Ravioli dolci al forno

I ravioli dolci al Forno sono una ricetta esclusiva di mia Cugina Lina. Dovete sapere che al mondo non esiste una persona che abbia sperimentato tanti dolci di Carnevale quanti lei! Negli anni a Carnevale a casa sua, si sono susseguite varie ricette: Bugie al forno, bugie fritte, al vino, al marsala, ciamblelline, castagnole. La mia preferita è senza dubbio questa e il perchè? Ve lo spiego subito. Prima di…

Vai alla ricetta >>

Biscotti friabili

Biscotti friabili
31 Gennaio 2021

Tempo:  30 minuti  Utensili: ciotola, frusta, matterello, stampini/formine/coppapasta Difficoltà:  facile_per 30 biscottini misti diam. 5cm c.ca (l’impasto è molto, puoi anche surgelare la metà, io faccio sempre così) 240 g di farina tipo 1/ tipo 2 / normale 0 o semintegrale 60 g farina di avena o fiocchi di avena 1 cucchiaino di sale  1 cucchiaino di bicarbonato 60 g di zucchero di canna  90 g di olio di semi…

Vai alla ricetta >>

Cornetti furbi di Benedetta… a modo mio

7 Gennaio 2021

Chi l’avrebbe mai detto che sarebbe stato così facile sfornare dei cornetti ripieni di crema di cacao e nocciole, pronti in meno di 30 minuti? Li ho scoperti grazie a Benedetta Rossi, nel suo programma Fatto in casa per voi. Benedetta non è assolutamente vegana pertanto ho dovuto modificare i suoi “cornetti furbi” per renderli privi di derivati animali. Lei li chiama furbi perchè fatti con la sfoglia già pronta,…

Vai alla ricetta >>

Crostata bigusto con super frolla

8 Dicembre 2020

Come la vogliamo farcire la nostra crostata? Indecisi tra marmellata di frutta e crema cacao e nocciola? Perché dover scegliere per forza? Facciamo entrambi! La ricetta di questa frolla è, a parer mio, tra le migliori mai fatte. E’ un tipo di frolla molto friabile, non troppo asciutta ma nemmeno troppo umida. Provatela e fatemi sapere che ve ne pare! Io la adoro! Ingredienti per tortiera da 22 cm: 250…

Vai alla ricetta >>

Momicake 1.0 – la multigusto

11 Ottobre 2020

Questo dolce è super semplice, veloce da preparare e non richiede cottura! La cosa bella inoltre è che potete lasciare la base di yogurt bianca e farcire ogni fetta in modo diverso, per soddisfare tutte le voglie e tutti i gusti! Vediamo come prepararla. Ingredienti per una teglia da 18cm (circa 8 fette): 550 gr di yogurt bianco di soia (io ho usato Alpro) 250 gr di latte di soia…

Vai alla ricetta >>

TortOreo

31 Agosto 2020

Chi mi conosce sa quanto io sia amante del cioccolato… beh, ecco questa volta ho proprio esagerato! Questa TortOreo è un vero tripudio di cioccolato! Immaginatevi la base della classica “cheesecake” dove però trovate anche gli Oreo tritati, a separare la base di biscotti dalla parte morbida della torta uno strato di crema di cacao e nocciole, altri Oreo a pezzetti nella parte cremosa e per finire, una copertura di…

Vai alla ricetta >>

Torta gelato marmorizzata

30 Settembre 2019

Un amico speciale a cena e la voglia di sperimentare mi hanno spinta ad elaborare una Torta gelato davvero spettacolare. Lo scorso anno avevo provato il preparato per gelato alla vaniglia di Biovegan, un ottimo prodotto, infatti basta aggiungere latte e panna vegetale per avere in pochi minuti un ottimo gelato vegan. Proprio da questo prodotto nasce l’idea di realizzare una Torta gelato. Ed ecco che con poco impegno la…

Vai alla ricetta >>

Crêpes dolci

Uno delle primissime goloserie che mia mamma mi ha insegnato a preparare è proprio sono proprio loro… le Crêpes dolci! Da allora quando non ho tempo, ne voglia di cucinare, ma voglio un dolce sano, veloce, nutriente e completo me le preparo. Nella mia cucina la Crêpes sia dolce che salata è stata talmente presente, che l’ho riprodotta in mille varianti: in versione sana per la colazione con frutta fresca…

Vai alla ricetta >>

Pancakes

Quanto è bello la domenica poter rimanere un pochino di più nel letto accoccolati fra le coperte e concedersi ritmi lenti? Concedersi una colazione che, essendo tardi, diventa un pasto unico insieme al pranzo… un vero e proprio brunch domenicale insomma. Vi è mai capitato di farlo insieme ai vostri amici? Un’occasione per stare insieme e godersi un’ottima colazione e pranzo… ricco di cose sane e sfiziose! Nel nostro brunch…

Vai alla ricetta >>

Ravioli di Carnevale

27 Febbraio 2019

Ciao amici! Domani sarà #giovedigrasso ed il Sig. Cavolo non vede l’ora di iniziare questa settimana di superallegria e festeggiamenti carnevaleschi! Oggi vi propone la #ricetta di questi squisitissimi #ravioli biscottosi perfetti per il #Carnevale, golosissimi, ripieni di #cacao e #marmellata che potrete divertirvi a preparare anche con bimbi! RAVIOLI DI CARNEVALE Ingredienti (per circa 25): 300 gr di farina integrale 100 ml di latte di avena 50 gr di…

Vai alla ricetta >>