Parmigiana di melanzane vegan light (o almeno al forno)

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

Il caldo atroce di questo giugno assolato mi ha spinta tra le braccia di una parmigiana di melanzane vegan light gustosa come l’originale parmigiana fritta, ma meno complicata da cucinare perché ho infornato solo le melanzane e l’ho composta al momento. Lo so, sei scettico… ma l’hai vista la foto? Per cucinare al volo questa parmigiana di melanzane vegan e light ti basterà tagliare le melanzane sottili e cuocerle al…

Vai alla ricetta >>

Sformatini di ceci e piselli

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

6 giugno 2019

Ingredienti per 8/10 pz ​ 200 gr di farina di ceci 400 gr di acqua 200 gr di piselli freschi o surgelati 50 gr di cipolla sale qb olio extravergine di oliva qb qualche fogliolina di menta Preparazione ​ Versa in una ciotola la farina di ceci aggiungi lentamente l’acqua mescolando con una frusta in modo che non si formino grumi, lascia riposare il composto un’ora coperto. Fai lessare i…

Vai alla ricetta >>

Pasta e fagioli, un classico intramontabile

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

27 maggio 2019

Uno dei miei piatti preferiti. Pasta e fagioli è uno di quei piatti per me di comfort food. La adoravo da piccola e l’adoro anche oggi. È quel piatto che mi porta indietro nel tempo. Un po’ come le girelle o i soldini con la differenza però che pasta e fagioli mi scalda davvero l’animo. Quel tipo di piatto insomma per cui il bis non è un optional ma la…

Vai alla ricetta >>

Pasta vellutata alle castraure di Sant’Erasmo

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Hai mai provato le castraure di Sant’Erasmo? Io ci ho fatto una pasta con un sugo vellutato e davvero saporito, per merito delle castraure e delle olive taggiasche: un abbinamento tutto da scoprire! Le castraure di Sant’Erasmo  sono i primi germogli delle piante di carciofo violetto di Sant’Erasmo – isola della Laguna di Venezia – teneri e gustosi di mangiano anche crudi conditi con olio, sale, pepe e succo di limone….

Vai alla ricetta >>

Riso alle fragole con salsa al basilico

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

20 maggio 2019

Ingredienti per 4 persone 350 gr di riso integrale 70 ml di brodo vegetale 150 gr di cipolla 300 gr di fragole 10 gr di olio extravergine di oliva 40 pra di mandorle tritate 50 gr di basilico fresco 40 gr di mandorle 100 ml di olio extravergine di oliva 2 cucchiai di crema di mandorle sale qb acqua qb Procedimento ​ Affetta finemente la cipolla e falla soffriggere in olio evo…

Vai alla ricetta >>

Bocconcini di soia al curry con riso rosso integrale

Primi piatti  /  Riso  /  Tutte le ricette

17 maggio 2019

I bocconcini di soia sono veramente unici: saporiti o delicati, morbidi o più croccanti… si possono condire e cucinare in molti modi, a seconda dei gusti e della nostra fantasia. In questa ricetta vediamo come utilizzarli per preparare un gustoso, saporito e cremosissimo curry. Li ho accompagnati a dell’ottimo riso rosso integrale dal chicco lungo; ovviamente si sposano alla perfezione anche con il riso basmati. Come sempre, è un piatto…

Vai alla ricetta >>

Tempeh al rosmarino con verdure agrodolci e olive taggiasche

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

6 maggio 2019

Il tempeh può essere un ottimo sostituto delle proteine animali per un secondo veloce e appetitoso. Il tempeh, contrariamente ai legumi che vanno comunque “premeditatati” (mettere in ammollo per esempio e cuocerli) può essere una buona scelta per un pranzo da realizzare last minute, quindi averne una confezione in frigo può essere una scelta intelligente come salva-pranzo. Il tempeh è un prodotto fermentato, derivante dalla soia per l’esattezza, anche se…

Vai alla ricetta >>

Fettuccine cremose al ragù bianco di seitan e piselli

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

In molti mi punzecchiano “In The Name Of Seitan”…. e allora mostraci il seitan e il suo relativo utilizzo in cucina. Ed eccomi qui a darvene una dimostrazione. Il seitan è un alimento 100% vegetale e non contiene colesterolo. Viene ricavato, con particolare riferimento alla farina di frumento e a quella di farro, le quali vengono impastate e lavate per eliminare gran parte dell’amido e per avere così a disposizione…

Vai alla ricetta >>

Vellutata di sedano rapa e spinacini

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

4 aprile 2019

Ingredienti per 4 persone 600 gr di sedano rapa tagliato a cubetti 100 gr di cipolla affettata sottilmente 100 gr di spinacini freschi mondati 20 gr di olio extravergine di oliva 10 gr di radice di zenzero fresca sale qb Procedimento ​ Soffriggi in una pentola la cipolla con l’olio evo e una presa di sale, dopo di che aggiungi il sedano rapa a cubetti, ricopri a filo con l’acqua…

Vai alla ricetta >>

Cipolle rosse ripiene di formaggio vegan e verdure

Ortaggi ripieni  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

2 aprile 2019

Le cipolle di grandi dimensioni, si possono usare come contenitori edibili gustosi oltre che belli da vedere.  Si prestano per ricette diverse modificando il ripieno, sia per primi piatti che secondi.  In questo caso le ho usate per un secondo, ma accompagnandole ad esempio con del riso integrale, si possono tranquillamente trasformare in un ricco piatto unico.  Come formaggio veg, potete usare quello che più vi aggrada. Ultimamente c’è solo l’imbarazzo…

Vai alla ricetta >>