Coleslaw light: l’insalatina vegan tutta gusto e salute!

Contorni  /  Insalate e Contorni freddi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

“Coleslaw” è una di quelle parole che mia nonna avrebbe storpiato in un secondo. Si sarebbe rivolta all’insalatina di cavolo di orgine olandese chiamandola, probabilmente, “consa” che in dialetto veneto significa “condita”. E avrebbe anche il suo senso… ma la mia insalata prelibata è una coleslaw light perchè vegan e condita con una maionese allo yogurt di soia leggera e saporita. Ho arricchito l’insalata di cavolo, “koolsla” (dove “kool” significa “cavolo”…

Vai alla ricetta >>

Coleslaw light – Insalata di cavolo, carote e mele (vegan)

Contorni  /  Insalate e Contorni freddi  /  Nord Europa  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

20 luglio 2016

Un’insalata di cavolo cappuccio, carote e mele con dressing allo yogurt di soia e arricchita con semi di zucca tostati al tamari: la COLESLAW diventa light e vegan! Carta, penna e mandolina alla mano gente, questa ricetta non ve la potete perdere! Ma che cos’è la coleslaw? In realtà si tratta di una ricetta olandese ed il temine deriva da koolsla che significa insalata di cavolo e più propriamente da…

Vai alla ricetta >>

Insalata di quinoa, ceci e cavolo rosso

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

1 settembre 2014

Nei giorni scorsi ho preparato due tipi di burger come scorta per l’autunno (presto posterò le ricette) e ho prodotto un sacco di avanzi. Oggi non avevo voglia di cucinare niente di niente e ho pensato di mettere insieme un po’ a casaccio i vari ingredienti avanzati per vedere cosa ne sarebbe venuto fuori. Questa insalata è una perfetta svuota frigo a prova di qualunque pigrizia e soprattutto è buona buona buona….

Vai alla ricetta >>

Risotti, spume e insalate per iniziare nuove avventure

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

24 marzo 2014

Un risotto con porri, limone e rucola, accompagnato da una spuma di barbabietole e mandorle e da un’insalata di puntarelle e arance al miso e semi di lino   Cosa serve: il risotto ai porri lo trovate qui, ho omesso la mela e l’ho sfumato con la birra bianca per la spuma (ricetta tratta da sale e pepe veg – febbraio 2014): 1 barbabietola cotta 50 g di mandorle 3…

Vai alla ricetta >>

Vegan kebabs con salsa allo yogurt

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

5 dicembre 2013

oggi avevo proprio voglia di hummus. Ieri infatti, frugando in dispensa, ho trovato dei sacchettoni di legumi donati da un’amica. Ammollo e andare, ceci miei adorati. Oggi li metto a cuocere in un sacco di acqua, ci metto pure l’alga kombu, li schiumo, faccio la brava. Cuociono. Che strana schiuma che fanno però neh. Ma guarda poi che vengono via tutte le bucce… ma chissà come mai. Era soia gialla,…

Vai alla ricetta >>

Panzerotti primavera con salsa agrodolce

Antipasti e Stuzzichini  /  Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Salatini e Tartine  /  Tutte le ricette

28 novembre 2013

volo diretto napoli-pechino, senza fritture né fratture. Questi panzerotti (molto simili ma non uguali, in realtà, e fritti) li avevamo fatti al ristorante vegetariano della festa di radio onda d’urto almeno due anni fa (se non tre). Avevamo la pasta della pizza, una cassetta di cavolo cappuccio che ad agosto è un po’ scomoda da far andare, e poche idee in merito. Il risultato era stato sbalorditivo: verdure a julienne…

Vai alla ricetta >>

L’insalata agra

Contorni  /  Insalate e Contorni freddi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

insalata
12 novembre 2013

secondo me le insalate autunnali (e primaverili) sono moooolto più affascinanti di quelle estive. Vi faccio un esempio. Coloratissimo. Cosa serve: cavolo rosso (1/4) finocchi (1) sedano (3 coste) rapanelli (10) porro (8 cm) melograno (1/2) arancia (1) pera (1) acidulato di umeboshi olio leggero (tipo girasole) Come si fa: credo che sia un insulto alle vostre abilità cuciniere… quindi vi lascio carta bianca.

Vai alla ricetta >>

L’insalata bella

Contorni  /  Insalate e Contorni freddi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

30 gennaio 2013

ha i miei colori preferiti. Consistenza croccante. Sapore fresco e agrumato. Tra parentesi, se non siete molto pratici di chimica, magari non sapete che potete giocare con i colori delle verdure. Il cavolo si presta benissimo a questo scopo… magari approfondirò con un post-apposta (un ap-post, insomma). Intanto voi divertitevi a mangiarlo e, se proprio non resistete, strofinatelo su un foglio di carta e poi provate a giocare con gocce…

Vai alla ricetta >>