Enchiladas “OB-LA-Dì” vegan di Paul McCartney

Messico  /  Panini e Piadine  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

The Meat Free Monday Cookbook, è il titolo del libro che Paul McCartney scrisse con un obiettivo ben preciso: limitare il consumo di carne è possibile, perlomeno cominciare a farlo un giorno a settimana. Insomma non solo musicista, ma pure attivista animalista e collezionista di ricette. Oggi scopriamo gli ingredienti delle ENCHILADAS “OB-LA-Dì” Vegan di Paul McCartney Cosa sono le “Enchiladas”? Piatto tipico della tradizione culinaria messicana, composto da una…

19 novembre 2015
Vai alla ricetta >>

Chili Vegan

Messico  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

Il chili, piatto tipico messicano è famoso per il suo sapore molto speziato e piccante un’esplosione di sapori. E’ inoltre un piatto ricchissimo di proteine, anche in versione vegan, come faccio io.  La versione vegan di questo piatto esalterà il sapore dei fagioli grazie all’utilizzo della polpa  di pomodoro molto speziata e alle verdure ancora croccanti.  Per prepararlo ho usato granulare di soia per non far sentire la mancanza della…

Vai alla ricetta >>

Raw-roll-tramezzino integrale

Panini e Piadine  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Da quando ho eliminato il glutine dalla mia alimentazione, se c’è una cosa che mi manca è l’aperitivo col tramezzino! Poi qui a Padova è d’obbligo! Negli ultimi giorni che si sono abbassate le temperature, anche se il tempo pare esser stato drasticamente ridotto, ho ripreso a sperimentare e sentire di nuovo la ventola dell’essiccatore prima di andare a dormire è una sorta di rito-ninna nanna! Non so perché, ma…

Vai alla ricetta >>

Conchiglie di lenticchie con chutney di prugne e germogli

Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

28 luglio 2015

Cosa fare quando come me, si è ” pastasciuttari ” fin da bambini, ma si vuole limitare il glutine? Si scelgono paste alternative. Ne ho provate di diversi tipi e formati : dagli spaghetti riso e mais, o riso e quinoa, ai fusilli di grano saraceno, fino a quelli di riso e curcuma. Ma la pasta di soli legumi mancava al mio appello. Ho trovato queste conchigliette di sole lenticchie…

Vai alla ricetta >>

Polpette quinoa e pistacchi

Burger e Polpette  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Quando parliamo di quinoa alcune persone sono perplesse: è vero, non ha un gran sapore. Il problema è che ci aspettiamo un seme, con il sapore di seme e invece il gusto è simile agli spinaci perché quella è la famiglia di appartenenza della quinoa. Ma vale la pena fare un tentativo di fantasia in cucina perché la quinoa è salutare, ricca di elementi nutritivi ed è economica e digeribile….

Vai alla ricetta >>

Chilli pasta ai funghi

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

17 ottobre 2014

Come rendere speciale e curioso un piatto semplice e tradizionale? Lasciandosi trasportare dalla fantasia e dalla necessità…. Se sono a Liverpool e ho dimenticato di fare la spesa, posso io accontentarmi di una “noiosa” (per quanto buonissima di per sè) pasta pomodoro e funghi? Ovviamente no… e la soluzione era a portata di mano, proprio vicino al fornello della “equal opportunity kitchen” che ho la fortuna di poter utilizzare: la…

Vai alla ricetta >>

Un altro formaggio

Formaggi vegetali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

27 settembre 2014

Una settimana fa sono arrivata qui nelle Marche dove ho avuto il piacere e l’onore di fare da fotografa al matrimonio di Valentina del blog “naturalentamente”. Donna meravigliosa che porta la sua testimonianza, nel suo blog, a proposito di cura dei figli, approccio etico alla vita e la lentezza nel affrontare eventi che a volte agnuno di noi da per scontato. Ho amato subito la sua famiglia e ho cercato…

Vai alla ricetta >>

Raw falafel con salsa alla senape

Burger e Polpette  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

27 luglio 2014

Ravanelli belli, ben trovati! Oggi ci buttiamo sui falafel raw! Versione testata più e più volte e sempre apprezzata. L’idea originale, benchè rielaborata, viene dal mitico libro ‘L’essenza del crudo’ di David Cotè e Mathieu Gallant. Dosi per 7 falafel: 3 carote ½ bicchiere di semi di girasole 2 C di prezzemolo 5/6 semi di coriandolo 5/6 semi di finocchio aglio in polvere 1 presa di chili 1 presa di…

Vai alla ricetta >>

Tortillas di mais fatte in casa con riso, fagioli e verdure

Messico  /  Panini e Piadine  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

17 febbraio 2014

Di rado tendo ad esternare su questo blog pensieri tristi o arrabbiati, a volte dietro le mie parole si cela un velo di malinconia, ma penso che sia un sentimento diverso rispetto agli agli altri due, qualcosa che fa talmente parte di me da non poterlo proprio nascondere. Ciò non vuol dire che io non sia mai triste o piena di rabbia e rancore, anche se è vero che cerco…

Vai alla ricetta >>