Salsa di papaya e curry

Antipasti e Stuzzichini  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

2 luglio 2019

Papaya ti amo, papaya ti odio!! C’è chi l’adora e chi la odia, io mi trovo nel mezzo perchè nonostante non ami il suo sapore al naturale, però la uso perchè ha tantissime proprietà nutritive. L’aggiungo nei frullati e per creare qualche salsina deliziosa, come questa che ti propongo oggi. Mi raccomando la papaya dev’essere matura e dolce. La salsa  è perfetta per essere servita e mangiata per un aperitivo,…

Vai alla ricetta >>

Bruschetta con crema di lenticchie rosse, pomodori e olive

Antipasti e Stuzzichini  /  Bruschette  /  Tutte le ricette

22 giugno 2019

Nelle giornate estive, calde e afose, la bruschetta risulta un’ottimo pasto: veloce, fresca e gustosa … chi non ne ha mai mangiata una? Con un po’ di pane, una sfiziosa crema di lenticchie rosse, un pomodoro e qualche oliva diventa un vero e  proprio pasto completo! Il pane dovrebbe però essere di buona qualità: scegliete un forno di fiducia ed acquistate del pane fatto con farine integrali di grani antichi…

Vai alla ricetta >>

Bocconcini di soia al curry con riso rosso integrale

Primi piatti  /  Riso  /  Tutte le ricette

17 maggio 2019

I bocconcini di soia sono veramente unici: saporiti o delicati, morbidi o più croccanti… si possono condire e cucinare in molti modi, a seconda dei gusti e della nostra fantasia. In questa ricetta vediamo come utilizzarli per preparare un gustoso, saporito e cremosissimo curry. Li ho accompagnati a dell’ottimo riso rosso integrale dal chicco lungo; ovviamente si sposano alla perfezione anche con il riso basmati. Come sempre, è un piatto…

Vai alla ricetta >>

Pasta Timilia cotta ad assorbimento con ceci e olive taggiasche

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

5 maggio 2019

Oggi cuociamo la pasta con il metodo ad assorbimento: un procedimento che ricorda la cottura del riso pilaf in cui si utilizza una quantità di acqua tale che risulti completamente assorbita a fine cottura.   All’inizio potrà sembrare un po’ complicato, ma prendendo confidenza con questo metodo, non tornerete più a lessare la pasta e scolarla come avete fatto fino ad ora. Le prime volte magari vi capiterà di trovarvi…

Vai alla ricetta >>

Patate speziate cotte nel fornetto versilia

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

2 aprile 2019

Per un contorno tutto speciale. Queste patate speziate sono il mio primo esperimento salato nel fornetto versilia. Ho già preparato diverse ciambelle e il risultato è sempre stato strepitoso ma fino ad ora non ho avuto il coraggio di osare con ricette salate. Ho preparato un mix di spezie piccante da utilizzare per piatti a base di riso e verdure con latte di cocco, se non che mi è capitato…

Vai alla ricetta >>

Fagiolini rigati con lenticchie nere

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

27 febbraio 2019

Le lenticchie nere! Mai viste in circolazione? Buonissime…e non necessitano di ammollo in quanto la loro cottura si aggira all’incirca sui 20 minuti (come le loro cugine fra l’altro). Responsabili della colorazione nera sarebbero gli antociani che altro non sono che dei pigmenti in grado di proteggere la pianta dai danni causati dalle radiazioni ultraviolette, assorbendo luce di una determinata lunghezza d’onda, mentre sul nostro organismo hanno un  effetto antiossidante e…

Vai alla ricetta >>

Buddha Bowl

Insalatone  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

22 febbraio 2019

Oggi vi parlo di BUDDHA BOWL. Le conoscete? Si tratta di ciotole formate da cibi diversi, uniti per formare un pasto completo, ricco e nutriente. Le mie versioni sono 100% vegetali e comodissime da mangiare anche fuori casa. Per essere complete dal punto di vista nutrizionale ecco cosa contengono: Una fonte di carboidrati: preferibilmente complessi, come i cereali integrali in chicco. Io di solito li ammollo una notte prima di…

Vai alla ricetta >>

Vellutata broccolona

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

21 febbraio 2019

Ciao amici! Oggi il Sig.Cavolo vi propone una bella #ricetta realizzata con ingredienti invernali ma che profuma di Primavera! Facilissima, leggera, delicata e superbuonissima! La sua: Vellutata Broccolona (Ingredienti per 4 persone): 1,4 lt di brodo #vegetale 1 cipolla bianca 1 patata di media grandezza o due se più piccole 500 gr di #broccoli puliti 150 gr di #spinaci freschi 30 gr di petali di mandorle olio, sale, pepe bianco,…

Vai alla ricetta >>

Crema di broccoli

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

8 febbraio 2019

Buongiorno! Siamo nel cuore dell’inverno anche se il meteo, almeno qui da me, ci sta regalando delle giornate soleggiate. Siamo sempre presi da mille impegni e il nostro sistema immunitario spesso ne risente, facendoci arrivare stanchi a fine giornata. Perciò oggi vi propongo questa gustosissima crema di broccoli, ortaggi ricchi di vitamine e minerali, perciò ottimi per affrontare questa stagione al meglio. Questo comfort food saporito riscalderà e ristorerà non…

Vai alla ricetta >>

Farifrittata verza e cipolla

Farifrittate  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

29 gennaio 2019

Buongiorno a tutti. Come promesso, sto cercando di aggiornare il blog con almeno una ricetta a settimana, così eccomi qui! Quella che vi propongo oggi per me è una novità, anche se sono consapevole che per molti non lo è. Ebbene sì, ve lo confesso. Ho sempre preparato le farinate o farifrittate al forno. Questo perché non mi convinceva la cottura in padella, avevo sempre paura che mi rimanessero crude…

Vai alla ricetta >>