Asparagi viola su purea di piselli gialli

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, vellutate e minestre

27 maggio 2018

Ingredienti per 4 persone: 1 kg di asparagi viola 400 gr di piselli gialli secchi una cipolla di media grandezza 30 gr di olio extravergine di oliva 1 cucchiaino di curcuma in polvere pepe qb sale marino integrale qb Procedimento: 1 – Monda gli asparagi e cuocili al vapore per 15 minuti. 2 – Fai imbiondire nell’olio extravergine di oliva la cipolla tagliata sottilmente per qualche minuto con un pizzico di sale,…

Vai alla ricetta >>

Spicy & Easy. Curry vegan di ceci e verdure

Asia  /  India  /  Ricette dal mondo  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

Quando ti prende quella terribile voglia d’India. Che scenderesti a piedi nudi al mercato delle spezie per preparare con urgenza un curry vegan di ceci e verdure. Hai presente? Io ho avuto quest’improvvisa necessità del teletrasporto la scorsa settimana e ho rattoppato preparandomi in casa un curry di ceci e verdure vegan con tanti ortaggi e due curry, il classico (di colore giallo e fatto principalmente di curcuma, cumino, parika,…

Vai alla ricetta >>

Hummus al basilico

Antipasti e Stuzzichini  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

17 maggio 2018

Ingredienti: 220 gr di ceci lessati 50 gr di foglie di basilico fresco 10 gr di cipolla 30 gr di succo di limone 5 gr di sale 40 gr di olio extravergine di oliva 50 gr di tahin 5 gr di lievito alimentare in scaglie Procedimento: 1 – Frulla per qualche minuto tutti gli ingredienti in modo da ottenere una crema morbida e omogenea. 2- Puoi servirlo accompagnamento ad ogni…

Vai alla ricetta >>

Bocconcini di Quorn cremosi al curry

Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

17 maggio 2018

Finalmente anche in Italia è arrivato il Quorn (che io usavo tanti anni fa in Inghilterra)! Si tratta di un prodotto a base di micoproteine, ovvero funghi: per la precisione, la fonte principale pare essere un fungo chiamato Fusarium venenatum. Attenzione quindi, se siete allergici ai funghi non potete mangiarlo. Io personalmente trovo il Quorn un prodotto molto buono e versatile, che si presta ad essere utilizzato in moltissime ricette; è…

Vai alla ricetta >>

Torta salata con catalogna

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

15 maggio 2018

Seguire un’alimentazione vegetale significa prestare particolare attenzione a consumare verdure e ortaggi di stagione, per approfittare al massimo delle loro proprietà e vitamine. Ecco perché vi voglio proporre questa torta salata con Catalogna che racchiude tutti i sapori della tarda primavera e in più aiuta ad eliminare le tossine ed è ricca di fibre. Un piatto unico facilissimo da preparare e molto nutriente, che vi permetterà di apprezzare questo ortaggio…

Vai alla ricetta >>

Zuppa catalogna e patate

Primi piatti  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, vellutate e minestre

Durante questa stagione, si sa, il tempo è ballerino e a giornate quasi estive si frappongono giornate umide e grigie: è la primavera! Anche il nostro corpo ne risente e capita di sentirsi un po’ scombussolati e a corto di energie in seguito a tutti questi cambiamenti ma, non temete! Oramai è risaputo, siamo quel che mangiamo, perciò perché non ricaricarci facendo scorta di vitamine e allo stesso tempo riscaldandoci…

Vai alla ricetta >>

Arancini di riso

Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Riso  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

24 aprile 2018

Gli arancini di riso sono una specialità della cucina siciliana tradizionale. Chi di voi non ha mai avuto la fortuna di provarli? Buonissimi! Si tratta di una palla (o di un cono) di riso impanato e fritto, con una golosa farcitura. Il nome deriva dalla forma originale e dal colore dorato tipico, che ricordano un’arancia. Purtroppo come potete immaginare, la ricetta originale prevede ingredienti di origine animale ma, per tutti quelli…

Vai alla ricetta >>

Strudel salato vegan alla barbabietola

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

22 aprile 2018

Ingredienti per il ripieno: 1 cipolla di media grandezza 2 barbabietole di media grandezza 4 cucchiai di olio extravergine di oliva 3 + 2 cucchiai di acidulato di umeboshi 2 cucchiai abbondanti di tahin 2 + 2 cucchiai di acqua Ingredienti per la pasta: 2 tazze di farina integrale 1/3 di tazza di olio extravergine di oliva 2/3 di tazza di acqua 1/2 cucchiaino di sale Procedimento per il ripieno: 1…

Vai alla ricetta >>

Hummus alla barbabietola

Antipasti e Stuzzichini  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

22 aprile 2018

Ingredienti: 240 gr di ceci lessati 150 gr di barbabietola precotta 45 gr di acidulato di umeboshi 70 gr di tahin 20 di cipolla 20 di olio evo 20 gr di acqua Procedimento: 1 – Taglia a piccoli pezzi la barbabietola e la cipolla. 2 – Versa tutti gli ingredienti nel frullatore e fai girare alla massima velocità per un paio di minuti. 3- Puoi servire l’hummus ottenuto spalmato su…

Vai alla ricetta >>

Trofie con crema di ceci e olive nere

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

13 aprile 2018

Questa ricetta è la dimostrazione del fatto che non occorre essere un grande chef per preparare un piatto goloso e saporito. E non servono nemmeno chissà quali ingredienti, ma solamente una buona dose di inventiva. Il condimento di queste trofie è veramente semplice e veloce, perfetto per quei giorni in cui si hanno mille cose da fare e si ha poco tempo per cucinare. Un piatto colorato, ideale in questi…

Vai alla ricetta >>