Strudel di pasta phyllo tofu e verdure miste al curry e zenzero

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

14 gennaio 2019

La pasta phyllo è una buona base sia per ricette dolci che salate. Credo sia uno di quegli ingredienti che non dovrebbero mancare in frigorifero. Mi piace particolarmente per la versatilità, facilità di utilizzo (unico accorgimento è lavorarla velocemente in quanto tende a seccare all’aria in pochissimo tempo) e per la croccantezza del risultato finale dopo il passaggio in forno. Oggi ho preparato un golosissimo strudel salato farcito di foglie…

Vai alla ricetta >>

Ceci croccanti

Antipasti e Stuzzichini  /  Chips  /  Tutte le ricette

5 gennaio 2019

Credo che la semplicità è sempre la cosa più apprezzata in tutto.. ed i ceci nella loro semplicità e bontà sono così versatili, che si possono davvero mangiare in qualsiasi modo. I ceci preparati e cotti cosi, sono perfetti sia per un aperitivo che per essere mangiati in una soup, come contorno, come secondo… Prima di tutto devi fermentare i ceci secchi versandoli in una ciotola coperti d’acqua. Aggiungi 1…

Vai alla ricetta >>

Polpette di ceci e olive

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

3 gennaio 2019

E rieccoci con una ricetta facile per sfiziose polpettine di ceci. Tra gli ingredienti non c’è pangrattato nè farina, se però avete qualche difficoltà, usatene un po’, sicuramente le cuocerete con più facilità. Utilizzate le spezie e le erbe aromatiche che più preferite e create la ricetta giusta per voi! Accompagnate infine le polpette con qualche salsina tipo guacamole o varianti.   Nella sezione “Proprietà” troverete informazioni e curiosità su…

Vai alla ricetta >>

Falafel

Burger e Polpette  /  Medio Oriente  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

24 dicembre 2018

I Falafel sono per me un CULT! Un “piatto” che secondo me, piace proprio a tutti perchè ha un mix di spezie e di sapori , incredibile. Sono facilissimi e velocissimi da fare ed è per questo che sono spesso il mio antipasto o aperitivo quando ho ospiti a casa. La ricetta tradizionale è differente dalla mia perchè non amando ne il cumino e ne il coriandolo, non lo uso…

Vai alla ricetta >>

Patate speziate al latte di cocco

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

29 novembre 2018

Quotidianamente quando mangiamo, sarebbe bene oltre che seguire la stagionalità dei cibi, anche cercare di armonizzare gli ingredienti in modo da introdurre nei pasti i 5 elementi ed i 5 sapori. I 5 elementi sono Legno, Fuoco, Terra, Metallo, Acqua. Ogni alimento corrisponde ad un elemento in base al sapore e l’effetto che produce sul nostro corpo, ma lo stile di cottura può modificarne la natura di base. Stiamo entrando…

Vai alla ricetta >>

Caciottina di ceci

Formaggi vegetali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

8 novembre 2018

Versa i ceci in una ciotola e coprili con acqua. Coprili con un panno pulito e lascia che fermentino per 48h a temperatura ambiente (ideale 20-23°). Trascorse le 48h frulla i ceci fino ad ottenere una crema densa con: succo di limone, olio, sale, lievito, fecola di patate, acqua. Versa in una pentola e cuoci a fuoco medio, girandolo con un mestolo di legno, in senso orario, per almeno 5-7…

Vai alla ricetta >>

Crema di zucca al curry rosso e clementine

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

19 ottobre 2018

Questa semplice CREMA di ZUCCA al CURRY ROSSO e CLEMENTINE si prepara utilizzando una sola pentola e riempirà la vostra casa con un meraviglioso aroma autunnale di spezie e agrumi. Una ricetta vegan e senza glutine in versione mediterranea e senza latte di cocco. Pronta in meno di 30 minuti e servita con tofu di canapa fatto in casa saltato in padella. Una crema densa, leggera e proteica! L’autunno è qui…

Vai alla ricetta >>

Shirataki di konjac con carote e piselli

Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

21 settembre 2018

Gli shirataki sono degli spaghetti ottenuti dalla radice del konjac (una pianta asiatica). Hanno pochissime calorie (circa 7 calorie per 100 g) e sono senza glutine, perciò sono adatti anche ai celiaci. Ho abbinato questi spaghetti alla dolcezza delle carote e dei piselli e ho dato un tocco asiatico e di freschezza grazie allo zenzero, alla citronella, al cipollotto, al curry, al peperoncino e al burro di cocco. E’ un…

Vai alla ricetta >>

5 Idee sane e nutrienti per il pranzo fuori casa + snack (Back to school/work) (vegan)

Insalatone  /  Panini e Piadine  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Riso  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

21 settembre 2018

PASTA CON HUMMUS E FAGIOLINI – PANINO CON TOFU MARINATO E PEPERONI ARROSTITI – QUINOA BOWL – PIADINA CON AVOCADO, RUCOLA E FAGIOLI ROSSI – RISO CON LENTICCHIE ROSSE AL CURRY La scuola è ormai iniziata e il “problema” del pranzo da portare fuori casa si presenta puntuale all’appello. Consumare ogni giorno piatti pronti è pratico, ma non è la scelta migliore per la nostra salute, perché spesso sono ricchi…

Vai alla ricetta >>

Panino con cabis viola e tofu

Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

Oggi mi sono cimentata con un super panino. Continuando a sperimentare perché ormai l’apertura del locale che gestirò e in cui cucinerò sta per aprire, mancano pochissime settimane. Per il pane per 10 panini da 100 gr: Farina di farro 500 gr +50gr Acqua 330 gr +33gr Pasta madre rinfrescata 100 gr Olio 40 gr Sale 8 gr Per 300 gr di tofu silken: Latte di soia naturale non addizionato…

Vai alla ricetta >>