Vellutata di funghi e castagne

1 Dicembre 2021

Non so voi, ma io – durante queste giornate grigie e uggiose – mi tiro su con un piatto di zuppa al giorno. Oggi, infatti, vorrei condividere con voi la ricetta per un’ottima vellutata a base di funghi misti (sia quelli secchi sia quelli freschi) e castagne. Se l’aggiunta delle castagne non vi convince, potete tranquillamente sostituirle con la medesima quantità di patate oppure con del miglio cotto. Tuttavia, io…

Vai alla ricetta >>

Soda bread in versione dolce ma senza zucchero

Soda bread in versione dolce ma senza zucchero
17 Novembre 2021

Il soda bread è un pane veloce da fare, è un pane irlandese senza lievito o pasta madre. Io mi sono ispirata ad una ricetta trovata in rete, ma con modifiche a modo mio. Mi piace questo sapore naturale della frutta senza il gusto invedente di zuccheri o altri dolcificanti. Soda bread in versione dolce ma senza zucchero Ingredienti: 360 g di farina T1 150 g di latte di soia…

Vai alla ricetta >>

Grissini integrali con crema al gianduia e castagne

Grissini integrali con crema al gianduia e castagne
12 Novembre 2021

I grissini sono un’alimento passe-partout, ottimi da sgranocchiare in ogni momento della giornata, da soli o accompagnati da ciò che più ci piace. Questa versione rustica, integrale, ricca di fibre e magnesio, è molto gustosa e croccante. Quando li ho assaggiati, mi è subito venuta l’idea di abbinarli ad una crema golosa, che potesse esaltarne il sapore nel modo più stuzzicante. Ingredienti per 4 persone 160 gr di panna vegetale…

Vai alla ricetta >>

Autunno per pranzo con cannellini e farro

Autunno per pranzo con cannellini e farro
5 Novembre 2021

L’autunno è la stagione ricca di colori e i frutti lo dimostrano. Un piatto ricco non solo di colori ma di sapori contrastanti come piace a me. Autunno per pranzo con cannellini e farro. Fagioli e farro sono messi in ammollo la sera prima, cotti il giorno dopo. Ingredienti: 1 tazza di cannellini cotti 1 tazza di farro integrale cotto 2 finocchi qualche oliva (home made sotto sale) castagne aglio…

Vai alla ricetta >>

Wellington vegano

Per la base di Funghi: 400 g di funghi misti (anche surgelati, ricordati di scongelarli prima e di strizzarli bene prima di cuocerli) 1 cucchiaino di aneto 1 cucchiaino di aglio in polvere 200 g di castagne cotte    Per il ripieno: 150 g di pomodori secchi (reidratati in acqua per almeno 3 ore in acqua) 200 g di semi di girasole (reidratati  in acqua per almeno 3 ore) 2…

20 Dicembre 2020
Vai alla ricetta >>

Torta senza glutine di zucca e castagne con friggitrice ad aria

14 Dicembre 2020

Nuovo esperimento… nuova torta!!! La friggitrice ad aria continua a darmi grandi soddisfazioni, la sto testando in diverse preparazioni ed ogni volta mi stupisco della sua versatilità. Ormai il forno da attore principale si è ritrovato rilegato ad un ruolo secondario, ogni tanto riesce a dire qualche battuta ma ormai la nuova arrivata ha preso possesso della scena. E’ perfetta per moltissime cotture e preparazioni, come sostituto del forno, per…

Vai alla ricetta >>

Antipasti Vegan di Natale – oltre 15 ricette facili e gustose

26 Novembre 2020

Antipasti vegan di Natale e Capodanno: oltre 15 idee che porteranno sulle vostre tavole un gusto incredibile. Ricette deliziose, colorate e semplici adatte a tutti, amici e familiari ( anche onnivori! ). In più 2 RICETTE BONUS: VEG-FORMAGGIO SPALMABILE di ANACARDI e TIMO + HUMMUS di CASTAGNE È di nuovo quel periodo dell’anno + io amo gli antipasti = Holiday Vegan Antipasto Platter ! Oggi condivido alcune idee su come…

Vai alla ricetta >>

Pasta con crema di castagne

Pasta con crema di castagne
5 Novembre 2020

Questa pasta con la crema castagne è un piatto delizioso e facile perfetto per la stagione autunnale e invernale. La crema di castagne fatta in casa è buonissima e facile da fare. Poi nella pasta aggiungiamo dei funghi saltati in padella per rendere questo piatto ancora più sfizioso. Ingredienti e sostituzioni Per la crema di castagne Castagne: puoi procurarti delle castagne crude, bollirle e sbucciarle da solo/a, oppure puoi usare…

Vai alla ricetta >>

Pesto vegano di castagne e nocciole

Pesto vegano di castagne e nocciole
5 Novembre 2020

Le castagne sono dei frutti gustosi e salutari tipici del periodo autunnale, che possono essere gustati in molti modi diversi. Cotte in acqua o arrostite, trasformate in una crema dolce o salata oppure candite. Oggi abbiamo creato per voi un pesto vegano di castagne arricchito con le nocciole che può essere gustato come un delizioso condimento per la pasta. O magari come una crema da spalmare su del croccante pane…

Vai alla ricetta >>

Zuppa di zucca, castagne e funghi

4 Ottobre 2020

Con l’arrivo dell’autunno tornano sulle nostre tavole le meravigliose zucche, colorate, profumate, saporite e gustose! Al forno, in insalata, come vellutate o come zuppe. Tante sono le ricette con cui possiamo sbizzarrirci con la certezza di ottenere sempre un piatto davvero piacevole… In questa ricetta vi propongo un abbinamento straordinario: zucca, castagne e funghi. Provai questa ricetta in un ristorante Vegano di Milano anni fa e da allora non passa…

Vai alla ricetta >>