Asparagi viola su purea di piselli gialli

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, vellutate e minestre

27 maggio 2018

Ingredienti per 4 persone: 1 kg di asparagi viola 400 gr di piselli gialli secchi una cipolla di media grandezza 30 gr di olio extravergine di oliva 1 cucchiaino di curcuma in polvere pepe qb sale marino integrale qb Procedimento: 1 – Monda gli asparagi e cuocili al vapore per 15 minuti. 2 – Fai imbiondire nell’olio extravergine di oliva la cipolla tagliata sottilmente per qualche minuto con un pizzico di sale,…

Vai alla ricetta >>

Torta salata con catalogna

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

15 maggio 2018

Seguire un’alimentazione vegetale significa prestare particolare attenzione a consumare verdure e ortaggi di stagione, per approfittare al massimo delle loro proprietà e vitamine. Ecco perché vi voglio proporre questa torta salata con Catalogna che racchiude tutti i sapori della tarda primavera e in più aiuta ad eliminare le tossine ed è ricca di fibre. Un piatto unico facilissimo da preparare e molto nutriente, che vi permetterà di apprezzare questo ortaggio…

Vai alla ricetta >>

Riso venere vegan con asparagi e tempeh alla curcuma

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

11 maggio 2018

Ingredienti per 4 persone: 500 gr di riso venere 500 gr di asparagi 150 gr di tempeh 4 cucchiai di olio extravergine di oliva mezzo cucchiaino di curcuma in polvere ​pepe qb sale marino integrale qb Procedimento: 1 – Monda gli asparagi, tagliali a tocchetti e falli cuocere al vapore per 15 minuti. 2 – Cuoci il riso venere in pentola a pressione aggiungendo acqua in proporzione a due volte…

Vai alla ricetta >>

Zuppa catalogna e patate

Primi piatti  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, vellutate e minestre

Durante questa stagione, si sa, il tempo è ballerino e a giornate quasi estive si frappongono giornate umide e grigie: è la primavera! Anche il nostro corpo ne risente e capita di sentirsi un po’ scombussolati e a corto di energie in seguito a tutti questi cambiamenti ma, non temete! Oramai è risaputo, siamo quel che mangiamo, perciò perché non ricaricarci facendo scorta di vitamine e allo stesso tempo riscaldandoci…

Vai alla ricetta >>

Mezze penne fave e piselli

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Le fave… abbassano il colesterolo, sono fonte di vitamina B1, ferro e proteine, e secondo alcuni studi, pare che prevengano il diabete! Fantastiche nella loro variante secca ma anche mangiate o cucinate fresche, dato che in primavera è il loro periodo, sono delle vere prelibatezze! Come trasformarle in un delizioso primo piatto primaverile? Andiamo a vedere… Ingredienti (per 2 persone): 180 g di mezze penne rigate 1 manciata generosa di…

Vai alla ricetta >>

Torta al cioccolato con fragole, panna e crema pasticcera

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

21 aprile 2018

Il sogno dei golosoni come me: una torta ricoperta di cioccolato fuso, con fragole, panna, e crema pasticcera!! Cosa si può chiedere di più? Mi hanno chiesto di preparare la torta per un compleanno molto importante. Non avevo mai fatto una vera e propria torta di compleanno ma non potevo tirarmi indietro, così ho cercato di pensare a qualcosa di “goloso”, che potesse piacere un po’ a tutti. E così…

Vai alla ricetta >>

Crema di cavolfiore e cipollotto

Primi piatti  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, vellutate e minestre

17 aprile 2018

Come avrete capito dalle ricette che pubblico quasi quotidianamente, le creme e  le vellutate non sono tra i miei piatti preferiti. Innanzitutto perché, mangiando solo alimenti vegetali, non sono l’unico modo che ho di mangiare sano e leggero, e poi perché preferisco di gran lunga le zuppe con le verdure a pezzi! Ogni tanto però mi faccio tentare e, per cambiare menù, le cucino anche io. Come questa, che ho…

Vai alla ricetta >>

Hummus di ceci aromatizzato alla curcuma

Antipasti e Stuzzichini  /  Medio Oriente  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

Ho condiviso pochissimo della mia Pasqua, perché proprio in questa occasione mi sono lasciata coccolare dalla mia famiglia e non ho, ne preparato, ne cucinato nulla, ma ho solo mangiato, mangiato, mangiato… ormai si sono tutti molto specializzati nella preparazione di pietanze vegane e di questo, sia io che mio marito ne siamo veramente felici…. i cambiamenti iniziano a piccoli passi!!!                  …

Vai alla ricetta >>

Super torta pannosa ai frutti di bosco

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

28 marzo 2018

Super torta pannosa ai frutti di bosco: un nome diverso non glielo potevo dare perché è proprio una torta super, pannosa e anche ricoperta di frutti di bosco! Mi hanno chiesto di preparare la torta per un compleanno molto importante: l’unico requisito era che non ci fosse il cioccolato… ok panico! Per me il cioccolato è un ingrediente fondamentale per i miei dolci, lo adoro letteralmente…”e ora che faccio??!” mi…

Vai alla ricetta >>