Tofu strapazzato e patata alla piastra

Tofu strapazzato e patata alla piastra
7 Ottobre 2021

Stai cercando una ricetta vegana facile e veloce, ma anche salutare e pratica…? Insomma una di quelle ricette in grado di salvarti il pranzo in ufficio, possibilmente anche sfiziosa? Se è così, allora questa ricetta con tofu strapazzato e patata alla piastra è quello che fa per te! Come puoi vedere dall’immagine qui sotto ho oggi ho preparato per te la “schiscetta perfetta” che svolterà la tua pausa pranzo di…

Vai alla ricetta >>

Minestrone di verdure arrosto

18 Gennaio 2021

La ricetta per il minestrone con verdure arrosto l’avrei dovuta pubblicare molto tempo fa – diciamo già da numerosi anni – in quanto è un must che preparo almeno una volta sia durante l’autunno sia l’inverno. Ciò che rende questa minestra così spettacolare e leggera, è il metodo di preparazione, ossia la cottura prolungata nel forno delle verdure scelte accuratamente. Questo passaggio non complica per nulla la realizzazione della ricetta;…

Vai alla ricetta >>

Poke bowl vegan

23 Marzo 2020

La primavera ha fatto il suo ingresso! Diamole il benvenuto portando in tavola un piatto sano e leggero, senza rinunciare però al gusto! In questo post voglio proporvi la ricetta della poke bowl, un piatto tipico hawaiano generalmente a base di pesce crudo, riso e verdure, sia cotte che crude. La mia versione, naturalmente, è 100% vegetale ed è sana, leggera e gustosa! Per prepararla serviranno pochissimi ingredienti, tutti freschissimi, inoltre ci…

Vai alla ricetta >>

Polpette di zucca e ceci con un (sorprendente!) curry di verdure autunnali

4 Dicembre 2019

Dell’autunno amo solo la zucca, o quasi. Ora adoro le polpette vegane di zucca e ceci perché sono delicate, facili da realizzare e la ricetta, una volta fatta, non ti esce più dalla testa. Garantito! Perché le polpette di zucca e ceci con curry di verdure autunnali? È presto detto: perché la zucca è un ingrediente stagionale molto versatile e poco calorico. L‘aggiunta dei ceci serve soprattutto a donare corpo…

Vai alla ricetta >>

Ravioli di saragolla ripieni di fagioli di soia edamame e zucchine con crema di stimmi di zafferano

Dopo tanti dolci son tornata oggi con un primo piatto, dei ravioli speciali per il tipo di farina utilizzata, la Saragolla integrale, ed un ripieno morbido e delicato. Se non dovesse trovare facilmente in commercio i fagioli di soia (io li ho presi surgelati) utilizzate pure delle fave fresche e tenere senza pellicina. Mi raccomando però di usare un ottimo zafferano (non in polvere!), perfetto quello dell’Iran, quello che ho…

Vai alla ricetta >>

Bocconcini di ceci su un letto di edamame e pomodorini

Da quando abbiamo  (fortunatamente) bandito la carne da casa nostra, mi trovo a sperimentare secondi piatti di tutti i tipi e generi…. Ho provato mille combinazioni di polpettine con verdure, legumi e cereali, ma devo ammettere che l’alimento che mi da più soddisfazione in assoluto sono i ceci, sia perchè molto saporiti sia perchè super versatili e dal sapore non troppo spiccato, facili da combinare con mille spezie e verdure…….

Vai alla ricetta >>