Tortini di ceci al porro e cumino con peperoni e olive taggiasche

Antipasti e Stuzzichini  /  Finger food  /  Muffin salati  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

27 luglio 2019

Una volta scoperto come realizzare la maggior parte delle basi di pasticceria classica in versione vegan, non può che venir voglia di provare a rielaborare tanti dei dolci sperimentati, anche in chiave salata. Ed è così che pasta sfoglia, pasta brisé e paste lievitate vegan, si trasformano, con le giuste farciture a base di creme salate, verdure e paste di frutta secca o legumi, in un’ottima soluzione per allestire buffet…

Vai alla ricetta >>

Pate’ di cavolo cappuccio viola

Antipasti e Stuzzichini  /  Chips  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

15 luglio 2019

Ingredienti per gli insalatini 600 gr di cavolo cappuccio rosso 1 cipolla preferibilmente rossa 1 cucchiaino scarso di semi di cumino 1 limone 10 gr di olio extravergine di oliva 5 gr di sale marino integrale per il paté ​ 50 gr di anacardi 100 gr di insalatini di cavolo capuccio viola (vedi sopra) 1/2 spicchio di aglio 10 gr di senape 20 gr olio extravergine di oliva 0 gr…

Vai alla ricetta >>

Hummus di lenticchie rosse

Antipasti e Stuzzichini  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

28 giugno 2019

Ingredienti ​ 500 gr di lenticchie rosse lessate 100 gr di tahin 20 gr di olio extravergine di oliva 1 cucchiaino scarso di curcuma 1/2 cucchiaino di cumino il succo di 1 limone mezzo spicchio di aglio sale qb Procedimento ​ Frulla tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Servi in accompagnamento a pane o cruditè di verdure.

Vai alla ricetta >>

Chutney di rabarbaro

Antipasti e Stuzzichini  /  Asia  /  India  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

30 maggio 2019

Oggi ho voluto utilizzare il rabarbaro per il chutney, una preparazione agrodolce speziata tipica di India ed Asia meridionale. È una salsa densa che ogni tanto preparo in base alle verdure e frutta che ho a disposizione. La uso in accompagnamento al riso basmati, ai papad, ai samosa oppure ai formaggi veg. Per ottenere un buon chutney è importante bilanciare le spezie, non avere fretta nella cottura (circa 2 ore)…

Vai alla ricetta >>

Hummus di fave

Antipasti e Stuzzichini  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

23 aprile 2019

Ingredienti ​ 200 gr di fave lessate il succo di 1 limone 10 foglie di menta fresca 2 cucchiai di tahin 2 cucchiai di olio extravergine di oliva 1/2 cucchiaino di sale marino integrale 1/4 cucchiaino di cumino 1/2 spicchio di aglio 2/3 cucchiai di acqua Procedimento ​ Frulla per qualche minuto tutti gli ingredienti fino ad ottenere una composto soffice e cremoso. Si conserva in frigorifero per 2/3 giorni.

Vai alla ricetta >>

Dahl di fagioli mung all’indiana con riso basmati al cardamomo

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

7 aprile 2019

Ingredienti per 4 persone per il Dahl 300 gr di fagioli mung decorticati (in alternativa si possono usare le lenticchie rosse) 700 gr di acqua 3 cucchiai di olio extravergine di oliva 2 cucchiaini di grani di senape nera 1 cucchiaino di semi di cumino 1 cucchiaino di coriandolo in polvere 1 cucchiaino di zenzero in polvere 1 cucchiaino di curcuma in polvere 1/2 cucchiaino di assafetida 1-2 cucchiaini di sale…

Vai alla ricetta >>

Triangoli di pasta fillo etnici

Antipasti e Stuzzichini  /  Involtini  /  Tutte le ricette

Questa ricetta l’adoro, mi riporta in luoghi lontani che ho visitato. Ci sono tutti gli ingredienti, i sapori ed i profumi che mi fanno sognare ad occhi aperti e mi fanno esclamare mmmm che buoni, sono in viaggio con il palato e la mente! Volendo potete spennellare la superficie dei triangoli, prima di infornarli, con latte vegetale e spolverizzarli con semi di sesamo. Sono ottimi sia caldi che freddi. Triangoli…

Vai alla ricetta >>

Burrito vegani tex-mex

Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

18 febbraio 2019

Se c’è una cosa che adoro sono proprio le piadine ripiene di qualsivoglia deliziosa, così comode e veloci da mangiare. Infatti una volta pronte tutte le componenti, sono facilissime da assemblare. Risultano perfette per essere portate al lavoro o per una cena frettolosa, perchè i singoli ingredienti durano qualche giorno in frigo. La mia versione di burrito si ispira al Messico e vuole essere un pasto completo fatto di carboidrati,…

Vai alla ricetta >>

Insalata di lenticchie e melagrana

Contorni  /  Insalate e Contorni freddi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

16 febbraio 2019

Ingredienti per 4 persone ​ 300 gr di lenticchie bollite 200 gr di chicchi di melagrana 2 cucchiai di aceto di mele 3 cucchiai di olio extravergine di oliva 2 pz di cumino in polvere sale marino integrale qb una decina di foglia di menta spezzettate Procedimento ​ Riunisci gli ingredienti in un’insalatiera e mescola bene. Servi a temperatura ambiente.

Vai alla ricetta >>