Lasagne con zucchine e melanzane di fine estate (eh sì)

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

L’estate sta finendo, il caldo se ne va. Se c’è qualcosa di positivo nel sopraggiungere del frescolino serale e nelle giornate che si accorciano è la ritornata voglia di accendere il forno. E forno, a casa mia, significa due sole cose: pizza e lasagna vegana. In questo caso ha vinto Fabio (io team pizza, lui team lasagna) e abbiamo deciso di sudare un pochettino per confezionare delle lasagne di melanzane…

Vai alla ricetta >>

Risotto in giallo

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

29 luglio 2019

Seduta davanti al computer cerco di trovare le parole per introdurre il Risotto in giallo…   … ma non trovo frasi ad effetto, parole rivoluzionarie e intriganti, il Risotto in giallo è semplicemente buono. E’ nato quasi per caso dopo un incursione mattutina nell’orto: due zucchine gialle, qualche fiore di zucchina ed ecco che un seducente, avvolgente e affascinante risotto è pronto. Basta davvero poco per portare a tavola tutto…

Vai alla ricetta >>

Hummus di lenticchie rosse

Antipasti e Stuzzichini  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

28 giugno 2019

Ingredienti ​ 500 gr di lenticchie rosse lessate 100 gr di tahin 20 gr di olio extravergine di oliva 1 cucchiaino scarso di curcuma 1/2 cucchiaino di cumino il succo di 1 limone mezzo spicchio di aglio sale qb Procedimento ​ Frulla tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Servi in accompagnamento a pane o cruditè di verdure.

Vai alla ricetta >>

Cestini di tofu strapazzato

Antipasti e Stuzzichini  /  Finger food  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

6 giugno 2019

Ingredienti per 6 pz ​ 6 fogli di carta di riso tondi 140 gr di tofu 2+1 cucchiai di olio extravergine di oliva 1/2 cucchiaino di curcuma sale qb pepe qb una manciata di germogli vari Procedimento ​ Immergi in acqua a temperatura ambiente i fogli di carta di riso finché non diventano morbidi, forma dei cestini foderando degli stampini per tartellette o per muffin, spennellali di olio evo e infornali…

Vai alla ricetta >>

Torta di carote ai pistacchi

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

3 giugno 2019

Ingredienti ​ 150 gr di carote grattugiate 100 gr di pistacchi finemente tritati (o farina di pistacchi) 100 gr di farina semintegrale 100 gr di farina di riso 100 gr di sciroppo d’acero 150 gr di latte vegetale 30 gr di olio di semi di mais biologico 1/4 di cucchiaino di curcuma in polvere 1/4 di cucchiaino di vaniglia in polvere 1/4 di cucchiaino di zenzero in polvere 1 pz…

Vai alla ricetta >>

Torta pasqualina vegan

Pasqua  /  Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

21 aprile 2019

Ingredienti per la base 250 gr di farina di tipo 2 100 gr di acqua 50 gr di olio extravergine di oliva 1/2 cucchiaino di sale per il ripieno ​ 150 gr di porri 250 gr di biete lessate 200 gr di ricotta di soia 100 gr di panna di soia 15 gr di farina di riso 15 gr di lievito alimentare in scaglie ​1 cucchiaino di curcuma in polvere…

Vai alla ricetta >>

Pasta viola agli asparagi e tofu strapazzato

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Solitamente non condivido le ricette del ristorante, ma questa pasta mi ha lasciato senza parole, per la bellezza in primis, l’effetto visivo è molto accattivante, e il gusto non è certo da meno. Un piatto che io e la mia collega abbiamo inventato in 2 minuti, ispirate dal cavolo viola. Così semplice da realizzare, ideale per stupire amici e parenti, e ideale per l’imminente Pasqua (io non festeggio nessuna ricorrenza…

Vai alla ricetta >>

Fettuccine cremose al ragù bianco di seitan e piselli

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

In molti mi punzecchiano “In The Name Of Seitan”…. e allora mostraci il seitan e il suo relativo utilizzo in cucina. Ed eccomi qui a darvene una dimostrazione. Il seitan è un alimento 100% vegetale e non contiene colesterolo. Viene ricavato, con particolare riferimento alla farina di frumento e a quella di farro, le quali vengono impastate e lavate per eliminare gran parte dell’amido e per avere così a disposizione…

Vai alla ricetta >>

Dahl di fagioli mung all’indiana con riso basmati al cardamomo

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

7 aprile 2019

Ingredienti per 4 persone per il Dahl 300 gr di fagioli mung decorticati (in alternativa si possono usare le lenticchie rosse) 700 gr di acqua 3 cucchiai di olio extravergine di oliva 2 cucchiaini di grani di senape nera 1 cucchiaino di semi di cumino 1 cucchiaino di coriandolo in polvere 1 cucchiaino di zenzero in polvere 1 cucchiaino di curcuma in polvere 1/2 cucchiaino di assafetida 1-2 cucchiaini di sale…

Vai alla ricetta >>

Pastiera napoletana vegetale

Campania  /  Dolci  /  Pasqua  /  Ricette regionali  /  Torte  /  Tutte le ricette

La primavera per me fa rima con pastiera, un dolce che faccio da tantissimi anni, 5 dei quali nella versione vegetale. La preparazione non è difficile, dovrete solo avere un pò di tempo per la cottura della crema e della frolla e la pazienza di farla riposare in frigo prima di consumarla. Non ho aggiunto canditi perchè non ne vado matta, ma nulla vi vieta di incorporarli alla crema, oppure…

Vai alla ricetta >>