Babka al cioccolato a modo mio

Babka al cioccolato a modo mio
20 Gennaio 2022

Qualche giorno fa ho promesso sui social che avrei postato la mia ricetta a base vegetale per la Babka, un dolce lievitato che era diffuso tra gli ebrei che vivevano nell’Europa centrale: un dolce ricco, una pasta lievitata farcita con frutta secca, cannella, burro, cioccolato.. La mia versione naturalmente è senza prodotti di origine animali, e ho provato a sintetizzare un dolce che fosse goloso grazie alla farcitura, ma ancora…

Vai alla ricetta >>

Tartufi al cioccolato con farina di castagne

Tartufi al cioccolato con farina di castagne
21 Novembre 2021

Questi tartufi al cioccolato e castagne sono dei dolcetti facili da fare, perfetti per le festività autunnali e invernali. Questa ricetta, anche se poco conosciuta, appartiene alla tradizione italiana, è senza glutine, e anche 100% vegetale. Questi tartufi sono morbidi, cioccolatosi e anche un po’ croccanti. Cosa sono i tartufi al cioccolato e castagne? I tartufi al cioccolato e castagne sono una ricetta che ho mangiato per la prima volta…

Vai alla ricetta >>

Grissini integrali con crema al gianduia e castagne

Grissini integrali con crema al gianduia e castagne
12 Novembre 2021

I grissini sono un’alimento passe-partout, ottimi da sgranocchiare in ogni momento della giornata, da soli o accompagnati da ciò che più ci piace. Questa versione rustica, integrale, ricca di fibre e magnesio, è molto gustosa e croccante. Quando li ho assaggiati, mi è subito venuta l’idea di abbinarli ad una crema golosa, che potesse esaltarne il sapore nel modo più stuzzicante. Ingredienti per 4 persone 160 gr di panna vegetale…

Vai alla ricetta >>

Tartufi al miglio senza glutine naturalmente dolci

Tartufi al miglio senza glutine naturalmente dolci
20 Ottobre 2021

Questa volta una pallina, un tartufino, o come li si voglia a chiamare, al miglio. Al suo interno una bella nocciola, con o senza cocco… Tartufi al miglio senza glutine naturalmente dolci Ingredienti: 100 g di miglio secco 50 g di mandorle 50 g di uvetta 30 g di cioccolato fondente 4 albicocche secche 3 cucchiaini di concentrato di datteri 1 cucchiaio di burro di nocciole cocco rapè qb nocciole…

Vai alla ricetta >>

Padellata rustica con orzo, farro e fagioli rossi

Padellata rustica con orzo, farro e fagioli rossi
13 Ottobre 2021

Questa ricetta è un po’ improvvisata, di tutto quello che orto, frigo e dispensa offrivano al momento. Sacchetti quasi finiti di farro e orzo, fagioli… tipica ricetta svuota frigo. Padellata rustica con orzo, farro e fagioli rossi Ingredienti: farro integrale orzo fagioli rossi olio evo 1/2 peperone rosso 1/2 mezzo peperone verde cipolla rossa cavolo cappuccio funghi Pioppini 3 spicchi d’aglio 2 cucchiaini di burro di nocciole nocciole tritate prezzemolo…

Vai alla ricetta >>

Yannoh chia pudding con crema alle nocciole e amasake

Yannoh chia pudding con crema alle nocciole e amasake
23 Giugno 2021

In primavera avevo messo tra alberi e arbusti alcune piantine di fragoline di bosco. Credo che il posto piaccia, perché si stanno espandendo e stanno a fruttificare. Con un caldo così mi delizio con questo magnifico pudding fresco e goloso. Yannoh chia pudding con crema alle nocciole e amasake Ingredienti pudding: 25 g di semi di chia 200 g di latte di riso integrale 1 cucchiaino colmo di Yannoh 1…

Vai alla ricetta >>

Baci di dama vegani

I baci di dama vegani hanno conquistato davvero tutti: li ho preparati nel pomeriggio insieme a Tommaso e il mattino seguente erano finiti! L’accaduto, ovviamente mi ha costretto a rifarli e rifarli ancora, e finalmente mi sono venuti impeccabili! Ormai mi conoscete e sapete che sono perfezionista a livelli che sfiorano il patologico (buon per voi!) Onde evitare di mangiarli tutti, cogliete l’occasione per preparare i baci di dama vegani,…

Vai alla ricetta >>

Risotto con topinambur e timo

27 Novembre 2020

Il topinambur è un tubero la cui pianta è bellissima, cresce alta alta con un bellissimo fiore giallo. La sua origine è nel Nord America, ho scoperto che era coltivato dagli indiani nativi che lo coltivavano e usavano comunemente, quindi è da loro che ne abbiamo imparato indirettamente l’uso. Molti mi dicono di non usare il topinamebur perchè “è difficile da pulire”: in realtà non è da sbucciare, la sua…

Vai alla ricetta >>

Cremoso di lenticchie al cacao

12 Novembre 2020

Ingredienti per 4 persone ​ 180 gr di lenticchie rosse decorticate 200 ml di acqua 100 ml di latte di soia 1 cucchiaio di succo di limone 1 tazzina di caffè 30 gr di crema di nocciole 80 gr di sciroppo d’acero 30 gr di cacao amaro in polvere 20 gr di zucchero di canna integrale 1 pz di sale marino integrale 1 pz di vaniglia in  polvere panna montata vegan…

Vai alla ricetta >>

Pasta e ceci alla napoletana

La Pasta e Ceci alla Napoletana è un piatto povero (ma ricco) della cucina popolare partenopea. E come tutti i piatti poveri della tradizione… è assoluta poesia! Poesia perchè queste pietanze ci raccontano tanto dei luoghi in cui sono nate e tanto della loro gente, delle loro abitudini. I legumi un tempo, venivano consumati spessissimo e le massaie li preparavano rendendoli delle vere opere d’arte … patrimonio dell’umanità. Sto forse…

Vai alla ricetta >>