Chai latte fatto in casa

Chai latte fatto in casa
15 Ottobre 2021

Devo confessarvi una cosa: ho una “dipendenza” per il tè speziato, conosciuto meglio come chai tea oppure masala chai. Ne vado matta perché oltre a sapere gradevolmente di alcune delle mie spezie preferite, è anche leggermente dolce, più delicato del caffè e al tempo stesso riesce a dare un bel tono a quelle grigie mattine e pomeriggi autunnali e invernali. Per chi non lo sapesse, vorrei innanzitutto spiegare che la…

Vai alla ricetta >>

Tofu gratinato con riso al cocco e salsa kuzu

Tofu gratinato con riso al cocco e salsa kuzu
28 Agosto 2021

Tofu nella mia versione gratinata al forno, goloso con riso al cocco e fagiolini. Ingredienti: tofu al naturale pane grattugiato farina grossa di mais prezzemolo aglio sale acidulato di umeboshi tamari concentrato di datteri semi di sesamo olio evo riso Basmati cocco rapè anacardi al naturale semi di senape nera 2 bacelli di cardamomo 2 chiodi di garofano pezzo di cannella succo di limone 1 cucchiaino di kuzu Procedimento: In…

Vai alla ricetta >>

Shrikhand allo zafferano vegan

Shrikhand allo zafferano vegan
4 Agosto 2021

“Tutto ciò di cui hai bisogno è avere meno… devi solo allontanarti da tutto.” Per realizzare questo delizioso dessert di origine indiana servono veramente pochi ingredienti, ma il risultato che otterrai ti meraviglierà per gusto e consistenza. Ingredienti 500 gr di yogurt di soia 70 ml di latte vegetale non aromatizzato 90 gr di zucchero di canna chiaro 1/3 di cucchiaino di cardamomo in polvere 30 pistilli di zafferano 1…

Vai alla ricetta >>

Slurperia indiana di ceci e verdure arrostite

Slurperia indiana di ceci e verdure arrostite
29 Maggio 2021

Nonostante la cucina italiana sia ottima, devo dire che la cucina indiana mi ha semplicemente incantato. Forse sono i profumi, i colori e tanti sapori diversi, davvero non lo so, ma mi piace. Il piatto è anche senza glutine. Slurperia indiana di ceci e verdure arrostite. Scusate il nome, ma era troppo buono. Ingredienti: 150 g di ceci 1 porro 1 batata arancione 1 rapa rosa aglio olio evo 7…

Vai alla ricetta >>

Crostata di riso basmati e mandorle agli agrumi e cardamomo

Chi mi conosce almeno un po’ saprà senz’altro che non sono una grande amante dei dolci, sebbene mi piaccia moltissimo prepararli per gli altri! Questa crostata, però, è decisamente l’eccezione che conferma la regola, perché non smetterei mai di mangiarla! Da tempo stavo sperimentando un dolce che prendesse ispirazione da due tradizioni culinarie molto diverse tra loro, quella indiana (che adoro) e quella del sud Italia. E’ nata così una…

Vai alla ricetta >>

Torta speziata al doppio cioccolato

Torta speziata al doppio cioccolato
23 Marzo 2021

Ingredienti ​ 200 gr di farina di tipo 2 125 gr di zucchero di canna integrale 20 gr di cacao amaro in polvere mezzo cucchiaino di zenzero mezzo cucchiaino di cannella mezzo cucchiaino di cardamomo 1 pz di sale 16 gr di polvere lievitante 100 gr di cioccolato fondente minimo 70% 100 gr di olio di cocco (allo stato solido) 100 gr di acqua faba (l’acqua di governo dei ceci)…

Vai alla ricetta >>

“Latte” rosa con cardamomo

“Latte” rosa con cardamomo
22 Marzo 2021

Tempo: 5 minuti Utensili: pentolino Difficoltà:  Facile_per 1 tazza “Shakti” è la forza femminile, l’energia che si muove nell’universo e che ci permette di sentirci vivi, pieni di energia, luminosi e vibranti. Così come “Shiva” (energia maschile) osserva, Shakti crea. E’ un processo di intenzione, formulazione e di espressione. Senza di essa, non ci sarebbe vita. Questo latte rosa con cardamomo, tira fuori tutte queste qualità divine. Dedicati questa coccola! 1…

Vai alla ricetta >>

“Latte” Chai

Latte Chai
16 Marzo 2021

Tempo:  5 minuti Utensili: pentolino, passino, tazza Difficoltà:  facile _Per 1 persona LUCE DI LUNA “Latte” Con Chai.   Quando ho cominciato a studiare la cucina Indiana, un paio di anni fa, ho cominciato anche a leggere libri di cucina Ayurveda.   Sto ancora studiando, perchè mi appassiona tantissimo questo tema, di come curare il corpo, con l’alimentazione e le spezie, ma anche con piccoli riti. Oggi vi dono una…

Vai alla ricetta >>

Torta con fagioli cannellini e arancia

Torta con fagioli cannellini e arancia
5 Marzo 2021

Avete mai provato a fare una torta sostituendo le uova con l’aquafaba? Sono certa che in molti ne avete sentito parlare, ma per chi non lo sapesse, l’aquafaba non è altro che l’acqua che rimane dopo la cottura dei ceci o di altri legumi. Quel liquido “magico” è composto principalmente da proteine e amido e ha delle proprietà simili all’albume dell’uovo; infatti, quando viene sbattuto con un mixer, si trasforma…

Vai alla ricetta >>

Riso basmati al cardamomo con crema di gambi di carciofo al limone

Riso basmati al cardamomo con crema di gambi di carciofo al limone
10 Febbraio 2021

Quando cuciniamo i carciofi, per pigrizia o semplicemente per abitudine, tendiamo a buttare i gambi, come se fossero una parte meno pregiata e sacrificabile del carciofo. In realtà, con un pizzico di creatività, questo spreco può essere evitato e i gambi possono essere recuperati per la preparazione di piatti molto gustosi. Il gambo del carciofo è più duro e amarognolo rispetto al resto, perciò dovremo effettuare alcune operazioni preliminari che…

Vai alla ricetta >>