Insalata di pomodori e cetrioli

Insalata di pomodori e cetrioli
13 Agosto 2021

Questa insalata di pomodori, cetrioli e cipolle è un piatto croccante, rinfrescante e semplice che puoi gustare come antipasto o come contorno. Scegli i tuoi pomodori preferiti un cetriolo croccante e una dolce cipolla rossa. A volte, quando vogliamo mangiarlo come piatto principale, aggiungiamo anche del tofu saltato in padella. In questo modo sarà più simile ad un’insalata greca, ma con il tofu al posto della feta. [feast_advanced_jump_to] Introduzione Pomodori,…

Vai alla ricetta >>

Come preparare un succo estivo detox

Come preparare un succo estivo detox
1 Agosto 2021

L’estate è la stagione che preferisco per preparare ogni tanto qualche succo con l’estrattore. Ci sono molti pro e contro sull’uso degli estratti nella propria alimentazione perchè di fatto è un modo “parziale” di consumare frutta e verdura. Infatti il succo ottenuto con un estrattore è fondamentalmente un concentrato di acqua, minerali, vitamine e fitonutrienti presenti in frutta e verdura, eliminando invece le fibre. PRO & CONTRO I succhi ottenuti…

Vai alla ricetta >>

Poke bowl salutare con riso basmati, verdure e salsa allo yogurt

Poke bowl salutare con riso basmati, verdure e salsa allo yogurt
5 Luglio 2021

Questo poke bowl vegano con riso basmati, verdure e salsa allo yogurt è la soluzione ideale da portare in ufficio, al mare o dove preferisci. Poke Bowl Vegano Con Verdure e Salsa Allo Yogurt Ti prometto che ci vorranno soltanto 10 minuti per preparare questo poke bowl: infatti dovrai usare i fornelli soltanto per cuocere riso e peperoni. Trovi tutti gli ingredienti nella scheda della ricetta a fondo pagina. Ti…

Vai alla ricetta >>

Baguette vietnamita bahn mi con tofu e arachidi

Baguette vietnamita bahn mi con tofu e arachidi
1 Luglio 2021

Alzi la mano chi è, come lo sono io, un* grande amante della cucina asiatica! Non sono ancora stata in tutti i Paesi del sud-est asiatico, ma, quando posso, viaggio in quelle parti del mondo attraverso la cucina. Questo vale anche per i panini vietnamiti báhn mi che, una volta addentati, mi trasportano come d’incanto in Vietnam! Il panino báhn mi è, in verità, un’eredità del governo francese nel Vietnam….

Vai alla ricetta >>

Maki sushi vegan di miglio

Il sushi realizzato con verdure, ortaggi e frutta è buonissimo, leggero e non ha nulla da invidiare a quello con il pesce. Farlo in casa è più facile di quanto si pensi, basta seguire poche semplici regole e acquisire un po’ di manualità. Più spesso lo preparate e migliore sarà il risultato :-) In questa versione ho usato il miglio al posto del classico riso bianco e devo dire che…

Vai alla ricetta >>

Ciotola arcobaleno

Ciotola arcobaleno
10 Giugno 2021

Eccomi a presentarvi la ricetta della diretta di ieri. La tipologia di piatto da cui ho presto ispirazione, la Bowl (ciotola in inglese), è molto in voga in questo momento ed è composta da un mix di legumi, cereali e verdure, arricchiti da semi, spezie ed eventualmente salse, disposti separatamente nel piatto. In questa mia versione ho deciso di mixare il tutto per amalgamare meglio i sapori ma voi, se…

Vai alla ricetta >>

Torta sandwitch “Dori”

12 Ottobre 2020

Crema Di Tofu e Avocado: 1 avocado ( c.ca 250) 200 g tofu affumicato (puoi usare anche quello al naturale ed affumicarlo con 2 cucchiaini di fumo liquido) prezzemolo sale 2 cucchiai maionese veg (clicca qui per la video ricetta) il succo di mezzo limone + la buccia 1 scalogno Salsa di Hummus Rosa: 200 g di hummus (200 g di ceci lessi + 1 cucchiaio di salsa tahini +…

Vai alla ricetta >>

Sandwich “piuma” con pane crudista senza essiccatore

Ok, l’acquisto dell’essiccatore è in cima alla lista. Ma chi dorme non piglia pani, così ho studiato una ricetta per fare in casa il pane crudista senza essiccatore. Bastano il forno di casa e pochi, semplici ingredienti. Il tempo non basta mai. Se le mie giornate durassero 36 ore ne dedicherei 10 a questo blog: non solo pane crudista senza essiccatore, svilupperei ricette raw vegan, fermentati, esperimenti senza glutine, formaggi…

Vai alla ricetta >>

Tzatziki vegan

4 Agosto 2020

Ingredienti 250 gr di yogurt di soia 150 gr di cetriolo 1 spicchio di aglio 2 rametti di menta e/o aneto 2 cucchiai di olio extravergine di oliva 2 cucchiai di succo di limone sale marino integrale qb pepe qb Procedimento ​ Monda e taglia finemente il cetriolo, lascialo riposare 5 minuti in una ciotolina con una presa di sale e poi strizzalo bene per eliminare l’acqua in eccesso. Versa…

Vai alla ricetta >>

Panzanella con le friselle a modo nostro

12 Luglio 2020

Cari aficionados, come state? Non vi nascondo che in estate la voglia di mettersi ai fornelli è ai minimi termini, complice l’esplosione di caldo, che io soffro come un San Bernardo all’equatore… la panzanella è uno dei nostri piatti estivi per eccellenza, visto che è veloce da preparare, non richiede cottura, ed è un piatto fresco e sostanzioso al tempo stesso! Questa che condivido con voi è la nostra versione…

Vai alla ricetta >>