5 Idee pranzi sani e veloci (lunch box per la scuola o il lavoro)

Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

14 settembre 2020

A settembre si sa, si riparte con il solito tran tran, i bimbi ed i ragazzi tornano a scuola e gli adulti al lavoro o in ufficio! Ed ecco sorgere il “problema” di cosa preparare per il pranzo da portare fuori casa.   Chi mangia fuori casa è spesso costretto a mangiare un panino al volo o un’insalata scondita presi al bar, con una certa mortificazione sia per il palato…

Vai alla ricetta >>

Pancakes del lockdown

Farifrittate  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

29 aprile 2020

Tra le ricette che si sono rivelate più utili in questo periodo, ci sono sicuramente loro: i miei amati pancakes di piselli. Già riproposti altre volte con lo tzaziki o con un paté di pomodori secchi, sono un piatto che mi accompagna da sempre e che trovo estremamente versatile. Cosa serve (per 2 persone): 230 g di piselli surgelati 100 g di farina integrale 200 ml di latte vegetale o…

Vai alla ricetta >>

Tofu strapazzato con lo scalogno

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

24 ottobre 2019

Ciao amici! Buon giovedì dal vostro Sig.Cavolo! Cosa avete preparato di buono questa sera? Lui ha scelto un buon piatto combinato, e voi? Tofu strapazzato con lo scalogno accompagnato da pisellini stufati e cicorietta fina ripassata in padella. Un piatto completo e gustoso. Tre preparazioni diverse ma comunque veloci, sane e ben abbinate. Il giusto compromesso tra gusto e salute! Il tofu strapazzato è facilissimo da fare: una volta fatto…

Vai alla ricetta >>

Cornetti salati vegan con la pasta della pizza

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

20 dicembre 2018

Amo la pizza, adoro i cornetti. Ecco spiegata la ricetta di questi cornetti salati vegan fatti con la pasta della pizza. Non solo sono dei criossant talmente realistici che vorresti pucciarli nel soyaccino, ma hanno un succulento ripieno, da variare secondo le stagioni. La ricetta dei miei cornetti salati vegani è semplice negli ingredienti e nella realizzazione pratica: trascorso il tempo di lievitazione dell’impasto, non ti resta che stenderlo a…

Vai alla ricetta >>

Rösti patate e catalogna

Farifrittate  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Svizzera  /  Tutte le ricette

Il rösti è un piatto tradizionale della cucina svizzera: ora diffuso in tutto il paese, originariamente i contadini del canton Berna lo mangiavano per colazione. La ricetta base prevede come ingrediente principale le patate, a cui spesso poi vengono aggiunte altre verdure. Può essere portato in tavola come secondo o, se tagliato a quadrotti, come goloso fingerfood nell’Aperitivo vegetale. In ogni caso è un piatto che mette veramente d’accordo tutti…

Vai alla ricetta >>

Torta di rose salata vegan ai tre gusti

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

Ho voluto viziare i miei amici con questa torta rustica morbidosa, farcita con tre gusti diversi tra loro per sapore e consistenza, in modo da accontentare tutti i gusti. Gli ingredienti sono quelli stagionali di ora che siamo in inverno, mentre nei mesi più caldi vi consiglio di variare i ripieni con pesto di basilico, fagiolini e pinoli oppure con passata di pomodoro fresco, fagioli freschi cotti, aglio fresco e…

Vai alla ricetta >>

Torta rustica di farro con cicoria e patate

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

4 maggio 2017

Torta rustica di farro con ripieno di cicoria ripassata e patate: veramente semplice da preparare ma al tempo stesso squisita e dai sapori ben bilanciati. Le patate sono ottime per far sentire meno il gusto leggermente amarognolo della cicoria e, insieme con l’aglio, l’olio e il peperoncino, creano una combinazione di sapori decisa ma al tempo stesso non troppo pesante. Avevo in frigorifero un bel cespo di cicoria fresca fresca,…

Vai alla ricetta >>

Polpettone con fracchiata e grano saraceno

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Il polpettone vince sempre in cucina, in tutte le sue varianti ed in tutte le salse. Se poi è anche naturalmente senza glutine accontenta tanti palati, come in questo caso. La versione che vi proporrò oggi è davvero unica perchè è composta dalla farina per fracchiata (un mix di cicerchia, ceci, fave e piselli macinati a pietra), grano saraceno e tanti altri ingredienti naturali e vegetali. Nella mia regione, in…

Vai alla ricetta >>

Puré di fave bianche decorticate e biete

Contorni  /  Contorni caldi  /  Puglia  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

28 dicembre 2016

Le fave (vicia faba), sono un’ottima fonte di fibre e proteine, povere di grassi saturi, colesterolo e sodio. Questo piatto di purea di fave bianche è tipico della Puglia e viene servito solitamente insieme alle biete e la cicoria bollita. Può essere servito come un piatto unico con del pane integrale o anche come antipasto in piccole quantità. La purea viene mantecata con un buon olio d’oliva pugliese, e servito caldo. Dosi per 4…

Vai alla ricetta >>

Gnocchetti di canapa con cicoria e pomodori

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

È tempo di cicoria! Non la mangiate perché è amara? Non la sapete cucinare? Non la trovate al supermercato? La cicoria è una di quelle erbe spontanee che si trovano soprattutto nelle campagne del sud. La pasta con la cicoria selvatica e pomodori è una ricetta per realizzare un piatto, sano e leggero. Perfetto per un pranzo estivo o una cena all’aperto, questo piatto accontenterà il palato di tutti, in quanto sfizioso…

Vai alla ricetta >>