Strozzapreti inverno versus primavera con fiori di Viola

Fuori la Primavera sta combattendo l’inverno. L’orto ormai inizia a far spuntare le prime tenere foglie di verdure e fiori primaverili. Raccolgo quello che mi capita sotto le mani. Aggiungo anche qualche fiore di Violetta che nel nostro giardino fiorisce ovunque. Ne sono felice. Per me questo profumatissimo fiorellino è proprio simbolo della Primavera. Strozzapreti inverno versus primavera con fiori di Viola Ingredienti: strozzapreti olio evo aglio fresco porro fresco…

Vai alla ricetta >>

Riso fritto con anacardi e cavolo

Riso fritto con anacardi e cavolo
6 Febbraio 2022

Ciao ragazzuol*! Oggi ho per voi in serbo una ricettina veloce ed estremamente facile a prepararsi, perfetta per questo periodo freddo: riso fritto in padella. È una ricetta imperdibile per tutti coloro che hanno intenzione di riciclare un po’ di riso avanzato del giorno prima oppure che vogliono svuotare il proprio frigo dalle verdure rimanenti o, ancora, che sono troppo pigre per cucinare (o tutti e 3 i casi).  …

Vai alla ricetta >>

Avena integrale con i cavoli e sbriciolata di fagioli

Avena integrale con i cavoli e sbriciolata di fagioli
4 Febbraio 2022

Amo questi miscugli che nascono per caso. Ma che comunque non deludono mai. Ho messo in ammollo avena e fagioli rossi Kidney senza sapere cosa avrei preparato mai poi come spesso accade gli ingredienti prendono forma. Avena integrale con i cavoli e sbriciolata di fagioli Ingredienti sbriccioalata: 125 g di fagioli Kidney cotti 5 funghi champignon 2 cucchiai di fiocchi di avena integrale 1 cucchiaio di semi di canapa 1…

Vai alla ricetta >>

Arancini di riso con cuore riccio

Arancini di riso con cuore riccio
22 Novembre 2021

A volte basta aprire il frigorifero per creare una nuova ricetta!!! I piatti che mi danno più soddisfazione sono proprio quelli dove riesco a sfruttare al meglio gli avanzi e gli Arancini di riso con cuore riccio nascono proprio da un avanzo. Ho trasformato il cavolo riccio cotto, in una crema rustica e golosa che ho utilizzato come ripieno per i miei arancini di riso. Ingredienti per il ripieno: 250…

Vai alla ricetta >>

Polpette di cavolfiore e ceci al forno

Polpette di cavolfiore e ceci al forno
26 Gennaio 2021

Ogni tanto ho l’impressione che il cavolfiore sia un ortaggio un po’ sottovalutato e non mi meraviglio del perché: di solito lo si usa bollito per condire la pasta, in aggiunta ai minestroni invernali, oppure, ancor più spesso, finisce viene servito come leggero contorno. La verità è che, a seconda della modalità di preparazione e dei condimenti che si decide di usare, lo si può trasformare in decine di piatti…

Vai alla ricetta >>

Zuppa invernale con passatelli a modo mio

6 Gennaio 2021

Le zuppe invernali mi riescono a scaldare non solo il corpo ma anche l’anima. Mi piacciono e davvero sono infinite con gli ingredienti che si possono usare per prepararle. Oggi mi sono preparata anche i passatelli in versione vegan, per una zuppa densa di sapori e gusto. Nell’orto ho raccolto le mie verdure e l’idea della zuppa era ben chiara. La zuppa in sè è senza glutine. I passatelli non…

Vai alla ricetta >>

Vellutata di sedano rapa, finocchio e fagioli

4 Gennaio 2021

Una ricetta pensata per tutti gli scettici – ma anche per tutti gli amanti – del sedano rapa: se fino a oggi vi sentivate ancora restii nel prepararla a casa vostra, questa vellutata vi potrà far cambiare idea. Mi rendo conto che l’aspetto di questa radice tonda e rugosa non è del tutto invitante, tuttavia il suo sapore alquanto delicato la rende perfetta per realizzare molte pietanze, tra le quali…

Vai alla ricetta >>

Zuppa di quinoa, shiitake e zucca senza glutine

16 Dicembre 2020

Il bello dell’inverno sono le zuppe, un’infinità di ricette e ingredienti che combinati tra loro ti danno sempre, ogni volta un sapore nuovo. Zuppa di quinoa, shiitake e zucca senza glutine Ingredienti 2 porzioni: 50 g di quinoa 50 g di azuki decorticati 1 manciata di zucca 4 g di shiitake essicati 2 cm di zenzero fresco gratuggiato 2 spicchi d’aglio 1 manciata di cavolo riccio 1 cucchiaino colmo di…

Vai alla ricetta >>

Torta salata di cavolo kale e mandorle ai semi di nigella – Vegan, senza glutine

22 Gennaio 2019

Per la base: 2 patate medie lessate e schiacciate 100 g farina di grano saraceno 20 g farina di teff acqua q.b. pizzico di sale 30/40 grammi di semi misti Per il ripieno: un mazzetto di cavolo kale 200 g di farina di ceci mezzo spicchio d’aglio 100 grammi di mandorle pelate non tostate 200 ml acqua o latte vegetale senza zucchero sale, pepe, noce moscata 1/2 cucchiaio di semi…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi alla zucca Vegan Senza Glutine (con variante al farro)

25 Ottobre 2017

Eccola finalmente, la tanto attesa ricetta base facilissima per preparare gli GNOCCHI alla ZUCCA VEGAN  SENZA GLUTINE !  Io ed Ema l’abbiamo prepara tantissime volte e la adoriamo: richiede solo 3 ingredienti principali, è semplice ( se ce l’ho fatta io !), si adatta a qualsiasi condimento, ovviamente è SENZA UOVA ed è a prova di onnivori ! Ho in archivio questa ricetta dall’autunno 2015, quando per la prima volta…

Vai alla ricetta >>