Mini strudel di cavolo viola

Questi Mini Strudel di cavolo viola sono un’ottima ricetta svuota frigo/rivelazione! Vi siete mai fermati a riflette sull’aspetto sprechi collaterali del cibo che viene buttato? Io ho realizzato questo aspetto semplicemente riflettendo mentre cucinavo qualche mese fa… Avevo tutta una serie di piccoli avanzi difficilmente recuperabili e che sono stata tentata di buttare. “Sono solo scarti biodegradabili”, mi sono detta. E invece no! Non sono solamente cibo biodegradabile. Sprecando questi,…

Vai alla ricetta >>

Rosso piccante e speziato senza glutine

Rosso piccante e speziato senza glutine
18 Gennaio 2022

A volte i piatti nascono così, all’improviso e per caso. Si iniziano a tagliare le verdure e senza volerlo, l’idea nasce da sola. Oggi ho giocato con il rosso: rapa rossa, riso rosso, radicchio rosso, capuccio viola, cipolla rossa… E spezie, le mie preferite come cumino dei prati e nigella sativa. Che profumo, che sapore! Inserisco perciò la ricetta nel mio ricettario personale on line per ripescarla quando mi servirà…

Vai alla ricetta >>

Spaghettoni con ceci neri e cavolo viola

Spaghettoni con ceci neri e cavolo viola
5 Gennaio 2022

Mamma mia, ho mangiato un piattone enorme, era da un bel pezzo che non mi preparavo la pasta e oggi me la sono gustata alla grande. Forse a qualcuno non piacerebbe questo connubio ma io amo i sapori molto particolari. Gl ingredienti sono pochi, il sapore è tantissimo. Spaghettoni con ceci neri e cavolo viola Ingredienti: ceci neri cavolo cappuccio viola crauti semi di senape nera semi di cumino acidulato…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti superveloci con il pesto viola

Spaghetti superveloci con il pesto viola
10 Novembre 2021

Pesto veloce da fare con pochissimi ingredienti. Nel frattempo che l’acqua bolle è già pronto. Ottimo anche sul pane o da spalmare nella piadina. Spaghetti superveloci con il pesto viola Ingredienti: 200 g di cavolo capuccio viola 60 g di anacardi al naturale 3 cucchiai di olio evo 2 spicchi d’aglio sale prezzemolo fresco semi di canapa semi di zucca Procedimento: Mettere a bollire acqua per la pasta. Nel mixer…

Vai alla ricetta >>

Orzo cremoso con cavolo viola e fagioli neri

Orzo cremoso con cavolo viola e fagioli neri
15 Ottobre 2021

Una ricetta molto semplice e colorata. Orzo cremoso con cavolo viola e fagioli neri. Non saprei che aggiungere, ma la ricetta, anche se semplice, merita un posto nel mio ricettario. Ingredienti: cavolo cappuccio viola cipolla aglio fagioli neri anacardi olio evo acidulato di umeboshi prezzemolo fresco jalapeno fresco sale succo di limone Procedimento: Cuocere orzo e tenere da parte. Cuocere fagioli e tenere da parte. Mettere in ammolo ancardi per…

Vai alla ricetta >>

Strudel salato con cavolo cappuccio viola

Strudel salato con cavolo cappuccio viola
17 Settembre 2021

Generalmente siamo abituati a considerare lo strudel come una preparazione dolce, ma a me piace moltissimo prepararlo anche in versione salata, trovo che sia una bella variante, pratico e gustoso, adatto ad essere servito in molte occasioni. Per realizzarlo ho utilizzato il Preparato Integrale a base di farina integrale di grano tenero, ricco di fibre, vitamine e minerali, ideale per ottenere una pasta brisée sana e golosa, che si abbina…

Vai alla ricetta >>

Buddha bowl

Buddha bowl
13 Maggio 2021

Ingredienti per 2 porzioni ​ 150 gr di riso jasmin 80 gr di tempeh 60 gr di piselli freschi lessati 30 gr di cavolo cappuccio viola 1 carota 1/2 avocado qualche ravanello fresco qualche friariello fresco 3 cucchiai di tahin 2 cucchiai di succo di limone 1 cucchiaio di acqua 1 cucchiaio di salsa di soia sale qb olio extravergine di oliva qb Preparazione Versa il riso un una casseruola…

Vai alla ricetta >>

Purple plum cake salato senza glutine

purple plum cake salato senza glutine
25 Gennaio 2021

Il viola è uno dei miei colori preferiti sopratutto in cucina dove da il meglio di se… è una vera esplosione di energia.   Era da tempo che non pubblicavo una ricetta con la pasta madre senza glutine, ma ecco che con la friggitrice ad aria è arrivato il momento di provare a cuocere un panificato. Ma l’utilizzo della friggitrice ad aria non è vincolante, il Purple plumcake si può…

Vai alla ricetta >>

Tempeh in agrodolce con cavolo viola e mele

Chi ama i sapori leggermente agrodolci apprezzerà questo piatto. Il colore del cavolo cappuccio rosso viene ravvivato dall’acidità dell’aceto e diventa brillante, la mela gli regala dolcezza, il tempeh lo arricchisce con le sue proteine buone e il suo gusto particolare e inconfondibile, la granella di pistacchi dona il tocco croccante. Un secondo piatto facile da realizzare ma di sicuro successo. Senza il tempeh il cavolo con le mele può…

Vai alla ricetta >>

Riso Nerone con le verdure invernali senza glutine

10 Gennaio 2021

Cereali, legumi,verdure… nulla di più buono. Questi piatti unici a me piacciono tanto, perchè sono ricchi di sapori e colori. Ingredienti: 100 g di riso Nerone integrale 1/2 tazza di ceci cavolo cappuccio rosso radicchio rosso piselli funghi carota kuzu olio evo semi di senape pepe di Sichuan acidualto di umeboshi tamari semi di cumino indiano semi di sesamo zenzero gratuggiato Procedimento: Cuocere riso e tenere da parte. Cuocere ceci…

Vai alla ricetta >>