Cous cous “Tandoori”

Buongiorno a tutti, eccomi con la ricetta preparata ieri pomeriggio in diretta. Innanzitutto un po’ di info: il nome tandoori indica un particolare forno a legna in argilla di forma cilindrica. Il forno tandoor è usato non solo in India ma in gran parte dell’Asia centrale e del Medioriente. Come potete facilemente immaginare, nella preparazione della mia ricetta non ho utilizzato il forno tandoor ma ho voluto utilizzare questo termine…

Vai alla ricetta >>

Rapa rossa speziata con lenticchie e couscous

La rapa rossa è un altro dei miei ortaggi preferiti… ma quale non lo è??? Il suo sapore unico e il colore che mette allegria in qualsiasi piatto, mi piace da matti. Oggi l’ho preparata con le spezie indiane, un altro mio chiodo fisso. Amo questi sapori e profumi tipici per la cucina indiana. Rapa rossa speziata con lenticchie e couscous Ingredienti: 100 g di lenticchie 50 g di couscous…

Vai alla ricetta >>

Batate al forno ripiene di tofu strapazzato

19 Gennaio 2021

Il cibo non serve solo per saziarsi per non sentirsi affamati, il cibo è qualcosa di più, è anche amore e rispetto per noi e per il nostro corpo. Mio marito non mangia queste preparazioni, c’è tofu, batate dolci e può essere buono quanto vuole, semplicemente non lo assaggerà nemmeno. Tuttavia, il fatto che mio marito non mangia come me non significa che in qualche modo io mi trascuro. Anzi….

Vai alla ricetta >>

Couscous con polpette al curry e pomodoro

Che buone le polpette vegetali! Quando sono facili e veloci da preparare poi è ancora meglio. Per renderle più sfiziose ho aggiunto del curry e le ho accompagnate con un couscous alla curcuma e un buon sugo di pomodoro. Abbiamo così un piatto unico gustoso e nutriente che accontenterà tutti e che si presta molto bene anche da portare per il pranzo fuori casa, ovvero la “schiscetta” perfetta come si…

Vai alla ricetta >>

Maftoul palestinese con tempeh a modo mio

31 Gennaio 2020

Cous cous integrale, proveniente da Palestina, viene lavorato artigianalmente è un prodotto equo e solidale. Questo cous cous ha grani grossi e la sua consistenza è davvero ottima. Molto rustico, insomma mi è piaciuto subito. Mi sono preparata Tempeh con le verdure saltate in padella in ghisa. Ghisa – una scoperta recente e amore a prima vista. Maftoul palestinese con tempeh a modo mio Le pentole in ghisa persistono per…

Vai alla ricetta >>

Zuppa di cous cous alla zucca

30 Gennaio 2019

Ingredienti per 4 persone ​ 200 gr di cous cous 300 gr di zucca mondata 50 gr di verza 1 cipolla rosmarino fresco 10 gr di olio extravergine di oliva salsa di soia shoyu qb sale marino integrale qb gomasio qb Procedimento ​ Taglia finemente la cipolla e soffriggila in un tegame con il rosmarino in olio evo e sfuma con il la salsa di soia. Affetta la zucca e la…

Vai alla ricetta >>

Cous cous invernale in vasocottura

Metti un freddo pomeriggio invernale, metti che sei in stazione ad aspettare un treno che sembra non arrivare mai, metti che decidi di andare in libreria… e secondo voi quale reparto potrei mai scegliere, di questo posto meraviglioso? Che domande: libri di cucina! C’erano così tanti scaffali pieni, che ho rischiato di comprarne una cinquantina e anche di farmi sgridare dai commessi perché ho il brutto vizio di sfogliarli un…

Vai alla ricetta >>

Cous cous peperoni Topepo e patate

Dalla Calabria… da alcuni carissimi amici mi è stato regalato un bel quantitativo di peperoni Topepo o più comunemente chiamati peperoni pomodoro. Ovviamente ho apprezzato tantissimo il loro regalo e, mentre ne palpavo la loro consistenza e apprezzavo la loro foggia, già fantasticavo in un loro impiego per una ricetta da postare! Questa  varietà di peperone, si mangia anche crudo ed è apprezzatissimo da fare ripieno ma nel nostro caso…

Vai alla ricetta >>

Cous cous d’autunno

2 Ottobre 2018

Arrivano i primi freddi e cominciamo ad avere voglia di piatti sostanziosi e che, oltre al corpo, ristorino anche la mente. Oggi vi propongo perciò questo comfort food dai sapori semplici, dove i fagioli borlotti si sposano con un grande classico, immancabile sulla tavola in questo periodo: i funghi porcini. Un piatto rustico, esaltato e insaporito da una generosa scelta di erbe aromatiche. Un modo insolito per preparare il cous…

Vai alla ricetta >>

Cous cous con ceci croccanti

30 euro per il volo andata e ritorno da Valencia a Marrakech. Io e la mia coinquilina non potevamo proprio lasciarcelo scappare e così, a fine novembre, siamo andate in Marocco per una settimana. Prima della partenza, io avevo delle grandi aspettative riguardo al cibo… Datteri freschi e secchi a prezzi stracciati, tajin di verdure e cous cous come se non ci fosse un domani. E invece niente, i datteri…

Vai alla ricetta >>