Bocconcini di Quorn cremosi al curry

Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

17 maggio 2018

Finalmente anche in Italia è arrivato il Quorn (che io usavo tanti anni fa in Inghilterra)! Si tratta di un prodotto a base di micoproteine, ovvero funghi: per la precisione, la fonte principale pare essere un fungo chiamato Fusarium venenatum. Attenzione quindi, se siete allergici ai funghi non potete mangiarlo. Io personalmente trovo il Quorn un prodotto molto buono e versatile, che si presta ad essere utilizzato in moltissime ricette; è…

Vai alla ricetta >>

Orecchiette integrali fresche con pisellini, tofu croccante affumicato e crema di riso

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

11 maggio 2017

Orecchiette integrali: chi l’avrebbe mai detto che mi sarebbero piaciute così tanto? Avendo mamma pugliese sono cresciuta con questo tipo di pasta, per me oltre che essere buonissima ha anche un valore “affettivo”. In questa ricetta vediamo come preparare delle orecchiette integrali (ovviamente potete usare anche quelle tradizionali), con un sugo di pisellini, tofu affumicato croccante e crema di riso: veramente buonissime!   Ingredienti x 2 persone: 250 gr di…

Vai alla ricetta >>

Indivia gratinata al forno

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

23 febbraio 2017

L’indivia, o insalata belga, mi è sempre piaciuta…mi piace in tutti i modi, cruda tagliata a pezzettini (bella croccante e dal gusto amarognolo) condita con un buon aceto di mele, saltata in padella con un pochino di cipolla e una spolverata di pepe…e, ora che l’ho provata, anche al forno! In questo caso, per contrastare il sapore amarognolo, ho voluto utilizzare della crema di riso e dei buonissimi formaggi vegetali:…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di miglio con sugo di pomodoro, basilico e crema di riso

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

16 ottobre 2016

Della serie come ti trasformo una minestrina di miglio in fantastici gnocchi al pomodoro! E’ andata esattamente così: la sera prima ho preparato una semplicissima minestrina con del brodo vegetale e del miglio…ma quando ho finito di cuocerla mi sono accorta che l’acqua si era assorbita un po’ troppo (e nel frattempo mi era passata la voglia di minestrina) e così l’ho lasciata raffreddare e l’ho messa poi in frigorifero. Quello che…

Vai alla ricetta >>

Flan di spinaci su crema di patate al rosmarino

Contorni  /  Insalate e Contorni freddi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

20 aprile 2016

Ricordo che da bambina gli spinaci non riuscivo proprio a farmeli piacere. Per le maestre in mensa era una lotta riuscire a farmeli mangiare. Avevo escogitato persino il sistema di nasconderli nel tovagliolo che infilavo nelle tasche del grembiule e poi andavo a buttarli in bagno. Li avevo nascosti anche nelle scarpe una volta, per farvi capire quanto fosse forte la mia avversione. Non c’ era storia di braccio di…

Vai alla ricetta >>

Torta salata con cavolfiore romanesco e crema allo zafferano

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

3 dicembre 2015

Le feste si avvicinano e bisogna iniziare a pensare al menù. Questa torta salata è perfetta come antipasto. Io l’ ho già provata in diversi formati: sia mini tartellette monoporzione che tortine tonde sempre monoporzione ma leggeremnte più grandi, cuocendole nello stampo da muffin. La torta intera da tagliare a fette ha un aspetto più rustico, le monoporzioni sono più chic. La sostanza non cambia. Qualche precisazione sulla preparazione. Al…

Vai alla ricetta >>

Chicche di patate tricolori alla crema di radicchio

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

7 aprile 2015

Avevo voglia di gnocchi ma non con il solito (seppur buonissimo) sugo al pomodoro…così ho aperto il frigo e ho trovato un bellissimo radicchio e in un batter d’occhio ho preparato un ottimo condimento alternativo Ingredienti x 2 persone: 500 gr di gnocchi (in questo caso chicche tricolori) 1 radicchio lungo (ancora meglio quello tondo) mezza cipolla bianca 1 dito di vino bianco olio evo sale marino integrale 1 pizzico…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di patate in crema al tartufo

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

8 novembre 2014

L’altra sera parlavo con Eleonora di gnocchi di patate e di come la qualità della materia prima influisca sul risultato. Insomma, li abbiamo decretati come un piatto rischioso, da non proporre ad una cena importante in cui si vuol fare bella figura. Parlandone, me n’è venuta voglia e, complice un po’ di tartufo bianco sceso dai monti, ecco una ricettina da grandi occasioni e senza glutine! So che non è…

Vai alla ricetta >>

Gnocchetti di cus cus

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

22 agosto 2014

Buongiorno! Oggi avevo proprio voglia di gnocchi ma non mi andava di bollire patate, quindi ho optato per la ricetta che mi hanno insegnato gli amici del Punto Macrobiotico. Sono molto più rapidi rispetto ai classici gnocchi e ci permettono di non mettere esageratamente sottosopra la cucina! Dal momento che il loro sapore, essendo composti unicamente da cus cus e acqua, è piuttosto neutro si prestano benissimo ad essere accompagnati…

Vai alla ricetta >>

Orecchiette con ragù di cipolla e carote su crema di cavolo nero

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

22 novembre 2013

Cos’è il cavolo nero? E’ una varietà di cavolo, ovviamente, ma senza gemma centrale (viene chiamato anche cavolo senza testa, povero lui!), quindi è formato solo da lunghe foglie verde scuro dalla superficie bollosa. Come tutti i cavoli è ricco di ferro, fibre, calcio e acidi grassi Omega 3 e Omega 6, è antinfiammatorio, disintossicante, antiossidante, antitumorale, aiuta ad abbassare la pressione e a proteggere cuore e arterie. Quindi in…

Vai alla ricetta >>