Risotto cavolo nero e castagne

Risotto cavolo nero e castagne
28 Dicembre 2022

Buongiorno amici di Pomodoro&Basilico, eccomi qui, dopo le feste e con ben un giorno di ritardo, a condividere con voi la ricetta della diretta di settimana scorsa. Ho preparato per voi un risotto tipicamente autunnale, con il cavolo nero, le castagne e i funghi raccolti personalmente in montagna qualche mese fa, e poi congelati. Quello che vi propongo è un primo piatto adatto al periodo delle feste, perché dai sapori…

Vai alla ricetta >>

Burger di castagne e zucca

Burger di castagne e zucca
14 Novembre 2022

Buongiorno a tutti e buon lunedì. In questa giornata tipicamente autunnale, eccomi a condividere con voi la super ricetta della diretta di settimana scorsa. Era un po’ che non preparavo dei burger ma, avendo terminato la mia scorta home made nel freezer ho dovuto pensare a come realizzarne di nuovi. Burger e polpette sono ideali come ricette antispreco e di riciclo consapevole: come amo definirle sono le classiche ricette svuotafrigo….

Vai alla ricetta >>

Saporito Pak Choi in padella con le castagne

Saporito Pak Choi in padella con le castagne
15 Ottobre 2022

Questo piatto è della serie: è più buono di quel che sembra… Non è molto fotogenico ma non importa. Lo inserisco lo stesso perchè mi è piaciuto. Ho raccolto nell’orto il Pak Choi, beh, un pochino mangiucchiato probabilmente dall’altica, ma non importa nemmeno quello. Lei lo ha bucato ma ne ha lasciato anche per me… Abbinamento folle con le castagne? Non importa nemmeno quello? C’è anche la zucchina? Era nell’orto,…

Vai alla ricetta >>

Poesia del bosco autunnale ovvero risotto di funghi e castagne

Poesia del bosco autunnale ovvero risotto di funghi e castagne
14 Ottobre 2022

Ma da quando che non mi mangio un bel porcino raccolto nel bosco! Anni e anni, ma quando ti arriva il dono inaspettato sottoforma di queste delizie del bosco l’anima mia gioisce. Un semplice risotto, nulla di più ma con tanto tanto gusto. Poesia del bosco autunnale ovvero risotto di funghi e castagne naturalmente senza glutine. Ingredienti: riso Ribe integrale porcini freschi castagne olio evo aglio sale pepe prezzemolo Procedimento:…

Vai alla ricetta >>

Vellutata di funghi e castagne

1 Dicembre 2021

Non so voi, ma io – durante queste giornate grigie e uggiose – mi tiro su con un piatto di zuppa al giorno. Oggi, infatti, vorrei condividere con voi la ricetta per un’ottima vellutata a base di funghi misti (sia quelli secchi sia quelli freschi) e castagne. Se l’aggiunta delle castagne non vi convince, potete tranquillamente sostituirle con la medesima quantità di patate oppure con del miglio cotto. Tuttavia, io…

Vai alla ricetta >>

Soda bread in versione dolce ma senza zucchero

Soda bread in versione dolce ma senza zucchero
17 Novembre 2021

Il soda bread è un pane veloce da fare, è un pane irlandese senza lievito o pasta madre. Io mi sono ispirata ad una ricetta trovata in rete, ma con modifiche a modo mio. Mi piace questo sapore naturale della frutta senza il gusto invedente di zuccheri o altri dolcificanti. Soda bread in versione dolce ma senza zucchero Ingredienti: 360 g di farina T1 150 g di latte di soia…

Vai alla ricetta >>

Grissini integrali con crema al gianduia e castagne

Grissini integrali con crema al gianduia e castagne
12 Novembre 2021

I grissini sono un’alimento passe-partout, ottimi da sgranocchiare in ogni momento della giornata, da soli o accompagnati da ciò che più ci piace. Questa versione rustica, integrale, ricca di fibre e magnesio, è molto gustosa e croccante. Quando li ho assaggiati, mi è subito venuta l’idea di abbinarli ad una crema golosa, che potesse esaltarne il sapore nel modo più stuzzicante. Ingredienti per 4 persone 160 gr di panna vegetale…

Vai alla ricetta >>

Autunno per pranzo con cannellini e farro

Autunno per pranzo con cannellini e farro
5 Novembre 2021

L’autunno è la stagione ricca di colori e i frutti lo dimostrano. Un piatto ricco non solo di colori ma di sapori contrastanti come piace a me. Autunno per pranzo con cannellini e farro. Fagioli e farro sono messi in ammollo la sera prima, cotti il giorno dopo. Ingredienti: 1 tazza di cannellini cotti 1 tazza di farro integrale cotto 2 finocchi qualche oliva (home made sotto sale) castagne aglio…

Vai alla ricetta >>

Wellington vegano

Per la base di Funghi: 400 g di funghi misti (anche surgelati, ricordati di scongelarli prima e di strizzarli bene prima di cuocerli) 1 cucchiaino di aneto 1 cucchiaino di aglio in polvere 200 g di castagne cotte    Per il ripieno: 150 g di pomodori secchi (reidratati in acqua per almeno 3 ore in acqua) 200 g di semi di girasole (reidratati  in acqua per almeno 3 ore) 2…

20 Dicembre 2020
Vai alla ricetta >>

Torta senza glutine di zucca e castagne con friggitrice ad aria

14 Dicembre 2020

Nuovo esperimento… nuova torta!!! La friggitrice ad aria continua a darmi grandi soddisfazioni, la sto testando in diverse preparazioni ed ogni volta mi stupisco della sua versatilità. Ormai il forno da attore principale si è ritrovato rilegato ad un ruolo secondario, ogni tanto riesce a dire qualche battuta ma ormai la nuova arrivata ha preso possesso della scena. E’ perfetta per moltissime cotture e preparazioni, come sostituto del forno, per…

Vai alla ricetta >>