Ravioli di Carnevale

Carnevale  /  Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Tutte le ricette

27 febbraio 2019

Ciao amici! Domani sarà #giovedigrasso ed il Sig. Cavolo non vede l’ora di iniziare questa settimana di superallegria e festeggiamenti carnevaleschi! Oggi vi propone la #ricetta di questi squisitissimi #ravioli biscottosi perfetti per il #Carnevale, golosissimi, ripieni di #cacao e #marmellata che potrete divertirvi a preparare anche con bimbi! RAVIOLI DI CARNEVALE Ingredienti (per circa 25): 300 gr di farina integrale 100 ml di latte di avena 50 gr di…

Vai alla ricetta >>

Rotoli di pan brioche vegan

Dolci  /  Dolci lievitati  /  Tutte le ricette

Per realizzare 11 rotoli di pan brioche occorre: 350 gr di farina 00 80 gr di zucchero di canna 40 gr di panna di soia (ottenuto frullando con frullatore ad immersione una parte di latte di soia e due di olio di semi di soia o girasole) oppure 40 gr di olio di semi di girasole 170ml di latte di soia o altro latte vegetale pasta madre spalmabile alle nocciole…

Vai alla ricetta >>

Frittelle dolci senza glutine e vegan

Dolci  /  Dolci fritti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Buona domenica ghiottoni. Questa mattina vi dò il risveglio con queste deliziose frittelle da fare in 5 minuti con in sottofondo la mia voce. Ieri è infatti uscito il nuovo video di MC Yellow dove partecipo anch’io, cantando e ballando. Frittelle dolci senza glutine e vegan     Ingredienti per 11/12 frittelle   grammi 100 di farina di mais bianca precotta PAN (la trovate nei negozi etnici) grammi 20 di…

Vai alla ricetta >>

Brioche semi integrale alla cannella senza lievito

Dolci  /  Dolci lievitati  /  Tutte le ricette

Buon anno a voi! Iniziamo con tanta dolcezza questo 2019, senza rimorsi e senza rimpianti, con queste brioche che hanno bisogno solo di “dormire” una notte. Al risveglio l’odore che emaneranno in cottura sarà più che gradevole, ci farà amare ancora di più il calore di casa nostra. Volendo farle ancora più gonfie potrete aggiungere in fase di impasto grammi 7 di lievito di birra disidratato. Brioche semi integrale alla…

Vai alla ricetta >>

Banoffee vegan (ricetta semplificata)

Dolci  /  Regno Unito  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Torte  /  Tutte le ricette

Siete pronti a preparare questo dolce che crea dipendenza? Il banoffee ha origine anglosassone, è molto energetico e basta una fettina a soddisfare tanti golosi sapori che si mescolano in bocca, dal morbido al croccante. La mia versione è semplificata perchè non ho utilizzato il caramello da preparare sul fuoco, bensì una cremina senza cottura (tra l’altro anche più sana e naturale) a base di datteri. Se proprio non amate…

Vai alla ricetta >>

DolcettOreo

Dolci  /  Dolci al cucchiaio e Creme  /  Tutte le ricette

20 settembre 2018

Ebbene si, i biscotti OREO sono vegani!! Chi l’avrebbe mai detto eh? Ecco un dolcetto semplicissimo e che non richiede alcuna cottura in forno. Io ho preferito proporlo in comode e gustose monoporzioni e l’ho chiamato DolcettOreo, spero vi piaccia! Vediamo come si fa. Ingredienti per 4 monoporzioni: 1 confezione di Oreo Choco Brownie (vanno bene anche quelli tradizionali) 3-4 biscotti digestive (facoltativi) 80 gr di burro di soia (o…

Vai alla ricetta >>

Pinguì vegan e pinguì al caramello

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri Sempre della serie versione vegan delle merendine di una nota marca. Per la base si usa la stessa ricetta della fetta al “latte”, cambiano le farciture. Ingredienti: Per la base di bisquit 150 gr. di farina, quella che preferite io ho usato farro spelta50 gr. di amido di mais20 gr. di cacao120 gr. di zucchero, quello che preferite8 gr. di lievito per dolci vegan,…

Vai alla ricetta >>

Mezzelune dolci ripiene di crema alla nocciola e cacao

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Tutte le ricette

27 aprile 2018

Se volete un dolcetto sfizioso, super goloso e buonissimo, questa ricettina fa proprio al caso vostro: mezzelune dolci di pasta frolla, ripiene di crema alla nocciola e cacao: in questo caso ho usato la meravigliosa ultima nata in casa iVegan…la Crema n.1 dark crunchy con granella di nocciola, una vera libidine!! Ingredienti x circa 20-25 mezzelune: 200 gr di farina tipo 1 100 gr di margarina di soia 60 gr…

Vai alla ricetta >>

Pancakes vegani al cioccolato, cocco e banana

Dolci  /  Dolci fritti  /  Tutte le ricette

15 gennaio 2018

Le uova sono bandite per i vegani! Troppo caloriche e non adatte a chi è costretto a tenere sotto controllo il colesterolo. Non significa però rinunciare ai pancakes, che come si sa, prevedono l’uso delle uova nella ricetta originale… ma noi le veganizziamo! Buonissime ugualmente, vogliamo provare? INGREDIENTI per 3 pancakes: 4 cucchiai colmi di farina ( io ho usato quella di farro) 2 cucchiai di zucchero di canna 1…

Vai alla ricetta >>