Polpette di lenticchie e castagne secche in mini panini di grano saraceno ai semi misti

Burger e Polpette  /  Panini e Piadine  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Dopo essermi concentrata su varie ricette dal mondo ho sentito la necessità (o meglio il mio stomaco ha fatto una richiesta ben precisa) di ricercare un sapore tradizionale, un gusto che da tempo non assaporavo. Con tante castagne secche in casa, le lenticchie ed un’ottima passata di pomodoro casalingo sono uscite fuori queste polpette al sugo profumate al timo. Le ho adagiate in mini panini di grano saraceno con i…

Vai alla ricetta >>

Fagottini di castagne, cioccolato, nocciole e fichi secchi

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

22 dicembre 2015

Una ricetta nasce un po’ per caso. Leggendo una rivista, chiacchierando con gli amici, passeggiando nel parco. In un turbine di immagini e idee tutto prende forma. Tutto ha inizio. All’improvviso, senza rendersene conto, la cucina diventa un vero e proprio set fotografico. Frutta e ortaggi freschi nella nuova veste di controfigure dei meno fortunati finiti a pezzettini. Fiocchi, cestini e candele in lotta per conquistare un posto come comparsa d’eccezione. Le luci si accendono. Inizia…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti di farro integrale con radicchio, castagne e rosmarino

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

8 ottobre 2014

Per chi come me ha scelto un’ alimentazione 100 % vegetale, il tema della prevenzione delle malattie a tavola è parte integrante del modo di vivere il cibo. Una sana e corretta alimentazione a base di frutta e verdura fresca di stagione e cibi poco raffinati, è la scelta giusta per mantenersi in forma ed in salute. Nei paesi industrializzati, le malattie croniche non trasmissibili per le quali esiste un…

Vai alla ricetta >>

Sformatino

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

28 novembre 2013

Da oggi, tutte le ricette che inserirò avranno come tema il Natale ( o anche il capodanno, la befana vedete voi…).Voglio darvi diverse idee in ordine sparso perchè io sono così, nella vita.Creativa, casinista e disordinata.Non aspettatevi un menù composto in modo classico.Ognuno di voi potrà prendere qualcosa e sistemarlo nell’ordine che meglio crede.Quindi lo sformatino di oggi per esempio potete presentarlo come antipasto, o come contorno al secondo vedete…

Vai alla ricetta >>

Sformato venere e catalogna su crema di zucca (e una soddisfazione)

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

21 novembre 2013

Avevo del riso venere.Un pezzo di zucca, della catalogna e degli azuki rossi.Che fare?Un gustoso piatto unico. La soddisfazione? che lo chef Giuseppe Capano ( fra le altre mille cose che fa, ha un blog e realizza ricette per salute naturale ), nel post sulla maionese senza uova, mi ha citato perchè avevo dato alcuni suggerimenti sulla perfetta riuscita della veg-mayo. Scusate se mi autocelebro oggi, ma mica è una…

Vai alla ricetta >>

Riso integrale con castagne e verza

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

200 gr di riso integrale 50 gr di castagne secche 1/2 tazza di verza chiara 1 pezzetto di alga kombu olio evo sale shoyu Lavare bene il riso e le castagne e metterle nella pentola a pressione con un pezzetto di alga kombu. Coprire il tutto con acqua, l’acqua deve essere due volte il volume del riso e castagne. Fare cuocere per 35/40 minuti dal fischio, a cottura ultimata, spegnere…

Vai alla ricetta >>