Conchiglioni al forno ripieni di ricotta vegetale e broccoli

10 Aprile 2020

Un piatto tipico delle domeniche invernali, io adoro i conchiglioni e sono pazza della mia ricotta di tofu che si prepara in due minuti! Questa volta ho aggiunto dei broccoli nella ricotta, ma puoi usare anche degli spinaci! Una ricetta economica e super semplice, perfetta per Pasqua!   250 g di tofu al naturale (ben scolato e tamponato con un panno pulito) 1 cucchiaino di aglio in polvere 2/3 cucchiaini…

Vai alla ricetta >>

Conchiglioni ripieni gratinati su crema di cannellini

Chi non ama la pasta al forno? Oltre a lasagne e cannelloni esistono anche dei formati di pasta che ben si adattano ad essere farciti, conditi con besciamelle e creme varie e poi infornati a gratinare. Per questa ricetta, che in realtà è molto più facile e veloce di quanto sembri, ho scelto dei conchiglioni di grano duro, buoni ma anche belli da vedere, farciti con il veg-ragù pronto La…

Vai alla ricetta >>

Conchiglioni con funghi, piselli, tofu affumicato e panna

9 Ottobre 2019

Un piatto semplice ma da “FOOD PORN”! Io adoro i funghi con i piselli e la panna mi fa uscire fuori di testa, ovviamente quella fatta da me, con latte vegetale ed olio ed i conchiglioni sono la pasta perfetta perchè tutto il condimento va a finire al loro interno ed è una esplosione di sapori!!! 500 g di conchiglioni (pasta) 1 panetto di tofu affumicato 240 g di piselli…

Vai alla ricetta >>

Conchiglioni al ragù di soia

29 Agosto 2017

Ieri vi ho lasciato la ricetta degli gnocchi di patate, promettendovi che avrei dato anche la ricetta di qualche condimento gustoso da abbinarvi. Parliamo del ragù…L’etimologia della parola ha le sue basi nel francese ragoût, sostantivo derivato da ragoûter, cioè “risvegliare l’appetito”, e originariamente indicava dei piatti di carne stufata con abbondante condimento che poi fu usato per accompagnare altre pietanze: in Italia, principalmente la pasta. Le sfide per chi…

Vai alla ricetta >>

Conchiglioni cavolo nero e Gondino

Agli inizi di Novembre si inizia già a vedere nei banchi dei mercati di frutta verdura, con foglie di un verde scuro/nero attaccate al fusto centrale, si sto parlando del cavolo nero , questa verdura usata in particolare la famosa ribollita toscana, ma oggi lo userò per realizzare  questo pesto molto particolare, che avvolge la pasta con il suo sapore deciso.  A questo persto oltre ad un buon olio evo spremuto a…

Vai alla ricetta >>

Conchiglioni con ragù bianco e piselli

Ho provato questo macinato vegetale della Tuttaltro  anche come ripieno per questa pasta di Gragnano trafilata a Bronzo. Questo macinato si presta a tutte le ricette e può essere utilizzato in tanti piatti. Oggi ho pensato di farcire questi conchiglioni con piselli. Ah dimenticavo di dirvi…creano dipendenza, sono spariti, divorati uno ad uno!   INGREDIENTI   Una confezione di macinato TUTT’ALTRO Una confezione di Pasta di Gragnano Una confezione di piselli…

Vai alla ricetta >>

Conchiglioni ripieni

28 Aprile 2014

Basta davvero poco per portare a tavola una pasta al forno originale, gustosa e leggera. Una buona pasta, ottimi vegetali per il ripieno e una “besciamella” leggera e speziata per completare. La morbida e gustosa “besciamella” avvolge delicatamente i Conchiglioni, si pregusta l’incontro con il delicato ed originale ripieno. Ingredienti per il ripieno: 1 Batata (circa 200 gr.) 1 piccola cipolla dorata 170 gr. di Roveja (pesata cotta) 2 rametti…

Vai alla ricetta >>