Nidi di spaghetti ripieni con tesori dell’orto

Con il caldo assurdo di questo periodo alcuni ortaggi vanno già in fiore. Ho raccolto l’ultimo cavolo nero, il solito cavolfiore, cavoletti di Bruxelles e cime di rape. Sono finiti tutti dentro questi nidi buonissimi. Nidi di spaghetti ripieni con tesori dell’orto Ingredienti: spaghetti cavolfiore cime di rapa cavolo nero cavoletti di Bruxelles uvetta cipolla bianca nocciole pepe nero sale lievito alimentare panna di soia prezzemolo fresco olio evo succo…

Vai alla ricetta >>

Cavoletti di Bruxelles con la salsa allo yogurth

Cavoletti di Bruxelles con la salsa allo yogurth
20 Febbraio 2024

E’ una specie di raita indiana, ma non so se esiste con i cavoletti, allora la ricetta la chiamerò semplicemente Cavoletti di Bruxelles con la salsa allo yogurth. Siccome è buonissima, la inserisco nel mio ricettario. I Cavoletti sono ancora dell’orto ma ormai la loro fine si avvicina… Ingredienti salsa: yogurth di soja Sojade 2 cucchiai di olio di sesamo semi di cumino semi di Nigella sativa semi di girasole…

Vai alla ricetta >>

Linguine con verdure dell’orto invernale

Linguine con verdure dell’orto invernale
6 Febbraio 2024

Ancora qualche verdura invernale dall’orto. Piccoli ma deliziosi cavolini di Bruxelles, la mia new entry di quest’anno, broccolo fiolaro di Creazzo, sempre presente nell’orto, rapa variegata di Chioggia e il classico dei classici – signor finocchio. Linguine con verdure dell’orto invernale Ingredienti: linguine cavoletti di Bruxelles finocchio rapa variegata di Chioggia broccolo Fiolaro di Creazzo olio evo semi di finocchio gochugaru prezzemolo fresco barba di finocchio sale succo di limone…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Cavoletti di Bruxelles speziati senza glutine

Cavoletti di Bruxelles speziati senza glutine
18 Gennaio 2024

I miei cavoletti di Bruxelles sono più piccoli rispetto a quelli del supermercato ma sono teneri e deliziosi. Cavoletti di Bruxelles speziati senza glutine Ingredienti: grano saraceno 75 g di tempeh cavoletti di Bruxelles 1 cipolla piccola olio evo 1 cucchiaio di anacardi foglie di curry essicate asafotida curcuma paprika dolce macinata sale pepe 1 cucchiaino di gochujang 1 cucchiaino di sciroppo di riso 1 cucchiaio di acidulato di Umeboshi…

Vai alla ricetta >>

Cavoletti di Bruxelles con miso, pomodori secchi, sesamo e granola di anacardi

Cavoletti di Bruxelles con miso, pomodori secchi, sesamo e granola di anacardi
19 Gennaio 2022

Se non ami i cavoletti di Bruxelles, questa è la ricetta che fa per te, perché sono certa che conditi e cucinati in questo modo, ti piaceranno tantissimo! Scommettiamo? Cavoletti di Bruxellese Ho vissuto per 3 anni in Belgio, proprio a Bruxelles e li i cavoletti lì, sono come il pane, si mangiano quotidianamente e devo dire non è niente male perché sono ricchi di ossidanti: vitamina C, vitamina A…

Vai alla ricetta >>

Una besciamella del cavolo

Una besciamella del cavolo
22 Novembre 2021

Confesso di non essere una fanatica della besciamella e dei cibi in besciamella. Sin da bambina tutto ciò che era estremamente filante o dall’aspetto cremoso (esclusi i dolci naturalmente!!!) non mi interessava minimamente, anzi era da evitare. Non ho mai ben capito perchè, non si trattava di sapori sgradevoli, ma di sensazioni. Avevo l’impressione di non vedere il cibo “nascosto” in queste creme e salse. Crescendo è un pò passata…

Vai alla ricetta >>

Insalata di cavoletti di Bruxelles

Insalata di cavoletti di Bruxelles
14 Novembre 2021

La nostra insalata di cavoletti di Bruxelles è facile da fare con solo 3 ingredienti per l’insalata e 4 per un delizioso condimento al limone e senape. Questo è il nostro modo preferito di mangiare i cavoletti di Bruxelles e questa insalata è perfetta per le festività o come contorno per una deliziosa cena di tutti i giorni. Che cos’è un insalata di cavoletti di Bruxelles? L’insalata di cavoletti di…

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Cavoletti di Bruxelles al forno

Cavoletti di Bruxelles al forno
14 Novembre 2021

I cavoletti di Bruxelles al forno sono un contorno delizioso per le festività o per una cena veloce di tutti i giorni. Arrostiscili 30 minuti nel forno e condiscili con il nostro condimento preferito: una salsina agrodolce a base di sciroppo d’acero e limone. Cosa sono i cavoletti di Bruxelles al forno? Arrostire i cavoletti di Bruxelles al forno è uno dei modi più deliziosi di mangiare questo delizioso ortaggio…

Vai alla ricetta >>

Galette salata con cavolini e porri

Galette salata con cavolini e porri
19 Marzo 2021

Ingredienti 200 gr di farina di tipo 2 100 gr di farina di mandorle 1/2 cucchiaino di sale marino integrale 60 gr di burro di soia (o altro burro vegetale) 60 ml di acqua fredda 400 gr di cavolini mondati 50 gr di porro mondato 1/2 cucchiaino di origano 1 cucchiaino di gomasio 1 cucchiaino di malto di orzo 1 cucchiaio di acidulato di umeboshi 2 cucchiai di olio extravergine di oliva 3…

Vai alla ricetta >>

Cavoletti di Bruxelles con tocco giapponese

11 Gennaio 2021

L’idea per i cavoletti di Bruxelles cotti in padella con tocco giapponese mi è venuta di recente quando ho acquistato un’enorme busta di questo vegetale e stavo pensando che farne di buono. Cercando qualche spunto sui libri di cucina e su Internet, mi sono imbattuta su una ricetta che vede il cavolo quale protagonista che si prepara utilizzando un mix giapponese chiamato “peperoncino dai sette sapori”. Come potete immaginare, il…

Vai alla ricetta >>