Galette salata con cavolini e porri

Galette salata con cavolini e porri
19 Marzo 2021

Ingredienti 200 gr di farina di tipo 2 100 gr di farina di mandorle 1/2 cucchiaino di sale marino integrale 60 gr di burro di soia (o altro burro vegetale) 60 ml di acqua fredda 400 gr di cavolini mondati 50 gr di porro mondato 1/2 cucchiaino di origano 1 cucchiaino di gomasio 1 cucchiaino di malto di orzo 1 cucchiaio di acidulato di umeboshi 2 cucchiai di olio extravergine di oliva 3…

Vai alla ricetta >>

Cavoletti di Bruxelles con tocco giapponese

11 Gennaio 2021

L’idea per i cavoletti di Bruxelles cotti in padella con tocco giapponese mi è venuta di recente quando ho acquistato un’enorme busta di questo vegetale e stavo pensando che farne di buono. Cercando qualche spunto sui libri di cucina e su Internet, mi sono imbattuta su una ricetta che vede il cavolo quale protagonista che si prepara utilizzando un mix giapponese chiamato “peperoncino dai sette sapori”. Come potete immaginare, il…

Vai alla ricetta >>

Involtini primavera alternativi: vegani e cotti in padella

In rosticceria cinese non posso fare a meno di ordinare gli involtini primavera. Ma ho scoperto come farli in casa, alternativi, senza glutine e vegan. In più? Sono coloratissimi! Per decidere come preparare questi involtini primavera diversi dal solito ho fatto un giro al mercato tra i banchi di verdura di stagione. Ho pescato porro, cavolo cappuccio viola, cavoletti di Bruxelles e funghi prataioli. All’alimentari etnico ho acquistato i dischi…

Vai alla ricetta >>

Cavoletti di Bruxelles al forno con aceto balsamico

Come mangi i cavoletti di Bruxelles? Io ho trovato un nuovo modo per cucinarli: faccio i cavoletti di Bruxelles al forno conditi con aceto balsamico e poco altro. La ricetta è facile, veloce e mi evita di controllare che i cavoletti non si attacchino alla casseruola, come invece mi capita di fare quando li cuocio in pentola. In forno, invece, puoi impostare il timer e dedicarti ad altre preparazioni. O anche…

Vai alla ricetta >>

Insalata di verdure al vapore autunnale | Fall Harvest Buddha Bowl | Vegan, GF, grain-free

27 Settembre 2018

Avete mai provato a preparare un’insalata di verdure al vapore con tutti gli ortaggi che la natura offre in autunno? Beh io l’ho fatto ed il risultato è questa coloratissima Buddha Bowl autunnale con tutte le tonalità dell’arcobaleno. Facilissima, personalizzabile, light, proteica, ricchissima di fibre e di vitamine e pronta in soli 30 minuti! Un’omaggio ad una stagione che io adoro e soprattutto un’alternativa sana, leggera e gustosa alle classiche verdure…

Vai alla ricetta >>

Ramen Vegan del Cavolo

17 Gennaio 2018

Eccomi con una nuova versione di Ramen VEG…il Ramen del Cavolo! Una versione tipicamente invernale e ricca di ortaggi appartenenti alla famiglia delle Brassicaceae, cioè del Cavolo, perciò molto ricca di Vitamina C! Una zuppa calda e saporita ma leggera e anche senza glutine, grazie all’impiego degli spaghetti di riso integrale. Cosa volere di più. Ottima a pranzo in queste giornate fredde e uggiose, comfort food perfetto per riscaldare il…

Vai alla ricetta >>

Ramen Vegan II

16 Dicembre 2017

Devo dire che con queste “zuppe” giapponesi ci ho preso gusto. Sono veramente molto versatili e si possono fare numerosissime varianti, in base alle verdure di stagione e a quel che ci suggerisce la nostra fantasia: ogni volta otterremo un sapore nuovo e unico.  Questa versione è tipicamente autunnale, in più ho aggiunto nel brodo un foglio di alga Nori che ha contribuito a dare alle verdure ancora più sapidità….

Vai alla ricetta >>

Farifrittata ai cavoletti di Bruxelles

7 Dicembre 2017

In questo periodo dell’anno maturano diversi ortaggi della famiglia delle crucifere (broccoli, cavolfiori, cavoli ecc.) che, oltre ad essere buoni, fanno anche molto bene e contengono ottime proprietà nutritive. Come i cavoletti di Bruxelles, ricchissimi di antiossidanti. Purtroppo, come le altre sorelle della stessa famiglia, hanno un sapore forte e deciso che non a tutti piace. Io stessa all’inizio li consumavo solamente in un modo: sbollentati e conditi con olio,…

Vai alla ricetta >>

Involtini primavera alternativi

27 Novembre 2017

Oggi vi lascio una ricetta etnica, più precisamente di origine orientale, che tutti conoscono e, credo, abbiano provato almeno una volta. A parte la “difficoltà” nel reperire i fogli di farina di riso per avvolgere questi involtini (si trovano solo nei grandi supermercati o nei negozi etnici), il mio dubbio era la cottura. Non volevo farli al forno per paura che si seccassero, e nella friggitrice temevo che si impregnassero…

Vai alla ricetta >>

Zuppa speziata di primavera e auguri a tutte le mamme

14 Maggio 2017

Fuori dalle finestre il cielo è nuvolo, nell’aria il profumo di una zuppa speziata di primavera, e mentre finisce di cuocere sul fuoco, io mi prendo qualche momento per scrivere qui e raccontarvi delle ultime settimane.   Intanto, visto che è la festa della mamma, vorrei fare gli auguri a tutte le mamme, a quelle che non ci sono più, a chi lo è già e a chi è in attesa di diventarlo, alle mamme biologiche e alle…

Vai alla ricetta >>