Torta speziata al doppio cioccolato

Torta speziata al doppio cioccolato
23 Marzo 2021

Ingredienti ​ 200 gr di farina di tipo 2 125 gr di zucchero di canna integrale 20 gr di cacao amaro in polvere mezzo cucchiaino di zenzero mezzo cucchiaino di cannella mezzo cucchiaino di cardamomo 1 pz di sale 16 gr di polvere lievitante 100 gr di cioccolato fondente minimo 70% 100 gr di olio di cocco (allo stato solido) 100 gr di acqua faba (l’acqua di governo dei ceci)…

Vai alla ricetta >>

“Latte” rosa con cardamomo

“Latte” rosa con cardamomo
22 Marzo 2021

Tempo: 5 minuti Utensili: pentolino Difficoltà:  Facile_per 1 tazza “Shakti” è la forza femminile, l’energia che si muove nell’universo e che ci permette di sentirci vivi, pieni di energia, luminosi e vibranti. Così come “Shiva” (energia maschile) osserva, Shakti crea. E’ un processo di intenzione, formulazione e di espressione. Senza di essa, non ci sarebbe vita. Questo latte rosa con cardamomo, tira fuori tutte queste qualità divine. Dedicati questa coccola! 1…

Vai alla ricetta >>

“Latte” Chai

Latte Chai
16 Marzo 2021

Tempo:  5 minuti Utensili: pentolino, passino, tazza Difficoltà:  facile _Per 1 persona LUCE DI LUNA “Latte” Con Chai.   Quando ho cominciato a studiare la cucina Indiana, un paio di anni fa, ho cominciato anche a leggere libri di cucina Ayurveda.   Sto ancora studiando, perchè mi appassiona tantissimo questo tema, di come curare il corpo, con l’alimentazione e le spezie, ma anche con piccoli riti. Oggi vi dono una…

Vai alla ricetta >>

Torta con fagioli cannellini e arancia

Torta con fagioli cannellini e arancia
5 Marzo 2021

Avete mai provato a fare una torta sostituendo le uova con l’aquafaba? Sono certa che in molti ne avete sentito parlare, ma per chi non lo sapesse, l’aquafaba non è altro che l’acqua che rimane dopo la cottura dei ceci o di altri legumi. Quel liquido “magico” è composto principalmente da proteine e amido e ha delle proprietà simili all’albume dell’uovo; infatti, quando viene sbattuto con un mixer, si trasforma…

Vai alla ricetta >>

Riso basmati al cardamomo con crema di gambi di carciofo al limone

Riso basmati al cardamomo con crema di gambi di carciofo al limone
10 Febbraio 2021

Quando cuciniamo i carciofi, per pigrizia o semplicemente per abitudine, tendiamo a buttare i gambi, come se fossero una parte meno pregiata e sacrificabile del carciofo. In realtà, con un pizzico di creatività, questo spreco può essere evitato e i gambi possono essere recuperati per la preparazione di piatti molto gustosi. Il gambo del carciofo è più duro e amarognolo rispetto al resto, perciò dovremo effettuare alcune operazioni preliminari che…

Vai alla ricetta >>

Piselli alle spezie con riso rosso

Saper dosare le spezie nel modo giusto non è facile per noi italiani che non siamo abituati ad usarle. Io le ho sempre amate, come amo la cucina indiana e mediorientale, e col tempo ho imparato a utilizzarle con i giusti abbinamenti e le giuste proporzioni. Per questo piatto (nutrizionalmente completo perchè composto da legume + cereale integrale), ho usato i piselli secchi decorticati che sono una valida, nutriente e…

Vai alla ricetta >>

Due ricette per biscotti natalizi

19 Dicembre 2020

Vista l’iniziativa #ilbiscottodinatale nella blogosfera e su Instagram, oggi mi piacerebbe presentarvi due ricette per biscotti speziati senza uova e senza burro, perfetti da realizzare nel periodo natalizio e che precede le feste di fine anno. I primi traggono ispirazione dalla ricetta per i biscotti tedeschi chiamati lebkuchen, ovvero biscotti morbidi speziati al cacao, frutta secca e scorza di arancia che si sposano benissimo con un tè caldo o con…

Vai alla ricetta >>

Christmas gingerbread cake vegan

17 Dicembre 2020

Ingredienti per il pan di Spagna 300 gr di farina di tipo 2 50 gr di farina di soia 70 gr di amido (di mais o riso) 17 gr di polvere lievitante biologica 1/2 cucchiaino di cannella in polvere 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere 1/2 cucchiaino di cardamomo in polvere 1/4 di cucchiaino di noce moscata 1/4 di cucchiaino di chiodi di garofano 360 gr di latte vegetale 170…

Vai alla ricetta >>

Bruttarelli ai semi di papavero senza zucchero

16 Dicembre 2020

Sono brutti e non sono dolci… O meglio, sono dolci nel modo naturale. Per molti, un dolce senza zucchero non ha nessun valore. Io invece amo a percepire quel sapore naturale che proviene solo dalla frutta. Bruttarelli ai semi di papavero senza zucchero. Per chi non si ferma alle apparenze Ingredienti: 300 g di farina T2 250 g di latte di riso 3 cucchiai di semi di papavero macinati 1…

Vai alla ricetta >>

Vegan gingerbread bundt cake

19 Novembre 2020

Ingredienti 250 gr di farina di farro di tipo 2 100 gr di farina di riso integrale 1\2 cucchiaino di cannella in polvere 1\2 cucchiaino di zenzero in polvere 1\2 cucchiaino di cardamomo in polvere 1\4 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere 1\4 cucchiaino di noce moscata in polvere buccia grattugiata di 1\2 arancia 1 pz di sale marino integrale 16 gr di polvere lievitante 200 gr di sciroppo…

Vai alla ricetta >>