Grano saraceno con verdure al vapore

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

11 febbraio 2020

Sapevate che il grano saraceno è un ottimo sostituto del riso? E’ infatti ricco di fibre, proteine vegetali e ferro. Oggi lo vediamo così, avvolto in un mix di colori. Prepariamo assieme una bowl di grano saraceno con verdure al vapore. Ingredienti per 2 porzioni: 100 gr di grano saraceno 1 carota 1 zucchina una manciata di germogli di soia una manciata di pomodorini datterini 30 gr di zucca 30…

Vai alla ricetta >>

Farro con cavolo cappuccio e tofu

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

5 gennaio 2020

Non sai come utilizzare il tofu un cucina? Pensi sia un alimento difficile da comporre nelle ricette? Oggi prepariamo assieme questa deliziosa ricetta, facile e veloce da comporre: Farro con cavolo cappuccio e tofu in salsa di soia Ingredienti per due persone: 70 gr di farro integrale 180 gr di tofu al naturale mezza testa di cavolo cappuccio rosso salsa di soia sale e pepe q.b. In questa ricetta ho…

Vai alla ricetta >>

Involtini primavera alternativi: vegani e cotti in padella

Antipasti e Stuzzichini  /  Asia  /  Cina  /  Involtini  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

In rosticceria cinese non posso fare a meno di ordinare gli involtini primavera. Ma ho scoperto come farli in casa, alternativi, senza glutine e vegan. In più? Sono coloratissimi! Per decidere come preparare questi involtini primavera diversi dal solito ho fatto un giro al mercato tra i banchi di verdura di stagione. Ho pescato porro, cavolo cappuccio viola, cavoletti di Bruxelles e funghi prataioli. All’alimentari etnico ho acquistato i dischi…

Vai alla ricetta >>

Burger vegan di riso e fagioli borlotti

Burger e Polpette  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

La ricetta per i burger totalmente vegetali a base di riso e fagioli che vi propongo oggi è realizzata in collaborazione con ZenPasta. Si tratta di una piccola realtà italiana che fa da ponte tra il gusto italiano e la tradizione orientale, nello specifico quella giapponese. Ho parlato in maniera approfondita dell’ingrediente che sta alla base dei loro prodotti, ovvero la fibra di Konjac, nel precedente aritcolo (clicca qui). Dopo…

Vai alla ricetta >>

Shirataki con tempeh in padella

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Ecco qui una ricetta vegana perfetta per il pranzo o la cena. Ha un buon apporto proteico grazie all’uso del tempeh, che è un alimento ricavato dalla fermentazione della soia gialla, e un contenuto calorico molto basso grazie all’utilizzo degli “Shirataki di Konjac”. Questi spaghetti di ZenPasta sono composti solo da fibre solubili estratte dalle radici di una pianta asiatica di nome Konjac. Pertanto, questo particolare tipo di spaghettini, ha…

Vai alla ricetta >>

Pate’ di cavolo cappuccio viola

Antipasti e Stuzzichini  /  Chips  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

15 luglio 2019

Ingredienti per gli insalatini 600 gr di cavolo cappuccio rosso 1 cipolla preferibilmente rossa 1 cucchiaino scarso di semi di cumino 1 limone 10 gr di olio extravergine di oliva 5 gr di sale marino integrale per il paté ​ 50 gr di anacardi 100 gr di insalatini di cavolo capuccio viola (vedi sopra) 1/2 spicchio di aglio 10 gr di senape 20 gr olio extravergine di oliva 0 gr…

Vai alla ricetta >>

Buddha Bowls vegan

Insalatone  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

22 aprile 2019

Contagiata da una nuova tendenza… innamorata delle Buddha Bowls.   I social sono invasi dalle fotografie di queste bellissime ciotole colorate, in versione dolce o salata stanno conquistando anche noi. Perfette per un pranzo o una colazione completa, ma anche trasformate in una schiscetta alternativa il pranzo fuori casa. Ma cosa sono in realtà le Buddha Bowls? E’ importante non fare confusione, non sono insalate e hanno assolutamente niente in…

Vai alla ricetta >>

Pasta viola agli asparagi e tofu strapazzato

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Solitamente non condivido le ricette del ristorante, ma questa pasta mi ha lasciato senza parole, per la bellezza in primis, l’effetto visivo è molto accattivante, e il gusto non è certo da meno. Un piatto che io e la mia collega abbiamo inventato in 2 minuti, ispirate dal cavolo viola. Così semplice da realizzare, ideale per stupire amici e parenti, e ideale per l’imminente Pasqua (io non festeggio nessuna ricorrenza…

Vai alla ricetta >>

Tortino di batata viola alla salvia su salsa allo zafferano e cime di rapa all’umeboshi

Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

28 febbraio 2019

Amici dello Spazio del Tao, bentrovati! Ci stiamo avvicinando velocemente alla primavera, che corrisponde all’elemento Legno (o albero).  L’energia legno è di tipo espansivo e si muove verso l’alto. Controlla fegato e cistifellea. Per questo ora il momento è propizio per le pratiche di pulizia del corpo alleggerendo la dieta. Il legno influisce su tendini e muscoli di conseguenza quando esiste una condizione di rigidità, è molto probabile che esista…

Vai alla ricetta >>

Fagiolini rigati con lenticchie nere

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

27 febbraio 2019

Le lenticchie nere! Mai viste in circolazione? Buonissime…e non necessitano di ammollo in quanto la loro cottura si aggira all’incirca sui 20 minuti (come le loro cugine fra l’altro). Responsabili della colorazione nera sarebbero gli antociani che altro non sono che dei pigmenti in grado di proteggere la pianta dai danni causati dalle radiazioni ultraviolette, assorbendo luce di una determinata lunghezza d’onda, mentre sul nostro organismo hanno un  effetto antiossidante e…

Vai alla ricetta >>