Jackfruit in padella

Jackfruit in padella
25 Febbraio 2021

Oggi vorrei presentarvi una deliziosa ricetta dal tocco asiatico che vede il jackfruit quale protagonista! Si tratta di un piatto facilissimo da realizzare e sono certa che – forse tranne il jackfruit – avete già tutti gli ingredienti a casa. Per chi non lo conoscesse, il jackfruit (detto in italiano anche giaco o frutto Jack), è un frutto alquanto apprezzato in Asia in quanto è un valido sostituto della carne….

Vai alla ricetta >>

Piselli alle spezie con riso rosso

Saper dosare le spezie nel modo giusto non è facile per noi italiani che non siamo abituati ad usarle. Io le ho sempre amate, come amo la cucina indiana e mediorientale, e col tempo ho imparato a utilizzarle con i giusti abbinamenti e le giuste proporzioni. Per questo piatto (nutrizionalmente completo perchè composto da legume + cereale integrale), ho usato i piselli secchi decorticati che sono una valida, nutriente e…

Vai alla ricetta >>

Vellutata stile Thay

18 Gennaio 2021

Tempo:  30 minuti  Utensili: frullatore Difficoltà:  facile_per 2/3 persone 1 cucchiaio di Olio evo   130 g di cipollotto fresco (compreso il gambo) 150 g di patata 260 g c.ca di carote 15 g di curry 400 g di cavolfiore (comprese le foglie) 1 rametto di […]

The post Vellutata stile Thay appeared first on #ForPlant-BasedFoodLovers.

Vai alla ricetta >>

Nasi goreng: riso in padella all’indonesiana

27 Novembre 2020

Se siete amanti della cucina indonesiana, sicuramente vi siete imbattuti nel nasi goreng, una delle ricette simbolo di questo Paese. Chi non l’ha ancora assaggiato né ne abbia mai sentito parlare deve sapere che nasi goreng significa “riso fritto”, anche se al dire il vero è bollito e poi passato in padella. Nonostante questa terminologia alquanto umile, è un piatto a dir poco fantastico: è squisito, leggero e al tempo…

Vai alla ricetta >>

Rajma masala – curry di fagioli kidney

24 Novembre 2020

Un’altra ricetta squisita della cucina indiana. Rajma masala – curry di fagioli Kidney è uno dei curry più comuni e popolari cucinati nel nord dell’India. Un piatto di riso semplice e pane piatto o piada e non mi serve altro. Durante il periodo invernale amo questi cibi piccanti. Ingredienti: 150 g di fagioli Kidney 1 grossa cipolla 4 spicchi d’aglio olio evo semi di cumino 1 pizzicco di cannella 3…

Vai alla ricetta >>

Chili con fagioli, cavolfiore e cioccolato

16 Novembre 2020

Lo so, a prima vista il nome di questa ricetta potrebbe forse sembrare un po’ azzardato e la combinazione di fagioli, cavolfiore e cioccolato non sarà una cosa a cui avreste mai pensato. Vi posso, tuttavia, assicurare che questo stufato (chiamato anche chili sin carne con chocolate fatto solitamente a base di soffritto, spezie, pomodoro, fagioli e altri elementi a scelta) è una delle migliori ricette che si possano preparare…

Vai alla ricetta >>

Brodo vietnamita Pho vegano

7 Novembre 2020

Chi è stato a Hanoi sa che la famosissima pho bo [leggi fo bo], ovvero la zuppa di noodles chiara, viene servita lungo le strade vietnamite dalla mattina fino alla sera. Originariamente, la base del pho bo è il brodo di carne che viene cotto per molte ore con l’aggiunta di alcuni aromi come cipolle e zenzero bruciati sul fuoco, molte spezie ed erbe aromatiche con cui viene poi decorata ogni…

Vai alla ricetta >>

Curry di patate dolci e ceci al latte di cocco

Adoro la cucina indiana, soprattutto quando a bilanciare il sapore pungente e leggermente piccante delle spezie c’è la dolcezza del latte di cocco. In questa ricetta ho usato le patate dolci conosciute anche come patate americane o batate. Ne esistono di diversi tipi e colori e hanno anche gusti diversi: quelle bianche ricordano il sapore delle castagne mentre quelle arancioni somigliano alla zucca. Ho scelto queste ultime per il sapore…

Vai alla ricetta >>

Curry di ceci e zucca

8 Ottobre 2020

Un sano e semplicissimo curry di ceci e zucca con latte di cocco, cavolo toscano e spezie che lo rendono il perfetto comfort food autunnale. Ricco, completo e avvolgente! Questo curry di ceci e zucca è una vera festa per le papille gustative! Ricco di spezie, indulgente e sano, è perfetto come alternativa a zuppe e minestroni, adatto per una cena saziante ma leggera ed è pronto in soli 40…

Vai alla ricetta >>

Enchiladas ripiene di verdure e fagioli neri

7 Settembre 2020

Per la cottura dei pachino: 100 g di pomodori pachino pepe a piacere 2 cucchiaini di olio evo Altri ingredienti: 100 g di peperone rosso una presa di sale origano a piacere 200 c.ca ml di brodo vegetale (da aggiungere poco alla volta) peperoncino a piacere 80 g di cipolla (tagliata finemente) 1 cucchiaino raso di aglio in polvere 80 g di zucchina (tagliata a dadini) 100 g di mais…

Vai alla ricetta >>