Insalata di verdure al vapore autunnale | Fall Harvest Buddha Bowl | Vegan, GF, grain-free

Insalatone  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

27 settembre 2018

Avete mai provato a preparare un’insalata di verdure al vapore con tutti gli ortaggi che la natura offre in autunno? Beh io l’ho fatto ed il risultato è questa coloratissima Buddha Bowl autunnale con tutte le tonalità dell’arcobaleno. Facilissima, personalizzabile, light, proteica, ricchissima di fibre e di vitamine e pronta in soli 30 minuti! Un’omaggio ad una stagione che io adoro e soprattutto un’alternativa sana, leggera e gustosa alle classiche verdure…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti di cavolo rapa con pesto di broccoli

Contorni  /  Insalate e Contorni freddi  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Adoro gli spaghetti di cavolo rapa, croccanti e delicati non coprono il sapore del pesto di broccoli. Sfruttiamo l’ultimo raccolto dell’orto per creare un mix perfetto: il pesto dalla caratteristica impronta piccante dello zenzero accompagna ed esalta il cavolo rapa. Gli spaghetti croccanti e freschi si trasformano in un piatto dalle sorprendenti sfaccettature sensoriali. Ingredienti: 250 gr di broccoli (foglie e gambi) 25-30 gr di semi di girasole 25-30 gr…

Vai alla ricetta >>

Cavolo rapa ripieno di verdure al forno con pesto di foglie verdi

Ortaggi ripieni  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

17 marzo 2017

Ho utilizzato il cavolo rapa come contenitore per un ripieno semplice e dal sapore delicato. Ho arricchito il sapore aggiungendo a crudo a fine cottura un pesto ottenuto dalle foglie del cavolo rapa che solitamente vengono considerati scarti, delle foglie di sedano e prezzemolo. Questo pesto è ottimo anche per condire delle semplici bruschette, o della pasta. Ingredienti per il cavolo rapa: 4 cavolo rapa (comprese le foglie) 2 carote…

Vai alla ricetta >>

Sformato di cannellini e verdure

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

14 febbraio 2017

Lo sformato è un piatto semplice e veloce da realizzare. Potete variare la verdura utilizzando quella che avete a disposizione al momento della preparazione, e sostituire i cannellini con il legume che preferite. Io ho deciso di aggiungere anche della farina proteica di canapa, per rendere lo sformato un piatto unico completo. Ingredienti (per una teglia da forno rettangolare da cm 22*30): 220 g di fagioli cannellini lessati 100 g…

Vai alla ricetta >>

Polpette senza cottura con i colori invernali

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Questo è stato il mio pranzo di oggi, leggero, in previsione della lezione di yoga, ma potreste utilizzarlo benissimo come finger food oppure come un secondo o un  antipasto ricco. Le stesse polpette si possono abbinare a delle verdure estive se state leggendo questa ricetta con 30 gradi all’ombra :P Polpette senza cottura con i colori invernali Ingredienti: per le polpette gr. 100 di anacardi non salati tentuti a bagno…

Vai alla ricetta >>

Chips di cavolo rapa e sale di sedano

Antipasti e Stuzzichini  /  Chips  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

9 novembre 2015

Con l’arrivo degli ortaggi invernali ho ritrovato la mia passione. Le chips… Sfiziose, gustose, irresistibili, ma sopratutto facilissime da preparare. In questo periodo sto fruttando il cavolo rapa, ma è possibile ridurre a chips moltissimi ortaggi: cavolo riccio, cavolo cappuccio, rape, cavolo rapa e Annalisa  al MiVeg, ci ha dimostrato quanto sono buone le chips di salvia selvatica o di tarassaco. Gli ingredienti previsti per insaporire le chips di cavolo…

Vai alla ricetta >>

Sugo al cavolo rapa

Condimenti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

13 luglio 2015

“La buona cucina è onesta, sincera e semplice.” E.D. Cos’è il cavolo rapa? Vi metto un’immagine così risulta chiaro a tutti   Il cavolo rapa è una verdura poco utilizzata, ma ricchissima di proprietà (come quasi tutta la verdura e la frutta poi!). Come vedete, assomiglia proprio ad una grossa rapa, è ricco di vitamine B1, B2, B6, e soprattutto della vitamina C, ma contiene anche calcio, ferro, magnesio, potassio, rame, selenio…

Vai alla ricetta >>

Torretta di barbabietola e cavolo rapa

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

30 novembre 2014

Sto scoprendo, ultimamente, quante delizie può regalarci l’autunno e l’arrivo dell’inverno. Quando si pensa ai colori (in tavola),viene sempre in mente l’estate ma……volgiamo mettere l’autunno con le sue zucche, i cachi, i fichi, i fichi d’india ecc…colori che vanno dall’arancione passando dal porpora (dei fichi d’india e delle prime barbabietole) a tutta la gamma dei verdi e delle terre. Seguire dal punto di vista alimentare la stagionalità degli alimenti, e…

Vai alla ricetta >>

Piadina con tofu, carote e tahina

Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

10 novembre 2014

buongiorno da un lunedì mattina che più uggioso non si può. Sto aspettando la luce per fare una fotografia ma credo che per oggi non se ne parli. Preparatevi a uno scatto buio! Cos’è successo nel weekend appena trascorso? Cose belle. Trovate i miei ricettari (tutti, anche i nuovissimi microlibelli con i colori vegetali) allo spazio b**k a Milano che è un posto fi-ghis-si-mo e io sono sulle nuvole per…

Vai alla ricetta >>

Polpettine crudiste di cavolo rapa

Antipasti e Stuzzichini  /  Burger e Polpette  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

21 gennaio 2014

La cena di ieri sera. Grazie al mio essicatore ora posso realizzare una marea di ricette crudiste, sane gustose e sazianti. Queste polpettine le ho accompagnate con tre tipi di salse diverse: una maionese fatta con latte di riso, una senape al mango e della crema di olive taggiasche. Se volete rifarle a casa, ma non avete l’essicatore, potete cuocerle in forno al minimo della temperatura lasciando aperta leggermente la…

Vai alla ricetta >>