Carciofi ripieni con Gondino alle erbe aromatiche

Ortaggi ripieni  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

13 marzo 2020

Due paroline magiche: carciofi ripieni! Che bontà…! I carciofi sono super versatili, si possono fare in mille modi e sono sempre squisiti. Ecco come ho deciso di prepararli questa volta, ripieni di patate, gambi di carciofo e Gondino alle erbe aromatiche. Ingredienti: 5 carciofi mammole 2 patate medie formaggio veg Gondino alle erbe aromatiche 2 spicchi d’aglio vino bianco (una tazzina) pan grattato prezzemolo sale marino integrale olio EVO Procedimento:…

Vai alla ricetta >>

Carciofi ripieni

Ortaggi ripieni  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

10 marzo 2020

Vi presento una ricetta per un piatto unico gustoso e semplice. Per realizzarlo servono pochi ingredienti. L’importante è trovare dei carciofi abbastanza grandi che fungano da contenitore per il ripieno. Ingredienti: 200g di fagioli borlotti (pesati già cotti) 4 carote 4 carciofi grandi 2 gambi di sedano 2 cucchiai di olio evo 1 cucchiaio di tahine 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro 1 pezzo di porro (circa 10 cm) sale…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti integrali con carciofi e limone

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Siete pronti ad assaggiare il primo piatto più buono di sempre? Questi Spaghetti integrali ai carciofi e limone faranno letteralmente fare la Hola alle vostre papille gustative! Di solito, quando ai corsi propongo questo abbinamento di gusti, sono tutti un po’ dubbiosi, ma quando assaggiano… gli si stampa un sorrisone che non vi dico! Ultimamente sono sempre più alla ricerca di accostamenti particolari, sfiziosi ed equilibrati. I carciofi poi, sono…

Vai alla ricetta >>

Insalata di carciofi con noci e Fermentino

Insalatone  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

L’Insalata di Carciofi con noci e Fermentino è nata da una variazione di un piatto che a casa nostra in inverno si consuma spessissimo e che amiamo molto. Il Fermentino è arrivato da una piacevole e recente scoperta… e da allora non lo abbiamo più abbandonato! Non tutti sanno che i carciofi si possono consumare anche crudi, in pochissimi utilizzano anche il gambo, che è gustoso e tenerissimo. Oltre ad…

Vai alla ricetta >>

Zuppa di carciofi e lenticchie

Primi piatti  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

2 dicembre 2019

Buongiorno e buon inizio settimana a tutti! Eccomi qui a pubblicare la ricetta della puntata di settimana scorsa di Cuciniamo Assieme a Pomodoro&Basilico. Chi ha seguito la diretta ovviamente sa di cosa stiamo parlando e, come vi avevo promesso, ecco la ricetta con dosi e procedimento, così riuscirete senza difficoltà a preparare questo fantastico comfort food di stagione. Una zuppa che è anche un piatto completo, con legumi, verdure e…

Vai alla ricetta >>

Pasta vellutata alle castraure di Sant’Erasmo

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Hai mai provato le castraure di Sant’Erasmo? Io ci ho fatto una pasta con un sugo vellutato e davvero saporito, per merito delle castraure e delle olive taggiasche: un abbinamento tutto da scoprire! Le castraure di Sant’Erasmo  sono i primi germogli delle piante di carciofo violetto di Sant’Erasmo – isola della Laguna di Venezia – teneri e gustosi di mangiano anche crudi conditi con olio, sale, pepe e succo di limone….

Vai alla ricetta >>

Carciofi ripieni a modo mio

Ortaggi ripieni  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Questi carciofi ripieni a modo mio sono la sbalorditiva rivisitazione di quelli che preparava la mia nonna. Non è stato difficile riprodurli quasi identici, ma senza carne ne derivati animali, è bastato chiudere gli occhi e pensare intensamente alla gioia che i suoi sapevano regalarmi e sognare quelle che mi avrebbero dato in versione cruelty free. Beh il mio amore per la cucina di casa in chiave vegetale è stato…

Vai alla ricetta >>

Carciofi alla romana

Contorni  /  Contorni caldi  /  Lazio  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Non vi ho mai raccontato del mio passato da bimba e ragazza inappetente,  quando i sconosciuti mi spaventavano in modo tremendo. Il momento preciso in cui iniziai ad innamorarmi dei gusti nuovi e della cucina regionale fu parecchi anni fa durante una gita scolastica a Roma. Ricordo che il primo giorno non mangiai nulla, mentre il secondo avevo una fame da lupi, quindi la sera decisi di assaggiare ciò che il…

Vai alla ricetta >>

Carciofi all’aglio e menta con patate

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Un saluto a tutti voi ed eccomi ricomparire con una proposta che credo potrà essere apprezzata da molti di voi. Carciofi… vi gustano? L’accoppiata con le patate troppo scontata? Quindi che ci facciamo con un po’ di ottimi carciofi romaneschi e delle meravigliose patate? Un fantastico secondo piatto di fine stagione invernale/inizio primavera direi… Cominciamo, suvvia… Ingredienti: Carciofi romaneschi Patate Menta essicatta Aglio Pomodorini secchi Olio evo Paprika dolce Sale…

Vai alla ricetta >>

Risotto ai carciofi

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

Quando lavoravo ad Albenga, ogni mattina passavo di fianco alle serre e ad enormi campi, con distese interminabili di carciofi. Verso fine gennaio inizio febbraio si iniziavano ad intraveder spuntare, tra le foglie, questi magnifici fiori! Per me voleva dire solo una cosa: felicità e scorpacciate di carciofi a non finire, in quanto sono l’ortaggio che in assoluto mi piace di più e davvero in tutte le salse. Ricordo anche…

Vai alla ricetta >>