Zuppa di lenticchie gialle speziata

Zuppa di lenticchie gialle speziata
17 Novembre 2022

Zuppa di lenticchie gialle decorticate speziata, facile e veloce. Ti serviranno 30 minuti e pochi ingredienti base per realizzare una zuppa deliziosa, saporita e nutriente. Ottima servita con riso basmati come un dahl o così com’è. Ricca di sapori etnici grazie alla combinazione cumino, curry, curcuma e zenzero. Questa zuppa di lenticchie gialle è una meravigliosa miscela di legumi e spezie calde che cuociono assieme per creare una ricetta ricca…

Vai alla ricetta >>

Maionese vegetale fatta in casa

Maionese vegetale fatta in casa
10 Ottobre 2022

Oggi ti mostro come preparare una maionese vegana imbattibile e a prova di onnivori! Ti svelo tutti i segreti per fare in soli 60 secondi la maionese senza uova più buona che tu abbia mai assaggiato! Non mi credi…? Preparala subito e testala con qualcuno che non sa che si tratta di una maionese vegetale fatta in casa: fai la prova della benda sugli occhi e fammi sapere nei commenti….

Vai alla ricetta >>

Minestrone con zucchine e fagiolini

Minestrone con zucchine e fagiolini
19 Settembre 2022

Il minestrone con zucchine e fagiolini è sempre stato uno dei piatti più amati da mia sorella Anna e mia nipote Zuza. Quando ci vedevamo, ce lo mangiavamo spesso assieme. In primavera, veniva arricchito con cipollotti e asparagi e poi servito con aneto. In estate, ci si aggiungeva qualche pomodoro e poi veniva servito con abbondante basilico e origano fresco e feta (quella fai da te a base di tofu ci…

Vai alla ricetta >>

Chutney di pomodorini selvatici gialli a modo mio

Chutney di pomodorini selvatici gialli a modo mio
17 Agosto 2022

La cucina indiana è talmente variabile e una ricetta è sempre diversa da zona a zona, da città a città, da famiglia a famiglia. Mi piace per questo e non mi sento affatto in colpa quando anch’io, come succede in India, me la trasformo a modo mio. Di solito il chutney di pomodori che tutti conoscono si fa con i pomodori rossi. Io ho usato pomodorini Yellow currant, perchè ne…

Vai alla ricetta >>

Tagliatelle di “frittata”

Tagliatelle di “frittata”
18 Luglio 2022

Buongiorno a tutti, oggi condivido con voi la ricetta della diretta di settimana scorsa. Quello che vi ho proposto è un primo piatto completo, in cui la pasta vera e propria viene sostituita da delle tagliatelle, appunto come da titolo, di “frittata”, realizzate con un impasto di farina di grano e farina di ceci. Non mettetevi le mani nei capelli, non sto parlando di una vera e propria pasta fatta…

Vai alla ricetta >>

Muffin delizia di melanzane

Buongiorno, oggi condivido con voi la ricetta della diretta di settimana scorsa. Questi muffin salati racchiudono i sapori estivi e sono l’ideale per portare in tavola un secondo diverso dal solito. Ottimi da servire per un pic nic all’aria aperta, sono un piatto sfizioso e originale, e sono ideali da preparare in anticipo e gustare a temperatura ambiente. Queste soffici tortine inoltre, preparate con la panna che rende l’impasto morbido…

Vai alla ricetta >>

Omelette al profumo d’estate

Omelette al profumo d’estate
27 Giugno 2022

Buongiorno, oggi sono qui a condividere con voi la ricetta preparata in diretta per Cuciniamo Assieme di settimana scorsa. Un piatto coloratissimo, che racchiude tutti i sapori e profumi di questa stagione. Nella ricetta originale, le omelette sono realizzate sbattendo le uova con il latte ma, ovviamente, questa mia ricetta è 100% vegetale, perciò anche naturalmente priva di colesterolo. Un secondo piatto velocissimo ma ricco di gusto, da accompagnare con…

Vai alla ricetta >>

Rotolo di frittata senza uova

Rotolo di frittata senza uova
24 Giugno 2022

Il rotolo di frittata stile giapponese “Tamagoyaki” si fa utilizzando una padella tipica rettangolare, che serve per ottenere un rotolo perfetto! Se non possiedi questa padella e non vuoi comprarla, puoi comunque utilizzare la stessa tecnica che ti mostro nel video, utilizzando però una padella normale. Il rotolo di frittata che ti mostro non contiene uova, non potrai credere a quanto è buona e quanto è divertente farla! Guida “step…

Vai alla ricetta >>

Fagiolini all’indiana con salsa di pomodoro alla senape

Fagiolini all’indiana con salsa di pomodoro alla senape
23 Giugno 2022

L’ispirazione l’ho presa dal libro di Cucina indiana, ma siccome non so cucinare seguendo le ricette alla lettera, come sempre mi sono personalizzata anche questa ricetta. Buonissima, piccante, può essere servita sia calda che a temperatura ambiente. Come sempre un grazie alla Terra che adesso mi regala tutti i giorni fagiolini che mangio sempre molto volentieri. Se qualcuno vuole provare, ecco la ricetta dei Fagiolini all’indiana con salsa di pomodoro…

Vai alla ricetta >>

Pasticcio di asparagi

Pasticcio di asparagi
30 Maggio 2022

Eccomi con la ricetta dell’ultima diretta di Cuciniamo Assieme. Un piatto unico primaverile dal gusto delicato, ottimo da consumare con una bella fetta di pane rustico o alla segale. Questo pasticcio combina perfettamente la dolcezza degli asparagi freschi, un super ortaggio di questa stagione, con quella della panna, il tutto insaporito dall’aroma caratteristico dello zafferano. Una ricetta veloce e con ingredienti facilmente reperibili. Inoltre, se preferite rimanere più leggeri, potete…

Vai alla ricetta >>