Plumcake vegan alle fave

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

7 maggio 2019

Ingredienti ​ 200 gr di farina di farro semintegrale 40 gr di mandorle pelate 15 gr di lievito alimentare in fiocchi 18 gr di polvere lievitante 250 ml latte di mandorle 60 ml di olio extravergine di oliva 2 cucchiaini di semi di lino 6 cucchiai di acqua 1 cucchiaino di sale marino integrale pepe qb 1 cucchiaino di erba cipollina essiccata ​200 di fave Procedimento ​ Fai sobbollire le fave…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di ceci con polvere di gemme di abete rosso su coulis di lamponi

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

29 aprile 2019

Amici dello Spazio Del Tao, bentrovati! Tornata di recente da una trasferta finlandese, ho studiato il più possibile quello che di buono ha da offrire la cucina locale. In Finlandia usano accostamenti insoliti in cucina, alcune volte riusciti, altre volte a mio avviso meno, ma è da premiare in ogni caso il fatto che ci provino. Amano le radici ed il gusto agrodolce, il colore. E le salse. A volte…

Vai alla ricetta >>

Yummy jacket potatoes: la ricetta delle patate ripiene vegan

Ortaggi ripieni  /  Regno Unito  /  Ricette dal mondo  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Per la legge aurea secondo cui le patate sono buone in tutte le salse, mi sono lasciata sedurre dalle patate ripiene vegan, in poche parole dalle jacket potatoes cotte al forno. Ma ho pensato a una versione oroginale e ancora più gustosa per la mia ricetta delle jacket potatoes vegan: ho usato le patate dolci a pasta arancione. E il ripieno? Se non hai già indovinato tutti gli ingredienti dalla…

Vai alla ricetta >>

Club sandwich vegan

Panini e Piadine  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette  /  U.S.A.

3 dicembre 2018

Ho avuto la febbre del club sandwich vegan. La malattia si manifesta all’improvviso con questi sintomi: slanci di invidia immotivati verso chi può ordinare il club sandwich al pub, vertigini al sentore di pane grigliato, iper salivazione tra le 12 e le 14, poi tra le 18 e le 22. Rimedio prescritto: seguire questa ricetta per fare in casa il tuo club sandwich vegan, più goloso e più grande dei…

Vai alla ricetta >>

Corn dogs vegan

Antipasti e Stuzzichini  /  Finger food  /  Ricette dal mondo  /  Spiedini  /  Tutte le ricette  /  U.S.A.

27 novembre 2018

Ti ho già svelato come si preparano degli ottimi hot dog vegani con currywurst, ma oggi voglio iniziarti all’ottavo vizio capitale: i corn dogs vegan. So che esiste la gola, ma i corn dogs meritano un vizio capitale tutto loro e dopo aver provato la ricetta, non potrai che essere d’accordo con me. I corn dogs sono uno street-food americano che ha iniziato a diffondersi in Texas, grazie agli immigrati…

Vai alla ricetta >>

Alette di cavolfiore vegan: la ricetta delle buffalo wing che volevi

Antipasti e Stuzzichini  /  Finger food  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

13 novembre 2018

Onore al merito: la mia priva volta con le alette di cavolfiore vegan è stata da Hard Rock Cafe a Venezia, preludio godereccio del mega burger vegano che mi sono mangiata subito dopo. Sì, anche a Venezia si mangia vegano, e io sono una vera esperta in materia, oltre che una inguaribile gastro-curiosa. Tornado alle buffalo wings vegane, cioè alle classiche alette di pollo – quelle che mangiava Joey di…

Vai alla ricetta >>

Sorgo colorato al cavolo cappuccio, pomodorini e tofu

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

In una cucina 100% vegetale non è difficile variare i colori nel piatto, essendo frutta, verdura e ortaggi di per sé ricchi di colore. Per realizzare un piatto coloratissimo non occorrono necessariamente ingredienti strani o polverine magiche, bastano pochi ortaggi di stagione che la natura ci offre generosa… In questa ricetta ho utilizzato il cavolo cappuccio viola, ricco di antociani dal potere antiossidante, e i pomodorini colorati, rossi, verdi e…

Vai alla ricetta >>

Risotto al vino rosso con funghi e pomodori secchi

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

Risotto al vino rosso con funghi e pomodori secchi Un piatto veloce ma d’effetto Ormai i giochi sono fatti, fra un paio di mesi il mio grande sogno prenderà definitivamente forma e quindi io inizio ad esercitarmi. Preparare piatti vegetali a prova di onnivoro sarà la mia nuova sfida. Partiamo quindi un risottino, risotto al vino rosso con funghi e pomodori secchi Ingredienti per 1 persona: Riso arborio 100 gr…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di ortiche con pomodori secchi e cipollotti di Tropea

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

18 maggio 2018

È stagione di ortiche. Meglio approfittarne ora che sono ancora tenere. Armiamoci quindi di guanti e andiamo per prati a raccogliere. Le ortiche in cucina possono essere usate nelle zuppe, nei risotti, come ripieno dei ravioli, per delle frittelle, dei pesti per la pasta o semplicemente ripassate in padella come contorno. Io le ho usate per dei gnocchi. Conditi in modo semplice ma gustoso. Ingredienti (per 4/6 porzioni): 800g di…

Vai alla ricetta >>

Crêpes salate con asparagi

Farifrittate  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

10 maggio 2018

Seguire un’alimentazione vegetale mi ha dato l’opportunità di ricredermi su alcuni capisaldi, o forse sarebbe meglio dire “credenze”, della cucina tradizionale, soprattutto per quanto riguarda impasti e lievitati: chi non ha mai pensato che senza uova e burro una torta non sarebbe mai riuscita? E delle frittate ne vogliamo parlare? Ecco perché ho voluto cimentarmi nella realizzazione delle crespelle, la cui ricetta tradizionale prevede latte, uova farina e burro. Con…

Vai alla ricetta >>