Torta in tazza cioccolato e ciliegie

Torta in tazza cioccolato e ciliegie
28 Gennaio 2021

Ingredienti per 2 persone ​ 4 cucchiai (60 gr) di farina di tipo 2 4 cucchiai (30 gr) di amido di mais 2 cucchiai (30 gr) di cacao amaro in polvere 2 cucchiai (30 gr) di zucchero di canna integrale 1 cucchaino (5 gr) di polvere lievitante 1 pz di sale 2 cucchaini (20 gr) di marmellata di ciliegie 1 cucchiaio (20 gr) di crema di mandorle 14 cucchiai (140…

Vai alla ricetta >>

Muffin al maraschino con friggitrice ad aria

26 Ottobre 2020

Un nuovo acquisto, un nuovo gioco, ma sopratutto nuove sperimentazioni. Dopo attente, scrupolose e approfondite considerazioni ho acquistato la friggitrice ad aria. Dopo diversi mesi di informazioni e l’iscrizione ad un paio di gruppi FB, sono riuscita ad avere le informazioni necessarie per capire i limiti e la versatilità della friggitrice ad aria; mi interessava la possibilità di friggere senza olio, ma ero attratta sopratutto dalla cottura in forno. La…

Vai alla ricetta >>

Crostata speziata al rabarbaro e ciliegie

10 Luglio 2020

Per la frolla ho usato un mix di farine che avevo a disposizione. Potete sperimentare anche voi arrivando ai 250g totali. Ingredienti per la frolla: 100g farina 0 50g farina di grano saraceno 50g farina di tipo 2 50g farina di mais fioretto 50g olio di semi di girasole deodorato acqua freddissima qb 1/2 cucchiaino di lievito per dolci a base di cremortartaro 1 cucchiaino di scorza di limone bio…

Vai alla ricetta >>

Clafoutis vegan alle ciliegie

8 Giugno 2020

Ingredienti 300 gr di ciliegie (pesate con il nocciolo) 160 gr di latte di soia 60 gr di farina di tipo 2 20 gr di farina di mais fioretto 80 gr di succo d’acero 20 gr di olio di semi di mais 1/3 cucchiaino di vaniglia in polvere 1 pz di sale Procedimento ​ Versa in una terrina le farine insieme alla vaniglia, il  sale e miscela il tutto. Aggiungi…

Vai alla ricetta >>

Cherry Chia pudding con cioccolato senza glutine

31 Maggio 2020

Finalmente arrivano le ciliegie, sono le prime ma l’entusiasmo di gustarsele subito in una maniera golosa ha vinto! Con goloso cioccolato, mandorle, cocco… Ah dimenticavo… per colorare un po’ il pudding ho usato la mia magica polvere rossa di barbabietole. Il colore serve sempre. Cherry Chia pudding senza glutine. Ingredienti per 4 persone: 75 gr di semi di chia 550 gr di latte di riso ciliegie cocco rapè mandorle sciroppo…

Vai alla ricetta >>

Coppa di ciliegie, cioccolato e yogurt di soia

8 Luglio 2019

Amici dello Spazio del Tao, bentrovati. Il caldo si sta facendo sentire, è il momento giusto per mangiare più crudo ed accendere i fornelli il necessario. Non sono mai stata amante dei dolci in generale, non ne sento la necessità, ma ogni tanto ci sta. Ecco allora un dolce che non richiede cottura, perfetto per affrontare la calura estiva. Può essere servito anche come colazione o merenda energetica. In questo…

Vai alla ricetta >>

Torta alle ciliegie

4 Luglio 2019

Una torta soffice e genuina a base di ciliegie e farina di mandorle. Questa torta è un dolce perfetto per una merenda estiva e per la prima colazione! E poi si sa: “una ciliegia tira l’altra!” Ingredienti per 4 persone: 400g di ciliegie snocciolate 250g di farina di farro (oppure 0) 100g di farina di mandorle 150g di zucchero di canna + 1 cucchiaio per spolverare la superficie 250ml di…

Vai alla ricetta >>

Bundt cake cioccolato e ciliegie

Proprio oggi mi è stato chiesto di descrivere le emozioni che la cucina e la fotografia mi suscitano. In quell’esatto momento mi trovavo proprio dinnanzi a questa Bundt cake cioccolato e ciliegie. Riflettevo sul fatto che quando sperimento una ricetta e la vedo crescere nella mia cucina, non unisco semplicemente tanti ingredienti insieme, faccio molto di più. Nelle mie creazioni infatti metto tutta la mia essenza, amore, passione, energia vitale,…

Vai alla ricetta >>

Crostata di amaranto soffiato alle ciliegie senza glutine

14 Giugno 2019

Ingredienti per la base 50 gr di amaranto soffiato 50 gr di cocco in scaglie 40 gr di olio di cocco 50 gr di sciroppo di riso per il ripieno ​ 150 gr di ciliegie denocciolate 200 ml di latte di cocco 60 gr di sciroppo di riso 1 cucchiaio di arrow root (o di maizena) 1/2 cucchiaio di agar agar 1 pz di vaniglia in polvere 1 pz di…

Vai alla ricetta >>

Gobeletti mandorla e ciliegia

Quando ero piccina la domenica pomeriggio la mia mamma mi portava a fare merenda in caffetteria. Entravamo e lei mi dava la possibilità di scegliere un dolcetto dalla vetrina in esposizione. Io li guardavo tutti attentamente e poi sceglievo sempre gli stessi: i gobeletti mandorla e ciliegia. Questi dolcetti tipici liguri, che in dialetto si chiamano “cubeletti”, sono dei piccoli scrigni di pasta frolla ripieni di deliziosa confettura. Semplici sia…

Vai alla ricetta >>