Crema di cavolo viola e chips di topinambur al forno

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

15 ottobre 2018

Ottobre è arrivato, mi riscaldo con una sana crema di cavolo viola accompagnata da croccanti chips di topinambur. Un primo facilissimo da fare e con un grande impatto visivo e un sapore davvero unico e avvolgente, un comfort food a cui non potrete più rinunciare💗 Per la crema di cavolo viola Un cavolo cappuccio viola di dimensioni medie olio evo quanto basta sale marino integrale Lavare, tagliare e cuocere a…

Vai alla ricetta >>

Panino con cabis viola e tofu

Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

Oggi mi sono cimentata con un super panino. Continuando a sperimentare perché ormai l’apertura del locale che gestirò e in cui cucinerò sta per aprire, mancano pochissime settimane. Per il pane per 10 panini da 100 gr: Farina di farro 500 gr +50gr Acqua 330 gr +33gr Pasta madre rinfrescata 100 gr Olio 40 gr Sale 8 gr Per 300 gr di tofu silken: Latte di soia naturale non addizionato…

Vai alla ricetta >>

Kimchi

Antipasti e Stuzzichini  /  Asia  /  Contorni  /  Insalate e Contorni freddi  /  Ricette crudiste  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Sottoli e Sottaceti  /  Tutte le ricette

4 settembre 2017

Ma quanto sono buoni i KIMCHI? Per chi non li conoscesse si tratta di verdure fermentate in barattolo insieme a spezie. Sono un tipico esempio di fermentazione in assenza di aria, che favorisce la crescita di batteri buoni indispensabili per il risultato finale, sia a livello di sapore che nutrizionale. l kimchi, infatti, sono un’esplosione di odori e sapori. Inoltre contengono tanti probiotici amici dell’intestino derivati proprio dalla fermentazione. Per…

Vai alla ricetta >>

Noodles di patate dolci e verdure saltate in padella – vegan senza glutine

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

10 marzo 2017

Ho lo spiralizer dallo scorso anno ma solo ora ho provato finalmente a preparare i noodles di verdure e per l’occasione ho scelto di utilizzare le patate dolci. Ecco quindi la mia semplicissima versione dei NOODLES di PATATE DOLCI e VERDURE saltate in padella con verdure saltate in padella e funghi.Facilissimi, pronti in meno di 15 minuti, super light, ricchi di nutrienti ( vitamine e sali minerali ) ricchissimi di beta-carotene….

Vai alla ricetta >>

Insalata detox invernale con kale, pompelmo e avocado + dressing alle mele

Insalatone  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

6 gennaio 2017

Kale, pompelmo, avocado e mele sono alcuni tra gli ingredienti più sani e detox di questa stagione. Sono così buoni e di sposano così divinamente che li ho uniti in una ricetta:  l’INSALATA DETOX INVERNALE con KALE, POMPELMO e AVOCADO condita con dressing alle MELE (eh si, avete letto bene, dressing alle mele!). Un’abbondante insalata carica di fibre, CROCCANTE, facile e veloce con un giusto equilibrio tra il gusto aspro di…

Vai alla ricetta >>

Momo (ravioli tibetani) con chutney di mela

Asia  /  Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

11 marzo 2016

I momos sono dei ravioli originari di Nepal e Tibet. Tradizionalmente ripieni di carne e spezie, si trovano anche vegetariani e con tofu. Io li ho gustati diverse volte con ripieno di verdure e li apprezzo particolarmente per la cottura che avviene al vapore. Sono un piatto da realizzare senza fretta, magari con sottofondo di musica tibetana come ho fatto io, per trasformare il lavoro in una forma di meditazione….

Vai alla ricetta >>

Involtini vietnamiti croccanti ripieni di verdure

Antipasti e Stuzzichini  /  Asia  /  Involtini  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

15 febbraio 2016

Gli involtini di carta di riso del Vietnam, sono simili ai più conosciuti involtini primavera cinesi. Nel Vietnam del nord vengono chiamati Nem o Nem ran, mentre nel Vietnam del sud vengono chiamati Cha giò. Sono solitamente ripieni di carne di maiale tritata, vermicelli di riso, germogli di soia e funghi  e vengono fritti. Esiste poi la “versione estiva” ( goi cuon ) in cui il ripieno prevede della carne…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti di grano saraceno con verdure al cartoccio

Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

26 gennaio 2016

Un piatto leggero, saporito e colorato reso speciale dalla cottura al cartoccio, che trattiene tutti i sapori tenendoli però ben distinti e conferisce croccantezza agli spaghetti. Naturalmente potete usare degli spaghetti di grano duro o altro formato di pasta lunga a scelta, e variare il condimento in base alle verdure disponibili in casa al momento della preparazione ( magari cercando di creare contrasto di colore ) e seguendo la stagionalità….

Vai alla ricetta >>

Pasta di khorasan con broccoli romani e cavolo viola stufato

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

18 dicembre 2015

In  questa stagione rivaluto l’ingrediente italiano per eccellenza: la pasta! Può essere una grossa risorsa non si cade nella routine dell’italiano medio che la trova la soluzione ideale per i propri pasti semplici e veloci dal lunedi alla domenica minimo una volta al giorno!!! Ecco alcuni consigli utili quindi… 1) scegliere una pasta preferibilmente integrale o semintegrale; 2) preferire i grani antichi: farro, khorasan, farro monococco, timilia… sono grani antichi tendenzialmente più…

Vai alla ricetta >>

Pizza integrale con verdure autunnali e semi

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

24 ottobre 2015

Ieri è stata una giornata intera di pioggia, dal cielo è caduta davvero tantissima ma tantissima acqua e si respirava decisamente il profumo dell’autunno anche qui. Così la mattina mi sono messa ad impastare e nel pomeriggio ad infornare questa pizza che ha tutto il sapore ed il colore dell’autunno. Nonostante il colore predominante delle verdure all’interno della pizza sia il viola, vi assicuro che all’interno c’era anche zucca, funghi…

Vai alla ricetta >>