Carpaccio di rape di Chioggia e mucchietti di riso

Carpaccio di rape di Chioggia e mucchietti di riso
30 Giugno 2021

Lo ammetto, amo trattarmi bene a tavola, preparo con grande cura il mio cibo, mi piace viziarmi così. Mi basta poco ma mi deve dare soddisfazione. Oggi avevo ancora le favolose rape, molte cose dall’orto e il piatto fresco era deciso. Carpaccio di rape di Chioggia e mucchietti di riso Ingredienti crema: pezzetto di rapa rossa una punta d’aglio una manciata di anacardi succo di limone una cucchiaiata generosa di…

Vai alla ricetta >>

Pane pita al cacao farcito con salsa cheesy al tè matcha

24 Novembre 2020

Un pane pita al cacao farcito con tanti ingredienti autunnali e una salsa formaggiosa al tè matcha. Sono pazza? Il primo morso dice di no e anche il secondo … La mia prima vacanza in Grecia (a Corfu, ventenne, con le amiche di sempre) mi ha insegnato tre cose: i postumi dell’ouzo sono bestiali noleggia un’auto spendendo il giusto altrimenti ti ritroverai a spingerla in mezzo a un incrocio la…

Vai alla ricetta >>

Salsa tartara vegana

5 Novembre 2020

Ma come si fa la versione vegana di una salsa che ha uova dappertutto? Con la maionese di soia, l’avocado e un trucco infallibile… Ricordo la salsa tartara con tanto amore: è corposa, soffice e incredibilmente saporita. Ce l’avrò fatta a ricreare una salsa vegana simile all’originale? Provare per credere. Con una certezza: è buonissima. Ingredienti per la salsa tartara vegana 130 g di polpa di avocado 2 cucchiai di…

Vai alla ricetta >>

La ricetta facilissima per fare i wurstel di carota in casa

2 Settembre 2020

Se ti dico “wurstel di carota” pensi che io sia pazza? Può darsi, ma la mia follia non toglie nulla a questa ricetta capace di trasformare una semplice carota in un wurstel vegano saporito e perfetto per l’hot – dog. Sei pronto? Ti confesso che ero scettica verso l’idea del wurstel di carota, colpevole di essermi sempre sembrato il solito “piatto da vegani”, che piace solo agli iper salutisti, iper…

Vai alla ricetta >>

La ricetta dell’hamburger vegano gourmet: fatto in casa dall’inizio alla fine

Pancake burger, pane fatto in casa alla barbabietola e mostarda di cipolla dolce. Ti basta? Siamo partiti da “no, l’hamburger vegano non ce l’abbiamo” per arrivare al “possiamo togliere il formaggio dal vegetariano”. Poi qualcuno ha pensato di proporre degli hamburger vegetali ben fatti ma quasi sempre super semplici. E la semplicità è una virtù, certo, ma se per una volta volessi addentare un hamburger vegano gourmet? Come capita spesso,…

Vai alla ricetta >>

Il panino vegano che avrebbe fatto impazzire Elvis

Ho più volte immaginato il famoso panino alla Elivis, quell’ammasso di salse e calorie che ha portato la stella del rock and roll alla deriva. Un panino epico, proprio come Presley. E se volessi creare un panino vegano di culto, o che almeno aspiri a diventarlo? Dovrebbe esserci sicuramente l’esuberanza della grande stella della musica, unita ad un gusto esplosivo. Io ci ho provato: ecco la ricetta del mio panino…

Vai alla ricetta >>

Torta mimosa salata vegan

Base tipo pan di Spagna salato A cura di Paola Laura Fabbri Ingredienti per uno stampo da 22 cm. di diametro: 250 gr. di farina, quella che preferite 50 gr. di fecola di patate 5 gr. di sale 1 bustina di lievito per pizze e torte salate vegan (io uso quello di Baule Volante) https://www.tibiona.it/lievito-istantaneo-per-pizze-e-torte-salate-3-buste-da-18g- 70 gr. di olio evo 250 gr. di yogurt di soia neutro 100 gr. di bevanda…

Vai alla ricetta >>

Insalata russa con maionese vegetale

La maionese vegetale senza uova si può realizzare molto facilmente in casa e non ha nulla da invidiare a quella tradizionale, pur essendo più leggera e a 0 colesterolo. L’importante è scegliere la marca giusta di bevanda di soia (non tutte montano a dovere) e insaporirla al punto giusto (l’acidità e la sapidità si devono sentire). In questa versione di insalata russa ho aggiunto anche cetriolini, olive e capperi per…

Vai alla ricetta >>

Focaccia tramezzino con crema di ceci e sottaceti

26 Gennaio 2016

Questa facilissima e versatile ricetta è l’ideale per il pranzo fuori casa, da portare al lavoro, da mettere nello zaino dei bambini ma anche per un picnic o il buffet di una festa! In questa versione vi proponiamo la farcitura con una velocissima crema di ceci e sottaceti, ma potrete sbizzarrirvi con i condimenti che desiderate: dalla maionese alla marmellata, la focaccia tramezzino si presta bene a tantissime varianti. La…

Vai alla ricetta >>

Vegan insalata russa

Stasera vi voglio proporre la veganizzazione di un piatto che molti di noi mangiano fin da quando erano bambini: la classica insalata russa. Per stasera ho optato per una versione light, ma nessuno vieta di abbondare con la maionese.     Ingredienti: – 4 patate – 1 carota grande – 1 barattolo di piselli – 6 cetriolini q.b. – 10 olive nere – prezzemolo – vegan maionese     Ingredienti…

Vai alla ricetta >>