Buddha Bowls vegan

Insalatone  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

22 aprile 2019

Contagiata da una nuova tendenza… innamorata delle Buddha Bowls.   I social sono invasi dalle fotografie di queste bellissime ciotole colorate, in versione dolce o salata stanno conquistando anche noi. Perfette per un pranzo o una colazione completa, ma anche trasformate in una schiscetta alternativa il pranzo fuori casa. Ma cosa sono in realtà le Buddha Bowls? E’ importante non fare confusione, non sono insalate e hanno assolutamente niente in…

Vai alla ricetta >>

Pasta viola agli asparagi e tofu strapazzato

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Solitamente non condivido le ricette del ristorante, ma questa pasta mi ha lasciato senza parole, per la bellezza in primis, l’effetto visivo è molto accattivante, e il gusto non è certo da meno. Un piatto che io e la mia collega abbiamo inventato in 2 minuti, ispirate dal cavolo viola. Così semplice da realizzare, ideale per stupire amici e parenti, e ideale per l’imminente Pasqua (io non festeggio nessuna ricorrenza…

Vai alla ricetta >>

Tortino di batata viola alla salvia su salsa allo zafferano e cime di rapa all’umeboshi

Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

28 febbraio 2019

Amici dello Spazio del Tao, bentrovati! Ci stiamo avvicinando velocemente alla primavera, che corrisponde all’elemento Legno (o albero).  L’energia legno è di tipo espansivo e si muove verso l’alto. Controlla fegato e cistifellea. Per questo ora il momento è propizio per le pratiche di pulizia del corpo alleggerendo la dieta. Il legno influisce su tendini e muscoli di conseguenza quando esiste una condizione di rigidità, è molto probabile che esista…

Vai alla ricetta >>

Fagiolini rigati con lenticchie nere

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

27 febbraio 2019

Le lenticchie nere! Mai viste in circolazione? Buonissime…e non necessitano di ammollo in quanto la loro cottura si aggira all’incirca sui 20 minuti (come le loro cugine fra l’altro). Responsabili della colorazione nera sarebbero gli antociani che altro non sono che dei pigmenti in grado di proteggere la pianta dai danni causati dalle radiazioni ultraviolette, assorbendo luce di una determinata lunghezza d’onda, mentre sul nostro organismo hanno un  effetto antiossidante e…

Vai alla ricetta >>

Risotto viola

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

20 febbraio 2019

Ciao cari amici del Cavolo! La ricetta di oggi è un’esplosione di sapori e supercolorata! Un primo piatto tutto viola, facile da preparare che vi conquisterà! Fantasticamente glutenfree ecco il: RISOTTO CON PESTO DI CAVOLO VIOLA ALLE MANDORLE E PISELLI Ingredienti per 4 persone: (Per il pesto viola) – 300 gr di cavolo cappuccio viola bio (circa 1/2) – 1 cucchiaio di aceto di mele o succo di limone -…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti di riso al pesto di cavolo cappuccio viola

Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

8 febbraio 2019

Ingredienti ​ 360 gr di spaghetti di riso integrale 200 gr di cavolo cappuccio rosso 40 gr di mandorle 20 gr di pomodorini secchi 60 gr di olio extravergine di oliva 3 cucchiai di lievito alimentare in scaglie il succo di un limone sale qb acqua qb Procedimento Fai bollire l’acqua in una pentola e cuoci gli spaghetti per il tempo indicato sulla confezione. Frulla tutti gli ingredienti per il…

Vai alla ricetta >>

Sorgo colorato al cavolo cappuccio, pomodorini e tofu

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

In una cucina 100% vegetale non è difficile variare i colori nel piatto, essendo frutta, verdura e ortaggi di per sé ricchi di colore. Per realizzare un piatto coloratissimo non occorrono necessariamente ingredienti strani o polverine magiche, bastano pochi ortaggi di stagione che la natura ci offre generosa… In questa ricetta ho utilizzato il cavolo cappuccio viola, ricco di antociani dal potere antiossidante, e i pomodorini colorati, rossi, verdi e…

Vai alla ricetta >>

Crema di cavolo viola e chips di topinambur al forno

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

15 ottobre 2018

Ottobre è arrivato, mi riscaldo con una sana crema di cavolo viola accompagnata da croccanti chips di topinambur. Un primo facilissimo da fare e con un grande impatto visivo e un sapore davvero unico e avvolgente, un comfort food a cui non potrete più rinunciare💗 Per la crema di cavolo viola Un cavolo cappuccio viola di dimensioni medie olio evo quanto basta sale marino integrale Lavare, tagliare e cuocere a…

Vai alla ricetta >>

Panino con cabis viola e tofu

Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

Oggi mi sono cimentata con un super panino. Continuando a sperimentare perché ormai l’apertura del locale che gestirò e in cui cucinerò sta per aprire, mancano pochissime settimane. Per il pane per 10 panini da 100 gr: Farina di farro 500 gr +50gr Acqua 330 gr +33gr Pasta madre rinfrescata 100 gr Olio 40 gr Sale 8 gr Per 300 gr di tofu silken: Latte di soia naturale non addizionato…

Vai alla ricetta >>

Strudel salato vegan con cavolo cappuccio viola e porri

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

13 marzo 2018

Ingredienti per la pasta ​ 2 tazze di farina tipo 2 1/2 cucchiaino di sale 1/3 tazza di olio evo 2/3 tazza di acqua Ingredienti per il ripieno 1 porro 1/2 cavolo cappuccio viola Formaggio vegetale spalmabile qb Olio evo qb Sale qb 3 cucchiai di salsa shoyu Procedimento ​ Mescola lo farina con sale, acqua e olio fino a formare un impasto morbido ed elastico che poi stenderai con…

Vai alla ricetta >>