Torta salata zucca e funghi vegan con cavolo nero

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

22 novembre 2018

Torta salata zucca e funghi vegan con cavolo nero, pasta brisé di farro integrale senza uova e senza burro e un gustoso e saporito ripieno di verdure e pesto. Una ricetta semplicissima, mediterranea e perfetta da servire come piatto unico, come antipasto o con la mia ratatouille invernale. Ideale da portare a lavoro o all’università come pranzo take-away. Servitela anche come antipasto e perché no, come aperitivo in una serata…

Vai alla ricetta >>

Funghi ripieni vegan al forno

Ortaggi ripieni  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

24 ottobre 2018

L’autunno mi ha ispirato questa sfiziosa ricetta di funghi ripieni vegan. Gli champignon cotti al forno e farciti di patate e altre sorprese sono il piatto da presentare agli amici, anche non vegani, per fare colpo a cena, ma soprattutto all’aperitivo. Preparane molti, andranno a ruba! L’esperimento riuscito dei peperoncini ripieni al fintonno, mi ha involgliata a farcire altri bocconcini succulenti, come i funghi champignon, diventati degli ottimi funghi ripieni…

Vai alla ricetta >>

Risotto al vino rosso con funghi e pomodori secchi

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

Risotto al vino rosso con funghi e pomodori secchi Un piatto veloce ma d’effetto Ormai i giochi sono fatti, fra un paio di mesi il mio grande sogno prenderà definitivamente forma e quindi io inizio ad esercitarmi. Preparare piatti vegetali a prova di onnivoro sarà la mia nuova sfida. Partiamo quindi un risottino, risotto al vino rosso con funghi e pomodori secchi Ingredienti per 1 persona: Riso arborio 100 gr…

Vai alla ricetta >>

Insalatona mista con un condimento al basilico

Insalatone  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

15 aprile 2018

E’ arrivata la bella stagione e di conseguenza la voglia di insalata. In primavera e d’estate adoro mangiare le insalatone come piatto unico. Di solito oltre varie verdure (crude o cotte), aggiungo legumi (ceci, fagioli, piselli, lenticchie), funghi, o tofu che sono ricchi in proteine e mi saziano per tante ore. Se avete poco tempo, potete lavare, pulire, tagliare e dividere in porzioni gli ingredienti quando avete tempo libero. Quando…

Vai alla ricetta >>

Ravioli allo zafferano, zucca e castagne con salsa ai funghi

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Ravioli allo zafferano, zucca e castagne con salsa ai funghi Il piatto forte della mia cena a domicilio Sabato ho realizzato la mia prima cena a domicilio, che esperienza meravigliosa. Avevo già fatto diversi eventi di home restaurant, ma sempre a casa mia, cucinare in una cucina sconosciuta mi terrorizzava abbastanza, invece mi sono trovata molto bene, ho conosciuto persone meravigliose e se pur ho lavorato tantissimo per tutto il…

Vai alla ricetta >>

Linguine al ragù affumicato di champignon

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Un piatto fantastico, veloce e gustosissimo! I funghi champignon sono fonte di proteine e fibre,  poveri di calorie ma ricchissimi di fosforo, selenio, potassio e apportano inoltre una buona quantità di vitamina D che tanto fa bene al nostro organismo per la crescita e rimodellamento dell’apparato osseo. Questa varietà di funghi è molto delicata e va consumata fresca, entro pochi giorni dall’acquisto. Bisogna controllare  al momento che decidiamo di prenderli…

Vai alla ricetta >>

Lasagne con ragù di lenticchie e besciamella ai funghi

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

27 febbraio 2018

Lasagne con ragù di lenticchie e besciamella ai funghi Un grande classico che piace davvero a tutti Alzi la mano chi non ama le lasagne!! Il piatto della domenica per eccellenza, delle feste, delle occasioni in famiglia. Oggi in particolare ho cucinato per un gruppo di colleghi, i colleghi di un vegano, che ha voluto fare assaggiare loro quanto buono può essere mangiare senza derivati animali. E per soddisfare 15…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti senza glutine con carciofi funghi pane croccante e zest di limone

Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

18 febbraio 2018

Spaghetti senza glutine con carciofi funghi pane croccante e zest di limone. Un piatto equilibrato e delizioso che ti conquisterà. Questa sera mio marito mi ha chiesto il risotto con i carciofi, che avevo fatto qualche settimana fa e gli era piaciuto moltissimo. Però invece del riso ho pensato di preparare un bel piatto di spaghetti ed è stata un’idea geniale, il maritino ha gradito ancora di più.

Vai alla ricetta >>

“Pizza” di cavolfiore, la ricetta del senza

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

8 gennaio 2018

Il contest la cucina del senza ha inevitabilmente attirato la mia attenzione e stimolato la fantasia. Cucinare con i “senza” non ci spaventa e sappiamo benissimo quante gratificazioni e gustose sorprese riserva. Pensando alla ricetta da presentare al contest ho immediatamente escluso i dolci; creare un dolce senza glutine e zucchero è davvero troppo semplice, in questo caso volevo una ricetta unica e senza tutti gli ingredienti classici normalmente utilizzati….

Vai alla ricetta >>

Arrosto vegano ripieno a base di seitan

Burger e Polpette  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

18 dicembre 2017

Tradizionali si diventa, alla soglia dei trent’anni. Ecco perchè sfornare l’arrosto vegano ripieno per la cena natalizia con gli amici mi è sembrato naturale come portare il vino. Prima però: come fare l’arrosto di seitan? Innanzitutto, compra lo spago. Poi rifletti: vuoi che sia ripieno? Certo che sì, altrimenti il cilindro di seitan rischia di diventare un mappazzone, per citare Barbieri. Gli aromi li hai in giardino, perfetto. Ma l’arrosto…

Vai alla ricetta >>