Tortillas con verdure e cannellini speziati

Centro America  /  Panini e Piadine  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

Le mille preoccupazioni di questi ultimi giorni, mi hanno totalmente rubato la voglia di cucinare… e il caldo, devo ammetterlo, ha fatto la restante parte. Queste tortillas con verdure e cannellini speziati, sembravano proprio essersi materializzate come d’incanto per le mie necessità. Nate così per caso, una di quelle ricette veloci, fresche e svuotafrigo per eccellenza. Ovviamente si possono realizzare anche con piadine di buona qualità già pronte, ma posso…

Vai alla ricetta >>

Insalata di quinoa

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

17 luglio 2019

Ingredienti per 4 persone ​ 400 gr di quinoa 100 gr di piselli lessati 1 cipolla di tropea media 3 pomodori perini 40 gr di cicorino da taglio 6/7 capperi dissalati olio extravergine oliva qb sale marino integrale Preparazione Versa una casseruola due cucchiai di olio evo, aggiungi la quinoa precedentemente risciacquata, il doppio del suo volume di acqua, il sale, porta ad ebollizione e lascia cuocere a fuoco basso coperto per…

Vai alla ricetta >>

Condiglione genovese – Condigiun

Insalatone  /  Liguria  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Come ben sapete, io delle mie origini liguri, vado davvero fiera, ed essendo ormai in estate inoltrata non potevo certo non proporvi la mia versione di condiglione genovese – condigiun. Che nome buffo vero? In dialetto ligure si pronuncia esattamente così e si scrive: Condijun! Un piatto tanto fresco e veloce quanto delizioso ed appagante! Mangiato con due belle fette di pane tostato diventa un magnifico piatto unico, del quale…

Vai alla ricetta >>

Chutney di rabarbaro

Antipasti e Stuzzichini  /  Asia  /  India  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

30 maggio 2019

Oggi ho voluto utilizzare il rabarbaro per il chutney, una preparazione agrodolce speziata tipica di India ed Asia meridionale. È una salsa densa che ogni tanto preparo in base alle verdure e frutta che ho a disposizione. La uso in accompagnamento al riso basmati, ai papad, ai samosa oppure ai formaggi veg. Per ottenere un buon chutney è importante bilanciare le spezie, non avere fretta nella cottura (circa 2 ore)…

Vai alla ricetta >>

Cavoletti di Bruxelles al forno con aceto balsamico

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Come mangi i cavoletti di Bruxelles? Io ho trovato un nuovo modo per cucinarli: faccio i cavoletti di Bruxelles al forno conditi con aceto balsamico e poco altro. La ricetta è facile, veloce e mi evita di controllare che i cavoletti non si attacchino alla casseruola, come invece mi capita di fare quando li cuocio in pentola. In forno, invece, puoi impostare il timer e dedicarti ad altre preparazioni. O anche…

Vai alla ricetta >>

Crema di lenticchie rosse decorticate

Antipasti e Stuzzichini  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

14 dicembre 2018

Questa crema di lenticchie rosse decorticate è tanto facile quanto buona! Le lenticchie decorticate, con i capperi e la cipolla rossa, creano un insieme di sapori delicato ma veramente molto gustoso. Ottima come antipasto o per accompagnare, insieme a delle focaccine o dei crostini, un bel calice di prosecco per un aperitivo originale. Ingredienti: lenticchie rosse decorticate (200 gr) capperi sott’aceto 1/2 cipolla rossa di Tropea sale marino integrale olio EVO…

Vai alla ricetta >>

Canederli connection

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Trentino Alto-Adige  /  Tutte le ricette

6 settembre 2018

Oh welcome back, sono finite le ferie? Io ho preferito il tepore umido della pianura padana, per stavolta: ho apprezzato un’acqua diffusa nell’aria, anziché vederla concentrata ai miei piedi. Scelte vincenti. Siamo di nuovo in cucina, a guardare mestamente gli irriducibili baluardi che hanno picchettato tutta estate nei pensili. Tipo la semola di grano duro, che è sfuggita alle camole con delle piroette alla matrix. O il pane secco che,…

Vai alla ricetta >>

Fagioli all’occhio e peperoni

Antipasti e Stuzzichini  /  Bruschette  /  Contorni  /  Contorni caldi  /  Tutte le ricette

12 agosto 2018

Ho visto un giorno sullo scaffale di un negozio una confezione di fagioli all’occhio e me ne sono immediatamente innamorata, ancora prima di assaggiarli: piccolini, con questa simpatica macchietta da cui prendono il nome. Solo in seguito ho scoperto anche che,  come i loro cugini borlotti, i sono molto ricchi di proteine, un’elevata quantità di fibre. Sono inoltre ricchi di vitamine tra cui la A, la C e il gruppo B, oltre che…

Vai alla ricetta >>

Insalata greca con feta vegana fatta in casa

Grecia  /  Insalatone  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Breve storia felice: da vegetariana adoravo l’insalata greca, ma non ci rinuncio nemmeno ora: ecco la ricetta per un’insalata greca vegana con feta vegetale e olive greche. Finalmente: la prima gita in barca dell’estate. E se hai seguito le mie stories in Instagram sai che la bella giornata di sole in laguna si è rivelata perfetta, anche per merito della mia insalata greca vegana, portata a bordo con la fierezza…

Vai alla ricetta >>

Burger di fagioli Lamon

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

11 luglio 2018

Da tempo sentivo nominare la varietà di fagioli Lamon, un IGP della Vallata Bellunese, così quando li ho trovati in un negozietto di montagna non me li sono fatti di certo scappare! Sono fagioli di grandi dimensioni e di colore variegato sul marrone, bianco e rossiccio. Consistenza e gusto ottimi sia per zuppe, risotti che per burger polpette e cotolette. In questa ricetta li ho usati come base per degli…

Vai alla ricetta >>