Tortini del cavolo al rosmarino

Tortini del cavolo al rosmarino
25 Ottobre 2021

Adoro questi Tortini, oltre ad essere gustosi sono un passepartout perfetto. Gustosi, sfiziosi e versatili, si possono preparare con tutti gli ortaggi che preferite, sia cotti che crudi, ottimi con le zucchine (crude), con il radicchio, con la cipolla (leggermente cotta), con i finocchi (leggermente cotti); in poche parole, con tutto quello che avete a disposizione, perfetti anche per riciclare gli avanzi. Il cavolo cappuccio l’ho utilizzato a crudo, si…

Vai alla ricetta >>

Padellata rustica con orzo, farro e fagioli rossi

Padellata rustica con orzo, farro e fagioli rossi
13 Ottobre 2021

Questa ricetta è un po’ improvvisata, di tutto quello che orto, frigo e dispensa offrivano al momento. Sacchetti quasi finiti di farro e orzo, fagioli… tipica ricetta svuota frigo. Padellata rustica con orzo, farro e fagioli rossi Ingredienti: farro integrale orzo fagioli rossi olio evo 1/2 peperone rosso 1/2 mezzo peperone verde cipolla rossa cavolo cappuccio funghi Pioppini 3 spicchi d’aglio 2 cucchiaini di burro di nocciole nocciole tritate prezzemolo…

Vai alla ricetta >>

Succulenta steak di cavolo cappuccio al forno

Succulenta steak di cavolo cappuccio al forno
9 Ottobre 2021

Non sempre una steak deve essere di un alimento crudele, giusto?! Questa succulenta fetta di cavolo cappuccio è ben saporita e mi è piaciuta tantissimo. Da rifare, magari provando il cavolo rosso. Steak di cavolo cappuccio al forno Ingredienti: cavolo cappuccio tamari olio evo aglio spremuto paprika dolce pepe sale acqua semi di canapa prezzemolo fresco Procedimento: Molto semplice. Tagliare capuccio a fette. In una ciotola mescolare tamari, aglio, paprika,…

Vai alla ricetta >>

Galette rosse con semi di nigella sativa

Galette rosse con semi di nigella sativa
2 Ottobre 2021

Le galette sono in assoluto le mie preferite e ogni volta che le preparo sono diverse. Non a tutti piacerà il sapore di Nigella, che se vogliamo ricorda un pochino il cumino dei prati. Ma se pensate che è considerata come uno dei rimedi fitoterapici più efficaci, beh, non usarla sarebbe un vero e proprio peccato. Maometto si raccomandava di usare i semi di Nigella, perchè essi curano tutto tranne…

Vai alla ricetta >>

Butternut ripiena al forno senza glutine

Butternut ripiena al forno senza glutine
1 Ottobre 2021

Per me e mio genero una zucca Butternut e ricco ripieno. Senza glutine, ricca di sapore e ripiena di tante cose buone. Nell’orto ancora ci sono peperoni e quindi fanno parte di questo piatto auttunnale. Le foglie di salvia sono croccanti e molto buone, provare per credere. Butternut ripiena al forno senza glutine Ingredienti: zucca Butternut tofu olio evo tamari concentrato di datteri aceto di mele semi di sesamo foglie…

Vai alla ricetta >>

Zuppa invernale con passatelli a modo mio

6 Gennaio 2021

Le zuppe invernali mi riescono a scaldare non solo il corpo ma anche l’anima. Mi piacciono e davvero sono infinite con gli ingredienti che si possono usare per prepararle. Oggi mi sono preparata anche i passatelli in versione vegan, per una zuppa densa di sapori e gusto. Nell’orto ho raccolto le mie verdure e l’idea della zuppa era ben chiara. La zuppa in sè è senza glutine. I passatelli non…

Vai alla ricetta >>

Avena integrale con cavoli, crauti e rapa

30 Dicembre 2020

Bene bene, un altro piatto che mi è piaciuto tanto. La rapa rossa ha un gusto troppo buono, la adoro. E i crauti? Ancora di più! La ricetta è molto semplice, ma tanto saporita e buona. Avena integrale con cavoli, crauti e rapa Ingredienti: 100 g di fagioli neri 80 g di avena integrale olio evo cavolo cappuccio crauti rapa rossa cipolla semi di cumino semi di senape 1 cucchiaino…

Vai alla ricetta >>

Zuppa piccante con lenticchie e grano saraceno

16 Novembre 2020

Proprio questo oggi mi ci voleva, questa zuppa piccante rimetterebbe in piedi anche un morto. Ma a me piace così, poi con il tempo brutto e grigio ci vuole qualcosa che scalda. E questa scalda parecchio! Zuppa piccante con lenticchie e grano saraceno senza glutine anche con il mio amato sev indiano. Ingredienti: lenticchie grano raraceno 2 cucchiai di crauti 1/4 di cavolo cappuccio 3 carote 1 cipolla 2 cm…

Vai alla ricetta >>

Cavolo… le pizzette!!!

2 Novembre 2020

La pizza di verdure è la mia nuova passione… sempre buonissima, sempre nuova e stagionale. Dopo aver testato la pizza di zucchine, di finocchi, di patate, di cavolfiore e di funghi è arrivato il momento di provare la pizza di cavolo cappuccio. Io adoro il cavolo cappuccio, sopratutto la varietà a cuore, tagliato a listarelle sottili e condito con acidulato umeboshi e qualche noce tritata è un contorno perfetto e se…

Vai alla ricetta >>

L’okonomiyaki vegan e come si prepara

Pizza di Osaka, pancake giapponese … cosa cavolo è l’okonomiyaki? A cosa pensi se dico “pizza di Osaka”? Probabilmente a un bel niente. D’ora, però, in poi ti verrà in mente l’okonomiyaki, un pancake salato popolare in Giappone super saporito e perfetto per il brunch. Nella mia versione l’okonomiyaki è vegan e senza glutine, farcito con funghi, cipolla, cavolo cappuccio, bacon di cocco e affettato vegetale. On top? Una salsa…

Vai alla ricetta >>