Shepherd’s pie con lenticchie e funghi

Regno Unito  /  Ricette dal mondo  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

20 novembre 2020

Chi non conosce lo sformato del pastore, un classico della cucina britannica? La ricetta originale prevede che questo pasticcio sia composto da due strati: uno di carne macinata con soffritto di verdure, l’altro di ciuffi di purè di patate che, alla fine della cottura al forno, diventano croccanti. Il pie che vi presento oggi non contiene nessun tipo di ingrediente animale ma qualcosa di molto più speciale: un aromatico ragù…

Vai alla ricetta >>

Involtini di mopur al sugo

Antipasti e Stuzzichini  /  Involtini  /  Tutte le ricette

19 novembre 2020

Spero stiate bene tutti voi che mi seguite ed eccomi ritornato per cercare di stimolare la vostra fantasia e le vostre curiosità sul mondo culinario vegan proponendo un piatto che potrebbe a molti ricordare la tradizione “della domenica“. Il Mopur?… E cosa diavolo è? (vi starete chiedendo???)… …è prodotto che nasce dalla fermentazione del frumento, è privo di colesterolo e ha un alto apporto proteico e si presta molto all’inventiva…

Vai alla ricetta >>

Zuppa piccante con lenticchie e grano saraceno

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

16 novembre 2020

Proprio questo oggi mi ci voleva, questa zuppa piccante rimetterebbe in piedi anche un morto. Ma a me piace così, poi con il tempo brutto e grigio ci vuole qualcosa che scalda. E questa scalda parecchio! Zuppa piccante con lenticchie e grano saraceno senza glutine anche con il mio amato sev indiano. Ingredienti: lenticchie grano raraceno 2 cucchiai di crauti 1/4 di cavolo cappuccio 3 carote 1 cipolla 2 cm…

Vai alla ricetta >>

Chili con fagioli, cavolfiore e cioccolato

Messico  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

16 novembre 2020

Lo so, a prima vista il nome di questa ricetta potrebbe forse sembrare un po’ azzardato e la combinazione di fagioli, cavolfiore e cioccolato non sarà una cosa a cui avreste mai pensato. Vi posso, tuttavia, assicurare che questo stufato (chiamato anche chili sin carne con chocolate fatto solitamente a base di soffritto, spezie, pomodoro, fagioli e altri elementi a scelta) è una delle migliori ricette che si possano preparare…

Vai alla ricetta >>

Fettine di soia al vino rosso

Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

16 novembre 2020

Ho da poco scoperto la bontà e la versatilità delle fettine di soia disidratate: non ne posso più fare a meno!! Voi le conoscete? Si possono preparare veramente in mille modi diversi: diciamo che le fettine sono abbastanza neutre ma la cosa bella è che assorbono molto bene il sapore del condimento che si decide di utilizzare e, se cucinate nel modo giusto, possono essere un piatto veramente gustoso e…

Vai alla ricetta >>

Ragù di lenticchie e funghi

Autoproduzione  /  Condimenti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

12 novembre 2020

Ricco di proteine ​​e di gusto, questo ragù di lenticchie e funghi è sostanzioso, saporito ed è il perfetto comfort food invernale! Ideale per condire pasta e lasagne, da servire con la polenta o il purè di patate o da gustare con crackers e pane casereccio! Oggi ho una meravigliosa ricetta da condividere con voi, un perfetto comfort food 100% italiano che amo preparare in grande quantità e utilizzare in…

Vai alla ricetta >>

Shepherd pie vegana

Regno Unito  /  Ricette dal mondo  /  Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

12 novembre 2020

Ho visto preparare la torta del fattore sotto il tendone di Bake Off Italia, ovviamente senza nessuna speranza di vederla servita in versione vegetariana, figuriamoci vegana. Come sempre, ho deciso di fare da me: ecco la ricetta golosa (e facile!) della Shepherd Pie vegana con lenticchie, zucca e patate. La torta del fattore è un comfort food britannico caldo, avvolgente e, diciamolo, anche un po’ mappazzone. Nella mia variante vegana,…

Vai alla ricetta >>

Brodo vietnamita Pho vegano

Asia  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette  /  Vietnam  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

7 novembre 2020

Chi è stato a Hanoi sa che la famosissima pho bo [leggi fo bo], ovvero la zuppa di noodles chiara, viene servita lungo le strade vietnamite dalla mattina fino alla sera. Originariamente, la base del pho bo è il brodo di carne che viene cotto per molte ore con l’aggiunta di alcuni aromi come cipolle e zenzero bruciati sul fuoco, molte spezie ed erbe aromatiche con cui viene poi decorata ogni…

Vai alla ricetta >>

Strudel salato alle lenticchie

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

Lo strudel salato alle Lenticchie è uno dei miei secondi piatti, tra i miei preferiti. Il primo motivo per il quale lo amo è che è san, ma al contempo sfizioso… un ottimo modo per far apprezzare i legumi anche a chi normalmente li evita. Il secondo motivo è che solitamente, se non lo spazzoliamo per intero, va a risolvermi un paio di cene e posso anche congelarlo per le…

Vai alla ricetta >>

English pie vegan

Regno Unito  /  Ricette dal mondo  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

2 novembre 2020

Per la pasta:  80 g di farina tipo 1 40 g di farina integrale 1 presa di sale 40 g c.ca di acqua fredda 40 g di burro veg o margarina veg bio Per la “farcia”: 2 cucchiai di olio evo 1 cipolla (100 g) tagliata a fettine fini 2 patate medie (250 g circa) tagliate a cubetti piccoli 2 carote (200 g circa) tagliate a cubetti piccoli 200 g…

Vai alla ricetta >>