Daikon brasato con salsina deliziosa e porri

Daikon brasato con salsina deliziosa e porri
28 Dicembre 2022

Vi piace il daikon? A me molto ma lo preferisco cotto rispetto a crudo. Cotto è davvero favoloso. Tenero e leggermente piccante, in cottura diventa molto più delicato e buono. Daikon brasato con salsina deliziosa e porri. Ingredienti: daikon 2 cucchiaini di malto di riso 1 cucchiaino di miso di riso 2 cucchiai di Tamari 1 cucchiaino di Mirin porro olio evo sale prezzemolo fresco Procedimento: Pelare il daikon e…

Vai alla ricetta >>

Kimchi tagliato in pezzi, la mia versione

Kimchi tagliato in pezzi, la mia versione
27 Dicembre 2022

Lo amo e lo mangio tutti i santi giorni in piccole porzioni. Ormai il Kimchi mi ha conquistato. La ricetta forse è più difficile da scrivere che da fare ma comunque la metto nel mio Ricettario anche se in rete di ricette per preparare il Kimchi ce ne sono… Il Kimchi è piatto nazionale coreano ed è è stato dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità! La cosa non sorprende. Un cibo sano,…

Vai alla ricetta >>

Portobello katsu curry con riso tondo integrale

Portobello katsu curry con riso tondo integrale
1 Dicembre 2021

Ho fatto il tempeh katsu curry, il tofu katsu curry e oggi i portobello katsu curry. Le vie del signore sono infinite, giusto. Non ho resistito a raccogliere nell’orto ancora giovane la rutabaga. Non è grande, ma è buonissima, quanto mi piace! Portobello katsu curry con riso tondo integrale Ingredienti salsa: zucca butternut cipolla pepe di cayenna olio evo curcuma curry piccante aglio tamari sale succo di limone Ingredienti funghi:…

Vai alla ricetta >>

Seitan Kung pao con vermicelli a modo mio

Seitan Kung pao con vermicelli a modo mio
2 Agosto 2021

Sono moltissimi anni che non compro seitan, ma mi è venuta una grande voglia di prepararmelo. E’ finito nel wok con le verdure accompagnato con vermicelli. Seitan Kung pao con vermicelli a modo mio. Ingredienti: seitan al naturale vermicelli Oriental Express pepe di Sichuan mandorle olio evo aglio peperoncino zucchine gialle e verdi peperone daikon carota porro prezzemolo fresco semi di sesamo tamari Procedimento: Nel wok versare olio, tritare aglio,…

Vai alla ricetta >>

Orzo di primavera con verdure arrostite

Orzo di primavera con verdure arrostite
7 Maggio 2021

Buonissimo questo piatto, sa di primavera, profuma di limone e le verdure arrostite gli danno una marcia in più. Orzo di primavera con verdure arrostite Ingredienti: 100 g di orzo 100 g di cannellini porro aglio fresco fave fresche bietola pistacchi cipolla rapa rosa daikon olio evo timo fresco dragoncello fresco prezzemolo sale pepe acidulato di umebosni buccia di limone pistacchi Procedimento: Mettere in ammollo la sera prima 100 g…

Vai alla ricetta >>

Congee primaverile di riso integrale tondo

Congee primaverile di riso integrale tondo
28 Marzo 2021

Oggi mi andava proprio di mettermi un po’ di primavera nel mio congee. E di usare anche l’aceto alle viole che avevo preparato alcune settimane fa. Questo piatto sa davvero di primavera e non serve che strappiamo via chissà quanti fiori… ne bastano pochi e il gioco è fatto. Congee primaverile di riso integrale tondo Ingredienti: 80 g di riso tondo integrale olio evo daikon rapa bianca ravanelli fiori di…

Vai alla ricetta >>

Tempeh alla marocchina senza glutine

Tempeh alla marocchina senza glutine
16 Marzo 2021

Veloce da preparare, senza glutine, speziato e ricco di contrasti. Mi piace! Mi piace tanto! Tempeh alla marocchina senza glutine con quinoa e azuki. Ingredienti: tempeh olio evo mandorle porro aglio fresco con le foglie semi di sesamo tamari uvetta ras el hanout sale quinoa azuki decorticati daikon prezzemolo fresco kuzu succo di limone acqua Procedimento: Mettere bollire insieme quinoa e azuki decorticati. Impegnano lo stesso tempo per cuocere. Metre…

Vai alla ricetta >>

Momos tibetani a modo mio con intingolo

Momos tibetani con intingolo
14 Marzo 2021

Eh, ci vuole tempo a realizzarli, quindi bisogna mettersi in modalità zen, ma il risultato è ottimo e tutto il tempo che ci si è dedicato viene ripagato con il gusto. Momos tibetani a modo mio con intingolo Ingredienti pasta: 240 g di farina T1 150 g di acqua bollente farina di riso per stendere i dischetti Ingredienti ripieno: cavolo rosso verza daikon cipolla carota zenzero cannella olio evo sale…

Vai alla ricetta >>

Dadolata di verdure con Basmati integrale

23 Luglio 2020

Un piatto pronto nel giro di 30 minuti. Mentre cuoce il Basmati integrale si preparano le verdure e il pranzo è pronto. Indispensabile il pepe di Sechuan, per il suo sapore e il tempeh per una marcia in più. Dadolata di verdure con Basmati integrale – senza glutine Ingredienti: riso integrale Basmati 1 zucchina gialla 1 zucchina verde 1 peperone rosse 1 carota 1 pezzo di Daikon 1 manciata di…

Vai alla ricetta >>

La zuppa di miso di Cristina

18 Marzo 2020

Era in programma per Sabato 21 Marzo il corso di cucina con Cristina Fusi.. poi è arrivato un virus più virulento di altri e abbiamo deciso che posticipiamo: non annulliamo, semplicemente lo riproporremo in un momento più propizio per tutti. Cristina Fusi è una grande esperta di macrobiotica ed energia del cibo è ha tantissime conoscenze da condividere, quindi l’aspettiamo nella cucina di ZenKitchen a Mantova! Intanto che la primavera…

Vai alla ricetta >>