Torta salata con catalogna e tofu

20 Settembre 2018

Ingredienti: 250 gr di farina semintegrale di farro 20 gr di semi di sesamo tostati 10 gr di polvere lievitante per torte salate 1/4 di cucchiaino di sale 125 gr di acqua 35 gr di olio extravergine di oliva + due cucchiai 250 gr di catalogna precotta 1 cucchiaino di malto di riso erbe aromatiche a piacere 3 cucchiai di salsa di soia shoyu 180 gr di tofu Preparazione: 1…

Vai alla ricetta >>

Torta salata con catalogna

15 Maggio 2018

Seguire un’alimentazione vegetale significa prestare particolare attenzione a consumare verdure e ortaggi di stagione, per approfittare al massimo delle loro proprietà e vitamine. Ecco perché vi voglio proporre questa torta salata con Catalogna che racchiude tutti i sapori della tarda primavera e in più aiuta ad eliminare le tossine ed è ricca di fibre. Un piatto unico facilissimo da preparare e molto nutriente, che vi permetterà di apprezzare questo ortaggio…

Vai alla ricetta >>

Zuppa catalogna e patate

Durante questa stagione, si sa, il tempo è ballerino e a giornate quasi estive si frappongono giornate umide e grigie: è la primavera! Anche il nostro corpo ne risente e capita di sentirsi un po’ scombussolati e a corto di energie in seguito a tutti questi cambiamenti ma, non temete! Oramai è risaputo, siamo quel che mangiamo, perciò perché non ricaricarci facendo scorta di vitamine e allo stesso tempo riscaldandoci…

Vai alla ricetta >>

Orzo saltato con ceci e catalogna

22 Aprile 2018

Ingredienti: 300 gr di orzo decorticato 240 gr di ceci lessati 500 gr di catalogna 1 porro 1 carota di medie dimensioni 2 cucchiai di succo di zenzero 2 cucchiai di salsa di soia shoyu il succo di 1 limone 1 cucchiaio di malto di riso olio extravergine di oliva qb sale e pepe qb Procedimento: 1- Lascia l’orzo in ammollo per 6 ore 2- Lessa l’orzo in pentola a…

Vai alla ricetta >>

Rösti patate e catalogna

Il rösti è un piatto tradizionale della cucina svizzera: ora diffuso in tutto il paese, originariamente i contadini del canton Berna lo mangiavano per colazione. La ricetta base prevede come ingrediente principale le patate, a cui spesso poi vengono aggiunte altre verdure. Può essere portato in tavola come secondo o, se tagliato a quadrotti, come goloso fingerfood nell’Aperitivo vegetale. In ogni caso è un piatto che mette veramente d’accordo tutti…

Vai alla ricetta >>

Mash di patate e fagioli alla paprika con catalogna piccante

8 Gennaio 2015

Quando torni a casa alle otto e non hai nessuna zuppa pronta dal mattino, nessun avanzo in frigo (anzi a dirla tutta il frigo è deserto), nessuno che cucina per te. Capita a chiunque. Capita anche di non aver proprio voglia di una pasta con… uhm… l’olio? In questo caso o opto per la “frittata” fatta con farina di ceci e cipolle (pronta in quindici minuti al massimo) oppure mi…

Vai alla ricetta >>

Burger con cicoria e peperone

30 Ottobre 2014

Carissimi Ravanelli, come state?  Se avete in frigo dei cereali cotti ed avanzati, cui volete riservare una gloriosa fine, assemblateli con qualche verdura di vostro gradimento: basta veramente poco per realizzare dei burger spettacolari! Per 4 persone: 400 gr di riso bollito 400 grammi di catalogna amara 1 peperone giallo 1 spicchio di aglio olio EVO qb salvia qb sale e pepe qb shoyu qb Con l’ausilio di un mixer, sminuzzare…

Vai alla ricetta >>

Girasole salato

Buongiorno Ravanelli raggianti, oggi vi porto uno splendente girasole ripieno di verdure golose. Potete ‘legare’ il ripieno con legumi o tofu o ricotta o caprino veg … o abbondare di verdure … fate voi! L’importante è che sia così bello da risplendere sulla vostra tavola! Ingredienti per una torta: 2 dosi di pasta matta oppure 2 rotoli di pasta sfoglia pronta 750 gr di mix di verdure (io ho usato…

Vai alla ricetta >>

Sformato venere e catalogna su crema di zucca (e una soddisfazione)

21 Novembre 2013

Avevo del riso venere.Un pezzo di zucca, della catalogna e degli azuki rossi.Che fare?Un gustoso piatto unico. La soddisfazione? che lo chef Giuseppe Capano ( fra le altre mille cose che fa, ha un blog e realizza ricette per salute naturale ), nel post sulla maionese senza uova, mi ha citato perchè avevo dato alcuni suggerimenti sulla perfetta riuscita della veg-mayo. Scusate se mi autocelebro oggi, ma mica è una…

Vai alla ricetta >>

Catalogna con fagioli cannellini

In questa stagione mi piace associare il gusto amarognolo della catalogna con la dolcezza dei legumi, oggi ho usato i fagioli cannellini ma anche i ceci si prestano bene per questa ricetta. 1 cespo di catalogna 200 gr di fagioli cannellini già cotti 1/2 cipolla rossa 1 pizzico di peperoncino in polvere sale olio evo Pulire, lavare e tagliare a piccoli pezzi la catalogna, cuocerla in acqua leggermente salata per…

Vai alla ricetta >>