Zuppa di lenticchie

Zuppa di lenticchie
23 Febbraio 2022

Questa zuppa di lenticchie è deliziosa, nutriente e appagante, fatta con semplici ingredienti di stagione. È perfetta come cena di tutti i giorni, anche da preparare in anticipo, poiché puoi conservarla fino a 4 giorni in frigorifero e fino a 3 mesi nel congelatore.   Cos’è una zuppa di lenticchie? Ci sono molti modi di fare la zuppa di lenticchie e ogni regione ne ha una propria versione, condita con…

Vai alla ricetta >>

Riso fritto con anacardi e cavolo

Riso fritto con anacardi e cavolo
6 Febbraio 2022

Ciao ragazzuol*! Oggi ho per voi in serbo una ricettina veloce ed estremamente facile a prepararsi, perfetta per questo periodo freddo: riso fritto in padella. È una ricetta imperdibile per tutti coloro che hanno intenzione di riciclare un po’ di riso avanzato del giorno prima oppure che vogliono svuotare il proprio frigo dalle verdure rimanenti o, ancora, che sono troppo pigre per cucinare (o tutti e 3 i casi).  …

Vai alla ricetta >>

Avena integrale con i cavoli e sbriciolata di fagioli

Avena integrale con i cavoli e sbriciolata di fagioli
4 Febbraio 2022

Amo questi miscugli che nascono per caso. Ma che comunque non deludono mai. Ho messo in ammollo avena e fagioli rossi Kidney senza sapere cosa avrei preparato mai poi come spesso accade gli ingredienti prendono forma. Avena integrale con i cavoli e sbriciolata di fagioli Ingredienti sbriccioalata: 125 g di fagioli Kidney cotti 5 funghi champignon 2 cucchiai di fiocchi di avena integrale 1 cucchiaio di semi di canapa 1…

Vai alla ricetta >>

Zuppa toscana – Ribollita ricetta veloce

Zuppa toscana - Ribollita ricetta veloce
2 Febbraio 2022

Questa zuppa toscana è una ribollita veloce, una genuina zuppa di fagioli molto cremosa, nutriente e appagante. È una cena perfetta per le giornate invernali, ottima da preparare in anticipo poiché può rimanere in frigorifero per alcuni giorni e il suo sapore migliora sempre di più.   Cos’è una ribollita veloce Questa zuppa di fagioli toscana è adattata dalla ricetta tradizionale della “Ribollita”, una zuppa fatta con molte verdure a…

Vai alla ricetta >>

Crepe salate ripiene senza uova – facilissime

Crepe salate ripiene senza uova
19 Gennaio 2022

Le crepes salate senza uova sono facili da fare, perfette quando hai voglia di mangiare qualcosa di diverso. Queste crepes salate sono fatte con la farina di ceci, un ingrediente sano e versatile perfetto per questa ricetta.   chickpea crepes Cosa sono le crepes salate senza uova? Le crepes salate senza uova sono molto simili alle classiche crepe, o crespelle, francesi, ma fatte con la farina di ceci al posto…

Vai alla ricetta >>

Chips di cavolo nero al forno

Chips di cavolo nero al forno
21 Novembre 2021

Le nostre chips di cavolo nero al forno sono perfette per uno spuntino o anche come antipasto croccante e leggero. Cuociamo le foglie di cavolo nero in forno, intere, condite con limone, aglio e se ti piace fiocchi di peperoncino.   Cosa sono le chips di cavolo nero? Le chips di cavolo nero sono le foglie del cavolo cotte a bassa temperatura in forno fino a che diventano croccanti, un…

Vai alla ricetta >>

Zuppa di cavolo nero, patate dolci e ceci (vegan senza glutine)

Zuppa di cavolo nero, patate dolci e ceci (vegan senza glutine)
10 Novembre 2021

Le zuppe, alleate dell’autunno Quando le temperature si abbassano, il nostro corpo ha bisogno di trovare calore e conforto, anche attraverso il cibo che consumiamo. Le zuppe sono le alleate perfette nel periodo freddo perché sono calde, confortevoli, sane e saporite, ma soprattutto si preparano in poco tempo e con gli ingredienti che abbiamo a disposizione. Questa zuppa di cavolo nero, patate dolci e ceci è perfetta per scaldarci e…

Vai alla ricetta >>

Polpette di ceci e cavolo nero (senza glutine)

Polpette di ceci e cavolo nero (senza glutine)
6 Febbraio 2021

Continuiamo a creare sfiziose ricette con i legumi? Oggi polpettine! Per le polpettine di questa ricetta sono necessari pochissimi ingredienti : ceci, cavolo nero e qualche insaporitore (che potrete scegliere in base ai vostri gusti). Si possono fare senza l’uso di farine, per cui vanno benissimo anche per coloro che hanno problemi con il glutine.   Ingredienti  200 gr di cavolo nero (peso senza la costa centrale) 200 gr di…

Vai alla ricetta >>

Minestrone di verdure arrosto

18 Gennaio 2021

La ricetta per il minestrone con verdure arrosto l’avrei dovuta pubblicare molto tempo fa – diciamo già da numerosi anni – in quanto è un must che preparo almeno una volta sia durante l’autunno sia l’inverno. Ciò che rende questa minestra così spettacolare e leggera, è il metodo di preparazione, ossia la cottura prolungata nel forno delle verdure scelte accuratamente. Questo passaggio non complica per nulla la realizzazione della ricetta;…

Vai alla ricetta >>

Crema di broccoli light

7 Gennaio 2021

Questa crema di broccoli light senza patate, detox e vegan è salutare facile da preparare. Ricca di verdure verdi come broccoli, porri e cavolo toscano, è un vero toccasana per il nostro corpo. Una deliziosa bontà nutriente da mangiare a cucchiaiate. Questa crema di broccoli light, super verde e vegana diventerà presto una delle tue nuove zuppe invernali preferite. Bonus 1: è ricca di verdure a foglia verde ed è…

Vai alla ricetta >>