Conchiglioni senza glutine al forno ripieni vegan

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Conchiglioni senza glutine ripieni al forno e vegan. Oggi una ricettina veloce che possiamo anche preparare in anticipo e farne più porzioni da congelare e cuocere all’occorrenza. Dei bei conchiglioni di pasta gluten free ripieni di verdure e formaggio veg che accontenteranno davvero tutti i gusti.. vediamo insieme come prepararli. Per due persone occorre: 130 gr di conchiglioni gluten free 2 zucchine 2 melanzane una cipolla media 1 carota 3…

Vai alla ricetta >>

Patate al forno cremose “formaggiose”

Contorni  /  Contorni caldi  /  Tutte le ricette

31 luglio 2019

Le patate al forno, come le fai le fai sono sempre buone, però non si finisce mai di testare la ricetta più buona ed originale! Queste patate sono super soffici e super CREMOSE!! Consiglio di lasciarle raffreddare prima di mangiarle ed in caso riscaldarle successivamente.  1 lattina di latte di cocco  1 cipolla  2 spicchi d’aglio  4 rametti di timo fresco   200 g di latte vegetale senza zucchero  50 g…

Vai alla ricetta >>

Spedini di tofu

Antipasti e Stuzzichini  /  Ricette senza glutine  /  Spiedini  /  Tutte le ricette

29 luglio 2019

Odi il Tofu? Non sai come cucinarlo, condirlo e soprattutto come “farlo scendere” hahhaah! Ho la soluzione per te! Prova questa ricetta strepitosa e fammi sapere cosa ne pensi! Per me il Tofu marinato cosi è davvero super gustoso e gli spiedini potrai comporli con le verdure che ti piacciono di più. Puoi anche tagliare il tofu a cubetti e marinarlo la sera prima per il giorno dopo, lasciandolo chiuso…

Vai alla ricetta >>

Pasta zucchine e pomodori secchi

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

  Ingredienti  500 g di Pasta 5 zucchine medie Un barattolo di Pomodori secchi Una cipolla o porro Olio evo basilico Procedimento Affettare finemente a cipolla, e farla imbiondire con olio evo, aggiungere i pomodori secchi e far cuocere per pochissimi minuti. Nel frattempo grattugiare le zucchine con una grattugia a buchi larghi e unire il tutto alla cipolla e ai pomodori. Se necessita aggiungere un po di acqua e…

Vai alla ricetta >>

Pate’ di cavolo cappuccio viola

Antipasti e Stuzzichini  /  Chips  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

15 luglio 2019

Ingredienti per gli insalatini 600 gr di cavolo cappuccio rosso 1 cipolla preferibilmente rossa 1 cucchiaino scarso di semi di cumino 1 limone 10 gr di olio extravergine di oliva 5 gr di sale marino integrale per il paté ​ 50 gr di anacardi 100 gr di insalatini di cavolo capuccio viola (vedi sopra) 1/2 spicchio di aglio 10 gr di senape 20 gr olio extravergine di oliva 0 gr…

Vai alla ricetta >>

Sformato di lupini

Formaggi vegetali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

    INGREDIENTI 250 g di lupini in salamoia Citres 3 cucchiai di olio evo 1 cucchiaio di acqua  mezza cipolla bianca  pepe nero qb  paprika dolce  peperoncino qb PROCEDIMENTO: Tagliare la cipolla a fettine sottili e farla saltare in un cucchiaio di olio e uno di acqua per 20 minuti a fuoco basso attenzione che non si bruci. Nel frattempo sciacquare i lupini contenuti nel vasetto Versare nel frullatore…

Vai alla ricetta >>

Parmigiana di melanzane vegan light (o almeno al forno)

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

Il caldo atroce di questo giugno assolato mi ha spinta tra le braccia di una parmigiana di melanzane vegan light gustosa come l’originale parmigiana fritta, ma meno complicata da cucinare perché ho infornato solo le melanzane e l’ho composta al momento. Lo so, sei scettico… ma l’hai vista la foto? Per cucinare al volo questa parmigiana di melanzane vegan e light ti basterà tagliare le melanzane sottili e cuocerle al…

Vai alla ricetta >>

Sformatini di ceci e piselli

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

6 giugno 2019

Ingredienti per 8/10 pz ​ 200 gr di farina di ceci 400 gr di acqua 200 gr di piselli freschi o surgelati 50 gr di cipolla sale qb olio extravergine di oliva qb qualche fogliolina di menta Preparazione ​ Versa in una ciotola la farina di ceci aggiungi lentamente l’acqua mescolando con una frusta in modo che non si formino grumi, lascia riposare il composto un’ora coperto. Fai lessare i…

Vai alla ricetta >>

Pasta e fagioli, un classico intramontabile

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

27 maggio 2019

Uno dei miei piatti preferiti. Pasta e fagioli è uno di quei piatti per me di comfort food. La adoravo da piccola e l’adoro anche oggi. È quel piatto che mi porta indietro nel tempo. Un po’ come le girelle o i soldini con la differenza però che pasta e fagioli mi scalda davvero l’animo. Quel tipo di piatto insomma per cui il bis non è un optional ma la…

Vai alla ricetta >>

Pasta vellutata alle castraure di Sant’Erasmo

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Hai mai provato le castraure di Sant’Erasmo? Io ci ho fatto una pasta con un sugo vellutato e davvero saporito, per merito delle castraure e delle olive taggiasche: un abbinamento tutto da scoprire! Le castraure di Sant’Erasmo  sono i primi germogli delle piante di carciofo violetto di Sant’Erasmo – isola della Laguna di Venezia – teneri e gustosi di mangiano anche crudi conditi con olio, sale, pepe e succo di limone….

Vai alla ricetta >>