Tofu saltato in padella con broccoli e riso

Primi piatti  /  Riso  /  Tutte le ricette

6 gennaio 2021

Visto il successo della ricetta per il tofu al gusto di mare, oggi vi vorrei presentare un’altra ricetta che vede il tofu quale protagonista. Stavolta si tratta di un metodo molto semplice – quasi di “base” – per il formaggio di soia in cubetti passato in padella e poi irrorato da una deliziosa salsa. Il risultato di questo facile procedimento è davvero favoloso: il tofu che ne scaturisce è molto…

Vai alla ricetta >>

Polpettone di lenticchie con salsa ai piselli

Burger e Polpette  /  Capodanno  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Le lenticchie sono tra i legumi più buoni e più versatili in cucina. Sono anche tra i più digeribili e meglio tollerati da tutti, necessitano di poco ammollo e cuociono in meno tempo, peccato mangiarle solo a Capodanno! Il mio consiglio è: mangiatele spesso durante tutto l’anno e preparatele in tanti modi: zuppe e minestre, con la pasta, con il riso o altri cereali in chicco, nelle insalate, come hummus…

Vai alla ricetta >>

Torta sandwitch “Dori”

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

12 ottobre 2020

Crema Di Tofu e Avocado: 1 avocado ( c.ca 250) 200 g tofu affumicato (puoi usare anche quello al naturale ed affumicarlo con 2 cucchiaini di fumo liquido) prezzemolo sale 2 cucchiai maionese veg (clicca qui per la video ricetta) il succo di mezzo limone + la buccia 1 scalogno Salsa di Hummus Rosa: 200 g di hummus (200 g di ceci lessi + 1 cucchiaio di salsa tahini +…

Vai alla ricetta >>

Tempeh con carote alla mediterranea

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

Il tempeh è un alimento a base di soia fermentata, originario dell’Indonesia ma che si trova ormai senza problemi nei supermercati bio o in quelli più forniti (anche da produttori italiani!). È molto ricco di proteine, fibre, pochi grassi buoni e zero colesterolo. È facilmente digeribile grazie al processo di fermentazione e ha un sapore delicato che ricorda vagamente i funghi e le noci. Questa ricetta ne esalta il gusto…

Vai alla ricetta >>

Zuppetta del poverello molto ricca senza glutine

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

1 ottobre 2020

Il nome le si addice, povera di ingredienti ma ricca di sapore, veloce da fare, leggera, semplice. Una cosa così cremosa e vellutata da leccarsi baffi. Almeno per me, che amo il sedano rapa in qualsiasi maniera. Zuppetta del poverello molto ricca Ingredienti: sedano rapa cipolla acqua olio evo sale e pepe gomasio erba cipollina Procedimento: Tagliare sedano rapa a pezzetti, metterli nella pentola con acqua, aggiunbgere la cipolla e…

Vai alla ricetta >>

La ricetta dell’hamburger vegano gourmet: fatto in casa dall’inizio alla fine

Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

Pancake burger, pane fatto in casa alla barbabietola e mostarda di cipolla dolce. Ti basta? Siamo partiti da “no, l’hamburger vegano non ce l’abbiamo” per arrivare al “possiamo togliere il formaggio dal vegetariano”. Poi qualcuno ha pensato di proporre degli hamburger vegetali ben fatti ma quasi sempre super semplici. E la semplicità è una virtù, certo, ma se per una volta volessi addentare un hamburger vegano gourmet? Come capita spesso,…

Vai alla ricetta >>

Porridge di riso tondo con i semi oleosi

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

7 agosto 2020

Un’altra versione golosa del mio amato porridge. Come sempre grazie a Panda che me lo prepara senza fatica e nessun intervento da parte mia. A me basta preparare il condimento e posso tuffarmi nella ciotola. Porridge di riso tondo con i semi oleosi, senza glutine. Ingredienti: 80 g di riso tondo Ecor qualche mandorla semi di papavero semi di zucca semi di girasole pinoli erba cipollina fiocchi di alga Nori…

Vai alla ricetta >>

Tofu gratinato con basmati e verdure

Cotolette, Scaloppine e Arrosti  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

5 agosto 2020

Una cosa semplice, veloce e gustosa. Per me e mia nuora alla quale è piaciuto tanto. Riso Basmati molto semplice e insalata di fagiolini. Tutto quanto con poco sale perchè alla fine viene condito con Tamari. Piatto leggero, molto estivo. Tofu gratinato con Basmati e verdure Ingredienti: tofu al naturale pane gratuggiato prezzemolo fresco aglio olio evo Ingredienti riso: riso Basmati erba cipollina fiocchi di alga Nori gomasio Tamari Ingredienti…

Vai alla ricetta >>

Fettuccine di farro integrale con le verdure

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

28 luglio 2020

Una ricetta molto veloce, molto saporita e profumata. Molto estiva e molto italiana, colorata e fresca, insomma una goduria. Personalizzatevi tranquillamente il vostro piatto, con le verdure e colori a vostra disposizione. Nel mio orto io coltivo vegetali colorati, perchè mi piace averli nel piatto. Fettuccine di farro integrale con le verdure Ingredienti: fettuccine di farro integrali zucchina gialla aglio rucola peperone rosso capperi erba cipollina pomodori gialli selvatici pomodori…

Vai alla ricetta >>

Tempeh con mais bloody e zucchina gialla

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

24 luglio 2020

Finalmente inizio a raccogliere il mio mais e quindi il piatto che ho preparato con lui è molto semplice e veloce. Tempeh aperto in frigo, tante zucchine nell’orto, una semplicità paurosa. Senza glutine. Tempeh con mais Bloody e zucchina gialla Ingredienti: mais tempeh zucchina gialla olio evo semi di sesamo bianchi e neri tamari erba cipollina sale Procedimento: A secondo il grado della maturazione della pannochia, cuocerla in pentola a…

Vai alla ricetta >>