Lenticchie al curry, zenzero e latte di cocco

Asia  /  Contorni  /  Contorni caldi  /  India  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Adoro la cucina indiana, e anche quella dello Sri Lanka! Le verdure, i legumi e il riso con il latte di cocco poi, mi piacciono particolarmente. Questa ricetta è semplicissima, la dolcezza del cocco è perfettamente bilanciata dalle note speziate e piccanti dello zenzero e del curry (sceglietene uno non troppo dolce ma neppure troppo forte!). In alternativa al curry già pronto potete usare un mix in polvere di coriandolo,…

Vai alla ricetta >>

Gnocchetti sardi con i ceci neri

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Un’insolita varietà di ceci che desta curiosità per il suo colore e per il contrasto che può regalare al piatto che andrete a realizzare. Dal loro alto contenuto proteico e ricchi di vitamine quali C, B e K, i ceci neri sono largamente prodotti nella zona del materano e della Murgia Barese. Questa varietà risulta essere più saporita rispetto alla tradizionale e molto più ricca di ferro e fibre. Qui…

Vai alla ricetta >>

“Pizza” di cavolfiore, la ricetta del senza

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

8 gennaio 2018

Il contest la cucina del senza ha inevitabilmente attirato la mia attenzione e stimolato la fantasia. Cucinare con i “senza” non ci spaventa e sappiamo benissimo quante gratificazioni e gustose sorprese riserva. Pensando alla ricetta da presentare al contest ho immediatamente escluso i dolci; creare un dolce senza glutine e zucchero è davvero troppo semplice, in questo caso volevo una ricetta unica e senza tutti gli ingredienti classici normalmente utilizzati….

Vai alla ricetta >>

Pasta con la salsa di topinambur (al forno!)

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

29 dicembre 2017

Inizio con un vanto: i piccoli topinambur usati per questa pasta vegan con sugo di topinambur provengono dal mio giardino. Li ha piantati Fabio circa un anno fa e gli arbusti sono cresciuti fino a superare la rete di recinzione del nostro giardino. Chi avrebbe mai immaginato di dover potare dei topinanbur? Le meraviglie della natura (e di un uomo tutto fare). Una volta raccolti, l’autunno è la stagione ideale,…

Vai alla ricetta >>

Piselli proteici e cavoli con quenelle di polenta

Primi con Cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

11 dicembre 2017

Ogni nuovo incontro merita di essere ricettato e assaggiato ed è gratificante quando si rivela un incontro fortunato. Al MiVeg ho avuto il piacere di conoscere i titolari dell’azienda Kentool un azienda orientata alle produzioni alternative nel rispetto della natura. Grazie ad Elisa avevo avuto l’occasione di apprezzare i loro prodotti e quest’anno davanti al loro stand non ho resistito, ho fatto una notevole scorta di tutto quello che avevo…

Vai alla ricetta >>

Vellutata di barbabietola

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, vellutate e minestre

4 dicembre 2017

Finalmente è arrivato il freddo! Cosa c’è di meglio di una zuppa calda per riscaldarsi, per riscaldare l’anima? Oggi vi propongo una vellutata di barbabietola. per 3 persone ho preso una carota grande, tre patate medie, un quarto di cavolo cappuccio bianco tritato abbastanza finemente, mezza cipolla, tre piccole barbabietole già cotte, un litro d’acqua, sale, pepe, erbe a gusto (io ho messo l’aneto ed il prezzemolo freschi, un pochino…

Vai alla ricetta >>

Mac and cheese vegan: la ricetta facile, golosissima e junk quanto basta

Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette  /  U.S.A.

22 novembre 2017

Come mi è venuto in mente di studiare una ricetta per mac and cheese vegan ancora non lo so. Sarà che dopo aver sperimentatato con successo la pizza New York Style mi è presa la mania di cucinare piatti italoamericani. Sono divertenti, abbondanti, conditi e la quintessenza dell’italianità. Chi non vive le magagne del Bel Paese e si crogiola in pizza, mandolino, salamino (vegan) e polpette non può che dar vita…

Vai alla ricetta >>

Penne al ragù di broccolo romanesco

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

22 novembre 2017

Ragù di broccolo romanesco: estremamente semplice da preparare ma al tempo stesso veramente gustoso, oltre che leggero. In questo caso, come pasta ho scelto delle penne di farro BIO. Questo ragù di broccolo è ottimo anche con le orecchiette, oltre che con pasta lunga (ad esempio spaghetti o linguine). Si può anche congelare e scongelare all’occorrenza. Se preferite, potete prepararlo con il cavolfiore al posto del broccolo romanesco (non sempre facile da…

Vai alla ricetta >>

Funghi Pleurotus e patate al forno

Burger, Polpette e Sformati  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

22 novembre 2017

Sia in inverno che in estate uno sformato rappresenta un’appetibile proposta culinaria. Che sia esso fumante o servito freddo questo dipende dal contesto in cui lo proponiamo,  e anche dalla stagione in cui viene realizzato. Io dico che data la vicinanza dell’imminente inverno sarebbe il caso di servirlo e di gustarlo ben caldo… Siete pronti a seguirmi nella realizzazione? Ingredienti: Patate 1 carota 500gr di funghi Pleurotus Cipolla rossa 1…

Vai alla ricetta >>

Spiedini di tofu saporiti con crema di zucca

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

21 novembre 2017

Sono trascorsi ormai diversi mesi dal nostro ultimo viaggio in Thailandia e la voglia di mixare gusti e sapori della tradizione italiana con quelli di paesi più lontani è ancora una costante nelle ricette che mi piace proporvi. Oggi ho voluto accostare ad un classico comfort food invernale uno spiedino croccante con una marinatura un po’ insolita. Cosa c’è di meglio di una calda e vellutata crema di zucca per…

Vai alla ricetta >>