Gnocchetti sardi con i ceci neri

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Un’insolita varietà di ceci che desta curiosità per il suo colore e per il contrasto che può regalare al piatto che andrete a realizzare. Dal loro alto contenuto proteico e ricchi di vitamine quali C, B e K, i ceci neri sono largamente prodotti nella zona del materano e della Murgia Barese. Questa varietà risulta essere più saporita rispetto alla tradizionale e molto più ricca di ferro e fibre. Qui…

Vai alla ricetta >>

Pancake salati vegan: io ci ho eretto una tower agrodolce

Farifrittate  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Inizio con una confessione: da onnivora, non ho mai mangiato i pancake. I pancake salati vegan senza uova e senza latte non sono dunque uno degli alimenti a cui penso quando mi viene voglia di qualcosa di appetitoso. Sta di fatto che il mattino in cui mi sono inventata questa ricetta per fare in casa i pancake senza uova, il mio occhio è planato su un ananas intonso, un avocado che…

Vai alla ricetta >>

Cimette di broccoli alle olive con ceci neri

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

17 febbraio 2017

Sono profondamente attratta dalla varietà dei colori nel mondo vegetale e i legumi non fanno eccezione. In questo caso mi sono dedicata a preparare i ceci neri vista la stagione.. Si, proprio per via della stagione in cui siamo li ho scelti senza esitazione. L’inverno nella medicina tradizionale cinese la stagione invernale è associata all’elemento Acqua, ai reni e alla vescica, al letargo, alla lentezza che diventa stasi, ai colori…

Vai alla ricetta >>

Ceci neri in insalata

Contorni  /  Insalate e Contorni freddi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

25 luglio 2016

E’ sempre entusiasmante trovare nuovi prodotti da gustare e apprezzare. Avevo assaggiato i ceci neri secchi, estimandoli per gusto e consistenza, più delicati rispetto ai ceci comuni, più piccoli e più croccanti. Ma trovare al mercato i ceci neri freschi è davvero una rarità, grazie alla passione e al duro lavoro del Sig. Cavalli Lorenzo di Borgo S.Giacomo BS sono rientrata con due belle borse di ceci. Armata di pazienza…

Vai alla ricetta >>

Panino vegano e ceci neri speziati al forno

Antipasti e Stuzzichini  /  Chips  /  Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

16 febbraio 2016

Un panino vegano sano e gustoso, adatto a una gita fuori casa o a un pranzo frugale, basta prepararsi gli ingredienti  prima e assemblarli con fantasia, giocando con colori e forme. Vi propongo la mia versione: uno spuntino  completo dal punto di vista nutrizionale e buono,  a prova di onnivoro. Dato che è molto grande, vi consiglio di dividerlo con qualcuno. Un’ottima alternativa al fast food. Per cinque panini: 500…

Vai alla ricetta >>

Crocchette di riso e ceci neri

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

17 luglio 2014

Le crocchette piacciono a tutti: grandi e piccini. Se costituite da legumi, cereali e verdure, diventano un ottimo piatto unico che con un pizzico di organizzazione sono anche veloci da preparare. Inoltre quando cuocio i legumi ne preparo in gran quantità e poi li surgelo, in modo da averli sempre pronti. Idem faccio anche con i cereali già cotti. Anche il prezioso “formaggio” vegetale che compro due volte l’ anno,…

Vai alla ricetta >>

Hummus di ceci neri vegan

Antipasti e Stuzzichini  /  Medio Oriente  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

L’hummùs viene servito come antipasto o mezze in Medioriente, specialmente in Libano: nei ristoranti mediorientali si serve anche come accompagnamento a vari piatti. E’ forse una delle creme più apprezzate al di fuori del Medioriente, ed è uno stuzzichino veramente delizioso. Può essere guarnito con pinoli tostati o soffritti. Ne esiste anche una versione con tahina che chiamano hummùs bi tahina A cura di Paola Laura Fabbri Ingredienti: 400 gr….

Vai alla ricetta >>

Vellutata vegan di cece nero e asparagi

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

29 marzo 2014

Viaggio nella mia stanza ai confini della mia stanza oltre i confini della mia stanza Viaggio nella mia mente ai confini della mia mente oltre i confini della mia mente. Viaggio nella mia immaginazione ai confini della mia immaginazione oltre ogni immaginazione. Un piede dietro l’altro si forma una traccia senza fine che si nutre dell’impronta nuova e si porta dietro la catena dei passi ne faccio una mappa che…

Vai alla ricetta >>