Wellington vegano

Per la base di Funghi: 400 g di funghi misti (anche surgelati, ricordati di scongelarli prima e di strizzarli bene prima di cuocerli) 1 cucchiaino di aneto 1 cucchiaino di aglio in polvere 200 g di castagne cotte    Per il ripieno: 150 g di pomodori secchi (reidratati in acqua per almeno 3 ore in acqua) 200 g di semi di girasole (reidratati  in acqua per almeno 3 ore) 2…

20 Dicembre 2020
Vai alla ricetta >>

Torta senza glutine di zucca e castagne con friggitrice ad aria

14 Dicembre 2020

Nuovo esperimento… nuova torta!!! La friggitrice ad aria continua a darmi grandi soddisfazioni, la sto testando in diverse preparazioni ed ogni volta mi stupisco della sua versatilità. Ormai il forno da attore principale si è ritrovato rilegato ad un ruolo secondario, ogni tanto riesce a dire qualche battuta ma ormai la nuova arrivata ha preso possesso della scena. E’ perfetta per moltissime cotture e preparazioni, come sostituto del forno, per…

Vai alla ricetta >>

Antipasti Vegan di Natale – oltre 15 ricette facili e gustose

26 Novembre 2020

Antipasti vegan di Natale e Capodanno: oltre 15 idee che porteranno sulle vostre tavole un gusto incredibile. Ricette deliziose, colorate e semplici adatte a tutti, amici e familiari ( anche onnivori! ). In più 2 RICETTE BONUS: VEG-FORMAGGIO SPALMABILE di ANACARDI e TIMO + HUMMUS di CASTAGNE È di nuovo quel periodo dell’anno + io amo gli antipasti = Holiday Vegan Antipasto Platter ! Oggi condivido alcune idee su come…

Vai alla ricetta >>

Zuppa di zucca, castagne e funghi

4 Ottobre 2020

Con l’arrivo dell’autunno tornano sulle nostre tavole le meravigliose zucche, colorate, profumate, saporite e gustose! Al forno, in insalata, come vellutate o come zuppe. Tante sono le ricette con cui possiamo sbizzarrirci con la certezza di ottenere sempre un piatto davvero piacevole… In questa ricetta vi propongo un abbinamento straordinario: zucca, castagne e funghi. Provai questa ricetta in un ristorante Vegano di Milano anni fa e da allora non passa…

Vai alla ricetta >>

Tortini di castagne al quadrato

  Avete in mente quando vi coglie quella voglia improvvisa di dolce?   E’ una pigra e umida domenica mattina quando decido di soddisfare la mia urgente voglia di dolce smaltendo l’ultima farina di castagne e le castagne precotte che da alcune settimane cercano di attirare la mia attenzione! Adoro la farina di castagne sia per la sua consistenza che per il suo sapore; nei dolci senza glutine è un…

Vai alla ricetta >>

Capresi di castagne e cioccolato

21 Gennaio 2019

Uno dei miei dolci preferiti era la Caprese al cioccolato: morbida, cioccolatosa e golosa. Un dolce difficile da replicare in versione vegan, la sua particolarità è la quasi totale assenza di farina o amidi, la struttura del dolce è data dall’alto contenuto di uova. Le versioni vegan riescono solo ad avvicinarci alla consistenza dell’originale e sarà davvero impossibile ritrovare le sensazioni gustative del dolce classico. Personalmente non lo ritengo un…

Vai alla ricetta >>

Zuppa di lenticchie, castagne e radicchio tardivo

19 Gennaio 2019

Oggi prepariamo una deliziosa zuppa con lenticchie e castagne. Come verdure ho aggiunto del radicchio tardivo, il cui leggero sapore amarognolo si attenua con la dolcezza delle castagne. Se preferite, sostituite il radicchio con broccoli, cavolfiore o qualsiasi altra verdura avete a disposizione. Ottima con qualche rametto di rosmarino … Nella sezione “Proprietà” troverete informazioni e curiosità su proprietà e controindicazioni mentre in fondo trovate la sezione “Altre idee sul Web”…

Vai alla ricetta >>

Mezzi rigatoni in salsa di zucca con funghi e castagne

11 Dicembre 2018

La zucca, col suo vivace color arancione e il suo sapore dolce e vellutato, è la regina dell’autunno, ma anche le castagne non sono da meno con la loro presenza nel periodo autunnale. Provate ad immaginare un connubio superlativo di sapori arricchito dalla squisitezza dei funghi cardoncello, ed ecco qui che vi sto per presentare un originalissimo primo piatto ricco di vitamine e antiossidanti in grado di abbassaro i livelli…

Vai alla ricetta >>

Tartufi di castagne e cocco

3 Dicembre 2018

Quando semplicità è sinonimo di bontà!!! Semplici da realizzare quanto buonissimi; questi Tartufi di castagne e cocco sono sorprendenti: la consistenza morbida e avvolgente, il sapore naturalmente dolce e goloso, la semplicità di realizzazione e la lista degli ingredienti cortissima, sono tutti i punti a favore di questi golosissimi bocconcini. Ma purtroppo c’è un punto a sfavore… è impossibile resistere, incomincerete ad assaggiare il composto mentre lo realizzate, continuerete l’assaggio…

Vai alla ricetta >>

Zuppa di lenticchie e castagne

13 Novembre 2018

Ingredienti per 4 persone: 250 gr di lenticchie mignon 100 gr di castagne bollite 1 litro e mezzo di acqua 1 carota 1 cipolla 1 gambo di sedano 1 rametto di rosmarino qualche foglia di salvia qualche foglia di alloro olio extravergine di oliva sale pepe noce moscata Procedimento: Lega con lo spago gli aromi e falli soffriggere in un tegame per qualche minuto, poi aggiungi la carota, la cipolla…

Vai alla ricetta >>