Congee primaverile di riso integrale tondo

Congee primaverile di riso integrale tondo
28 Marzo 2021

Oggi mi andava proprio di mettermi un po’ di primavera nel mio congee. E di usare anche l’aceto alle viole che avevo preparato alcune settimane fa. Questo piatto sa davvero di primavera e non serve che strappiamo via chissà quanti fiori… ne bastano pochi e il gioco è fatto. Congee primaverile di riso integrale tondo Ingredienti: 80 g di riso tondo integrale olio evo daikon rapa bianca ravanelli fiori di…

Vai alla ricetta >>

Cremosissimo ramen vegetale

Cremosissimo ramen vegetale
6 Febbraio 2021

Chi non conosce il famoso ramen? Sono certa che siete in tantissimi ad averlo assaggiato almeno una volta! Per chi, invece, non lo conoscesse, il ramen è un piatto a base di pasta lunga (i noodles) di origini cinesi, adottato poi dalla cucina giapponese, la quale alla sua volta ne ha creato molte varietà. Praticamente ogni località del Giappone ha la propria variante, ma la caratteristica comune è la presenza…

Vai alla ricetta >>

Congee verde con Michihili e Mizuna senza glutine

6 Ottobre 2020

Grazie al cuociriso posso prepararmi il Congee senza pensare troppo al tempo che scorre. La macchina mi restituisce dopo 1 ora e 30 minuti il congee perfetto e io nel giro di pochi minuti mi preparo il condimento. Questa volta il mio Congee è molto verde, aggiungo anche qualche fiore di Nasturzio che ancora fiorisce nell’orto. Congee verde con Michihili e Mizuna senza glutine Ingredienti: 80 g di riso tondo…

Vai alla ricetta >>

Porridge di riso, shiitake e cavolo cinese

23 Giugno 2020

Il mio Panda mi dà grandi soddisfazioni… mi sono innamorata del porridge cinese. Ho paura che diventerà un mia nuova dipendenza. Porridge di riso, shiitake e cavolo cinese senza glutine Ingredienti: 1/2 cup di misurino Panda di riso tondo Ecor acqua qb per fare porridge shiitake 1 cucchiaio di Tamari sale erba cipollina cavolo cinese prezzemolo fresco olio evo zenzero fresco Procedimento: Programare Panda per il Congee Mettere in ammolo…

Vai alla ricetta >>

Tagliatelle di semola tricolore quasi orientali

Mi capita spesso che in cucina inizio a fare una cosa senza sapere esattamente cosa viene fuori. Un piatto senza pianificazione, senza idea iniziale e man mano che lo preparo mi rendo conto come vorrei che fosse.  Avete presente la ricetta di ieri con riso Nerone? Mi sono tenuta da parte acqua di cottura e le tagliatelle hanno cambiato look. Bene, in frigo non manca mai nemmeno la rapa rossa…

Vai alla ricetta >>

Gyoza quasi giapponesi senza glutine

24 Febbraio 2020

Noi amiamo cibi come questo! Nel mio Ricettario ci sono già i Gyoza ma stavolta sono anche senza glutine!! Buonissimi e soprattutto l’impasto, al contrario di altri impasti senza glutine, si lavora perfettamente. Quindi non vi creerà nessun problema nello stendere i dischetti per Gyoza. Gyoza quasi giapponesi senza glutine con due ripieni differenti. Ingredienti Gyoza: 150 gr di farina di ceci 125 di amido di Tapioca 125 gr di…

Vai alla ricetta >>

Spaghettata di daikon e cavolo cinese con nori

22 Febbraio 2020

Ormai si sa che sono fissata con i colori in cucina. E oggi con questa giornata così primaverile mi è venuta voglia di qualcosa leggero, veloce e in tonalità verde chiaro. Il verde è il colore della rinascita, di relax, della Natura, di tranquillità..molto molto Zen. Un piatto veloce senza passare eternità in casa sui fornelli. Pochi ingredienti, tutti sapori che mi piaciono e allora mi voglio proprio viziare. Spaghettata…

Vai alla ricetta >>

Zuppa al latte di cocco vegan: la ricetta verdure e tofu alla thailandese

La mia prima zuppa al latte di cocco vegan non era thailandese, bensì malesiana. Me ne sono scodellata una porzione magnum in un delizioso localino di Amsterdam, caldo rifugio in una classica serata da lupi. Sapevo che sarei andata a nozze con la zuppa al latte di cocco arricchita da verdure colorate, peperoncino rosso fiammante, quel tanto ci porro che basta a non spingerti al tradimento occasionale e del tofu…

Vai alla ricetta >>

Involtini cinesi

Avete mai provato il Cavolo cinese? E’ arrivato il momento di conoscerlo ed apprezzarlo. Personalmente lo adoro, mi piace affettato finemente e gustato crudo in insalata, ma la sua consistenza e forma lo rendono perfetto anche per realizzare irresistibili ed originali pietanze. Anche da cotto risulta dolce e delicato, la costa larga si ammorbidisce pur mantenendo la giusta consistenza per trattenere il ripieno avvolgendolo con delicatezza ed è possibile modellare…

Vai alla ricetta >>

KIMCHIIIIIIIIIIII!!! Soooooo good for me!

7 Febbraio 2018

Cari Ravanelli, bentrovati! Finalmente, dopo tanta attesa, arriva la ricetta del Kimchi, un fermentato tipico coreano adatto ai palati che amano i sapori forti! In casa ci dividiamo in due fazioni: gli amanti del peperoncino (IO, IO, IO, IO! Posso mangiarne quantità galattiche!) e gli amanti dell’aglio (Ravanellina e Ravanello). Così, per accontentare tutti, ho preparato due versioni di Kimchi: una rosso fuoco, l’altra candida! La ricetta? La ricetta non faccio nemmeno…

Vai alla ricetta >>