Barrette dolci e salate con amaranto e mandorle (senza glutine)

Dolci  /  Ricette senza glutine  /  Torroni e Croccanti  /  Tutte le ricette

Buon pomeriggio e benvenuti al mio primo post del 2017 😍 La ricetta che vi propongo oggi, senza cottura, è ideale per chi come me ama andare in montagna a fare escursioni e/o pratica sport nell’ora di pranzo. Sono barrette pratiche da portare con sè, energetiche e proteiche, senza glutine, leggere ma sazianti allo stesso tempo. Sono ideali anche per colazione o in ufficio se si ha poco tempo per…

Vai alla ricetta >>

Sformati di miglio patate e verdure

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

15 giugno 2016

Il miglio in chicco è un ingrediente ben si presta ad essere utilizzato come base per sformati, polpettoni, tortini, crocchette e polpette. Privo di glutine e leggero, è più proteico di riso, mais e orzo. Vitalizzante e diuretico, contiene diversi minerali come il ferro, magnesio, fosforo, potassio, zinco, selenio. Apporta vitamine del gruppo A, B, E e K. In questa ricetta l’ ho utilizzato come base insieme a patate, zucchine,…

Vai alla ricetta >>

Involtini vietnamiti croccanti ripieni di verdure

Antipasti e Stuzzichini  /  Asia  /  Involtini  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

15 febbraio 2016

Gli involtini di carta di riso del Vietnam, sono simili ai più conosciuti involtini primavera cinesi. Nel Vietnam del nord vengono chiamati Nem o Nem ran, mentre nel Vietnam del sud vengono chiamati Cha giò. Sono solitamente ripieni di carne di maiale tritata, vermicelli di riso, germogli di soia e funghi  e vengono fritti. Esiste poi la “versione estiva” ( goi cuon ) in cui il ripieno prevede della carne…

Vai alla ricetta >>

Sedano rapa al forno con lenticchie in umido e radicchio rosa grigliato alle noci

Cotolette e Scaloppine  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

20 gennaio 2016

La classificazione dei cibi secondo il concetto di yin yang avviene oltre che per il sapore e le proprietà degli stessi, anche per il luogo in cui si sono sviluppati. Partendo dall’ estremo yin di cui fanno parte tuberi, bulbi e tartufi ( nascono e crescono sotto terra ), si arriva all’ estremo yang di cui fanno parte i cereali. Le radici sono yang di yin ( prevale lo yang…

Vai alla ricetta >>

Zuppa di alghe con zucca, zenzero e wakame noodles

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

15 gennaio 2016

Anche le stagioni seguono il ciclo degli elementi. All’ inverno corrisponde l’ elemento acqua, i semi si riposano nella terra e la natura si ritira. Secondo la mtc bisogna automaticamente seguire il naturale corso delle stagioni. In inverno dovremo mangiare ortaggi che procurino un effetto termico riscaldante come ad esempio cavoli, zucca, porro. Perfette nel periodo invernale per cena sono le zuppe, che rappresentano forse la più antica preparazione di…

Vai alla ricetta >>