Congee di riso rosso integrale thailandese

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

17 luglio 2020

Vi capita mai di fissarvi su qualcosa che vi piace tanto da poterlo mangiare in continuazione? A me è successo con il congee. Lo amo, il suo sapore, la sua consistenza, la sua semplicità. Lo si può mangiare tutti i giorni e sarà sempre diverso. Io me lo preparo più denso di quanto vorrebbe la tradizione, ma lo trovo fenomenale. Poi grazie al Panda, il cuociriso, è davvero troppo semplice…

Vai alla ricetta >>

Zucchine alla scapece non fritte con funghi

Campania  /  Contorni  /  Insalate e Contorni freddi  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

16 luglio 2020

Le Zucchine alla Scapece Non Fritte con Funghi sono la versione light e sana della ricetta tradizionale napoletana. Semplici, veloci da realizzare e perfette per l’estate. FUNGHI e ZUCCHINE MARINATE IN ACETO. Le Zucchine alla Scapece Non Fritte con Funghi, oltre ad essere facili, veloci e light, hanno un gusto fresco e inconfondibile! Sono perfette come contorno leggero, come antipasto, per preparare bruschette o per condire insalate di pasta o…

Vai alla ricetta >>

Burger e Patatine (crudisti)

Burger e Polpette  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

19 maggio 2020

2 tazze di carote tagliate grossolanamente (400 g ) 2 tazze di funghi champignon tagliati normali  (400 g) 1/4 tazza di cipolla tagliata fine  (60 g) 1/2 tazza di sedano tagliato a dadini  (100 g)  1 tazza di noci ammollate da almeno 4 ore o già lavate, scolate, essiccate (60 g) 1/2 tazza di semi di zucca o girasole anche questi ammollati da almeno 4 ore e scolati (100 g)…

Vai alla ricetta >>

Calamarata ai funghi e condimento d’avena

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

16 maggio 2020

Quante preparazioni si possono fare con 1 litro di acqua e 50 gr di fiocchi d’avena? Io ne ho preparate 3. Latte d’avena, da bere magari a colazione, formaggio vegano e il resto l’ho usato per preparare la Calamarata di funghi. Molto soddisfatta, la cremosità che regala l’avena è unica e vellutata. Non so se anche il latte d’avena che si trova in commercio avrebbe questa caratteristica addensante, quindi il…

Vai alla ricetta >>

Lasagne light ai funghi, broccoli e spinaci

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Il piatto più tipico del pranzo della domenica? Le lasagne! Io sono un po’ fuori dagli schemi per cui l’ho preparato e mangiato insieme a mio marito il sabato sera (no niente pizza il sabato sera, ci piace uscire dagli schemi ;-) ). A dire la verità ce le siamo pappate tutte anche se le porzioni giuste sarebbero 4, ma erano talmente buone e, soprattutto, leggere, che ci siamo saziati…

Vai alla ricetta >>

Gyoza quasi giapponesi senza glutine

Asia  /  Giappone  /  Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

24 febbraio 2020

Noi amiamo cibi come questo! Nel mio Ricettario ci sono già Gyoza, ma stavolta sono anche senza glutine!! Buonissimi e soprattutto impasto , al contrario di altri impasti senza glutine, questo si lavoro perfettamente. Quindi non vi creerà nessun problema di stendere i dischetti per Gyoza. Gyoza quasi giapponesi senza glutine con due ripieni differenti. Ingredienti Gyoza: 150 gr di farina di ceci 125 di amido di Tapioca 125 gr…

Vai alla ricetta >>

Tartellette senza glutine con porri, funghi, zucca e spinaci

Antipasti e Stuzzichini  /  Ricette senza glutine  /  Salatini e Tartine  /  Tutte le ricette

16 febbraio 2020

Tartellette senza glutine con porri, funghi, zucca e spinaci da gustare caldi o freddi, non ha importanza, sono buone in entrambi i casi. Mio genero mi ha portato una farina senza glutine Revolution mix rustico e ho provato a fare questa ricetta. Ingredienti sono come al solito “a occhio”, quindi lasciatevi guidare con intuito e buon senso. Ho miscellato la farina Revolution con un pò di farina di riso, sorgo…

Vai alla ricetta >>

Involtini primavera alternativi: vegani e cotti in padella

Antipasti e Stuzzichini  /  Asia  /  Cina  /  Involtini  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

In rosticceria cinese non posso fare a meno di ordinare gli involtini primavera. Ma ho scoperto come farli in casa, alternativi, senza glutine e vegan. In più? Sono coloratissimi! Per decidere come preparare questi involtini primavera diversi dal solito ho fatto un giro al mercato tra i banchi di verdura di stagione. Ho pescato porro, cavolo cappuccio viola, cavoletti di Bruxelles e funghi prataioli. All’alimentari etnico ho acquistato i dischi…

Vai alla ricetta >>

Mezze maniche con funghi Champignon in crema

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

7 dicembre 2019

Oggi prepareremo insieme delle meravigliose mezze maniche con funghi Champignon in crema Ingredienti per 4 persone: – 400 gr di mezze maniche integrali – 300 gr di funghi – 2 cucchiai di farina di riso – 2 tazze di latte di mandorle non dolcificato – 3/4 cucchiai di lievito alimentare – mezza cipolla biancaMettete sul fuoco una pentola con dell’acqua salata a bollire. Versate in una padella dell’olio d’oliva e…

Vai alla ricetta >>

Shirataki con tempeh in padella

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Ecco qui una ricetta vegana perfetta per il pranzo o la cena. Ha un buon apporto proteico grazie all’uso del tempeh, che è un alimento ricavato dalla fermentazione della soia gialla, e un contenuto calorico molto basso grazie all’utilizzo degli “Shirataki di Konjac”. Questi spaghetti di ZenPasta sono composti solo da fibre solubili estratte dalle radici di una pianta asiatica di nome Konjac. Pertanto, questo particolare tipo di spaghettini, ha…

Vai alla ricetta >>