Cavoli Baharat one pot ma non solo, senza glutine

Cavoli Baharat one pot ma non solo, senza glutine
17 Gennaio 2023

Oggi con la pioggia mi sono messa ai fornelli per una mattinata intera, ma mi sono divertita. Ho usato il cavolo dell’orto di piccole dimensioni, in modo da non fare porzioni gigantesche, visto che va tagliato solo in 4 pezzi. Ecco cosa è venuto fuori. Cavoli one pot ma non solo Ingredienti fette di tofu: 125 g di tofu 2 cucchiaini di Tamari sale spezie cajun un pizzicco di Gochugaru…

Vai alla ricetta >>

Condimento senza glutine per le verdure

Condimento senza glutine per le verdure
15 Gennaio 2023

Questo dip, condimento o salsina o come la si voglia chiamare è molto buona sulle verdure al vapore. Ma sicuramente la vedrei bene anche sulle verdure arrostite, fritte o coma marinatura per il tofu. Ho usato il gochugaru, peperoncino coreano, perchè mi piace il suo sapore e livello di piccantezza. Ho usato questo dip sul cavolfiore e porro al vapore. Condimento senza glutine per le verdure Ingredienti: 60 g di…

Vai alla ricetta >>

Vegan insalata capricciosa

Vegan insalata capricciosa
24 Ottobre 2022

Insalata capricciosa o Insalata russa, quale preferite? Personalmente faccio davvero fatica a scegliere, l’insalata russa che preferisco è la mia versione, con zucca, sedano rapa e piselli, al link il video della ricetta, ma non riesco a resistere all’Insalata capricciosa, adoro la croccantezza degli ortaggi, alla sapidità dei capperi e alla nota acidula del limone, impossibile scegliere!!! non mi resta che un unica soluzione un giorno Insalata capricciosa e il…

Vai alla ricetta >>

Cartoccio alla marinara con alghe wakame

Cartoccio alla marinara con alghe wakame
6 Agosto 2022

A dire il vero, i profumi marini non mi sono mai piaciuti, quindi non ne sento la mancanza, ma le alghe mi piacciono e oggi sono finite dentro questo cartoccio pieno di verdure e ceci. Il cartoccio è anche senza glutine, adatto ai celiaci. Cartoccio alla marinara con alghe Wakame Ingredienti: tofu al naturale alghe Wakame olio evo pomodorini aglio peperoni zucchine semi di girasole origano essicato ceci rosmarino limone…

Vai alla ricetta >>

Mix di salse per crostini

Mix di salse per crostini
25 Luglio 2022

Buongiorno a tutti, oggi vi propongo non una, bensì tre ricette sfiziosissime, da preparare per i vostri aperitivi. Tre salse, tutte preparate esclusivamente con l’ausilio di un robot da cucina, con ingredienti freschi e senza cottura, che soddisferanno anche i palati più esigenti. Potete spalmarle su crostini, bruschette, tramezzini oppure, se preferite, potete anche utilizzare la vostra salsa preferita per condire la pasta! Le salse sono velocissime da preparare, vi…

Vai alla ricetta >>

Lenticchie con dressing al limone

Lenticchie con dressing al limone
1 Giugno 2022

Quando iniziai la mia avventura con lo stile di vita all’insegna dei vegetali, le lenticchie sono state la mia salvezza nei momenti in cui non sapevo cosa mangiare oppure non avevo il tempo per cucinare (siano benedetti i legumi precotti!). In effetti, la lenticchia è un legume non solo molto nutriente e veloce da cucinare, ma è anche alquanto versatile: a seconda del suo colore, la si può abbinare alle…

Vai alla ricetta >>

Fagioli bianchi con pomodori essiccati senza glutine

Fagioli bianchi con pomodori essiccati senza glutine
11 Maggio 2022

Ecco, la mia ultima scorta di pomodori essiccati. Ora non mi resta che aspettare l’abbondante raccolto e iniziare a essicare per l’anno prossimo. La ricetta è banale e facile ma la voglio inserire ugualmente nel mio ricettario, così per averla sempre in mente. Fagioli bianchi con pomodori essiccati senza glutine Ingredienti: 1 tazza di fagioli bianchi cotti 1 manciata di pomodori essiccati origano essiccato aglio fresco semi di girasole sale…

Vai alla ricetta >>

Mimosa di asparagi

Mimosa di asparagi
1 Aprile 2022

Sembrerebbe che l’8 marzo sia considerato il giorno perfetto per servire la mimosa di asparagi, ma in verità tutto il periodo primaverile è ottimo per portare in tavola quest’elegante antipasto (o, se preferite, contorno).  Tradizionalmente, la mimosa di asparagi va fatta a base di asparagi verdi sbollentati e uova sode, ma noi oggi la realizzeremo in versione al vegetale 100%. Ci occorreranno 2 mazzetti di asparagi, un pezzetto di tofu…

Vai alla ricetta >>

“Tonno” vegano

Il tonno vegano è una ricetta facile fatta con i ceci ed è il perfetto sostituto del tonno in antipasti, per un panino, o anche per mangiare con le verdure. Puoi prepararlo in soli 10 minuti, con ingredienti semplici e senza cottura. Cos’è il Tonno Vegano? Chiamiamo questa ricetta tonno vegano solo per darti un’idea di ciò per cui può essere usato, cioè come sostituto del tonno, specialmente nelle insalate,…

Vai alla ricetta >>

Solyanka ucraina con funghi e legumi

Solyanka ucraina con funghi e legumi
18 Marzo 2022

Data la situazione in Ucraina in questo periodo e l’iniziativa #CookForUkraine che si basa sia sulla promozione della cucina ucraina sia su una raccolta fondi, ho pensato di farne parte e di preparare la minestra solyanka. Non l’avevo mai preparata, così non sapevo quale sarebbe stato il sapore che mi sarei dovuta aspettare una volta fatta, ma l’idea di cucinare un piatto con aromi talmente differenti fra loro m’intrigava moltissimo,…

Vai alla ricetta >>