Insalatona .. piatto veloce ma completo!

Insalatone  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

12 settembre 2017

Eccomi di nuovo a casa dopo una settimana di vacanza. Sto affrontando l’inevitabile trauma da rientro; dovrò mettere nel cassetto dei ricordi il mare, le lunghe passeggiate, il buon cibo e il vino toscano che hanno deliziato il mio palato. Questa settimana sarà dunque all’insegna dell’alimentazione sana e del movimento per rimettersi in carreggiata. Settembre è un mese meraviglioso. L’estate sta finendo e sta lasciando spazio a giornate più fresche…

Vai alla ricetta >>

Orecchiette con cicerchie alla pizzaiola

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

14 luglio 2016

Le cicerchie sono un legume di origini antiche, tipico del centro-sud Italia. Considerato il legume delle carestie, poichè resiste alle condizioni più impervie: siccità o mal tempo, le cicerchie riescono comunque ad crescere e garantire un raccolto. Ecco perchè i legumi delle carestie: anche nelle peggiori delle ipotesi, quando tutto andava male, la cicerchia era disponibile. Veniva anche considerata un legume da poco, perchè così largamente disponibile nonostante il clima avverso, e soprattutto…

Vai alla ricetta >>

Cestini di pane azzimo con polpette di cicerchie e nigella (cumino nero)

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Voglia di polpette? Vi soddisfo subito :) Un secondo piatto veloce, oppure un finger food od un aperitivo da leccarsi i baffi. Le polpette sono con ingredienti senza glutine, i cestini in questo caso con farina enkir, perfetta per gli intolleranti ma non adatta agli allergici che potranno tranquillamente sostituire con una farina di mais e farina di riso nella stessa proporzione. Cestini di pane azzimo con polpette di cicerchie…

Vai alla ricetta >>

Crapiata di Matera

Basilicata  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

11 novembre 2015

“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel trovare nuovi territori, ma nel possedere altri occhi, vedere l’universo attraverso gli occhi di un altro, di centinaia d’altri: osservare il centinaio di universi che ciascuno di loro osserva, che ciascuno di loro è.” Marcel Proust Poiché credo molto nell’arricchimento che ci deriva dallo sperimentare cose nuove, anche molto diverse da ciò a cui siamo abituati, mi lancio in questa nuova sperimentazione molto…

Vai alla ricetta >>

Burger vegetali di cicerchie

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

burger1
24 febbraio 2014

Qualche giorno fa ho chiesto alle persone che mi seguono sulla pagina fan di facebook, quale fra gli ingredienti e le preparazioni gli sarebbe piaciuto leggere e scoprire fra le mie nuove ricette. Una persona delle tante che ha risposto mi ha detto “Una ricetta con le cicerchie” Ho deciso quindi di iniziare da Patrizia, questo il nome della persona che ha avanzato tale proposta, per rispondere alle tante richieste….

Vai alla ricetta >>