Strudel di pasta phyllo tofu e verdure miste al curry e zenzero

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

14 gennaio 2019

La pasta phyllo è una buona base sia per ricette dolci che salate. Credo sia uno di quegli ingredienti che non dovrebbero mancare in frigorifero. Mi piace particolarmente per la versatilità, facilità di utilizzo (unico accorgimento è lavorarla velocemente in quanto tende a seccare all’aria in pochissimo tempo) e per la croccantezza del risultato finale dopo il passaggio in forno. Oggi ho preparato un golosissimo strudel salato farcito di foglie…

Vai alla ricetta >>

Polpette al sugo, un grande classico

Burger e Polpette  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Chi non ama le polpette al sugo!? Impossibile! Sono una delle cose più goderecce in assoluto, rigorosamente seguite da scarpetta fino a consumare il piatto. Naturalmente quelle di cui parliamo sono polpette completamente vegetali, che si possono realizzare con i più svariati ingredienti e sono un ottimo modo per non sprecare gli avanzi. E così facciamo anche al ristorante, seguendo la nostra politica zero waste. Cucinando ogni giorno piatti nuovi…

Vai alla ricetta >>

Torta salata zucca e funghi vegan con cavolo nero

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

22 novembre 2018

Torta salata zucca e funghi vegan con cavolo nero, pasta brisé di farro integrale senza uova e senza burro e un gustoso e saporito ripieno di verdure e pesto. Una ricetta semplicissima, mediterranea e perfetta da servire come piatto unico, come antipasto o con la mia ratatouille invernale. Ideale da portare a lavoro o all’università come pranzo take-away. Servitela anche come antipasto e perché no, come aperitivo in una serata…

Vai alla ricetta >>

Ribollita dei primi di Autunno

Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Toscana  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

10 ottobre 2018

Questo è quel periodo dell’anno in cui ancora non hai capito bene se la transizione verso l’Autunno uggiolino e piovoso è avvenuta oppure c’è ancora spazio per le t-shirt mezze maniche e qualche ora al sole. Nell’incertezza quindi metto su la t-shirt a mezze maniche, la felpa e la giacca antivento.. Ecco la mia ribollita di oggi è stata di transizione come per il clima. Uno dei miei contadini preferiti…

Vai alla ricetta >>

Insalata di verdure al vapore autunnale | Fall Harvest Buddha Bowl | Vegan, GF, grain-free

Insalatone  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

27 settembre 2018

Avete mai provato a preparare un’insalata di verdure al vapore con tutti gli ortaggi che la natura offre in autunno? Beh io l’ho fatto ed il risultato è questa coloratissima Buddha Bowl autunnale con tutte le tonalità dell’arcobaleno. Facilissima, personalizzabile, light, proteica, ricchissima di fibre e di vitamine e pronta in soli 30 minuti! Un’omaggio ad una stagione che io adoro e soprattutto un’alternativa sana, leggera e gustosa alle classiche verdure…

Vai alla ricetta >>

Polpette proteiche al cavolo nero – 2 ingredienti

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Se avete voglia di polpettine croccanti e deliziose ma al tempo stesso sane, e a casa non avete molti ingredienti… bè allora siete nel posto giusto perchè queste polpettine al cavolo nero si preparano molto velocemente e necessitano di solo 2 ingredienti: fagioli cannellini e una verdura a foglia verde. Io ho usato il cavolo nero però si possono usare anche altre verdure, come ad esempio gli spinaci. Polpette proteiche…

Vai alla ricetta >>

Fusilli di farro al pesto di cavolo nero

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

8 giugno 2018

Ingredienti per 4 persone: 500 gr di fusilli di farro integrali 600 gr di cavolo nero 1 cucchiaio di tahin 1 cucchiaino di miso di riso 1 spicchio di aglio 60 gr di olio extravergine di oliva 1 cucchiaio di salsa di soia pistacchi tritati sale qb Procedimento: 1 – Lava e monda le foglie di cavolo nero, togliendo la parte centrale più dura e taglialo sottilmente. 2 – Scalda…

Vai alla ricetta >>

Mini burger di cavolo nero

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

19 aprile 2018

La primavera è finalmente arrivata ma, tra le verdure al mercato, troviamo ancora gli ultimi cavoli perciò, come non approfittarne e preparare gli ultimi piatti con questi saporiti ortaggi? Oggi voglio proporvi questa ricetta dove il cavolo nero si abbina alla dolcezza dei ceci, e i semi vari tostati sulla superficie rendono questi mini burger veramente saporiti! Accompagnati da un’abbondante insalata mista di stagione, sono un ottimo secondo piatto oppure,…

Vai alla ricetta >>

Crocchette di orzo e cavolo nero

Burger e Polpette  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

10 aprile 2018

Come scrissi qualche post fa, ho da poco provato per la prima volta il cavolo nero (nella Zuppa di Cavolo Nero e Ceci)! Questa volta ho voluto utilizzarlo in un modo diverso dal solito, realizzando un finger food che potesse essere portato in tavola per l’Aperitivo vegetale. Ho abbinato il cavolo nero ad un cereale, l’orzo, e alla cipolla: il risultato sono queste crocchette, fragranti e dal sapore deciso e…

Vai alla ricetta >>

Zuppa di cavolo nero e ceci

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

Lo ammetto: non avevo mai provato il cavolo nero! Mea culpa! Nella ricetta de La Mia Ribollita Toscana, infatti, io utilizzo il cavolo verza al suo posto, un po’ perché nella ricetta che ho letto la prima volta veniva usata quella, e un po’ anche per il fatto che il cavolo nero non sempre è così facilmente reperibile. Memore di questa cosa perciò, appena mi è capitato sott’occhio l’ho comprato….

Vai alla ricetta >>