Zuppa di ceci alle erbe

Zuppa di ceci alle erbe
17 Giugno 2021

Buongiorno a tutti, ecco la ricetta della fantastica zuppa preparata ieri mattina in diretta. Un saporito comfort food adatto a questa stagione, perfetto per rimanere leggeri e ideale da consumare anche tiepido. Questa zuppa è un piatto unico che racchiude i profumi e sapori dell’orto e, se siete particolarmente affamati, vi consiglio di abbrustolire delle fette di pane rustico e metterle nelle ciotole, prima di riempirle con la zuppa: che…

Vai alla ricetta >>

L’hamburger vegano fatto in casa definitivo

Provalo e non tornerai più indietro Ricordo ancora la prima volta che provai Beyond Burger. Fu uno shock ma da quel momento in poi mi resi conto di quanto mi mancasse un “patty” burger che non si sfaldasse al primo morso di panino. Per questo ho pensato di creare degli hamburger vegani fatti in casa saporiti e dalla consistenza compatta ed elastica perfetti per essere addentati tra due fette di…

Vai alla ricetta >>

PizzaMuffin

Giovedì pomeriggio ho preparato in diretta questi sfiziosissimi PizzaMuffin! Vi hanno fatto letteralmente impazzire tant’è che ho deciso di pubblicare per tutti la Ricetta! Mi sono divertita un sacco a realizzarli e ne sono rimasta davvero entusiasta! D’ora in poi credo che questa idea non mancherà mai quando invito degli amici e alle festicciole di compleanno! Proporre sempre cose sfiziose e originali è un ottimo modo per viziare parenti e…

Vai alla ricetta >>

Mix di cereali con carciofi

Mix di cereali con carciofi
28 Aprile 2021

Buongiorno a tutti. Oggi condivido con voi questa ricetta, che ho preparato ieri in diretta. Un primo piatto saporito e sfizioso, arricchito e reso più sapido dalla maggiorana fresca e dalla passata di pomodoro. Questo “risotto”, con la sua semplicità, si presta ottimamente a essere inserito nel menu settimanale di tutta la famiglia ed è ideale per consumare questo fantastico ortaggio di stagione (non come me che, per cause di…

Vai alla ricetta >>

Shakshuka vegana con uova all’occhio (vegetali!)

La shakshuka mi piace perché è un piatto semplice, povero e nutriente. La versione vegana è un po’ meno easy ma che soddisfazione fare in casa le uova all’occhio di bue … vegetali. Da rifare, per il brunch! Da tempo ho in mente di proporre una versione vegana della shakshuka. La shakshuka è un piatto vegetariano di origini nordafricane ma popolarissimo in Medio Oriente. A separare la shakshuka vegetariana dalla…

Vai alla ricetta >>

Salsiccette vegane

Ormai lo sapete che quando mi metto in testa una cosa sono tremenda: la Ricetta delle Salsiccette Vegane non ha tardato ad arrivare! Non è stato semplicissimo ottenere la consistenza giusta e per questo vi anticipo che la farina di Psillio è indispensabile se volete questo risultato. Si può sostituire con i semi di Lino macinati oppure con farina di Lupini ma il risultato sarà differente: a voi la scelta!…

Vai alla ricetta >>

Nuggets di cavolfiore vegan

Nuggets di cavolfiore vegan
18 Febbraio 2021

Se non ti lecchi le dita godi solo a metà Attorno ai nuggets di cavolfiore aleggia una nube di scettiscismo. Non sarà un’idea del cavolo? Le crocchette di cavolfiore spalmate di salsa bbq e arricchite da una sbriciolata di tortillas speziate diventano dei nuggets spaziali. Ho scelto di cuocere i nuggets di cavolfiore al forno ma se ti senti particolarmente ispirato puoi accendere la friggitrice. L’accompagnamento perfetto per i nuggets…

Vai alla ricetta >>

Burger vegetali fatti in casa

Pronto? Flowerburger???  No qui Francaburger! Oggi ho deciso di preparare questi Burger vegetali fatti in casa per vincere la mia Veg mission: superare la barriere della bontà che può arrivare a raggiungere un cibo sano! Devo dire che il risultato è stato strepitoso: un panino soffice, con tanta buona verdura fresca, un burger saporito, croccante nutriente! Non potevo scegliere di meglio per la mia famiglia e i miei amici che…

Vai alla ricetta >>

Supplì al cellulare

Supplì al cellulare
8 Febbraio 2021

Si… sono temeraria e coraggiosa, ho deciso di personalizzare un caposaldo della cucina romana, il Suppli al telefono. Il Suppli al telefono è una sorta di arancino di forma allungata a base di riso e ragù ripieni di mozzarella filante. Veganizzare la ricetta originale e creare Suppli vegan buonissimi non è difficile, basta creare con del riso, cotto nel ragù vegetale, una sorta di polpetta allungata e posizionare al centro…

Vai alla ricetta >>

Taralli di farina di ceci al pomodoro (senza glutine)

Taralli di farina di ceci Questi taralli al pomodoro sono un’ottima alternativa per chi è celiaco o intollerante al glutine. Sono vegani, richiedono pochi e semplici ingredienti. Inoltre, la preparazione è molto facile e se preferisci puoi dare loro anche la forma di grissini o sperimentare con le forme che più ti piacciono. Sono una soluzione per avere sempre qualcosa di sano e gustoso da sgranocchiare. Aggiungono un tocco originale…

Vai alla ricetta >>