Cavoletti di Bruxelles con miso, pomodori secchi, sesamo e granola di anacardi

Cavoletti di Bruxelles con miso, pomodori secchi, sesamo e granola di anacardi
19 Gennaio 2022

Se non ami i cavoletti di Bruxelles, questa è la ricetta che fa per te, perché sono certa che conditi e cucinati in questo modo, ti piaceranno tantissimo! Scommettiamo? Cavoletti di Bruxellese Ho vissuto per 3 anni in Belgio, proprio a Bruxelles e li i cavoletti lì, sono come il pane, si mangiano quotidianamente e devo dire non è niente male perché sono ricchi di ossidanti: vitamina C, vitamina A…

Vai alla ricetta >>

Una besciamella del cavolo

Una besciamella del cavolo
22 Novembre 2021

Confesso di non essere una fanatica della besciamella e dei cibi in besciamella. Sin da bambina tutto ciò che era estremamente filante o dall’aspetto cremoso (esclusi i dolci naturalmente!!!) non mi interessava minimamente, anzi era da evitare. Non ho mai ben capito perchè, non si trattava di sapori sgradevoli, ma di sensazioni. Avevo l’impressione di non vedere il cibo “nascosto” in queste creme e salse. Crescendo è un pò passata…

Vai alla ricetta >>

Insalata di cavoletti di Bruxelles

Insalata di cavoletti di Bruxelles
14 Novembre 2021

La nostra insalata di cavoletti di Bruxelles è facile da fare con solo 3 ingredienti per l’insalata e 4 per un delizioso condimento al limone e senape. Questo è il nostro modo preferito di mangiare i cavoletti di Bruxelles e questa insalata è perfetta per le festività o come contorno per una deliziosa cena di tutti i giorni. Che cos’è un insalata di cavoletti di Bruxelles? L’insalata di cavoletti di…

Vai alla ricetta >>

Cavoletti di Bruxelles al forno

Cavoletti di Bruxelles al forno
14 Novembre 2021

I cavoletti di Bruxelles al forno sono un contorno delizioso per le festività o per una cena veloce di tutti i giorni. Arrostiscili 30 minuti nel forno e condiscili con il nostro condimento preferito: una salsina agrodolce a base di sciroppo d’acero e limone. Cosa sono i cavoletti di Bruxelles al forno? Arrostire i cavoletti di Bruxelles al forno è uno dei modi più deliziosi di mangiare questo delizioso ortaggio…

Vai alla ricetta >>

Galette salata con cavolini e porri

Galette salata con cavolini e porri
19 Marzo 2021

Ingredienti 200 gr di farina di tipo 2 100 gr di farina di mandorle 1/2 cucchiaino di sale marino integrale 60 gr di burro di soia (o altro burro vegetale) 60 ml di acqua fredda 400 gr di cavolini mondati 50 gr di porro mondato 1/2 cucchiaino di origano 1 cucchiaino di gomasio 1 cucchiaino di malto di orzo 1 cucchiaio di acidulato di umeboshi 2 cucchiai di olio extravergine di oliva 3…

Vai alla ricetta >>

Cavoletti di Bruxelles con tocco giapponese

11 Gennaio 2021

L’idea per i cavoletti di Bruxelles cotti in padella con tocco giapponese mi è venuta di recente quando ho acquistato un’enorme busta di questo vegetale e stavo pensando che farne di buono. Cercando qualche spunto sui libri di cucina e su Internet, mi sono imbattuta su una ricetta che vede il cavolo quale protagonista che si prepara utilizzando un mix giapponese chiamato “peperoncino dai sette sapori”. Come potete immaginare, il…

Vai alla ricetta >>

Involtini primavera alternativi: vegani e cotti in padella

In rosticceria cinese non posso fare a meno di ordinare gli involtini primavera. Ma ho scoperto come farli in casa, alternativi, senza glutine e vegan. In più? Sono coloratissimi! Per decidere come preparare questi involtini primavera diversi dal solito ho fatto un giro al mercato tra i banchi di verdura di stagione. Ho pescato porro, cavolo cappuccio viola, cavoletti di Bruxelles e funghi prataioli. All’alimentari etnico ho acquistato i dischi…

Vai alla ricetta >>

Cavoletti di Bruxelles al forno con aceto balsamico

Come mangi i cavoletti di Bruxelles? Io ho trovato un nuovo modo per cucinarli: faccio i cavoletti di Bruxelles al forno conditi con aceto balsamico e poco altro. La ricetta è facile, veloce e mi evita di controllare che i cavoletti non si attacchino alla casseruola, come invece mi capita di fare quando li cuocio in pentola. In forno, invece, puoi impostare il timer e dedicarti ad altre preparazioni. O anche…

Vai alla ricetta >>

Insalata di verdure al vapore autunnale | Fall Harvest Buddha Bowl | Vegan, GF, grain-free

27 Settembre 2018

Avete mai provato a preparare un’insalata di verdure al vapore con tutti gli ortaggi che la natura offre in autunno? Beh io l’ho fatto ed il risultato è questa coloratissima Buddha Bowl autunnale con tutte le tonalità dell’arcobaleno. Facilissima, personalizzabile, light, proteica, ricchissima di fibre e di vitamine e pronta in soli 30 minuti! Un’omaggio ad una stagione che io adoro e soprattutto un’alternativa sana, leggera e gustosa alle classiche verdure…

Vai alla ricetta >>

Ramen Vegan del Cavolo

17 Gennaio 2018

Eccomi con una nuova versione di Ramen VEG…il Ramen del Cavolo! Una versione tipicamente invernale e ricca di ortaggi appartenenti alla famiglia delle Brassicaceae, cioè del Cavolo, perciò molto ricca di Vitamina C! Una zuppa calda e saporita ma leggera e anche senza glutine, grazie all’impiego degli spaghetti di riso integrale. Cosa volere di più. Ottima a pranzo in queste giornate fredde e uggiose, comfort food perfetto per riscaldare il…

Vai alla ricetta >>