Insalatona con cavolfiore arrosto e ceci croccanti

Insalatona con cavolfiore arrosto e ceci croccanti
2 Marzo 2021

L’idea per questa ricetta mi era balzata in mente già tanto tempo fa, durante il mio viaggio in Israele, un Paese famosissimo per avere una cultura culinaria che si basa per lo più sulle pietanze al 100% vegetali. Uno di quei piatti è il celeberrimo cavolfiore arrosto che può essere cotto al forno sia intero sia suddiviso in rosette, come nel caso di questa insalatona. Infatti, chi suole arrostire le…

Vai alla ricetta >>

I bombolotti di riso di Cris – Simil arancino

Bombolotti di riso simil arancino
23 Febbraio 2021

Tempo:  40 minuti Utensili: padella per cuocere il riso e mixer da cucina, teglie per il forno o vassoi per stendere il riso  Difficoltà:  facile 5 funghi champignon grandi 40 g di piselli cotti 200 g di riso carnaroli  300 g di passata di pomodoro + 300 g c.ca di acqua 1 carota 1 sedano 1 cipolla 100 g di granulare di soia (reidratata in acqua per 10 minuti e…

Vai alla ricetta >>

Crocchette di bulgur

Crocchette di bulgur
14 Febbraio 2021

Tempo:  20 minuti  Utensili: mixer da cucina, pentola  Difficoltà:  facile_Dosi per 11 crocchette  Queste crocchette di faranno scoprire la versatilità di questo cereale chiamato Bulgur! La loro consistenza è come quella delle crocchette di patate, ossia umide e morbide dentro e croccanti fuori. Ti consiglio di farle fritte, ma vengono benissimo anche cotte in forno a 200 gradi per circa 25 minuti. 100 g di bulgur (puoi usare anche il…

Vai alla ricetta >>

Cestini home made con ricco ripieno goloso

Cestini home made con ricco ripieno goloso
10 Febbraio 2021

Fuori il tempo non permette i lavori nel mio amato orto e giardino, quindi mi ritiro in cucina. Una certa idea di cosa volevo fare oggi l’avevo già e questo è il risultato. Cestini home made con ricco ripieno goloso Ingredienti cestini: 200 g di farina  T2 200 g di farina T1 30 g di olio evo sale circa 200 g di acqua molto fredda Altri ingredienti: Pleurotus 1 carota…

Vai alla ricetta >>

Cremosissimo ramen vegetale

Cremosissimo ramen vegetale
6 Febbraio 2021

Chi non conosce il famoso ramen? Sono certa che siete in tantissimi ad averlo assaggiato almeno una volta! Per chi, invece, non lo conoscesse, il ramen è un piatto a base di pasta lunga (i noodles) di origini cinesi, adottato poi dalla cucina giapponese, la quale alla sua volta ne ha creato molte varietà. Praticamente ogni località del Giappone ha la propria variante, ma la caratteristica comune è la presenza…

Vai alla ricetta >>

Pasta al forno in stile mac & cheese

Pasta al forno in stile mac and cheese
28 Gennaio 2021

Vi piace la pasta al forno? Scommetto che è così e sono certa che l’avete portata in tavola in innumerevoli versioni. Ma l’avete mai provata a fare in stile mac&cheese in chiave vegan? Per chi non lo sapesse, un piatto mac & cheese vuol dire maccheroni al formaggio ed è una ricetta molto diffusa in Inghilterra, negli USA e nel Canada. Tradizionalmente, è un piatto a base di maccheroni o…

Vai alla ricetta >>

Polpette di cavolfiore e ceci al forno

Polpette di cavolfiore e ceci al forno
26 Gennaio 2021

Ogni tanto ho l’impressione che il cavolfiore sia un ortaggio un po’ sottovalutato e non mi meraviglio del perché: di solito lo si usa bollito per condire la pasta, in aggiunta ai minestroni invernali, oppure, ancor più spesso, finisce viene servito come leggero contorno. La verità è che, a seconda della modalità di preparazione e dei condimenti che si decide di usare, lo si può trasformare in decine di piatti…

Vai alla ricetta >>

Piselli alle spezie con riso rosso

Saper dosare le spezie nel modo giusto non è facile per noi italiani che non siamo abituati ad usarle. Io le ho sempre amate, come amo la cucina indiana e mediorientale, e col tempo ho imparato a utilizzarle con i giusti abbinamenti e le giuste proporzioni. Per questo piatto (nutrizionalmente completo perchè composto da legume + cereale integrale), ho usato i piselli secchi decorticati che sono una valida, nutriente e…

Vai alla ricetta >>

Batate al forno ripiene di tofu strapazzato

19 Gennaio 2021

Il cibo non serve solo per saziarsi per non sentirsi affamati, il cibo è qualcosa di più, è anche amore e rispetto per noi e per il nostro corpo. Mio marito non mangia queste preparazioni, c’è tofu, batate dolci e può essere buono quanto vuole, semplicemente non lo assaggerà nemmeno. Tuttavia, il fatto che mio marito non mangia come me non significa che in qualche modo io mi trascuro. Anzi….

Vai alla ricetta >>

Vellutata stile Thay

18 Gennaio 2021

Tempo:  30 minuti  Utensili: frullatore Difficoltà:  facile_per 2/3 persone 1 cucchiaio di Olio evo   130 g di cipollotto fresco (compreso il gambo) 150 g di patata 260 g c.ca di carote 15 g di curry 400 g di cavolfiore (comprese le foglie) 1 rametto di […]

The post Vellutata stile Thay appeared first on #ForPlant-BasedFoodLovers.

Vai alla ricetta >>