Contorno indiano – rapa rossa Poriayl

Asia  /  Contorni  /  Contorni caldi  /  India  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

29 novembre 2020

Esistono migliaia di ricette di Poriyal, oggi l’ho fatto per la prima volta e lo rifarò alla prima occasione. Troppo buono, davvero incredibile cosa riescono a fare le spezie. Se davvero volete prepararlo, non tralasciate nessun ingrediente! Contorno indiano – rapa rossa Poriayl Ingredienti: 2 barbabietole di medie dimensioni tritate finemente o grattugiate 3 cucchiai di cocco fresco grattugiato 1 cucchiaino di semi di senape ½ cucchiaino di semi di senape  foglie…

Vai alla ricetta >>

Contorno indiano – Cavolo Thoran Kerala senza glutine

Asia  /  Contorni  /  Contorni caldi  /  India  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

26 novembre 2020

Un contorno indiano, che in questo periodo calza a pennello. Nell’orto ci sono i cavoli, pronti da mangiare. Di solito si mangia con il riso, ma io me lo sono gustata con curry di ieri e piada. Cavolo Thoran Kerala senza glutine Ingredienti: cavolo tritato di medie dimensioni 1 cipolla rossa piccola 3 cucchiai di cocco grattugiato fresco cumino 1 cucchiaino curcuma – un pizzico sale 2 cucchiai di olio…

Vai alla ricetta >>

Poha indiano con la zucca senza glutine

Asia  /  India  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

12 novembre 2020

Questa è la mia rivisitazione del classico Aloo Poha già presente nel Ricettario. Ho usato un pezzo di zucca che avevo in frigo invece delle patate. La ricetta è altrettanto squisita. Poha indiano con la zucca senza glutine accompagnato con lenticchie nere. Ingredienti • zucca • ½ tazza di cipolla tritata •  un pò di anacardi • peperoncino fresco •  foglie di curry • ½ cucchiaino di semi di senape…

Vai alla ricetta >>

Zuppa di grano saraceno e lenticchie rosse

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

14 ottobre 2020

Grano saraceno e lenticchie rosse in una zuppa davvero gustosa … che ne dite? Il grano saraceno in chicchi e le lenticchie rosse cuociono in 15-20 minuti, per cui in pochissimo tempo potrete preparare un gustoso pranzo o una deliziosa cenetta. Attenzione alla fase di lavaggio : le lenticchie rosse e i chicchi di grano saraceno devono essere sciacquati molto bene prima di essere messi in cottura, cambiando spesso l’acqua…

Vai alla ricetta >>

Curry di ceci e zucca

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

8 ottobre 2020

Un sano e semplicissimo curry di ceci e zucca con latte di cocco, cavolo toscano e spezie che lo rendono il perfetto comfort food autunnale. Ricco, completo e avvolgente! Questo curry di ceci e zucca è una vera festa per le papille gustative! Ricco di spezie, indulgente e sano, è perfetto come alternativa a zuppe e minestroni, adatto per una cena saziante ma leggera ed è pronto in soli 40…

Vai alla ricetta >>

Semiya Upma vermicelli dell’India meridionale

Asia  /  India  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

22 agosto 2020

Un popolare piatto per la colazione dell’India meridionale –  Vermicelli Upma noto anche come Semiya Upma. È anche uno spuntino veloce e salutare che puoi cucinare facilmente in soli 20 minuti con ingredienti semplici.  Se sei convinto che colazione è il pasto principale della giornata, questa ricetta fa per te. Ci sono come al solito nella cucina indiana alcune variazioni, la ricetta cambia da zona a zona. Anche la mia…

Vai alla ricetta >>

Scrumble tofu: il più goloso modo per cucinare il tofu

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

23 luglio 2020

Dieta vegan, vegetariana o onnivora ormai il tofu ha bussato alla porta di tutti o quasi e tutti lo hanno sentito nominare. Anche mia mamma! Qualche giorno fa al telefono mi chiede: M: “Cosi prepari per cena?” Io: “Tofu” M: “Topu?!?” Io: ” No mamma, T O F U” M: (con tono preoccupato) ” Oh mamma mia, cos’è il TOPU?!?” Insomma volenti o nolenti, avvezzi o meno, tutti ne sentono…

Vai alla ricetta >>

Dahl di lenticchie rosse

Asia  /  India  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

25 giugno 2020

Un cremoso Dahl di lenticchie rosse è il perfetto comfort food in ogni stagione! Ricco, saporito e delizioso, è servito con dell’ aromatico riso basmati. Una ricetta vegana, senza glutine, salutare e facile da preparare. Il Curry Masoor Dal ( così chiamato in India ) è pronto in 30 minuti ed è quindi perfetto a cena o come food prep durante la settimana. Il Dahl, o dhal, daal oppure dal,…

Vai alla ricetta >>

Afghan Borani Banjan (Melanzane speziate)

Contorni  /  Contorni caldi  /  Medio Oriente  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Melanzane speziate afgane RICETTA PER MELANZANE E POMODORO AFGHAN (Borani Banjan) SALSA YOGURT E MENTA 1 spicchio d’aglio Sale qb 100g yogurt di soia 2 cucchiai di menta fresca o secca MELANZANA 1 melanzana Sale pepe SALSA DI POMODORI 1/2 cucchiaio di olio d’oliva 2 grandi spicchi d’aglio tritato 2 cucchiai di paprika affumicata 1 cucchiaino di curcuma 2 cucchiai di curry 2 pomodori grandi Un paio di cucchiai di…

16 giugno 2020
Vai alla ricetta >>

La ricetta vegana del curry giapponese di verdure

Asia  /  Giappone  /  Ricette dal mondo  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

Al vegan curry giapponese di verdure non dico mai di no. Ti spiego perché! Fist of all perché ho scoperto una cosina magica che si chiama curry roux. Poi, il curry giapponese di verdure (e tofu!) è un ottimo piatto che si presta a riciclare gli avanzi, primo fra tutti: l’acqua della pasta. Ho scoperto il curry giapponese navigando in internet alla ricerca di ricette sfiziose da veganizzare. L’ispirazione mi…

Vai alla ricetta >>