Arancini di riso vegan e senza glutine

L’intoccabile e intramontabile piatto simbolo Siciliano si trasforma e diventa vegan e senza glutine!!! Era da tempo che volevo realizzare la mia personale versione degli Arancini di riso ed ora, con orgoglio, porto a tavola sei meravigliosi Arancini. La croccante panatura trattiene uno scrigno dorato che racchiude un gustoso ragù di funghi e lenticchie. La preparazione degli Arancini di riso è semplice è solo leggermente lunga perchè è necessario far…

Vai alla ricetta >>

Salmone vegano o pomodori salmonati

Salmone vegano o pomodori salmonati
31 Marzo 2021

L’idea delle verdure salmonate non è una novità di sé per sé ed esiste nella blogosfera dei foodies vegani da oramai molti anni; tuttavia, considerate le festività pasquali in arrivo, penso che sia una bella idea quella di condividere qualche ricetta per degli antipasti al 100% vegetali. Se siete dei follower di qualche blogger anglosassone, vi sarete imbattuti più che altro in delle ricette a base di carote salmonate dal…

Vai alla ricetta >>

Vegan Char siu bao buns a modo mio con cavolo rosso

Vegan Char siu bao buns a modo mio con cavolo rosso
23 Marzo 2021

Anche se il nome vuol dire tutta un’altra cosa, voglio chiamare questi panini cosí, perché mi sono ispirata proprio a loro. Naturalmente la mia è una versione vegana, semplice e gustosa. Char siu bao buns a modo mio Ingredienti: 150 g di farina T1 1 cucchiaino di lievito instantaneo per torte salate sale acqua qb – circa 80 g 2 cucchiaini di olio evo Ingredienti ripieno: cavolo rosso cipolla olio…

Vai alla ricetta >>

Crumble di tempeh alle erbe con mix di riso

Crumble di tempeh alle erbe con mix di riso
17 Marzo 2021

Oggi una ricetta “pulisci dispensa”. Di ieri mi era rimasto il tempeh iniziato e barattoli di riso quasi vuoti. Quindi è nato questo mix davvero appetitoso. Ecco a voi la ricetta. Crumble di tempeh con mix di riso. Ingredienti: 1 rapa rossa 1/2 cipolla tempeh 20 g di fiocchi d’avena 30 g di mandorle 20 g di anacardi 1 cucchiaio di pinoli 2 cucchiai di piselli 30 g di pane…

Vai alla ricetta >>

Momos tibetani a modo mio con intingolo

Momos tibetani con intingolo
14 Marzo 2021

Eh, ci vuole tempo a realizzarli, quindi bisogna mettersi in modalità zen, ma il risultato è ottimo e tutto il tempo che ci si è dedicato viene ripagato con il gusto. Momos tibetani a modo mio con intingolo Ingredienti pasta: 240 g di farina T1 150 g di acqua bollente farina di riso per stendere i dischetti Ingredienti ripieno: cavolo rosso verza daikon cipolla carota zenzero cannella olio evo sale…

Vai alla ricetta >>

Tofu gratinato alle erbe con congee e ceci

Tofu gratinato alle erbe con congee e ceci
11 Marzo 2021

Tofu, alimento cosí discusso… amato o odiato. Anche per me la prima volta non era il massimo della bontà, ma ben presto ho capito il motivo. Il tofu bisogna saperlo cucinare. Quando ho capito come va trattato, me ne sono subito innamorata. La stessa cosa vale anche per il Tempeh. Questo tofu è delizioso, ne sono entusiasta. Metto quindi la ricetta nel mio Ricettario virtuale, per non dimenticarmi il procedimento…

Vai alla ricetta >>

I bombolotti di riso di Cris – Simil arancino

Bombolotti di riso simil arancino
23 Febbraio 2021

Tempo:  40 minuti Utensili: padella per cuocere il riso e mixer da cucina, teglie per il forno o vassoi per stendere il riso  Difficoltà:  facile 5 funghi champignon grandi 40 g di piselli cotti 200 g di riso carnaroli  300 g di passata di pomodoro + 300 g c.ca di acqua 1 carota 1 sedano 1 cipolla 100 g di granulare di soia (reidratata in acqua per 10 minuti e…

Vai alla ricetta >>

Farro integrale simil Šumajstr a modo mio

Farro integrale simil Šumajstr
23 Febbraio 2021

Mi piace rivisitare i piatti della cucina povera tradizionale, questa volta mi sono ispirata ad un piatto antico e me lo sono modificata leggermente. Farro integrale simil Šumajstr a modo mio Ingredienti: 100 g di farro integrale pesato da secco 80 g di fagioli borlotti pesati da secco 100 g di tempeh cipolla 5 champignon erba cipollina tamari olio evo sale paprika dolce cumino 2 cucchiai di crauti Procedimento: Cuocere…

Vai alla ricetta >>

Cannoli ripieni di patè ai funghi e tofu

Cannoli ripieni di patè ai funghi e tofu
22 Febbraio 2021

Questi cannoli sono eccezionali e sono piaciuti moltissimo (parole sue) anche a mio marito. Certo non sa che dentro c’è il tofu, perchè non li avrebbe nemmeno assagiati, ma omettere qualche ingrediente non è certo un reato. Cannoli ripieni di patè ai funghi e tofu. Ingredienti cannoli: 300 g di farina T1 100 g di farina integrale di segale 1 cucchiaio di semi di sesamo nero 1 cucchiaio di semi…

Vai alla ricetta >>

Muffin d’inverno

Muffin d’inverno
22 Febbraio 2021

Ho sempre la mia piccola scorta in congelatore, sono il mio spezzafame preferito, sempre perfetti in ogni occasione. I Muffin d’inverno sono semplici e velocissimi da realizzare, si possono utilizzare gli ortaggi che preferite e seguire la stagionalità, sono utili per riciclare avanzi di contorni o le parti meno nobili degli ortaggi, ma soprattutto sono buonissimi, sempre morbidi, gustosi e appaganti. Potete divertirvi a creare la vostra versione, ed arricchirli…

Vai alla ricetta >>