Insalata russa con maionese senza uova

Antipasti e Stuzzichini  /  Condimenti  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

17 dicembre 2018

Perchè per me lei a Natale è l’irrinunciabile A casa mia l’insalata russa durante le feste natalizie, da che io mi ricordi, non è mai mancata. L’ho sempre considerata il classico antipasto di Natale, quel tipo di insalata (anche se non si tratta di una vera e propria insalata) che fa molto festa. Ci sono diverse versioni sia riguardo alle sue origini sia riguardo alla ricetta e quella che prepariamo…

Vai alla ricetta >>

Il panino vegano che avrebbe fatto impazzire Elvis

Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

Ho più volte immaginato il famoso panino alla Elivis, quell’ammasso di salse e calorie che ha portato la stella del rock and roll alla deriva. Un panino epico, proprio come Presley. E se volessi creare un panino vegano di culto, o che almeno aspiri a diventarlo? Dovrebbe esserci sicuramente l’esuberanza della grande stella della musica, unita ad un gusto esplosivo. Io ci ho provato: ecco la ricetta del mio panino…

Vai alla ricetta >>

Torta mimosa salata vegan

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

Base tipo pan di Spagna salato A cura di Paola Laura Fabbri Ingredienti per uno stampo da 22 cm. di diametro: 250 gr. di farina, quella che preferite 50 gr. di fecola di patate 5 gr. di sale 1 bustina di lievito per pizze e torte salate vegan (io uso quello di Baule Volante) https://www.tibiona.it/lievito-istantaneo-per-pizze-e-torte-salate-3-buste-da-18g- 70 gr. di olio evo 250 gr. di yogurt di soia neutro 100 gr. di bevanda…

Vai alla ricetta >>

Insalata russa con maionese vegetale

Antipasti e Stuzzichini  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

La maionese vegetale senza uova si può realizzare molto facilmente in casa e non ha nulla da invidiare a quella tradizionale, pur essendo più leggera e a 0 colesterolo. L’importante è scegliere la marca giusta di bevanda di soia (non tutte montano a dovere) e insaporirla al punto giusto (l’acidità e la sapidità si devono sentire). In questa versione di insalata russa ho aggiunto anche cetriolini, olive e capperi per…

Vai alla ricetta >>

Focaccia tramezzino con crema di ceci e sottaceti

Focacce  /  Panificati  /  Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

26 gennaio 2016

Questa facilissima e versatile ricetta è l’ideale per il pranzo fuori casa, da portare al lavoro, da mettere nello zaino dei bambini ma anche per un picnic o il buffet di una festa! In questa versione vi proponiamo la farcitura con una velocissima crema di ceci e sottaceti, ma potrete sbizzarrirvi con i condimenti che desiderate: dalla maionese alla marmellata, la focaccia tramezzino si presta bene a tantissime varianti. La…

Vai alla ricetta >>

Vegan insalata russa

Antipasti e Stuzzichini  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

Stasera vi voglio proporre la veganizzazione di un piatto che molti di noi mangiano fin da quando erano bambini: la classica insalata russa. Per stasera ho optato per una versione light, ma nessuno vieta di abbondare con la maionese.     Ingredienti: – 4 patate – 1 carota grande – 1 barattolo di piselli – 6 cetriolini q.b. – 10 olive nere – prezzemolo – vegan maionese     Ingredienti…

Vai alla ricetta >>

Raduno autogestito delle Pentole Felici

Dolci  /  Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Secondi e Piatti unici  /  Torte  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

TORTA DI CIOCCOLATO E MELE – INSALATA FREDDA DI ORZO – TORTA SALATA CON VERZA, ANACARDI E UVETTE Ferrara. 6 aprile. Energia. Sole. Belle anime. Chiacchiere spensierate. Risate. Confidenze. Prelibatezze vegan da leccarsi i baffi. Sotto la spinta propulsiva di Le delizie di Feli e Passato tra le mani, con la partecipazione delle amiche blogger Golosità Vegane, Girovegando in cucina, Creargiocando, Il Mondo di Cì, Gocce d’aria, Sugarless, Peanut in cookingland, Nadirblog e Passolento, Straight…

Vai alla ricetta >>

Burger di soia in panino di polenta

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

28 febbraio 2014

Realizzare i burger di soia è facile, divertente ed economico, parola mia! Utilizzate il granulare di soia per risparmiare ed ottenere dei burger proprio come li volete voi. Io vi propongo un burger vegetale molto semplice da presentare in un insolito panino di polenta gialla. DI COSA HO BISOGNO: Dosi per 3 burger -50 gr granulare di soia -1 tazza brodo di verdure -polenta gialla a fette q.b -3 cucchiai…

Vai alla ricetta >>

Wurstel vegani

Burger e Polpette  /  Panini e Piadine  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

20 gennaio 2014

Era da un po’ che mi frullava per la testa l’idea di fare dei wurtel vegani e, nonostante questa sia una ricetta più elaborata di quelle che di solito propongo, vale la pena di provare! I wurstel risultano buoni… ed economici!! DI COSA HO BISOGNO: Dosi per 5-6 wurstel vegani -80 gr granulare di soia -130 gr di tofu affumicato -3 cucchiai di trito per soffritti -sale, pepe, paprika dolce,…

Vai alla ricetta >>