La ricetta facilissima dei wurstel vegani fatti in casa e senza glutine

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

15 ottobre 2020

E in più: puoi regolare la consistenza come vuoi aggiungendo la farina di lenticchie rosse! I nuggest vegani di zucca vi sono piaciuti talmente tanto che ho pensato di inventare un altro classico del fast food, che piace a grandi e piccini, in versione vegana: il wurstel. Anche se sarebbe stato più semplice, non ho voluto proporre un wurstel vegano a base di seitan ma tentare di nuovo la strada…

Vai alla ricetta >>

Zuppa di grano saraceno e lenticchie rosse

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

14 ottobre 2020

Grano saraceno e lenticchie rosse in una zuppa davvero gustosa … che ne dite? Il grano saraceno in chicchi e le lenticchie rosse cuociono in 15-20 minuti, per cui in pochissimo tempo potrete preparare un gustoso pranzo o una deliziosa cenetta. Attenzione alla fase di lavaggio : le lenticchie rosse e i chicchi di grano saraceno devono essere sciacquati molto bene prima di essere messi in cottura, cambiando spesso l’acqua…

Vai alla ricetta >>

Pizza di miglio con funghi e cipolle

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Il miglio è un cereale antico che per fortuna negli ultimi anni è stato riscoperto e rivalutato. E’ senza glutine, proteico, facilmente digeribile e ricco di vitamine del gruppo B e minerali, in particolare l’acido silicico, che rinforza le unghie e i capelli e ha effetti benefici sulla pelle. In questa ricetta l’ho utilizzato in un modo un po’ diverso dal solito per realizzare una bella pizza, per la serie…

Vai alla ricetta >>

Congee d’autunno con lupini, zucca, senza glutine

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

14 ottobre 2020

Mi sono innamorata del congee o come lo si voglia chiamare. Porridge o riso stracotto. Un piatto così me lo gusto con tutto il cuore e le mie papille gustative sono contente. Congee d’autunno con lupini, zucca senza glutine Ingredienti: riso tondo Ecor radicchio rosso 60 g di zucca butternut 40 g di pleurotus 1 cipolla piccola lupini 40 g di azuki decorticati gomasio olio evo tamari paprika dolce spinacini…

Vai alla ricetta >>

Curry di patate dolci e ceci al latte di cocco

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

Adoro la cucina indiana, soprattutto quando a bilanciare il sapore pungente e leggermente piccante delle spezie c’è la dolcezza del latte di cocco. In questa ricetta ho usato le patate dolci conosciute anche come patate americane o batate. Ne esistono di diversi tipi e colori e hanno anche gusti diversi: quelle bianche ricordano il sapore delle castagne mentre quelle arancioni somigliano alla zucca. Ho scelto queste ultime per il sapore…

Vai alla ricetta >>

Cavolfiore al vapore con quinoa e lenticchie

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

10 ottobre 2020

Semplice e veloce. Completo e sano. Senza glutine e leggero. Ma tanto buono! Ormai legumi e cereali non mancano mai sulla mia tavola, li preferisco alla pasta e si possono combinare tra loro fino all’infinito… Cavolfiore al vapore con quinoa e lenticchie Ingredienti: cavolfiore lenticchie beluga quinoa bianca aglio olio evo sale tamari prezzemolo fresco parmigiano vegano fatto a casa succo di limone semi di cumino cipolla Procedimento: Cuocera la…

Vai alla ricetta >>

Curry di ceci e zucca

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

8 ottobre 2020

Un sano e semplicissimo curry di ceci e zucca con latte di cocco, cavolo toscano e spezie che lo rendono il perfetto comfort food autunnale. Ricco, completo e avvolgente! Questo curry di ceci e zucca è una vera festa per le papille gustative! Ricco di spezie, indulgente e sano, è perfetto come alternativa a zuppe e minestroni, adatto per una cena saziante ma leggera ed è pronto in soli 40…

Vai alla ricetta >>

Nuggets di fagioli neri con crema di topinambur

Antipasti e Stuzzichini  /  Finger food  /  Pastellati e Fritti  /  Tutte le ricette

8 ottobre 2020

Oggi mi andava qualcosa di complicato e visto che mi sono rimasti fagioli neri di ieri ho fatto una ricetta riciclata. Sono nati così i nuggets e con la crema di topinambur devo dire che stanno meravigliosamente bene. Un po’ di farro con gremolada, erbe cotte e il pranzo completo è pronto. Nuggets di fagioli neri con crema di topinambur Ingredienti nuggets: 1 carota 70 gr di sedano rapa 1…

Vai alla ricetta >>

La ricetta dei nuggets vegan più facile di sempre

Antipasti e Stuzzichini  /  Finger food  /  Tutte le ricette

Niente soia, niente glutine, niente frittura Gli ingredienti per realizzare in casa la ricetta di questi nuggets vegan sono pochissimi e anche molto sani. Il pezzo forte è la zucca mantovana, mentre per un’esterno croccante il trucco è semplice: usa i fiocchi di mais! Come addensante ho optato per della semplice farina di legumi: lenticchie rosse e ceci. I nuggets vegan di zucca sembrano quasi troppo facili per essere veri…

Vai alla ricetta >>

Orzo con zucca butternut e fagioli neri

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

5 ottobre 2020

Un bel pranzetto per me e mia figlia. Il resto della famiglia è difficile… A uno non piace la zucca, l’altro si rifiuta di mangiare i fagioli. Pazienza, vuole dire che tutta questa meraviglia autunnale me la mangio io. Il piatto è ricco di contrasti, appena scriverò gli ingredienti capirete il perchè. Orzo con zucca e fagioli neri Ingredienti: zucca fagioli neri cipolla rossa orzo radicchio rosso rucola pinoli crauti…

Vai alla ricetta >>