Buddha bowl vibrante

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

11 gennaio 2019

Adoro le Buddha bowl perché sono un piatto unico nutriente, sano e ricco di colore e quindi di proprietà benefiche! Questa Buddha Bowl vibrante è un modo super sano e nutriente di mangiare, infatti è composta da ingredienti che rappresentano tutti i 5 vibranti colori del benessere: bianco (quinoa, finocchio), blu-viola (radicchio), verde (broccoli e spinaci), giallo-arancio (zucca e ceci) e rosso (i chicchi di melagrana). Queste bowl sono facilissime da mettere insieme e vi consiglio di prepararle anche dopo la Vegan Detox Challenge! Sono davvero soddisfatta di…

Vai alla ricetta >>

Ceci croccanti

Antipasti e Stuzzichini  /  Chips  /  Tutte le ricette

5 gennaio 2019

Credo che la semplicità è sempre la cosa più apprezzata in tutto.. ed i ceci nella loro semplicità e bontà sono così versatili, che si possono davvero mangiare in qualsiasi modo. I ceci preparati e cotti cosi, sono perfetti sia per un aperitivo che per essere mangiati in una soup, come contorno, come secondo… Prima di tutto devi fermentare i ceci secchi versandoli in una ciotola coperti d’acqua. Aggiungi 1…

Vai alla ricetta >>

Polpette di ceci e olive

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

3 gennaio 2019

E rieccoci con una ricetta facile per sfiziose polpettine di ceci. Tra gli ingredienti non c’è pangrattato nè farina, se però avete qualche difficoltà, usatene un po’, sicuramente le cuocerete con più facilità. Utilizzate le spezie e le erbe aromatiche che più preferite e create la ricetta giusta per voi! Accompagnate infine le polpette con qualche salsina tipo guacamole o varianti.   Nella sezione “Proprietà” troverete informazioni e curiosità su…

Vai alla ricetta >>

Falafel

Burger e Polpette  /  Medio Oriente  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

24 dicembre 2018

I Falafel sono per me un CULT! Un “piatto” che secondo me, piace proprio a tutti perchè ha un mix di spezie e di sapori , incredibile. Sono facilissimi e velocissimi da fare ed è per questo che sono spesso il mio antipasto o aperitivo quando ho ospiti a casa. La ricetta tradizionale è differente dalla mia perchè non amando ne il cumino e ne il coriandolo, non lo uso…

Vai alla ricetta >>

Sformato di zucca e ceci

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

20 dicembre 2018

Si avvicinano le feste, cene, pranzi, merende, aperitivi… Per me questo è uno dei periodi più stancanti dell’anno. Super lavoro e super stanchezza. Oggi vi lascio questa ricetta semplice ma estremamente gustosa. Ottima da servire come secondo piatto, da preparare anche in anticipo, porzionare ed eventualmente surgelare. Zucca e ceci si sposano bene con i sapori agrodolci e piccanti, quindi si può pensare di accompagnare lo sformato con una salsa…

Vai alla ricetta >>

Hummus di ceci, che passione

Antipasti e Stuzzichini  /  Medio Oriente  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

30 novembre 2018

Qual è il piatto che preparo di più in assoluto durante l’anno? L’hummus, Natale compreso. Sfoglio le foto dei pranzi natalizi degli scorsi anni e noto che hummus e insalata russa sono gli irrinunciabili. Nel senso che non li faccio mai mancare. Li preparo tutti gli anni. Per me non esiste Natale senza insalata russa, che poi non lo so come sia potuta diventare un antipasto tipico durante le feste…

Vai alla ricetta >>

Cecio-Cake (mini)

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

8 novembre 2018

 30 g di Ceci  30 g di Barbabietola  10 g di Succo di Limone  5 g di Scorza di Limone  2 Rametti di Maggiorana  50 g di Farina di Mais  2 cucchiai di Lievito Alimentare  1 cucchiaino di Pepe Bianco ed un cucchiaino di Pepe Nero  1 cucchiaio di Olio EVO  Sale  10 g di Peperone Verde  10 g di Peperone Giallo  10 g di Sedano  Per la Citronette: 5…

Vai alla ricetta >>

Caciottina di ceci

Formaggi vegetali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

8 novembre 2018

Versa i ceci in una ciotola e coprili con acqua. Coprili con un panno pulito e lascia che fermentino per 48h a temperatura ambiente (ideale 20-23°). Trascorse le 48h frulla i ceci fino ad ottenere una crema densa con: succo di limone, olio, sale, lievito, fecola di patate, acqua. Versa in una pentola e cuoci a fuoco medio, girandolo con un mestolo di legno, in senso orario, per almeno 5-7…

Vai alla ricetta >>

Mini burger con pomodori secchi e ceci

Antipasti e Stuzzichini  /  Burger e Polpette  /  Pastellati e Fritti  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

22 ottobre 2018

Prendendo spunto dai falafel diventando dei burger in versione ridotta. No, non sono una grande amante dei burger (dei falafel sì invece). Sono sempre un po’ complicata, questo no, quest’altro mah, questo così e così. Nella realtà sono una consumatrice seriale di riso e verdura in quantità industriali e mangerei solo quello se non che ogni tanto mi piace uscire dalla mia monotonia culinaria e mi lascio guidare dalla fantasia….

Vai alla ricetta >>

Ribollita dei primi di Autunno

Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Toscana  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

10 ottobre 2018

Questo è quel periodo dell’anno in cui ancora non hai capito bene se la transizione verso l’Autunno uggiolino e piovoso è avvenuta oppure c’è ancora spazio per le t-shirt mezze maniche e qualche ora al sole. Nell’incertezza quindi metto su la t-shirt a mezze maniche, la felpa e la giacca antivento.. Ecco la mia ribollita di oggi è stata di transizione come per il clima. Uno dei miei contadini preferiti…

Vai alla ricetta >>