Adobo filipino fusion vegan a modo mio

Adobo filipino fusion vegan a modo mio
26 Gennaio 2023

Lascio il nome Adobo filipino, perchè è il nome della ricetta che mi ha inspirato. Adobo filipino non è neanche una ricetta, è una tecnica di preparazione con alcuni ingredienti base: cipolla rossa, alloro, aglio, pepe, salsa di soia a zucchero che nel mio caso viene sostituito da malto di riso. Anche la ricetta originale è estremamente variabile e personalizzabile. Questa è mia versione. Perchè fusion? Eh perchè avevo voglia…

Vai alla ricetta >>

Ravioli con tofu e spinaci conditi con sugo rosso senza pomodoro

Non faccio molto spesso la pasta fresca in casa perchè sono un pò pigra. Le poche volte che riesco a farla mi rendo conto che è una delle preparazioni che da più soddisfazioni. Trovo molto rilassante preparare l’impasto e stenderlo, è quasi una magia. Questi ravioli semplicissimi con questo sugo rosso avvolgente mi riportano indietro a quando mangiavo i ravioli di ‘magro’ con il sugo il venerdì. per la pasta…

Vai alla ricetta >>

Bistecche di soia speziate con latte di cocco

Dosi per due porzioni. INGREDIENTI: 65 gr di bistecche di soia disidratate 200 gr di latte di cocco in lattina Brodo vegetale 3 cucchiai di olio evo Qualche cucchiaio di amido di mais per infarinare Mezza cipolla Un bicchiere di acqua 2 cucchiai di salsa di soia Cumino mezzo cucchiaino Zenzero in polvere mezzo cucchiaino Paprica mezzo cucchiaino Curcuma mezzo cucchiaino Un pizzico di pepe Sale se occorre per guarnire…

Vai alla ricetta >>

Cavoli Baharat one pot ma non solo, senza glutine

Cavoli Baharat one pot ma non solo, senza glutine
17 Gennaio 2023

Oggi con la pioggia mi sono messa ai fornelli per una mattinata intera, ma mi sono divertita. Ho usato il cavolo dell’orto di piccole dimensioni, in modo da non fare porzioni gigantesche, visto che va tagliato solo in 4 pezzi. Ecco cosa è venuto fuori. Cavoli one pot ma non solo Ingredienti fette di tofu: 125 g di tofu 2 cucchiaini di Tamari sale spezie cajun un pizzicco di Gochugaru…

Vai alla ricetta >>

Condimento senza glutine per le verdure

Condimento senza glutine per le verdure
15 Gennaio 2023

Questo dip, condimento o salsina o come la si voglia chiamare è molto buona sulle verdure al vapore. Ma sicuramente la vedrei bene anche sulle verdure arrostite, fritte o coma marinatura per il tofu. Ho usato il gochugaru, peperoncino coreano, perchè mi piace il suo sapore e livello di piccantezza. Ho usato questo dip sul cavolfiore e porro al vapore. Condimento senza glutine per le verdure Ingredienti: 60 g di…

Vai alla ricetta >>

Zuppa di rutabaga, borlotti e ditalini integrali

Zuppa di rutabaga, borlotti e ditalini integrali
12 Gennaio 2023

E’ un vero peccato che la rutabaga sia sconosciuta nella zona dove vivo. Non l’ho mai vista in nessun negozio, nessuno la conosce e nessuno la coltiva. Perfino trovare i semi è un compito difficile. Un ortaggio antico, dimenticato non so per quale motivo preciso perchè non solo è squisito ma anche molto salutare. Ricco di di beta-carotene, vitamina C, sali minerali come calcio, vitamina B6… Ma vogliamo parlare del…

Vai alla ricetta >>

Quasi Shorba libica in versione vegan

Quasi Shorba libica in versione vegan
5 Gennaio 2023

La Shorba libica classica non è vegana ma si può tranquillamente prepare anche in versione senza crudeltà. La miscela di spezie rende questa zuppa molto buona, pungente e saporita. Ho usato le spezie Baharat, che mi preparo a casa e non devono mancare in questa preparazione. Quasi Shorba libica in versione vegan Ingredienti: 1 tazza di ceci cotti 1 cipolla 1 carota olio evo 100 g di risoni Le Terre…

Vai alla ricetta >>

Kimchi tagliato in pezzi, la mia versione

Kimchi tagliato in pezzi, la mia versione
27 Dicembre 2022

Lo amo e lo mangio tutti i santi giorni in piccole porzioni. Ormai il Kimchi mi ha conquistato. La ricetta forse è più difficile da scrivere che da fare ma comunque la metto nel mio Ricettario anche se in rete di ricette per preparare il Kimchi ce ne sono… Il Kimchi è piatto nazionale coreano ed è è stato dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità! La cosa non sorprende. Un cibo sano,…

Vai alla ricetta >>

Insoliti gnocchi alla romana con le verdure invernali

Insoliti gnocchi alla romana con le verdure invernali
21 Dicembre 2022

Insoliti gnocchi alla romana con le verdure invernali. Ecco una ricetta insolita… Perchè? Forse nessun italiano li avrebbe fatti così. Vegani?! Con rutabaga e ramolaccio?! Orrore per qualcuno, bontà per me. Chi segue il ricettario, sa che il Ricettario non segue le regole. A me piace così. Ingredienti: 250 g di semolino 1 l di acqua 50 g di olio evo sale noce moscata rutabaga ramolaccio nero cipolla cipollotto finocchi…

Vai alla ricetta >>

Yachaejeon pancake coreano di verdure a modo mio

Yachaejeon pancake coreano di verdure a modo mio
5 Dicembre 2022

Una frittella deliziosa che non smetterei mai di mangiare, bagnando pezzetti nell’intingolo leggermente piccante. Ho usato le verdure che avevo a portata di mano, quindi la ricetta è personalizzabile e presto la preparerò con verdure diverse. Troppo buono lo Yachaejeon pancake coreano di verdure a modo mio Ingredienti: cipolla rossa porro cipollotto fresco peperone rosso carota 150 g di farina T1 acqua qb sale olio evo Ingredienti intingolo: Tamari aceto…

Vai alla ricetta >>