Pizza capricciosa vegana

11 Settembre 2019

Forse hai già visto il mio post in Instagram e su Facebook, ma la pizza capricciosa vegana merita un posticino anche qui… L’ho chiesto ieri nel mio profilo Instagram @martina.vegancucinafelice: Quando ti prende la voglia di un cibo goloso, rinunci o ti assecondi? Io di solito lascio stare: il dolce del dopo pasto, i fritti del dopolavoro, la cioccolata durante la sindrome premestruale…. ma se mi viene voglia di pizza…

Vai alla ricetta >>

Polenta e funghi vegan e light

25 Ottobre 2018

Si, si può preparare la ricetta della POLENTA e FUNGHI VEGAN senza rinunciare al gusto e alla tradizione, e ve lo dice una bresciana D.O.C.! Non storcete il naso conterranei bresciani e bergamaschi, la vera polenta si fa senza latte e senza burro e persino senza olio! Solo due ingredienti, farina di mais e acqua. Perciò non solo è vegan ma è anche light😉! La ricetta della polenta e funghi…

Vai alla ricetta >>

I panzerotti ai funghi vegan non sono mai abbastanza e io ne ho le prove

Cosa spinge una persona moderatamente accaldata a friggere dei panzerotti ai funghi vegan a fine luglio? Potrei addurre molte ipotesi che vanno dal masochismo più conclamato alla pigrizia più celata (chi di noi non ha impuzzato la casa di fritto almeno una volta al solo scopo di convincersi a lavare le tende di casa?). Nel mio caso specifico le motivazioni sono due: 1# panzerotto vegano ai funghi = pizza all’ennesima…

Vai alla ricetta >>

Risotto con chiodini alla salvia

7 Novembre 2016

Anche l’umidità, la nebbia e la pianeggiante campagna cremonese regalano prodotti straordinari: i funghi chiodini. Li ho sempre adorati, mi piaceva guardare mia madre che con pazienza li puliva, ma il piacere maggiore era mangiarli. Mi è capitato di accompagnare mio padre nella ricerca, per me era una gioia, non riuscivo a trovare nulla, ma erano comunque bellissime scampagnate in compagnia di mio padre, appassionato micologo dilettante. Non sono certo…

Vai alla ricetta >>

Tagliatelle funghi e zucca

Grosso dilemma quello della zucca che ancora la si vede divisa fra coloro che vogliono catalogarla come frutto e fra coloro che la considerano verdura. Sostanzialmente c’è chi crede che la distinzione è basata su antiche consuetudini e soprattutto sull’uso alimentare che se ne fa… Ma scandagliando in rete, con varie ricerche, ho scoperto che a seconda della parte della pianta usata nell’alimentazione, gli ortaggi si possono suddividere  a loro…

Vai alla ricetta >>

Polpette di patate, funghi e noci

1 Ottobre 2016

Oggi faremo delle squisite polpettine di patate, funghi e noci …e approfitto per parlarvi degli amidi … Mi sono infatti sempre chiesta perché alcuni alimenti avessero un indice glicemico più alto di altri nonostante fossero fatti con gli stessi ingredienti di partenza, come ad esempio il pane e la pasta. Con un po’ di pazienza e degli ottimi articoli (vedi la sezione Proprietà) ho scoperto che gli amidi di cui…

Vai alla ricetta >>

Zuppa di barbabietole rosse, patate dolci, funghi e lenticchie

31 Ottobre 2015

L’autunno ci regala tantissimi colori e sapori per creare strane magie in cucina. Zucche, castagne, funghi cominciano a comparire sulle nostre tavole e i profumi e le sfumature calde ci riscaldano nelle giornate sempre più fredde. Tra le piccole pagine di We Veg ho trovato una ricettina di una zuppa tanto gustosa a base di barbabietole rosse. La prima volta ho seguito diligentemente ingredienti e dosi e mi sono ritrovata con un…

Vai alla ricetta >>

Bye bye 2014 Vegan Dinner

CHIPS CRUDISTE DI RAPA NERA – PEPERONI DOLCI RIPIENI DI VEGAN FORMAGGIO ALLE OLIVE – TORTINO CRUDISTA AL CAVOLFIORE RIPIENO CON CREMA DI AVOCADO – CRESPELLE CON RICOTTA VEGANA E SPINACI – POLPETTONE DI MIGLIO IN CROSTA CON CREMA DI LENTICCHIE E CUORE DI FORMAGGIO DI MANDORLE – CARPACCIO DI ARANCE E CARCIOFI – FORMAGGIO DI PISTACCHI – BISCOTTI AL COCCO GLUTEN FREE – FAGOTTINI SPEZIATI ALLA ZUCCA GLUTEN FREE…

Vai alla ricetta >>

Panzerottini di verdure con salsina di avocado e funghi

Ebbeni sì, questa sera ho tradito le mie amate polpettine con dei panzerotti. L’ispirazione mi è venuta dal meteo: in questa estate autunnale perchè non unire due prodotti tipici di queste stagioni? Così su questi pensieri vi propongo un piatto con pomodori e funghi. La prossima volta sperimeterò una variante con un ripieno più filante, ma vi assicuro che anche così sono deiziosi.   Ingredienti per i panzerottini: – 4…

Vai alla ricetta >>

Muffins gluten free ai funghi e carote con quenelle di lenticchie

Una valida alternativa ai muffins dolci, buoni e sopprattutto rapidi da preparare!      Ingredienti per i muffins: – 200 gr di farina di riso – 100 gr di farina senza glutine – 60 gr di fecola di patate – 400 ml di latte di soia al naturale – 90 gr di olio di semi o evo molto delicato – 70 gr circa di funghi chiodini – 1 carota piccola…

Vai alla ricetta >>