L’okonomiyaki vegan e come si prepara

Asia  /  Farifrittate  /  Giappone  /  Ricette dal mondo  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Pizza di Osaka, pancake giapponese … cosa cavolo è l’okonomiyaki? A cosa pensi se dico “pizza di Osaka”? Probabilmente a un bel niente. D’ora, però, in poi ti verrà in mente l’okonomiyaki, un pancake salato popolare in Giappone super saporito e perfetto per il brunch. Nella mia versione l’okonomiyaki è vegan e senza glutine, farcito con funghi, cipolla, cavolo cappuccio, bacon di cocco e affettato vegetale. On top? Una salsa…

Vai alla ricetta >>

Mini muffin dell’orto

Antipasti e Stuzzichini  /  Muffin salati  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

27 gennaio 2020

Nessuna regola, tutto è consentito per questi straordinari Mini muffin dell’orto.   Perfetti come sostituto del pane, spezzafame o semplicemente come sfiziosità da concedersi senza pensieri. Oltre alle farine scelte per ottenere muffin soffici e morbidi, potete utilizzare gli ortaggi che preferite: scegliete in base alla vostra voglia oppure, aprite il frigorifero e utilizzate gli ortaggi avanzati e se avete l’orto potete sfruttare le parti meno nobili di broccoli e…

Vai alla ricetta >>

Panissa ligure con Shakshuka israeliana e cavoli

Farifrittate  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

15 gennaio 2020

Io e Panissa è stato amore a primo boccone. Ma non mi piace solo per il suo sapore ma anche per la sua versatilità. La si può preparare sempre in modo diverso. Certo si allontanerà dalla tradizione, ma alcuni di voi lo sanno già, cosa ne penso delle tradizioni in cucina… La Shakshuka è già presente nel ricettario. Io in estate mi sono preparata vasetti di questa prelibatezza e li…

Vai alla ricetta >>

Minestrone dell’Artusi veganizzato

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

Ho pensato spesso a quante varianti di uno stesso piatto possiamo realizzare con gli stessi ingredienti, o quasi. Cambiando semplicemente l’ordine di inserimento, le modalità di cottura…e qualche trucchetto. Ecco perchè Una delle più famose ricette del Pellegrino Artusi mi ha subito conquistata, ed è nato il mio Minestrone dell’Artusi Veganizzato! Un modo diverso e molto, molto goloso, di concepire il minestrone di verdure… in una veste insolita. Visivamente infatti…

Vai alla ricetta >>

Cavolo fermentato

Antipasti e Stuzzichini  /  Ricette senza glutine  /  Sottoli e Sottaceti  /  Tutte le ricette

15 dicembre 2019

Ieri ho postato tra le ricette Natalizie, anche una bruschetta con lo spalmabile di Anacardi e sopra il cavolo “rosa” fermentato. Questa mattina, ho pensato sarebbe stato meglio fare un video cui vi spiego come fare per prepararlo e perchè e rosa! Spero che vi possa tornare utile perchè il cavolo fermentato FA BENISSIMO oltre ad essere buonissimo : – è un cibo ricco di vitamine, sali minerali e aminoacidi…

Vai alla ricetta >>

Buddha Bowls vegan

Insalatone  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

22 aprile 2019

Contagiata da una nuova tendenza… innamorata delle Buddha Bowls.   I social sono invasi dalle fotografie di queste bellissime ciotole colorate, in versione dolce o salata stanno conquistando anche noi. Perfette per un pranzo o una colazione completa, ma anche trasformate in una schiscetta alternativa il pranzo fuori casa. Ma cosa sono in realtà le Buddha Bowls? E’ importante non fare confusione, non sono insalate e hanno assolutamente niente in…

Vai alla ricetta >>

Pane proteico? Ci ho fatto un sandwich vegano super goloso

Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

Hai mai sentito parlare del pane proteico? Io l’ho preparato in casa con un piccolo aiuto e ho creato un sandwich vegano goloso, saziante e colorato. Cos’è il pane proteico? Il pane proteico è un alimento molto saziante e ricco di proteine. Per rendere proteico il pane comune si utilizzano farine particolari e si aggiungono semi e frutta secca. Proprio per la presenza di questi ingredienti, il pane proteico è…

Vai alla ricetta >>

Ravioli al vapore vegan

Cina  /  Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

Ravioli al vapore vegan: avete presente quando vi prende quella voglia di ravioli al vapore ma nessuna voglia di uscire? Facciamoli noi. Occorrono pochi ingredienti semplici che spesso abbiamo in casa, realizziamoli insieme. Per circa 40 ravioli occorre: per la sfoglia 150 gr farina 00 100 gr di semola di grano duro rimacinata 150 ml di acqua 7 gr di olio evo sale q.b. per il ripieno mezzo cavolo cappuccio…

Vai alla ricetta >>

Ribollita dei primi di Autunno

Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Toscana  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

10 ottobre 2018

Questo è quel periodo dell’anno in cui ancora non hai capito bene se la transizione verso l’Autunno uggiolino e piovoso è avvenuta oppure c’è ancora spazio per le t-shirt mezze maniche e qualche ora al sole. Nell’incertezza quindi metto su la t-shirt a mezze maniche, la felpa e la giacca antivento.. Ecco la mia ribollita di oggi è stata di transizione come per il clima. Uno dei miei contadini preferiti…

Vai alla ricetta >>

Insalata di cavoli e ravanelli in salsa di mirtilli

Contorni  /  Insalate e Contorni freddi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

27 agosto 2018

Ingredienti per 4 persone: 1 cavolo cappuccio medio 10 ravanelli 200 gr di mirtilli ​50 gr di anacardi olio extravergine di oliva q.b sale marino integrale q.b. pepe q.b. ​ Procedimento: 1 – Lava accuratamente le verdure, dopodiché affetta il cavolo cappuccio in striscione sottili e i ravanelli in sfoglie. 2 – Frulla 150 gr di mirtilli con gli anacardi, aggiungendo l’olio extravergine di oliva necessario a rendere il composto…

Vai alla ricetta >>