Baci di dama vegani

I baci di dama vegani hanno conquistato davvero tutti: li ho preparati nel pomeriggio insieme a Tommaso e il mattino seguente erano finiti! L’accaduto, ovviamente mi ha costretto a rifarli e rifarli ancora, e finalmente mi sono venuti impeccabili! Ormai mi conoscete e sapete che sono perfezionista a livelli che sfiorano il patologico (buon per voi!) Onde evitare di mangiarli tutti, cogliete l’occasione per preparare i baci di dama vegani,…

Vai alla ricetta >>

Risotto con topinambur e timo

27 Novembre 2020

Il topinambur è un tubero la cui pianta è bellissima, cresce alta alta con un bellissimo fiore giallo. La sua origine è nel Nord America, ho scoperto che era coltivato dagli indiani nativi che lo coltivavano e usavano comunemente, quindi è da loro che ne abbiamo imparato indirettamente l’uso. Molti mi dicono di non usare il topinamebur perchè “è difficile da pulire”: in realtà non è da sbucciare, la sua…

Vai alla ricetta >>

Cremoso di lenticchie al cacao

12 Novembre 2020

Ingredienti per 4 persone ​ 180 gr di lenticchie rosse decorticate 200 ml di acqua 100 ml di latte di soia 1 cucchiaio di succo di limone 1 tazzina di caffè 30 gr di crema di nocciole 80 gr di sciroppo d’acero 30 gr di cacao amaro in polvere 20 gr di zucchero di canna integrale 1 pz di sale marino integrale 1 pz di vaniglia in  polvere panna montata vegan…

Vai alla ricetta >>

Pasta e ceci alla napoletana

La Pasta e Ceci alla Napoletana è un piatto povero (ma ricco) della cucina popolare partenopea. E come tutti i piatti poveri della tradizione… è assoluta poesia! Poesia perchè queste pietanze ci raccontano tanto dei luoghi in cui sono nate e tanto della loro gente, delle loro abitudini. I legumi un tempo, venivano consumati spessissimo e le massaie li preparavano rendendoli delle vere opere d’arte … patrimonio dell’umanità. Sto forse…

Vai alla ricetta >>

Biscotti girella vegan

26 Marzo 2020

Oggi ho realizzato i biscotti girella ma utilizzando un solo impasto, ovviamente quello al cioccolato! Risultato: pasta frolla deliziosa con l’aroma inconfondibile della mandorla e il cuore di cioccolato è una sorpresa golosa! Ingredienti per circa 12 biscotti 100 grammi di farina di mandorle 100 grammi di farina di grano saraceno 100 grammi di farina di avena (io macino direttamente i fiocchi d’avena con il macina caffè) 20 grammi di…

Vai alla ricetta >>

Dolce di miglio con datteri e cioccolato

30 Giugno 2019

In cucina il miglio non manca mai e spesso lo utilizzo proprio nelle ricette dolci. Questa versione è semplice e piace molto. Richiede solo un po’ di tempo e pazienza perchè il composto deve raffreddare e poi compattarsi per bene. Fatelo la mattina per la sera o il giorno prima … La consistenza del dolce è quella di un budino compatto ed è composto da miglio, datteri e cioccolato. Mentre…

Vai alla ricetta >>

Crostata al cioccolato fondente e ciliegie

Questa magnifica crostata al cioccolato fondente e ciliegie è una di quelle ricette fantastiche che nascono dal caso e che, nonostante il comprensibile iniziale scetticismo… escono una meraviglia! Le ciliegie immancabilmente mi ricordano casa mia in Liguria, dove proprio davanti la mia finestra, si erge un meraviglioso ciliegio, che purtroppo ha un solo, ma grande difetto: è altissimo! Dal mese di Aprile regala uno spettacolo maestoso, fatto di bellissimi fiori,…

Vai alla ricetta >>

Baci di dama vegan semintegrale e grano saraceno

Baci di dama  veg semintegrali e grano saraceno: quando si hanno a disposizione dei meravigliosi ingredienti come si fa a non creare qualcosa di veramente buono e visto che oggi è San Valentino… ne ho approfittato per viziare le persone che amo, sempre non facendo del male a nessun essere vivente. Vediamo come realizzarli con pochi ingredienti. Per realizzare 30 biscotti, quindi 15 daci di dama, abbiamo bisogno di: 200…

Vai alla ricetta >>

Crepes dolci senza glutine

11 Febbraio 2019

Avete presente quando volete preparare un dolce ma vi accorgete che la dispensa è quasi vuota? La soluzione è preparare delle crêpes, basta un po’ di farina e una tavoletta di cioccolato! Ingredienti per 4 crêpes 150 grammi di farina di grano saraceno abbondante cannella in polvere circa 300 ml di latte di soia non zuccherato, dipende dalla capacità di assorbimento dei liquidi della farina che utilizzate 1 cucchiaio di…

Vai alla ricetta >>

Crema spalmabile fit cacao e nocciole (Veloce, vegan, senza glutine)

11 Ottobre 2018

Vi capita mai di avere quella voglia irrefrenabile di qualcosa di cremoso, goloso e “cioccolatoso”? Sono sicura di sì, ma come ben sappiamo le creme spalmabili in commercio sono molto grasse e poco sane, farla in casa è la soluzione migliore, ma spesso abbiamo poco tempo per prepararla come si deve. La soluzione? Una crema spalmabile cacao e nocciole super facile e veloce da fare! Se poi questa deliziosa cremina…

Vai alla ricetta >>