Gnocchi di cous cous e crema di patizon

13 Luglio 2020

Il patizon non è un ortaggio comune in Italia, almeno qua dalle mie parti è praticamente sconosciuto. Un vero peccato, perchè è molto buono e in questa velluata ha dato il meglio di sè. Accompagnato con gnocchi di cous cous senza glutine. Gnocchi di cous cous e crema di patizon   Ingredienti gnocchi: 150 g di cous cous di riso e mais 150 g di acqua prezzemolo fresco olio evo…

Vai alla ricetta >>

Spiedini di tofu in agrodolce e couscous

15 Maggio 2020

Non riesco a stare senza sapori asiatici, senza spezie, senza quei profumi che mi piacciono tantissimo. Almeno 1 volta alla settimana mi concedo un piatto quasi asiatico, naturalmente sempre molto personalizzato con accostamenti anche improbabili. Come questo piatto, dove ho messo tutti sapori che in quel momento il mio corpo chiedeva: Spiedini di Tofu in agrodolce e couscous – una ricetta creata al momento, improvvisata e mangiata con grande soddisfazione….

Vai alla ricetta >>

Cous cous di riso dolce & salato

Per salutare l’estate, anche se oggi il termometro segna circa 30 gradi e stamattina ho goduto dei bollenti raggi del sole a bordo piscina all’aperto, ho preparato un piatto a base di cous cous di riso, senza glutine, dolce e salto. Vi darò delle alternative tra gli ingredienti in modo da poter preparare la ricetta anche in altri mesi dell’anno o secondo i vostri gusti. La presentazione in foto è…

Vai alla ricetta >>

Cous cous di riso e mais con funghi arrostiti e pomodorini agli aromi

30 Maggio 2016

In questo periodo dell’anno trovo essenziale avere a che fare con sapori ben definiti, che poi a piacere possono mescolarsi, ma che continuino a mantenere la loro unicità.. Succede quindi che si realizzano piatti come questi, dove cereali e verdure possono mescolarsi insieme, oppure possono essere assaggiati singolarmente.. anche da “single” avranno la loro speciale caratteristica. Ingredienti 200 g cous cous di riso e mais (può essere usato anche quello tradizionale di frumento) 350 g…

Vai alla ricetta >>

Il cous cous è social…

19 Gennaio 2016

Ci sono dei piatti che sono nati per essere “social” a mio avviso.. Social è una “licenza” che mi concedo per indicare un piatto che unisce, accomuna, stringe insieme, rilassa… Tali per me sono molti piatti (o forse lo potrebbero essere tutti, dipende dall’attitudine con cui ci si rivolge ad essi), e il cous cous in particolare mi richiama immagini di ospiti che siedono attorno ad un tavolo e attingono dagli stessi…

Vai alla ricetta >>

Polpettine di cous cous di riso del riciclo

“L’entusiasta è un infaticabile sognatore, un inventore di progetti, un creatore di strategie, che contagia gli altri con i suoi sogni. Non è cieco, non è incosciente. Sa che ci sono difficoltà, ostacoli talvolta insolubili. Sa che su dieci iniziative nove falliscono. Ma non si abbatte. Ricomincia da capo, si rinnova. La sua mente è fertile. Cerca continuamente strade, sentieri alternativi. E’ un creatore di possibilità” – Francesco Alberoni –…

Vai alla ricetta >>

Praline di couscous agrumate

1 Novembre 2014

HAPPY WORLD VEGAN DAY! :-) Festeggio questa giornata condividendo una ricetta in onore della serata a tutto couscous tenuta il 21 ottobre al centro Mahatma! Ricettina facile facile ma che mi ha dato una soddisfazione incredibile! Ero lì che mi preparavo per il corso e pensavo a qualcosa di nuovo da inventare con il couscous, sfruttando il fatto che la crema diventa molto compatta appena si raffredda… Poi, presa dal morbo…

Vai alla ricetta >>