Batate al forno ripiene di tofu strapazzato

Ortaggi ripieni  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

19 gennaio 2021

Il cibo non serve solo per saziarsi per non sentirsi affamati, il cibo è qualcosa di più, è anche amore e rispetto per noi e per il nostro corpo. Mio marito non mangia queste preparazioni, c’è tofu, batate dolci e può essere buono quanto vuole, semplicemente non lo assaggerà nemmeno. Tuttavia, il fatto che mio marito non mangia come me non significa che in qualche modo io mi trascuro. Anzi….

Vai alla ricetta >>

Tempeh à la Stroganoff con farro integrale

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Russia  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

13 gennaio 2021

Il farro integrale dicocco è il mio cereale preferito, subito dopo il riso. Probabilmente nessuno farebbe lo Stroganoff con il farro, ma oggi ne avevo tanta voglia e devo dire che ci sta proprio bene. I puristi mi manderebbero un accidenti, ma lo Stroganoff con tempeh è una favola. Tempeh à la Stroganoff con farro integrale Ingredienti: 6 funghi champignon 1 cipolla piccola aglio tempeh 1 cucchiaino di paprika dolce…

Vai alla ricetta >>

Frittatona ripiena di verdure

Farifrittate  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

11 gennaio 2021

Ingredienti per la pastella: 400 g di latte vegetale senza zucchero 140 g di farina di ceci (puoi anche usare farina integrale o farina tipo 1 o metà delle 2) 2 cucchiai di olio evo una presa di sale 2 g di curcuma pepe nero 2 g di lievito secco in polvere (per salati) Per la salsina Fuxia: 50 g di ceci cotti 20 g di barbabietola cotta 5 g…

Vai alla ricetta >>

Noodles a modo mio con tofu e verdure invernali

Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

1 dicembre 2020

Finalmente oggi ho raccolto la rutabaga nell’orto. Anche la Mizuna in questo periodo è molto bella e allora è nato questo piatto. Ho preso ingredienti un po’ di qua un po’ di là, un miscuglio forse per qualcuno esagerato, ma troppo buono il risultato finale. Noodles a modo mio con tofu e verdure invernali senza glutine. Ingredienti: 1 panetto di tofu olio evo tamari mirin 2 spicchi d’aglio fiocchi di…

Vai alla ricetta >>

Nasi goreng: riso in padella all’indonesiana

Asia  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Riso  /  Tutte le ricette

27 novembre 2020

Se siete amanti della cucina indonesiana, sicuramente vi siete imbattuti nel nasi goreng, una delle ricette simbolo di questo Paese. Chi non l’ha ancora assaggiato né ne abbia mai sentito parlare deve sapere che nasi goreng significa “riso fritto”, anche se al dire il vero è bollito e poi passato in padella. Nonostante questa terminologia alquanto umile, è un piatto a dir poco fantastico: è squisito, leggero e al tempo…

Vai alla ricetta >>

Shepherd’s pie con lenticchie e funghi

Regno Unito  /  Ricette dal mondo  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

20 novembre 2020

Chi non conosce lo sformato del pastore, un classico della cucina britannica? La ricetta originale prevede che questo pasticcio sia composto da due strati: uno di carne macinata con soffritto di verdure, l’altro di ciuffi di purè di patate che, alla fine della cottura al forno, diventano croccanti. Il pie che vi presento oggi non contiene nessun tipo di ingrediente animale ma qualcosa di molto più speciale: un aromatico ragù…

Vai alla ricetta >>

Tofu all’italiana a modo mio senza glutine

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

18 novembre 2020

Molti ingredienti italiani e home made, per questo tofu squisito. Io mi sono preparata la versione senza glutine con quinoa e azuki decorticati. Ognuno sceglie come gustarselo al meglio. Tofu all’italiana a modo mio senza glutine Ingredienti: 125 g di tofu al naturale alcuni pomodori secchi olive nere sotto sale caperi semi di girasole aglio origano essicato sale olio evo rucola funghi champignon tamari gomasio succo di limone Procedimento: Mettere…

Vai alla ricetta >>

English pie vegan

Regno Unito  /  Ricette dal mondo  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

2 novembre 2020

Per la pasta:  80 g di farina tipo 1 40 g di farina integrale 1 presa di sale 40 g c.ca di acqua fredda 40 g di burro veg o margarina veg bio Per la “farcia”: 2 cucchiai di olio evo 1 cipolla (100 g) tagliata a fettine fini 2 patate medie (250 g circa) tagliate a cubetti piccoli 2 carote (200 g circa) tagliate a cubetti piccoli 200 g…

Vai alla ricetta >>

Lenticchie con rapa rossa e funghi senza glutine

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

28 ottobre 2020

Un piatto che sa di autunno, i colori caldi e accesi mi mettono di buon umore. Buonissimo, non mi è rimasto nemmeno un chicco di riso. Lenticchie con rapa rossa e funghi SENZA GLUTINE Ingredienti: lenticchie piccole riso nero thai rapa rossa cipolla aglio olio evo semi di senape semi di cumino garam masala funghi champignon color crema paprika dolce macinata foglie di curra essiccate acidulato di umeboshi tamari cipollotto…

Vai alla ricetta >>

Pizza di miglio con funghi e cipolle

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Il miglio è un cereale antico che per fortuna negli ultimi anni è stato riscoperto e rivalutato. E’ senza glutine, proteico, facilmente digeribile e ricco di vitamine del gruppo B e minerali, in particolare l’acido silicico, che rinforza le unghie e i capelli e ha effetti benefici sulla pelle. In questa ricetta l’ho utilizzato in un modo un po’ diverso dal solito per realizzare una bella pizza, per la serie…

Vai alla ricetta >>