Risotto alla barbabietola con capperi e limone

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

14 gennaio 2021

Ci sono giornate invernali in cui c’è bisogno di un pò più di colore, di calore e di semplicità nutriente. Così nasce questo risotto! In una giornata con poco voglia di cucinare ma con il desiderio di prendermi cura e dare anche un tocco di colore e bellezza senza troppo make-up… Ho usato un riso semintegrale, una giusta via di mezzo tra un riso integrale che poco farebbe ricordare il…

Vai alla ricetta >>

Verdure essiccate in salsa con basmati

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

14 gennaio 2021

Oggi le protagoniste sono le mie verdure essiccate, con panna di anacardi avanzata di ieri, un po’ di ceci e il piatto è pronto. Verdure essiccate in salsa con Basmati Ingredienti: 1 manciata di zucchine essiccate 1 manciata di rapa rossa essiccata 1 manciata di zucca essicata 1 tazza di ceci olio evo zenzero fresco gratuggiato acidulato di umeboshi panna di anacardi anacardi sale curry indiano piccante cipolla aglio polvere…

Vai alla ricetta >>

Tempeh à la Stroganoff con farro integrale

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Russia  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

13 gennaio 2021

Il farro integrale dicocco è il mio cereale preferito, subito dopo il riso. Probabilmente nessuno farebbe lo Stroganoff con il farro, ma oggi ne avevo tanta voglia e devo dire che ci sta proprio bene. I puristi mi manderebbero un accidenti, ma lo Stroganoff con tempeh è una favola. Tempeh à la Stroganoff con farro integrale Ingredienti: 6 funghi champignon 1 cipolla piccola aglio tempeh 1 cucchiaino di paprika dolce…

Vai alla ricetta >>

Ravioli polacchi ripieni di patate e tofu (Pierogi ruskie vegan)

Europa dell'Est  /  Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

8 gennaio 2021

Un paio di mesi fa, quando ho fatto un viaggio a Perugia – dove ho anche vissuto per ben 9 anni – un amico mi ha fatto notare che sul mio blog c’era solo una ricetta per i pierogi, ovvero i ravioli polacchi. Devo ammettere che, considerando le mie origini polacche, è stata un’osservazione più che giusta. Ho, quindi, deciso di rimediare ed eccomi oggi con la ricetta per i…

Vai alla ricetta >>

Crema di broccoli light

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

7 gennaio 2021

Questa crema di broccoli light senza patate, detox e vegan è salutare facile da preparare. Ricca di verdure verdi come broccoli, porri e cavolo toscano, è un vero toccasana per il nostro corpo. Una deliziosa bontà nutriente da mangiare a cucchiaiate. Questa crema di broccoli light, super verde e vegana diventerà presto una delle tue nuove zuppe invernali preferite. Bonus 1: è ricca di verdure a foglia verde ed è…

Vai alla ricetta >>

Zuppa invernale con passatelli a modo mio

Primi piatti  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

6 gennaio 2021

Le zuppe invernali mi riescono a scaldare non solo il corpo ma anche l’anima. Mi piacciono e davvero sono infinite con gli ingredienti che si possono usare per prepararle. Oggi mi sono preparata anche i passatelli in versione vegan, per una zuppa densa di sapori e gusto. Nell’orto ho raccolto le mie verdure e l’idea della zuppa era ben chiara. La zuppa in sè è senza glutine. I passatelli non…

Vai alla ricetta >>

Burger con fagioli rossi (senza glutine)

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

4 gennaio 2021

Polpette, burger, arrosti… quante ricette sfiziose possiamo creare con i legumi? In questa ricetta facciamo dei burger con i fagioli rossi: prepariamo una gustosa base con verdure e aromi saporiti, aggiungiamo poi i nostri legumi e lasciamo insaporire. Quando tutte le verdure sono cotte, lasciamo raffreddare. Poi aggiungiamo dei semi ridotti in farina per compattare e rendere lavorabile il composto e procediamo alla preparazione dei burger. Con questa ricetta potrete…

Vai alla ricetta >>

Vellutata di sedano rapa, finocchio e fagioli

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

4 gennaio 2021

Una ricetta pensata per tutti gli scettici – ma anche per tutti gli amanti – del sedano rapa: se fino a oggi vi sentivate ancora restii nel prepararla a casa vostra, questa vellutata vi potrà far cambiare idea. Mi rendo conto che l’aspetto di questa radice tonda e rugosa non è del tutto invitante, tuttavia il suo sapore alquanto delicato la rende perfetta per realizzare molte pietanze, tra le quali…

Vai alla ricetta >>

Burger di riso vegano con cuore di burrata vegan affumicata

Burger e Polpette  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

4 gennaio 2021

30 g di carota 20 g di sedano 40 g di cipolla 1 cucchiaio di olio evo 100 g di riso sale 400 g di brodo timo in polvere o fresco o altra erba aromatica a piacere pepe nero 17 g di passata di pomodoro (1 cucchiaio c.ca) 5 g di psyllium (1 cucchiaino c.ca) farina tipo 1+ latte veg q.b per fare la pastella (puoi anche usare l’acqua) +…

Vai alla ricetta >>

Polpettone di lenticchie con salsa ai piselli

Burger e Polpette  /  Capodanno  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Le lenticchie sono tra i legumi più buoni e più versatili in cucina. Sono anche tra i più digeribili e meglio tollerati da tutti, necessitano di poco ammollo e cuociono in meno tempo, peccato mangiarle solo a Capodanno! Il mio consiglio è: mangiatele spesso durante tutto l’anno e preparatele in tanti modi: zuppe e minestre, con la pasta, con il riso o altri cereali in chicco, nelle insalate, come hummus…

Vai alla ricetta >>