Risotto ai funghi

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

20 gennaio 2019

Risotto ai funghi, un piatto italiano senza tempo! Un piatto dai sapori tipici autunnali, caldo e invitante, che unisce il gusto del riso con quello dei funghi misti. IngredientI per 4 persone: 280g Riso Carnaroli 400g Funghi (freschi o surgelati) 1 carota 1 cipolla 1 gambo di sedano Brodo vegetale q.b. (circa 1 litro) Olio EVO, sale e pepe. Prezzemolo Procedimento: • Tagliare a cubetti il sedano, la carota e…

Vai alla ricetta >>

Zuppa di lenticchie, castagne e radicchio tardivo

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

19 gennaio 2019

Oggi prepariamo una deliziosa zuppa con lenticchie e castagne. Come verdure ho aggiunto del radicchio tardivo, il cui leggero sapore amarognolo si attenua con la dolcezza delle castagne. Se preferite, sostituite il radicchio con broccoli, cavolfiore o qualsiasi altra verdura avete a disposizione. Ottima con qualche rametto di rosmarino … Nella sezione “Proprietà” troverete informazioni e curiosità su proprietà e controindicazioni mentre in fondo trovate la sezione “Altre idee sul Web”…

Vai alla ricetta >>

Polenta gratinata con funghi Cardoncelli al sugo

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Al mio segnale “scatenate l’inverno”… e qual’è uno dei tipici piatti invernali? La polenta… che oggi vi presenterò in una gustosissima versione cruelty-free. Per gustarla a tutto tondo, a mio avviso, bisogna che sia affiancata da un succulento contorno di funghi. Se questi poi sono dei Cardoncelli allora la pietanza può raggiungere livelli top! Siete pronti? Procediamo… Ingredienti (per 2 persone): 400gr di funghi Cardoncelli 200gr di farina di mais…

Vai alla ricetta >>

Strudel di pasta phyllo tofu e verdure miste al curry e zenzero

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

14 gennaio 2019

La pasta phyllo è una buona base sia per ricette dolci che salate. Credo sia uno di quegli ingredienti che non dovrebbero mancare in frigorifero. Mi piace particolarmente per la versatilità, facilità di utilizzo (unico accorgimento è lavorarla velocemente in quanto tende a seccare all’aria in pochissimo tempo) e per la croccantezza del risultato finale dopo il passaggio in forno. Oggi ho preparato un golosissimo strudel salato farcito di foglie…

Vai alla ricetta >>

Polpette di patate e carote croccanti e filanti

Antipasti e Stuzzichini  /  Finger food  /  Tutte le ricette

Polpette di patate e carote croccanti e filanti. Voglia di polpette veloci ma allo stesso tempo sane che mangerebbero anche i bimbi? Oppure avete delle patate e carote bollite che vi sono avanzate? No problem… le riutilizziamo subito per una ricettina da leccare i baffi veramente semplice ma slurposissima…vediamo insieme i passaggi. Per 4 belle polpette x 2 persone occorre: 300 gr circa di patate bollite 2 carote medie bollite…

Vai alla ricetta >>

Sarsiccette di soia home-made

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

12 gennaio 2019

Voglia di qualcosa di sfizioso, di grande effetto ma di semplice realizzazione? Ecco qua! Sarsiccette (si avete letto bene, non salsiccette ma bensì sarsiccette) di soia home-made. Buonissime e gustose; ottime come secondo piatto, magari accompagnate da delle goduriose patate al forno, o anche per arricchire e insaporire il condimento di un bel piatto di pasta. Ingredienti x 6 sarsiccette: 2 tazze di granulare di soia misto per soffritto (cipolla,…

Vai alla ricetta >>

Crumble di lenticchie con purea di zucca

Antipasti e Stuzzichini  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

1 gennaio 2019

Un nuovo anno, un nuovo inizio… Una nuova ricetta. La zucca fa parte delle verdure dolci, rinforza milza e stomaco. Appartiene all’elemento terra quindi non possiede una direzione specifica. Per digerire al meglio i cibi appartenenti a questo elemento, è consigliabile associarli ad erbe aromatiche e spezie che ne “aumentino” il movimento. Faccio un esempio pratico: qualche foglia di timo fresco, dello zenzero, una grattugiata di noce moscata aggiunta alla…

Vai alla ricetta >>

Pasta con ragù di lenticchie e nocciole

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Questa ricetta è a base di un ragù vegetale molto classico, eppure ogni volta che la preparo rimangono tutti soddisfatti, come se fosse la prima volta che la mangiano. La inserisco tra le ricette jolly da fare quando non si hanno tante idee, quando si ha poco tempo e/o si ha ospiti con gusti difficili. Pasta con ragù di lenticchie e nocciole     Ingredienti per 2/3 persone   gr….

Vai alla ricetta >>

Polpettone vegano in crosta

Burger e Polpette  /  Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

22 dicembre 2018

I piatti classici mettono sempre d’accordo tutti e se scegliamo di proporli per il menu delle feste il successo è assicurato. Certo, suona strano parlare di piatti classici della tradizione, dato che si tratta di cibi 100% vegetali, ma vi assicuro che l’aspetto, i sapori intensi e l’atmosfera di festa che riescono a creare sono gli stessi dei piatti classici, con la differenza (non da poco!) che si tratta di…

Vai alla ricetta >>

Sformato di zucca e ceci

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

20 dicembre 2018

Si avvicinano le feste, cene, pranzi, merende, aperitivi… Per me questo è uno dei periodi più stancanti dell’anno. Super lavoro e super stanchezza. Oggi vi lascio questa ricetta semplice ma estremamente gustosa. Ottima da servire come secondo piatto, da preparare anche in anticipo, porzionare ed eventualmente surgelare. Zucca e ceci si sposano bene con i sapori agrodolci e piccanti, quindi si può pensare di accompagnare lo sformato con una salsa…

Vai alla ricetta >>