Lenticchie al curry, zenzero e latte di cocco

Asia  /  Contorni  /  Contorni caldi  /  India  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Adoro la cucina indiana, e anche quella dello Sri Lanka! Le verdure, i legumi e il riso con il latte di cocco poi, mi piacciono particolarmente. Questa ricetta è semplicissima, la dolcezza del cocco è perfettamente bilanciata dalle note speziate e piccanti dello zenzero e del curry (sceglietene uno non troppo dolce ma neppure troppo forte!). In alternativa al curry già pronto potete usare un mix in polvere di coriandolo,…

Vai alla ricetta >>

Bacon vegano

Antipasti e Stuzzichini  /  Cotolette e Scaloppine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Questo bacon vegano è una delle ricette delle quali vado molto fiera…sostituisce perfettamente quello di origine animale…già testato da onnivori e il giudizio è stato molto positivo…ottimo al naturale o a tocchetti per la carbonara o altre preparazioni o a fette soffritto in padella da aggiungere a panini hamburger o hot dog …ovviamente veg…oppure in tutte le preparazioni che richiedono l’uso della pancetta. ma vediamo come realizzarlo…la preparazione è davvero…

Vai alla ricetta >>

Gnocchetti sardi con i ceci neri

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Un’insolita varietà di ceci che desta curiosità per il suo colore e per il contrasto che può regalare al piatto che andrete a realizzare. Dal loro alto contenuto proteico e ricchi di vitamine quali C, B e K, i ceci neri sono largamente prodotti nella zona del materano e della Murgia Barese. Questa varietà risulta essere più saporita rispetto alla tradizionale e molto più ricca di ferro e fibre. Qui…

Vai alla ricetta >>

Tagliatelle crudiste di carote al pesto di semi di canapa e prezzemolo

Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Ricettina crudista semplicissima realizzata con pochi ingredienti e senza strumenti particolari. I semi di canapa sono ricchi di ottime proprietà e grassi buoni e si sposano bene con la freschezza del prezzemolo. Per questa ricetta è importante che siano decorticati. Volendo le carote si possono sostituire con daikon o carote viola.

Vai alla ricetta >>

Riso profumato al cardamomo con crema di carote speziata alle nocciole

Asia  /  India  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

15 dicembre 2017

La cucina etnica è la mia passione, in particolare quella indiana e quella mediorientale, che sono ricche di spezie e di colori… una gioia per il palato, ma anche per gli occhi! Oggi mi sono lasciata ispirare dai ricordi del mio viaggio in India, uno dei pochi posti dove mi sono sentita veramente a casa e, cullando la speranza di tornarci presto, ho cucinato un riso profumato al cardamomo, accompagnato…

Vai alla ricetta >>

Gyoza vegetariani (ravioli giapponesi)

Asia  /  Giappone  /  Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

13 dicembre 2017

L’appuntamento “Food&Travel” oggi ci porta direttamente in Giappone con i Gyoza (parenti dei jiaozi cinesi), ovvero ravioli ripieni di carne e/o verdura. Non sono mai stata nel Paese del Sol Levante, ma mi ha sempre affascinato quel mix di frenesia e spiritualità e il vivace contrasto tra modernità e tradizione che contraddistingue questa terra. Nell’attesa di visitarlo, ho iniziato ad immergermi nel suo spirito collezionando kimoni e Kokeshi, ovvero bambole…

Vai alla ricetta >>

Insalata russa con maionese vegetale

Antipasti e Stuzzichini  /  Contorni  /  Insalate e contorni freddi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

La maionese vegetale senza uova si può realizzare molto facilmente in casa e non ha nulla da invidiare a quella tradizionale, pur essendo più leggera e a 0 colesterolo. L’importante è scegliere la marca giusta di bevanda di soia (non tutte montano a dovere) e insaporirla al punto giusto (l’acidità e la sapidità si devono sentire). In questa versione di insalata russa ho aggiunto anche cetriolini, olive e capperi per…

Vai alla ricetta >>

Conchiglioni al forno ripieni di cavolo nero e verdure

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

5 dicembre 2017

Una golosa pasta ripiena di verdure invernali, da fare al forno e semplice da realizzare. Ingredienti (per 30 conchiglioni):  30 conchiglioni 500 g di cavolo nero 5 foglie di salvia 2 carote 2 gambi di sedano 1 porro (compresa la parte verde) 600 ml di latte di soia al naturale 50 ml di olio di semi di girasole deodorato 50 g di farina (io ne ho usata una di tipo…

Vai alla ricetta >>

Chips di radici alle erbe aromatiche

Antipasti e Stuzzichini  /  Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

4 dicembre 2017

Radici è una parola che può richiamare alla mente molti significati: le proprie origini, la terra, forza… Ma quando entriamo in cucina e parliamo di radici spesso si vede storcere il naso: bardana, pastinaca, carota, rape, ravanelli, daikon, topinambur, sedano rapa… Tutte radici, ognuna con caratteristiche diverse, con sapori che possono andare dal dolce al piccante passando per l’amaro e con forme avvolte abbastanza insolite.. Se mettiamo da parte la…

Vai alla ricetta >>

Vellutata di barbabietola

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, vellutate e minestre

4 dicembre 2017

Finalmente è arrivato il freddo! Cosa c’è di meglio di una zuppa calda per riscaldarsi, per riscaldare l’anima? Oggi vi propongo una vellutata di barbabietola. per 3 persone ho preso una carota grande, tre patate medie, un quarto di cavolo cappuccio bianco tritato abbastanza finemente, mezza cipolla, tre piccole barbabietole già cotte, un litro d’acqua, sale, pepe, erbe a gusto (io ho messo l’aneto ed il prezzemolo freschi, un pochino…

Vai alla ricetta >>