Come cucinare gli scarti dei carciofi

Come cucinare gli scarti dei carciofi
24 Febbraio 2021

Gli scarti dei carciofi sono ricchi di polpa, sapore e sostanze nutritive che possono essere facilmente estratti e riutilizzati per creare ricette a ‘spreco-zero’ nutrienti e deliziose. In questo post vi mostriamo come cucinare e utilizzare gli scarti di questa meravigliosa verdura per preparare 4 deliziose ricette vegane: SPAGHETTI AGLIO, OLIO E CARCIOFI – HUMMUS DI CECI E CARCIOFI – MAIONESE AI CARCIOFI – VELLUTATA DI CARCIOFI Cosa si intende per…

Vai alla ricetta >>

Pasta al forno con carciofi

Pasta al forno con carciofi
21 Febbraio 2021

La pasta al forno con carciofi perfetta per quei primi giorni di primavera quando il sole splende ma l’aria è ancora frizzantina. Ho fatto questa ricetta al 100% vegetale aggiungendo patate e piselli, e mescolando poi la pasta con besciamella senza burro, parmigiano di mandorle e ricotta di soia. Tutto senza latte, burro e uova per un piatto sano e gustosissimo. Il carciofo è un ortaggio delizioso che noi italiani…

Vai alla ricetta >>

Carciofi alla romana

Carciofi alla romana
19 Febbraio 2021

Oggi ti mostrerò come pulire e cucinare i carciofi. Qui faccio la ricetta dei carciofi alla romana, un piatto semplice ma delizioso e aromatico, da servire come antipasto, contorno o come ripieno per un appetitoso panino. Sapevi che i carciofi sono nativi del mediterraneo e che l’Italia è il più grande produttore al mondo? Infatti, io sono cresciuto a pane e carciofi, e dalle mie parti si cucinano in mille…

Vai alla ricetta >>

Riso basmati al cardamomo con crema di gambi di carciofo al limone

Riso basmati al cardamomo con crema di gambi di carciofo al limone
10 Febbraio 2021

Quando cuciniamo i carciofi, per pigrizia o semplicemente per abitudine, tendiamo a buttare i gambi, come se fossero una parte meno pregiata e sacrificabile del carciofo. In realtà, con un pizzico di creatività, questo spreco può essere evitato e i gambi possono essere recuperati per la preparazione di piatti molto gustosi. Il gambo del carciofo è più duro e amarognolo rispetto al resto, perciò dovremo effettuare alcune operazioni preliminari che…

Vai alla ricetta >>

Carciofi ripieni con Gondino alle erbe aromatiche

13 Marzo 2020

Due paroline magiche: carciofi ripieni! Che bontà…! I carciofi sono super versatili, si possono fare in mille modi e sono sempre squisiti. Ecco come ho deciso di prepararli questa volta, ripieni di patate, gambi di carciofo e Gondino alle erbe aromatiche. Ingredienti: 5 carciofi mammole 2 patate medie formaggio veg Gondino alle erbe aromatiche 2 spicchi d’aglio vino bianco (una tazzina) pan grattato prezzemolo sale marino integrale olio EVO Procedimento:…

Vai alla ricetta >>

Carciofi ripieni

10 Marzo 2020

Vi presento una ricetta per un piatto unico gustoso e semplice. Per realizzarlo servono pochi ingredienti. L’importante è trovare dei carciofi abbastanza grandi che fungano da contenitore per il ripieno. Ingredienti: 200g di fagioli borlotti (pesati già cotti) 4 carote 4 carciofi grandi 2 gambi di sedano 2 cucchiai di olio evo 1 cucchiaio di tahine 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro 1 pezzo di porro (circa 10 cm) sale…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti integrali con carciofi e limone

Siete pronti ad assaggiare il primo piatto più buono di sempre? Questi Spaghetti integrali ai carciofi e limone faranno letteralmente fare la Hola alle vostre papille gustative! Di solito, quando ai corsi propongo questo abbinamento di gusti, sono tutti un po’ dubbiosi, ma quando assaggiano… gli si stampa un sorrisone che non vi dico! Ultimamente sono sempre più alla ricerca di accostamenti particolari, sfiziosi ed equilibrati. I carciofi poi, sono…

Vai alla ricetta >>

Insalata di carciofi con noci e Fermentino

L’Insalata di Carciofi con noci e Fermentino è nata da una variazione di un piatto che a casa nostra in inverno si consuma spessissimo e che amiamo molto. Il Fermentino è arrivato da una piacevole e recente scoperta… e da allora non lo abbiamo più abbandonato! Non tutti sanno che i carciofi si possono consumare anche crudi, in pochissimi utilizzano anche il gambo, che è gustoso e tenerissimo. Oltre ad…

Vai alla ricetta >>

Zuppa di carciofi e lenticchie

2 Dicembre 2019

Buongiorno e buon inizio settimana a tutti! Eccomi qui a pubblicare la ricetta della puntata di settimana scorsa di Cuciniamo Assieme a Pomodoro&Basilico. Chi ha seguito la diretta ovviamente sa di cosa stiamo parlando e, come vi avevo promesso, ecco la ricetta con dosi e procedimento, così riuscirete senza difficoltà a preparare questo fantastico comfort food di stagione. Una zuppa che è anche un piatto completo, con legumi, verdure e…

Vai alla ricetta >>

Pasta vellutata alle castraure di Sant’Erasmo

Hai mai provato le castraure di Sant’Erasmo? Io ci ho fatto una pasta con un sugo vellutato e davvero saporito, per merito delle castraure e delle olive taggiasche: un abbinamento tutto da scoprire! Le castraure di Sant’Erasmo  sono i primi germogli delle piante di carciofo violetto di Sant’Erasmo – isola della Laguna di Venezia – teneri e gustosi di mangiano anche crudi conditi con olio, sale, pepe e succo di limone….

Vai alla ricetta >>