Sformatini di riso Konjak e broccoli

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

Avete in mente quella voglia di…. Ecco, il riso di konjak è proprio la mia voglia di… Voglia di sperimentare e assaggiare un prodotto per me nuovo. Conosco la pasta di Konjak, anche se non la consumo con regolarità, ma ogni tanto mi piace gustare un bel piatto di spaghetti o fettuccine; nonostante molti la trovino insapore e insolita a me piace: la consistenza gommosa, la viscosità e il suo…

Vai alla ricetta >>

Flan di cavolo romanesco e lupini

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

Esercito di reduci dalle abbuffate se ci siete battete un colpo! Prepariamo qualcosa insieme per disintossicarci? Iniziamo con questi flan di cavolo romanesco e lupini:  sono un ottimo piatto unico per grandi e piccini e se lo scopo non è quello di mantenersi leggeri, ma al contrario, volete prepararli per un’occasione speciale potete servirli con sopra una salsina calda a base di formaggio vegetale. Pronti, partenza…via! DifficoltàBassa I lupini sono…

Vai alla ricetta >>

Cous cous invernale in vasocottura

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Metti un freddo pomeriggio invernale, metti che sei in stazione ad aspettare un treno che sembra non arrivare mai, metti che decidi di andare in libreria… e secondo voi quale reparto potrei mai scegliere, di questo posto meraviglioso? Che domande: libri di cucina! C’erano così tanti scaffali pieni, che ho rischiato di comprarne una cinquantina e anche di farmi sgridare dai commessi perché ho il brutto vizio di sfogliarli un…

Vai alla ricetta >>

Spaghettino Detox

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

7 novembre 2018

5 Scalogni Piccoli 4 Spicchi d’Aglio 500 ml di Brodo Vegetale 100 g di Anacardi (precedentemente ammollati in acqua per 2 ore) 1 Cavolo Romano 100 g di Zucca Butternut 5-6 Foglie di Salvia Fresca 100 g di Spaghetti di Riso Olio alla Curcuma (basta aggiungere 1 cucchiaino di Curcuma a due dita d’olio EVO)

Vai alla ricetta >>

Le lasagne vegan alle verdure non sono banali: scopri questa ricetta!

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Dopo anni di vita da vegana, queste sono le mie prime lasagne vegan alle verdure. Non le ho mai cucinate prima perché mi sembravano banali e pericolosamente tendenti all’inspido. Nulla di più sbagliato e me ne sono resa conto mentre componevo le mie lasagne di verdure vegan strato dopo strato. Ma ci sono un paio di fattori che hanno contributo a ravvivare la mia novella esperienza con le lasagne vegane…

Vai alla ricetta >>

Tofu-rolls

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

Oggi vi propongo una ricetta velocissima, utile per riciclare gli avanzi ed utilizzare il tanto “odiato” tofu  . Il tofu è un alimento ricco di proteine ed estramamente digeribile derivante dalla lavorazione del latte di soia. Ultimamente lo uso più spesso in quanto allenandomi tutti i giorni ho dovuto modificare un pó la mia alimentazione aumentando l’apporto proteico giornaliero e devo dire che, a livello muscolare, pare che si intravedano…

Vai alla ricetta >>

Torta salata con cavolfiore romanesco e crema allo zafferano

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

3 dicembre 2015

Le feste si avvicinano e bisogna iniziare a pensare al menù. Questa torta salata è perfetta come antipasto. Io l’ ho già provata in diversi formati: sia mini tartellette monoporzione che tortine tonde sempre monoporzione ma leggeremnte più grandi, cuocendole nello stampo da muffin. La torta intera da tagliare a fette ha un aspetto più rustico, le monoporzioni sono più chic. La sostanza non cambia. Qualche precisazione sulla preparazione. Al…

Vai alla ricetta >>

Cavolo che polpette…

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

POLPETTE-DI-CAVOLO2-008
23 febbraio 2015

Una nuova versione di polpette, nuovi ortaggi, nuovi abbinamenti per gustose e irresistibili veg-polpette. Adoro creare polpette sempre diverse, utilizzando le parti meno nobili degli ortaggi; in questo caso è bastato aggiungere poca senape e erba cipollina per ottenere polpette sfiziose e irresistibili, un nuovo mix che ci ha conquistati. Ingredienti: 300 gr. di gambi di cavolo Romanesco 200 gr. di fagioli cannellini (pesati cotti) 3 cucchiai rasi di amido…

Vai alla ricetta >>

Insalata invernale

Contorni  /  Insalate e Contorni freddi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

INSALATA-INVERNALE2-022
16 febbraio 2015

Proprio non posso farne a meno, io e il frullatore siamo amici intimi, forse troppo se conteggio i frullatori deceduti e rinati. Anche i gambi del cavolo romanesco si sono trasformati in un delizioso e invitante pesto, perfetto per condire una ricca insalata invernale. Ho scoperto da poco il radicchio rosa “La rosa di Gorizia”  e proprio come una rosa, si apre a bocciolo, offrendo un gusto unico e delicato….

Vai alla ricetta >>

Super minestra di verdure

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

22 gennaio 2015

È tornata la neve ad imbiancare tutto e soprattutto a rendere più fredda questa valle infinita di freddume che è già normalmente il Piemonte. Con la neve arrivano tutte le scuse possibili e immaginabili per chiudersi in casa e scaldarsi con una bella zuppa invernale. Gli ingredienti sono tutti (o quasi) di stagione e facilmente reperibili, bisogna solo avere la pazienza di aspettare ben 30 minuti per la cottura di questa…

Vai alla ricetta >>