Torta salata di cavolo kale e mandorle ai semi di nigella – Vegan, senza glutine

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

22 gennaio 2019

Per la base: 2 patate medie lessate e schiacciate 100 g farina di grano saraceno 20 g farina di teff acqua q.b. pizzico di sale 30/40 grammi di semi misti Per il ripieno: un mazzetto di cavolo kale 200 g di farina di ceci mezzo spicchio d’aglio 100 grammi di mandorle pelate non tostate 200 ml acqua o latte vegetale senza zucchero sale, pepe, noce moscata 1/2 cucchiaio di semi…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi alla zucca Vegan Senza Glutine (con variante al farro)

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

25 ottobre 2017

Eccola finalmente, la tanto attesa ricetta base facilissima per preparare gli GNOCCHI alla ZUCCA VEGAN  SENZA GLUTINE !  Io ed Ema l’abbiamo prepara tantissime volte e la adoriamo: richiede solo 3 ingredienti principali, è semplice ( se ce l’ho fatta io !), si adatta a qualsiasi condimento, ovviamente è SENZA UOVA ed è a prova di onnivori ! Ho in archivio questa ricetta dall’autunno 2015, quando per la prima volta…

Vai alla ricetta >>

Pasta al pesto di cavolo riccio: ricetta in 15 minuti!

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Cucinare mi piace, ma fino a un certo punto. Intendo che se devo rinunciare alla vita sociale in toto per preparami il pasto, preferisco optare per una ricetta lampo come la pasta al pesto di cavolo riccio. Il trucco per metterci così poco? Non cuocere il cavolo. E non è una cavolata. Ingredienti per due persone: -3 mazzetti di cavolo riccio viola -1 spicchio d’aglio -1/2 bicchiere di olio evo…

Vai alla ricetta >>

Chips di cavolo riccio

Antipasti e Stuzzichini  /  Chips  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

7 febbraio 2017

Il cavolo riccio è la base perfetta per queste croccanti e prelibate chips che potrete mangiare a merenda come spezzafame oppure come aperitivo. Gustatele senza sensi di colpa, contengono solo ingredienti sani e soprattutto non sono fritte. Sono talmente golose che una tira l’ altra. Per “cuocerle” ho usato l’ essiccatore, se non l’ avete potete metterle in forno a temperatura minima. Nel web (soprattutto nei siti anglosassoni o americani),…

Vai alla ricetta >>

Insalata detox invernale con kale, pompelmo e avocado + dressing alle mele

Insalatone  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

6 gennaio 2017

Kale, pompelmo, avocado e mele sono alcuni tra gli ingredienti più sani e detox di questa stagione. Sono così buoni e di sposano così divinamente che li ho uniti in una ricetta:  l’INSALATA DETOX INVERNALE con KALE, POMPELMO e AVOCADO condita con dressing alle MELE (eh si, avete letto bene, dressing alle mele!). Un’abbondante insalata carica di fibre, CROCCANTE, facile e veloce con un giusto equilibrio tra il gusto aspro di…

Vai alla ricetta >>

Chips di cavolo riccio nero

Antipasti e Stuzzichini  /  Chips  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Cari Ravanelli, spero abbiate passato qualche giorno di vacanza! Io mi sono difesa bene: un po’ di cazzeggio, qualche pigro giro nel verde mentre il Ravanello fotografava #qualunquecosa ed io facevo da bodyguard alla #gattaapiedeliberochebrucalerba, il tutto condito con un po’ di studio ed una abbondante dose di divano e film no stop. Oltre a queste cose poco eccitanti, sabato ho anche convinto il Ravanello a fare una veloce gita…

Vai alla ricetta >>

Chips di cavolo riccio Raw-Light

Antipasti e Stuzzichini  /  Chips  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Ciao a chiunque capiti su questo blog, Queste chips di cavolo riccio sono buone sotto tutti i punti di vista, per fare il pieno di nutrienti senza rinunciare alla croccantezza, da bambini tutti mangiavamo le patatine in busta con l’effetto una tira l’altra, questo piatto ha le stesse caratteristiche, è molto appetitoso, fa cric croc ed è sano e leggero. Se non sapete come far apprezzare il cavolo ai vostri…

Vai alla ricetta >>

Chips di kale e le sue infinite proprietà

Antipasti e Stuzzichini  /  Chips  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

5 marzo 2016

Ho già accennato (e usato in una ricetta) in precedenza del cavolo riccio, della stessa famiglia del cavolo nero, e meglio conosciuto tra i superfood con il nome di kale. Per sfruttarne al pieno le sue proprietà, un idea è usarne qualche foglia in insalata, oppure preparare delle sfiziose chips con l’essiccatore, da conservare poi in un barattolo di vetro e sgranocchiare quando più se ne ha voglia o da…

Vai alla ricetta >>

Zuppa di fagioli neri e kale

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

30 gennaio 2016

Nel mondo anglosassone viene chiamato “kale” ed è diventato conosciutissimo come superfood… Così conosciuto che anche in Italia, soprattutto in qualche negozio di nicchia o biologico molto fornito, si trova sempre con questo nome “kale”. In italia traduciamo con “kale” il cavolo nero (quello della ribollita toscana, proprio lui!), ma in realtà la variante più usata all’estero come “kale” e meno conosciuta e diffusa in Italia è cavolo riccio o cavolo…

Vai alla ricetta >>

Riso e Lenticchie con verdure saltate e frutta esotica

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

31 dicembre 2015

Avete preparato le lenticchie come tradizione vuole per festeggiare la notte di San Silvestro? Io vi propongo una ricetta alternativa alle classiche lenticchie in umido: riso e lenticchie con zucca, kale, fagiolini, cavolini di Bruxelles e frutta esotica. Una ricetta sana, vegan, senza glutine e duttile che prevede tutti gli ingredienti che non devono mancare sulla vostra tavola per festeggiare il Capodanno e strizzare l’occhio alla fortuna.

Vai alla ricetta >>