Spaghettino Detox

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

7 novembre 2018

5 Scalogni Piccoli 4 Spicchi d’Aglio 500 ml di Brodo Vegetale 100 g di Anacardi (precedentemente ammollati in acqua per 2 ore) 1 Cavolo Romano 100 g di Zucca Butternut 5-6 Foglie di Salvia Fresca 100 g di Spaghetti di Riso Olio alla Curcuma (basta aggiungere 1 cucchiaino di Curcuma a due dita d’olio EVO)

Vai alla ricetta >>

Le lasagne vegan alle verdure non sono banali: scopri questa ricetta!

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Dopo anni di vita da vegana, queste sono le mie prime lasagne vegan alle verdure. Non le ho mai cucinate prima perché mi sembravano banali e pericolosamente tendenti all’inspido. Nulla di più sbagliato e me ne sono resa conto mentre componevo le mie lasagne di verdure vegan strato dopo strato. Ma ci sono un paio di fattori che hanno contributo a ravvivare la mia novella esperienza con le lasagne vegane…

Vai alla ricetta >>

Tofu-rolls

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

Oggi vi propongo una ricetta velocissima, utile per riciclare gli avanzi ed utilizzare il tanto “odiato” tofu  . Il tofu è un alimento ricco di proteine ed estramamente digeribile derivante dalla lavorazione del latte di soia. Ultimamente lo uso più spesso in quanto allenandomi tutti i giorni ho dovuto modificare un pó la mia alimentazione aumentando l’apporto proteico giornaliero e devo dire che, a livello muscolare, pare che si intravedano…

Vai alla ricetta >>

Torta salata con cavolfiore romanesco e crema allo zafferano

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

3 dicembre 2015

Le feste si avvicinano e bisogna iniziare a pensare al menù. Questa torta salata è perfetta come antipasto. Io l’ ho già provata in diversi formati: sia mini tartellette monoporzione che tortine tonde sempre monoporzione ma leggeremnte più grandi, cuocendole nello stampo da muffin. La torta intera da tagliare a fette ha un aspetto più rustico, le monoporzioni sono più chic. La sostanza non cambia. Qualche precisazione sulla preparazione. Al…

Vai alla ricetta >>

Cavolo che polpette…

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

POLPETTE-DI-CAVOLO2-008
23 febbraio 2015

Una nuova versione di polpette, nuovi ortaggi, nuovi abbinamenti per gustose e irresistibili veg-polpette. Adoro creare polpette sempre diverse, utilizzando le parti meno nobili degli ortaggi; in questo caso è bastato aggiungere poca senape e erba cipollina per ottenere polpette sfiziose e irresistibili, un nuovo mix che ci ha conquistati. Ingredienti: 300 gr. di gambi di cavolo Romanesco 200 gr. di fagioli cannellini (pesati cotti) 3 cucchiai rasi di amido…

Vai alla ricetta >>

Insalata invernale

Contorni  /  Insalate e Contorni freddi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

INSALATA-INVERNALE2-022
16 febbraio 2015

Proprio non posso farne a meno, io e il frullatore siamo amici intimi, forse troppo se conteggio i frullatori deceduti e rinati. Anche i gambi del cavolo romanesco si sono trasformati in un delizioso e invitante pesto, perfetto per condire una ricca insalata invernale. Ho scoperto da poco il radicchio rosa “La rosa di Gorizia”  e proprio come una rosa, si apre a bocciolo, offrendo un gusto unico e delicato….

Vai alla ricetta >>

Super minestra di verdure

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

22 gennaio 2015

È tornata la neve ad imbiancare tutto e soprattutto a rendere più fredda questa valle infinita di freddume che è già normalmente il Piemonte. Con la neve arrivano tutte le scuse possibili e immaginabili per chiudersi in casa e scaldarsi con una bella zuppa invernale. Gli ingredienti sono tutti (o quasi) di stagione e facilmente reperibili, bisogna solo avere la pazienza di aspettare ben 30 minuti per la cottura di questa…

Vai alla ricetta >>

Burger di quinoa e cavolo romanesco

Burger e Polpette  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

22 gennaio 2015

Questi burger di quinoa e cavolo romanesco oltre ad essere saporiti – sempre ammesso che il cavolo vi piaccia – sono anche davvero nutrienti: abbianano quinoa e fagioli (quindi cereali + legumi = proteine complete) e inoltre la vitamica c di cui è ricco il cavolo ci aiuta ad assorbire il ferro contenuto nei fagioli. In più sono facili da fare… io ne ho congelati un paio, così sono pronti…

Vai alla ricetta >>

Involtini di verza

Antipasti e Stuzzichini  /  Involtini  /  Ortaggi ripieni  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Ogni anno di questo periodo ho la grande fortuna di avere il frigo inondato di verze, cavoli, cavoletti ed altri prodotti di stagione, provenienti direttamente dall’orto del signor Siro! Ricomincia, così, la saga degli involtini di verza!!! Questa è solo una delle tante opzioni per il ripieno, ma ne seguiranno sicuramente delle altre!     Ingredienti: – foglie esterne di una verza (quelle più grandi) – 1 patata rossa grande…

Vai alla ricetta >>

Vellutata di cavolo romano & sesamo tostato

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

Due ricette in una settimana????? No non può essere… non ci credo…….  scrivo il post in fretta prima che succeda qualcosa….hihihi! Bene dato che oggi, qui nella mia adorata Messina, è stato ufficialmente il primo giorno d’autunno, con annesso calo delle temperature….. mi si è subito scatenato il desiderio di una vellutata calda e saporita per rendere gustosa la cena, così dato che oggi ho acquistato questo meraviglioso cavolo romano,…

Vai alla ricetta >>