Polpette di fagioli e verdure

Burger, Polpette e Sformati  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

19 maggio 2017

Le polpette sono uno di quei piatti che si presta ad innumerevoli varianti sia nel legume di base, sia nelle verdure che nelle erbe aromatiche e spezie che si possono inserire. Questa volta ho utilizzato dei fagioli della Garfagnana della varietà Mascherini. Devo essere sincera: partendo da legumi secchi di ottima qualità, rispetto a quelli già cotti che si trovano in vetro (anche bio), si ottiene un risultato finale nettamente…

Vai alla ricetta >>

Pane sottile di grano saraceno e verdure

Cracker e salatini  /  Panificati  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

12 maggio 2017

Mai provato un pane di germogli e verdure? No?! Bene, adesso lo cucineremo insieme. Facile, facile, sano e saporito, se amate carote e zucchine l’accoppiata vi farà adorare questo flat bread utile in 1000 occasioni. Io lo mangio sia con salse o hummus,  sia con creme e confetture. Sono una golosastra e non me ne faccio mancare una!!! Non aggiungo che questo “pane” è davvero sano, germogli e verdure sono…

Vai alla ricetta >>

Polpette di miglio e fave con farina di mais

Burger, Polpette e Sformati  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

La ricetta delle POLPETTE DI MIGLIO E FAVE che ho insegnato all’ultima lezione di Alimentazione per Bimbi dai 12 mesi ai 2 anni, lo scorso 30 aprile. Ingredienti per 50 polpette circa (congelabili dopo la cottura) 200 g fave secche decorticate (sostituibili con ceci secchi decorticati) 1 foglia di alloro qualche foglia di salvia 1 cm di alga kombu (opzionale) 100 g miglio 50 g carota pesata pulita 50 g…

Vai alla ricetta >>

Ravioli cinesi al vapore vegan

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

9 maggio 2017

L’altra sera preso da una voglia di cibo orientale, ho deciso di preparare dei ravioli al vapore cinesi, veganizzati ed italianizzati… era la prima volta che li preparavo.. forse la forma non è delle migliori, ma erano troppo buoni, per questo ho deciso di condiverli con voi ! Buon appetito ! :) Ingredienti : Per i ravioli : 5 cucchiai di farina tipo 1 3 cucchiai di farina di riso…

Vai alla ricetta >>

Torta salata ai porri spinaci e carote

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

1 maggio 2017

Una torta rustica di verdure molto gustosa anche se realizzata con pochi ingredienti, impreziosita dall’ aggiunta dello zenzero nelle carote. Per una presentazione diversa dal solito, ho optato per una griglia ottenuta dalle foglie del porro preventivamente scottate in acqua bollente. Porzionata a cubetti potrebbe essere una buona idea per un pic nic all’ aria aperta. Per la pasta ho scelto una farina semintegrale di grano tenero, naturalmente potete sostituirla…

Vai alla ricetta >>

La ricetta del farcitoast

Antipasti e Stuzzichini  /  Contorni  /  Insalate e contorni freddi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

26 aprile 2017

“Esistono tanti tipi diversi di famiglia, certe famiglie hanno una mamma, certe altre hanno un papà, o due famiglie. Qualche bambino vive con gli zii, alcuni vivono con i nonni, altri bambini vivono con i genitori adottivi, altri ancora vivono in case separate, in quartieri separati, in diverse parti del paese e possono anche non vedersi per giorni, settimane, mesi, anche anni a volte, ma se c’è l’amore cara quello…

Vai alla ricetta >>

Farinata fantasia

Farifrittate  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

24 aprile 2017

Il mix di consistenze e sapori degli ortaggi arricchisce la farinata; la menta la alleggerisce e dona una piacevole sensazione di freschezza. Farinata, frittata, il nome è solo un dettaglio irrilevante… è davvero impossibile resistere. Ingredienti: 150 g di carote 100 g di asparagi selvatici 100 g di cipollotti 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva 1 cucchiaino di sale integrale 1 cucchiaino di menta essiccata 1 macinata di pepe bianco…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di semola di grano duro al ragù di lenticchie

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

23 aprile 2017

Per gli gnocchi: 500 gr di semola di grano duro rimacinata; 500 ml di acqua; 1 c.no di sale. Fate scaldare in una casseruola capiente l’acqua con il sale. Appena sfiora il bollore, spegnete e aggiungete la farina, mescolando. Versate il composto ( sarà molto asciutto e e non compatto) sul piano di lavoro spolverizzato di farina di semola e, armandovi di mani di amianto ✋✋😄 , cominciate a compattare…

Vai alla ricetta >>

Veg Pasta al Forno delle feste!!!!

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Ed eccoci di nuovo qui pronti ad affrontare un altra festività all’insegna delle grandi abbuffate… ma ovviamente scegliendo una cucina sana, etica e nel rispetto delle tradizioni… Infatti oggi propongo un classico dei classici, sempre presente in queste occasioni, sulle tavole di quasi tutti gli italiani…. la tanto amata    PASTA AL FORNO!!!! Un piatto che fa felici grandi e piccini, adatto sia per la Pasqua che per la Pasquetta!!!

Vai alla ricetta >>

La ricetta per fare le camille vegane in casa

Cupcake e Muffin  /  Dolci  /  Tutte le ricette

Perchè mi sono inventata una ricetta per le camille vegane? La Camilla è una delle merendine della mia infanzia, assieme alla Kinder Delice e al Tender della Milka. E si sà, quando si arriva alla soglia dei trenta, viene la voglia di ritornare un po’ bambini. Oltre cercare di far tornare in auge la lambada, i ciucci di vetro per le collanine estive e le magliette con le frange sul…

Vai alla ricetta >>