Frittelle di zucchine con erbe aromatiche

Frittelle di zucchine con erbe aromatiche
24 Maggio 2021

È un bel po’ che non scrivo qualcosa sul blog, ma è tutta “colpa” delle vacanze che ho fatto. Sentivo la necessità di un momento di stacco e chi mi segue su Instagram sa bene dove sono andata e che cosa ho fatto :-)… e chi non mi segue ancora, può farlo cliccando qui. Per farmi perdonare, ho pensato di postare la ricetta per le frittelle di zucchine con erbe…

Vai alla ricetta >>

Fusilli di farro integrale al pesto di foglie di ravanelli

23 Marzo 2018

Ingredienti:150 gr di foglie di ravanelli 60gr di olio evo 30 gr di semi di canapa 1/2 cucchiaino di sale 1 cucchiaino di senape 2 cucchiai di acqua 300gr di fusilli di farro integrale ​Procedimento:1 – Frulla tutti gli ingredienti in un contenitore con il minipimer. 2 – Fai cuocere la pasta per il tempo necessario indicato sulla confezione. 3- Una volta pronta, scolala grossolanamente, condisci con il pesto e decora con…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti di grano saraceno con pesto di foglie di ravanello e shiso

21 Settembre 2016

Le foglie di shiso sono chiamate “Oba” in giapponese. Sono usualmente utilizzate come accompagnamento al pesce crudo perché hanno proprietà di debole anti veleno e stimolano le funzioni intestinali. Si possono anche cucinare in tempura (le ho provate e devo dire che sono estremamente gustose). Il gusto è fresco e pungente, un mix fra menta ed anice. In questo caso le ho usate crude in abbinamento a delle foglie di…

Vai alla ricetta >>

Frittatine alla canapa

Le foglie dei rapanelli impreziosiscono le originali frittatine in un piatto gustoso e appagante. Mi piace sfruttare  le parti meno nobili degli ortaggi, le foglie dei rapanelli si possono sfruttare per creare piatti davvero originali, ottime frullate con i pistacchi per un verdissimo pesto, ma anche spadellate e aggiunte alla farina di capana e ceci per delle gustose frittatine. Provate a ridurre lo scarto al minimo indispensabile, la vostra tavola…

Vai alla ricetta >>