Zuppa invernale con passatelli a modo mio

Primi piatti  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

6 gennaio 2021

Le zuppe invernali mi riescono a scaldare non solo il corpo ma anche l’anima. Mi piacciono e davvero sono infinite con gli ingredienti che si possono usare per prepararle. Oggi mi sono preparata anche i passatelli in versione vegan, per una zuppa densa di sapori e gusto. Nell’orto ho raccolto le mie verdure e l’idea della zuppa era ben chiara. La zuppa in sè è senza glutine. I passatelli non…

Vai alla ricetta >>

Avena integrale con cavoli, crauti e rapa

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

30 dicembre 2020

Bene bene, un altro piatto che mi è piaciuto tanto. La rapa rossa ha un gusto troppo buono, la adoro. E i crauti? Ancora di più! La ricetta è molto semplice, ma tanto saporita e buona. Avena integrale con cavoli, crauti e rapa Ingredienti: 100 g di fagioli neri 80 g di avena integrale olio evo cavolo cappuccio crauti rapa rossa cipolla semi di cumino semi di senape 1 cucchiaino…

Vai alla ricetta >>

Zuppa piccante con lenticchie e grano saraceno

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

16 novembre 2020

Proprio questo oggi mi ci voleva, questa zuppa piccante rimetterebbe in piedi anche un morto. Ma a me piace così, poi con il tempo brutto e grigio ci vuole qualcosa che scalda. E questa scalda parecchio! Zuppa piccante con lenticchie e grano saraceno senza glutine anche con il mio amato sev indiano. Ingredienti: lenticchie grano raraceno 2 cucchiai di crauti 1/4 di cavolo cappuccio 3 carote 1 cipolla 2 cm…

Vai alla ricetta >>

Cavolo… le pizzette!!!

Antipasti e Stuzzichini  /  Ricette senza glutine  /  Salatini e Tartine  /  Tutte le ricette

2 novembre 2020

La pizza di verdure è la mia nuova passione… sempre buonissima, sempre nuova e stagionale. Dopo aver testato la pizza di zucchine, di finocchi, di patate, di cavolfiore e di funghi è arrivato il momento di provare la pizza di cavolo cappuccio. Io adoro il cavolo cappuccio, sopratutto la varietà a cuore, tagliato a listarelle sottili e condito con acidulato umeboshi e qualche noce tritata è un contorno perfetto e se…

Vai alla ricetta >>

L’okonomiyaki vegan e come si prepara

Asia  /  Farifrittate  /  Giappone  /  Ricette dal mondo  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Pizza di Osaka, pancake giapponese … cosa cavolo è l’okonomiyaki? A cosa pensi se dico “pizza di Osaka”? Probabilmente a un bel niente. D’ora, però, in poi ti verrà in mente l’okonomiyaki, un pancake salato popolare in Giappone super saporito e perfetto per il brunch. Nella mia versione l’okonomiyaki è vegan e senza glutine, farcito con funghi, cipolla, cavolo cappuccio, bacon di cocco e affettato vegetale. On top? Una salsa…

Vai alla ricetta >>

Mini muffin dell’orto

Antipasti e Stuzzichini  /  Muffin salati  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

27 gennaio 2020

Nessuna regola, tutto è consentito per questi straordinari Mini muffin dell’orto.   Perfetti come sostituto del pane, spezzafame o semplicemente come sfiziosità da concedersi senza pensieri. Oltre alle farine scelte per ottenere muffin soffici e morbidi, potete utilizzare gli ortaggi che preferite: scegliete in base alla vostra voglia oppure, aprite il frigorifero e utilizzate gli ortaggi avanzati e se avete l’orto potete sfruttare le parti meno nobili di broccoli e…

Vai alla ricetta >>

Panissa ligure con Shakshuka israeliana e cavoli

Farifrittate  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

15 gennaio 2020

Io e Panissa è stato amore a primo boccone. Ma non mi piace solo per il suo sapore ma anche per la sua versatilità. La si può preparare sempre in modo diverso. Certo si allontanerà dalla tradizione, ma alcuni di voi lo sanno già, cosa ne penso delle tradizioni in cucina… La Shakshuka è già presente nel ricettario. Io in estate mi sono preparata vasetti di questa prelibatezza e li…

Vai alla ricetta >>

Minestrone dell’Artusi veganizzato

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

Ho pensato spesso a quante varianti di uno stesso piatto possiamo realizzare con gli stessi ingredienti, o quasi. Cambiando semplicemente l’ordine di inserimento, le modalità di cottura…e qualche trucchetto. Ecco perchè Una delle più famose ricette del Pellegrino Artusi mi ha subito conquistata, ed è nato il mio Minestrone dell’Artusi Veganizzato! Un modo diverso e molto, molto goloso, di concepire il minestrone di verdure… in una veste insolita. Visivamente infatti…

Vai alla ricetta >>

Involtini primavera diversi a modo mio senza glutine

Antipasti e Stuzzichini  /  Pastellati e Fritti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

22 dicembre 2019

Sono involtini “diversi”, sono fritti ma sono prima impanati. Mi piacciono gli involtini ma non mi piace l’“unto” della frittura. La carta di riso assorbe per i miei gusti troppo olio e per smorzare questo inconveniente li ho semplicemente impanati. Questa croccante panatura serve proprio come protezione, per non far assorbire olio al ripieno. E funziona! Diversi ma buoni! Involtini primavera diversi a modo mio senza glutine Ingredienti: carta di…

Vai alla ricetta >>

Nidi di linguine integrali e verdure al forno

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

20 dicembre 2019

Mi era rimasto il pacchetto di linguine integrali aperto e con soli 90 gr di pasta… una ricetta abbastanza veloce, molto personalizzabile e gustosa. Io ho usato 3 cocotte monoporzione ma si può tranquillamente usare una teglia normale. Il peperone è fuori stagione ma dà un tocco di colore, inoltre mi piace proprio tanto. Naturalmente nulla vieta di aggiungere le verdure che più piacciono e che si hanno a disposizione….

Vai alla ricetta >>