Sapore di mare: menu a base di alghe

Burger, Polpette e Sformati  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Salse e Condimenti  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

13 novembre 2017

Ieri per un pranzo a domicilio, per il compleanno di una splendida donna, ho preparato un menù a base di alghe, con un sapore di mare. Un menù molto semplice, ma che ha riscosso successo anche da parte di onnivori presenti, soprattutto bambini (e la cosa mi ha fatto davvero molto piacere, essendo i bambini i critici più severi di solito). Le alghe da me usate, sono state l’alga nori,…

Vai alla ricetta >>

Ravioli di farro vegan alla zucca

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Ravioli di farro alla zucca e macinato di soia: allora cosa dire di questa pietanza… una sorpresa per la bontà e la leggerezza del piatto. Nato come esperimento, perchè mi avevano regalato della farina di farro ed il risultato è stato superiore alle aspettative. Ma vediamo come realizzarli ingredienti per tre persone: per la sfoglia 300 gr di farina di farro 180 gr circa di acqua sale per il ripieno:…

Vai alla ricetta >>

Risotto agli asparagi, salvia e vino rosso

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

7 novembre 2017

Risotto con gli asparagi, ma non un “semplice”, seppur buonissimo, risotto con gli asparagi… ho voluto aggiungere qualcosa in più, unendo il sapore rotondo e intenso del vino rosso e anche la salvia. Il risultato è un risotto buonissimo, molto saporito ma al tempo stesso delicato. Come sempre, facilissimo da fare. Ecco il procedimento. Ingredienti per 4 persone: 320 gr di riso integrale Rosa Marchetti mezza cipolla rossa 400gr di asparagi freschi…

Vai alla ricetta >>

Pici in salsa di zucca e pomodori secchi

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

La zucca… vediamo dopo Halloween come poterla trasformare in qualcosa di appetibile che non sia sempre la solita solfa? Basta zuppe… basta vellutate… vediamo un po’ cosa ci inventiamo? Avevo in dispensa dei pici di semola di grano duro rigorosamente senza uova, dunque ho pensato… come poterli coinvolgere in un abbraccio con la zucca? Per chi non lo sapesse i pici sono un formato di pasta simile agli spaghetti, ma…

Vai alla ricetta >>

La mia ricetta vegan per la zucca in saor è facilissima

Antipasti e Stuzzichini  /  Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Veneto

30 ottobre 2017

Mi sono dimenticata di usare le lenti a contatto. Ed ecco valli di lacrime inondarmi le guance per preparare due porzioni di zucca in saor al forno. Ma il peggio è passato e l’esperimento veneziano-vegano è andato a buon fine. Una teglia di zucca in saor alla veneziana da spolverarci a pranzo, con effetti collaterali (im)previsti e un bicchiere di Prosecco. Chi l’ha detto che l’autunno è noioso? Ingredienti per…

Vai alla ricetta >>

Chili sin carne

Messico  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, vellutate e minestre

Tutti conoscono il chili con carne, la ricetta di origine messicana che prevede un piatto piccante a base di carne e fagioli, spesso servito con le tortillas di mais. Pochi invece sono forse quelli che conoscono la sua variante migliore, ovvero quella veganizzata… il chili SIN carne. Delizioso da servire con tortillas di mais o riso integrale. E’ un piatto che faccio molto spesso per vari motivi: è ricco di proteine…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di zucca

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

23 ottobre 2017

Ormai è arrivato autunno. L’estate è terminata e la natura si colora di giallo, rosso, arancio. La regina delle tavole in questo periodo è la zucca. Non so voi, ma io letteralmente la adoro. Ecco una ricetta semplice ma divertente da fare non da soli e non quando si ha poco tempo. Gli gnocchi di zucca. La ricetta è davvero semplice: pesate una zucca senza la buccia e fatela in…

Vai alla ricetta >>

Zuppa di pasta ai legumi

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, vellutate e minestre

23 ottobre 2017

Questa zuppa è nata quasi per caso: avevo voglia di lenticchie, ma anche di fagioli, avevo voglia di qualcosa di caldo e liquido ma anche di pasta. Ecco qua: zuppa di pasta ai legumi, con lenticchie, fagioli azuki e fagioli bianchi. Una vera bontà! Alla fine ho aggiunto il tofu affumicato per renderla ancora più gustosa e saporita ma è facoltativo: è buonissima anche senza. Vediamo il procedimento. Ingredienti per 4…

Vai alla ricetta >>

Pizza di miglio

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

22 ottobre 2017

Ingredienti per 4 persone Miglio decorticato 300 g Lievito alimentare in scaglie q.b. Olio extravergine di oliva q.b. Sale q.b. Per il condimento…. Sugo al pomodoro con capperi e olive Aglio 1 spicchio Olio extravergine di oliva 50 g Peperoncino un pizzico Capperi 20 g Olive 20 g Vino bianco Prezzemolo tritato Salsa di pomodoro 1 barattolo Sale Tritate l’aglio quindi fatelo rosolare con l’olio evo; aggiungete il peperoncino, i…

Vai alla ricetta >>

Crocche di fave

Burger, Polpette e Sformati  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

17 ottobre 2017

Le fave sono legumi di origine antica tanto che si dice fossero utilizzati già dai Romani. La coltivazione avviene nel nostro paese in particolare in Puglia, Lazio e Toscana ed è dunque nella nostra cucina popolare dove le ritroviamo, regine indiscusse di  molti piatti tipici come macco di fave, ricetta tipica della cucina siciliana che si prepara per la festa di San Giuseppe; fave e cicorie, ricetta tipica della cucina…

Vai alla ricetta >>