Mozzarella in carrozza vegan: la ricetta facile e goduriosa

Cotolette e Scaloppine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

29 ottobre 2018

Le mozzarelle in carrozza imperversano nei bacari veneziani. Peccato la mozzarella in carrozza vegan non esista. Esiste nei sogni più reconditi dei “vegani a bacaro” e in qualche cucina casalinga sperimentale, come la mia. E sì. lo so, la mozzarella in carrozza vegana è una contraddizione in termini perché se manca l’ingrediente principale, tanto vale chiamarla sandwich fritto. Forse è vero, ma non mi metterò di certo a fare la…

Vai alla ricetta >>

Peperoncini ripieni vegani

Antipasti e Stuzzichini  /  Ricette senza glutine  /  Sottoli e Sottaceti  /  Tutte le ricette

I peperoncini ripieni vegetariani sono uno tira l’altro, per questo ti consiglio di prepararne almeno 20. Mangerai da solo almeno 5 peperoncini piccanti ripieni vegan appena fatti. Per non parlare del ripieno di fintonno … resisti alla tentazione di trangugiarlo a cucchiaiate. Piuttosto fanne una doppia dose e usalo per farcire panini, tramezzini, ma anche per la pizza. Che ne dici di una fintonno e cipolla? Ingredienti per preparare i…

Vai alla ricetta >>

La mia ricetta per una quiche vegana soffice e squisita

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

Reduce dal mio trentesimo compleanno (che ho ribattezzato come la mia nuova era da tren-teenager) e dal mio food tour a Lubiana ho deciso di fare in casa per la prima volta una quiche vegana, ispirandomi alla quiche che ho adorato da Barbarella, proprio a Lubiana. Prima che lo chiediate, sì, ho fatto anche la pasta con le mie mani ma è talmente facile che può riuscirci chiunque, e in ogni…

Vai alla ricetta >>

Tramezzini vegan: 3 ricette per fare colpo

Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

7 novembre 2017

Sono cresciuta nei dintorni di Venezia, ecco perchè mangio tramezzini da quando sono sbucati i primi denti da latte. Storia comune da queste parti, ma come la mettiamo con i tramezzini vegani? Praticamente introvabili. Le soluzioni a questo punto sono due: farsi passare la voglia, oppure mettersi a fare i tramezzini vegan in casa. Spesso e volentieri opto per la prima ipotesi, ma qualche volta cedo al fascino del triangolino…

Vai alla ricetta >>

Insalata di farro fantasia

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

13 luglio 2017

Se avete voglia di mangiare qualcosa di fresco, leggero ma al tempo stesso sfizioso e ricco di sapori, questa insalata di farro fantasia fa al caso vostro! Una combinazione originale di sapori, con melanzane, carciofini, olive taggiasche, ma anche fagioli borlotti e tofu “strapazzato”: buonissima! Ingredienti x 6 persone: 2 tazze di farro 1 melanzana lunga 1 confezione di borlotti in scatola 1 panetto di tofu al naturale 6-7 pomodori…

Vai alla ricetta >>

Pizza fatta in casa mon amour

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

3 gennaio 2016

Ne è passato di tempo da quando ho fatto la pizza per la prima volta. Tante cose sono cambiate da allora, le intolleranze sono mutate in maniere misteriose e gira che ti rigira, ieri mi sono detta che era il caso di lasciarsi andare al piacere della pizza. Al diavolo le intolleranze, i gonfiori, le macchie rosse sulla pelle! Ero senza soldi  e così, insieme a un’amica (che i piatti…

Vai alla ricetta >>

Polpettine di cous cous di riso del riciclo

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

“L’entusiasta è un infaticabile sognatore, un inventore di progetti, un creatore di strategie, che contagia gli altri con i suoi sogni. Non è cieco, non è incosciente. Sa che ci sono difficoltà, ostacoli talvolta insolubili. Sa che su dieci iniziative nove falliscono. Ma non si abbatte. Ricomincia da capo, si rinnova. La sua mente è fertile. Cerca continuamente strade, sentieri alternativi. E’ un creatore di possibilità” – Francesco Alberoni –…

Vai alla ricetta >>

Insalata di riso con verdure miste (vegan)

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

3 aprile 2015

Ciao a tutti! In questo post voglio proporvi la mia versione dell’insalata di riso, 100% vegetale. Si tratta di un primo piatto classico, ottimo da gustare freddo durante la bella stagione. È ideale da portare ai picnic e per il pranzo al sacco di Pasquetta, in quanto può essere preparato in anticipo, inoltre si mantiene e si trasporta molto bene. Spero che la mia versione vi piaccia. INGREDIENTI 320 gr…

Vai alla ricetta >>

8 idee per 8 torte salate vegan

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

Prima di illustrarvi le ricette delle 8 torte salate vegane che ho scelto tra quelle del mio blog, faccio una premessa che ritengo necessaria. La pasta sfoglia vegana esiste e con “vegana” intendo senza derivati di origine animale. Che poi molte paste sfoglie confezionate di contengano olio di palma è verissimo ed è una vera piaga. Ma, nonostante trovi l’uso dell’olio di palma criminale (per la salute e per l’ecosistema),…

Vai alla ricetta >>

Mozzarella in carrozza vegan

Cotolette e Scaloppine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

mozzarella-carrozza-vegan
9 settembre 2014

La mozzarella in carrozza vegan è per me un sogno che si avvera: da piccina passavo spesso davanti ad una rosticceria mestrina rinomata proprio per questa specialità e ne assaporavo il gusto a partire dall’aroma inconfondibile che impregnava (credo sia il termine giusto) l’intera via pedonale. Ora, la rosticceria ha chiuso ed io sono vegana. Ma come al solito non mi sono lasciata scoraggiare: dalla rosticceria alla mia cucina, dalla…

Vai alla ricetta >>