Risotto ai carciofi

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

30 aprile 2018

L’Italia è il Paese europeo in cui i carciofi vengono maggiormente coltivati ed il primato spetta a Sardegna, Sicilia e Puglia. Come gran parte degli ortaggi, i carciofi sono costituiti principalmente da acqua e fibre vegetali, utili per stimolare il buon funzionamento dell’intestino. Inoltre i carciofi contengono sostanze che li rendono molto interessanti. I flavonoidi, tra i quali spicca la rutina, dall’attività antiossidante ed epatoprotettiva. La cinarina, considerata utile in…

Vai alla ricetta >>

Torta salata ai carciofi e pesto di aglio orsino

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

17 aprile 2018

Da sempre sono una fan delle torte salate. Sono veloci da realizzare, comode anche per un pasto fuori casa e oltretutto sono un modo infallibile per fare mangiare la verdura anche a chi non la mangerebbe in forme diverse. In questo caso ho utilizzato dei carciofi e dell’aglio orsino, creando un mix insolito e gustoso. Ingredienti (per la base di una teglia da 26 cm): 250 g di farina di…

Vai alla ricetta >>

Tagliatelle integrali con la vignarola

Lazio  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

5 aprile 2018

La vignarola è un gustosissimo piatto della tradizione laziale e romana. E’ un piatto di origine contadina, molto semplice e con ingredienti tipici della stagione primaverile. Gli ingredienti principali di questa vignarola in versione vegan sono i carciofi, le fave, i piselli e la lattuga: un favoloso e saporitissimo mix di verdure e ortaggi. Al posto del guanciale, ho utilizzato del muscolo di grano affumicato ma si può benissimo omettere….

Vai alla ricetta >>

Burger ai carciofi

Burger e Polpette  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Coloro che seguono un’alimentazione vegetale spesso incontrano, all’inizio perlomeno, qualche difficoltà nel preparare dei piatti che siano classificabili come veri e propri “secondi”. Questo succede ovviamente perché sono piatti in cui l’utilizzo di alimenti di origine animale ha molto peso: basti pensare alla classica bistecca, al pezzo di formaggio, al trancio di pesce… Nell’immaginario collettivo, un piatto composto da un legume (condito in qualsiasi modo vogliate) e della verdura, sarà…

Vai alla ricetta >>

Farinata patate e carciofi

Farifrittate  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

La farinata è un piatto italiano tipico della liguria. Una sorta di focaccia sottile che si prepara con ingredienti semplici: acqua, farina di ceci e olio di oliva. Per tutti quelli che hanno scelto un’alimentazione vegetale, diventa un ottimo sostituto della classica frittata! La ricetta originale prevede un rapporto di 1 a 3 tra farina e acqua. Io, per rendere più corposa la pastella, aumento la dose di farina e…

Vai alla ricetta >>

Fusilli ai carciofi – Gluten Free

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

22 gennaio 2018

Avevo dei carciofi nel frigo ma, dopo averli preparati ripieni (Carciofi ripieni) e come contorno (Carciofi al forno), volevo trovare un modo nuovo per cucinarli, tenendo anche conto che mio marito non li ama particolarmente: perciò doppia sfida per me! Così è nata questa ricetta che gli amanti di questo ortaggio non possono certo lasciarsi sfuggire. L’utilizzo dei fusilli di mais e riso lo rende un piatto sano e del…

Vai alla ricetta >>

Carciofi al forno

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

9 gennaio 2018

Buongiorno a tutti! Questa settimana, dopo le scorse di festa, si riprende pian piano la normalità e anche i nostri pasti tornano ad essere più leggeri. Ogni tanto ci vuole! Come vi avevo detto tempo fa, mio marito non impazzisce per i carciofi, mentre a me piaccono molto soprattutto i carciofi ripieni. Così, quando ho voglia di preparare qualche ricetta con questo ortaggio, mi tocca dar sfogo alla mia inventiva….

Vai alla ricetta >>

Carciofi ripieni

Ortaggi ripieni  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

29 novembre 2017

Oggi vi propongo la ricetta di un ortaggio che a casa mia è amato e odiato allo stesso tempo: il carciofo. Odiato non perché non piaccia ma perché io adoro le sue foglie, anche quelle più esterne (mi piace molto spolparle prendendole tra i denti e “raschiando” la parte morbida, chi di voi lo fa?), mentre Matteo ha sempre mangiato solo il cuore del carciofo. Capirete la mia difficoltà nel…

Vai alla ricetta >>

Carciofi ripieni vegan al forno – Senza glutine

Ortaggi ripieni  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

21 novembre 2017

I CARCIOFI RIPIENI VEGAN al FORNO con PATATE, gratinati e ricoperti da un parmigiano vegan a base di di pistacchi, pan grattato e lievito alimentare in scaglie. Una ricetta vegan, senza glutine, light ma squisita e appetitosa. Serviteli come antipasto, contorno oppure come un secondo piatto leggero e gustoso adatto a qualsiasi occasione. Da piccola aspettavo con trepidazione l’arrivo di novembre perché a casa mia significava una cosa sola: carciofi!…

Vai alla ricetta >>

Strudel dolce con pere e cioccolato – Strudel salato con carciofi e nocciole

Dolci  /  Secondi e Piatti unici  /  Torte  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

12 novembre 2017

Strudel! A ciascuno il suo… Voi come lo preferite? Quello classico è dolce con le mele ed uvetta, ma nulla toglie di poterlo fare ripieno come vogliamo. Personalmente amo molto anche le versioni salate. Ecco due ispirazioni, una dolce, l’altra appunto salata. Partiamo dalla ricetta dolce. Strudel di pere e cioccolato ingredienti: 200g farina 50g farina di castagne 80g zucchero 75g di olio 75g di acqua ripieno: 3 pere 50g…

Vai alla ricetta >>