Polpette dolci di mele e ceci

Polpette dolci di mele e ceci
18 Febbraio 2021

Ingredienti per 16 pz 500 gr di mele mondate 220 gr di ceci lessati 100 gr di malto di riso la buccia grattugiata di 1/2 limone biologico (o 2 gocce di olio essenziale di limone) 1/2 cucchiaino di cannella in polvere 1/2 cucchiaino di curcuma in polvere 1 pz di sale 100 gr di farina di mandorle 100 gr di pangrattato integrale 50 gr di cioccolato fondente al 70% 30…

Vai alla ricetta >>

Torta alla vaniglia vegan

Torta alla vaniglia vegan
13 Febbraio 2021

La nostra torta alla vaniglia vegana è facilissima da preparare con ingredienti che tutti abbiamo in casa. È perfetta per compleanni, ricorrenze di ogni genere e anche per San Valentino. Si presenta morbida, leggera e ricca del sapore seducente della vaniglia. Pur essendo fatta senza uova, senza latte e senza burro, nessuno si accorgerà di queste mancanze. Questa torta è fatta di 3 componenti principali: pan di spagna, crema pasticcera e…

Vai alla ricetta >>

Tartare di pomodori e zucchina grigliata

Tartare di pomodori e zucchina grigliata
12 Febbraio 2021

La tartare tradizionale è una pietanza di carne cruda tritata finemente. Così dicono molte ricette, ma avete mai pensato come sarebbe il mondo se tutti perdessero la testa per un’elegante tartare a base di un mix di pomodori e di zucchina grigliata? La ricetta che vi propongo oggi è una vera e propria delizia dalle varie consistenze sia cotte sia crude servita con una sorprendente miscela di yogurt vegetale, curcuma…

Vai alla ricetta >>

Cestini home made con ricco ripieno goloso

Cestini home made con ricco ripieno goloso
10 Febbraio 2021

Fuori il tempo non permette i lavori nel mio amato orto e giardino, quindi mi ritiro in cucina. Una certa idea di cosa volevo fare oggi l’avevo già e questo è il risultato. Cestini home made con ricco ripieno goloso Ingredienti cestini: 200 g di farina  T2 200 g di farina T1 30 g di olio evo sale circa 200 g di acqua molto fredda Altri ingredienti: Pleurotus 1 carota…

Vai alla ricetta >>

Crackers di ceci con curcuma e rosmarino

Crackers di farina di ceci alla curcuma e rosmarino Vegani e senza glutine Hai voglia di uno snack sano e con un buon apporto di proteine? Vuoi soprendere i tuoi ospiti con qualcosa di originale al posto dei soliti grissini? Ti piace la curcuma o hai la mia stessa passione per la farina di ceci? Soffri di celiachia o sei intollerante al glutine ma non vuoi rinunciare a dei crackers…

Vai alla ricetta >>

Frittelle di Carnevale ripiene di crema pasticcera

Frittelle di carnevale ripiene di crema pasticcera
1 Febbraio 2021

Chiamatele frittelle, castagnole, pettole o zeppole… una cosa è certa: non sarebbe carnevale senza di loro!! Ecco la mia versione super golosa, veg e ovviamente fritta! Essendo comunque costantemente attenta a cercare di mantenere un’alimentazione corretta e sana, ho voluto sostituire lo zucchero con l’eritritolo, un dolcificante naturale privo di calorie e privo di effetti dannosi sulla salute. Ingredienti per circa 20 frittelle: 180 gr di farina tipo 0 25…

Vai alla ricetta >>

Polpette di cavolfiore e ceci al forno

Polpette di cavolfiore e ceci al forno
26 Gennaio 2021

Ogni tanto ho l’impressione che il cavolfiore sia un ortaggio un po’ sottovalutato e non mi meraviglio del perché: di solito lo si usa bollito per condire la pasta, in aggiunta ai minestroni invernali, oppure, ancor più spesso, finisce viene servito come leggero contorno. La verità è che, a seconda della modalità di preparazione e dei condimenti che si decide di usare, lo si può trasformare in decine di piatti…

Vai alla ricetta >>

Batate al forno ripiene di tofu strapazzato

19 Gennaio 2021

Il cibo non serve solo per saziarsi per non sentirsi affamati, il cibo è qualcosa di più, è anche amore e rispetto per noi e per il nostro corpo. Mio marito non mangia queste preparazioni, c’è tofu, batate dolci e può essere buono quanto vuole, semplicemente non lo assaggerà nemmeno. Tuttavia, il fatto che mio marito non mangia come me non significa che in qualche modo io mi trascuro. Anzi….

Vai alla ricetta >>

Minestrone di verdure arrosto

18 Gennaio 2021

La ricetta per il minestrone con verdure arrosto l’avrei dovuta pubblicare molto tempo fa – diciamo già da numerosi anni – in quanto è un must che preparo almeno una volta sia durante l’autunno sia l’inverno. Ciò che rende questa minestra così spettacolare e leggera, è il metodo di preparazione, ossia la cottura prolungata nel forno delle verdure scelte accuratamente. Questo passaggio non complica per nulla la realizzazione della ricetta;…

Vai alla ricetta >>

Sformatini di lenticchie rosse e miglio con salsa ai broccoli

Ormai tutti sanno che alla base di una sana alimentazione (non solo vegana ma in generale) dovrebbero esserci sempre cereali, legumi e verdure. Se riusciamo a preparare un piatto che li contiene tutti e tre è il pasto perfetto (aggiungendo nella giornata frutta fresca e secca e/o semi oleaginosi è il TOP). Se riusciamo a preparare un piatto completo che sia pure sfizioso, appagante e con una bella presentazione è…

Vai alla ricetta >>