Parmigiana di melanzane vegan light (o almeno al forno)

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

Il caldo atroce di questo giugno assolato mi ha spinta tra le braccia di una parmigiana di melanzane vegan light gustosa come l’originale parmigiana fritta, ma meno complicata da cucinare perché ho infornato solo le melanzane e l’ho composta al momento. Lo so, sei scettico… ma l’hai vista la foto? Per cucinare al volo questa parmigiana di melanzane vegan e light ti basterà tagliare le melanzane sottili e cuocerle al…

Vai alla ricetta >>

Pesto al prezzemolo (Salsa verde)

Antipasti e Stuzzichini  /  Condimenti  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

10 giugno 2019

Pesto o salsa verde….   Considerando che la versione codificata della Salsa Verde Piemontese è intoccabile, ma ne esistono altre mille varianti, ogni regione, località e famiglia ha la propria versione, avrei potuto tranquillamente denominarla Salsa verde, ma creando la mia personale versione mi sono anche volutamente distaccata dal nome. Ovviamente mi sono ispirata alla Salsa Verde per creare il mio Pesto al prezzemolo, ho eliminato gli ingredienti di origine…

Vai alla ricetta >>

Trenette di farro integrale al pesto di sedano vegan

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

27 marzo 2019

Ingredienti per 4 persone 360 gr di trenette di farro integrali 100 gr di foglie di sedano 25 gr di noci 3/4 capperi dissalati 10 gr di lievito alimentare 1/2 spicchio di aglio 100 gr di olio extravergine di oliva sale marino integrale qb Procedimento  Cuoci le trenette come indicato sulla confezione. Scotta per 30 secondi le foglie di sedano in acqua bollente, dopodiché raffreddale subito un una bacinella con dell’acqua molto…

Vai alla ricetta >>

Riso fritto integrale e tofu, piatto unico

Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

Riso fritto intgrale e tofu piatto unico Chi segue le mie ricette ormai sa che sono sempre frutto di mie voglie culinarie e questa volta avevo davvero bisogno di cucinarmi qualcosa simil riso all’orientale ma ovviamente con gli ingredienti che avevo a disposizione… e devo dire che ne è uscito un piatto degno di essere mangiato. Le dosi sono per due. Vediamo insieme come realizzarlo. Per il riso occorre: mezza…

Vai alla ricetta >>

Quinoa al pesto di cavolo nero

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

22 gennaio 2019

Ingredienti per 4 persone: 400 gr di quinoa 500 gr di cavolfiore viola mondato un cucchiaio di capperi 100 gr di cavolo nero mondato 50 gr di tofu 10 nocciole tostate 20 ml di olio extravergine di oliva + 2 cucchiai 1/2 cucchiaino di sale marino integrale Procedimento: 1 – Dopo aver lavato la quinoa, cuocila in pentola con due cucchiai di olio extravergine di oliva e il doppio del…

Vai alla ricetta >>

Crema di lenticchie rosse decorticate

Antipasti e Stuzzichini  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

14 dicembre 2018

Questa crema di lenticchie rosse decorticate è tanto facile quanto buona! Le lenticchie decorticate, con i capperi e la cipolla rossa, creano un insieme di sapori delicato ma veramente molto gustoso. Ottima come antipasto o per accompagnare, insieme a delle focaccine o dei crostini, un bel calice di prosecco per un aperitivo originale. Ingredienti: lenticchie rosse decorticate (200 gr) capperi sott’aceto 1/2 cipolla rossa di Tropea sale marino integrale olio EVO…

Vai alla ricetta >>

Mozzarella in carrozza vegan: la ricetta facile e goduriosa

Cotolette e Scaloppine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

29 ottobre 2018

Le mozzarelle in carrozza imperversano nei bacari veneziani. Peccato la mozzarella in carrozza vegan non esista. Esiste nei sogni più reconditi dei “vegani a bacaro” e in qualche cucina casalinga sperimentale, come la mia. E sì. lo so, la mozzarella in carrozza vegana è una contraddizione in termini perché se manca l’ingrediente principale, tanto vale chiamarla sandwich fritto. Forse è vero, ma non mi metterò di certo a fare la…

Vai alla ricetta >>

Peperoncini ripieni vegani

Antipasti e Stuzzichini  /  Ricette senza glutine  /  Sottoli e Sottaceti  /  Tutte le ricette

I peperoncini ripieni vegetariani sono uno tira l’altro, per questo ti consiglio di prepararne almeno 20. Mangerai da solo almeno 5 peperoncini piccanti ripieni vegan appena fatti. Per non parlare del ripieno di fintonno … resisti alla tentazione di trangugiarlo a cucchiaiate. Piuttosto fanne una doppia dose e usalo per farcire panini, tramezzini, ma anche per la pizza. Che ne dici di una fintonno e cipolla? Ingredienti per preparare i…

Vai alla ricetta >>

Melanzane al vapore con salsa di pomodori e crema di anacardi

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

15 settembre 2018

Oggi prepariamo una torretta di melanzane che ricorda la classica parmigiana, ma con una cottura decisamente più leggera: quella al vapore. Le melanzane al vapore cuociono in pochissimo tempo, risultano molto morbide e hanno un gusto piacevole e intenso. Per la crema bianca ho utilizzato degli anacardi ammollati un’oretta, ma se gradite potete utilizzare anche delle mandorle o noci. In questo caso è meglio lasciare la frutta secca in ammollo…

Vai alla ricetta >>

Peperoni ripieni di riso al pomodoro con crema di fagioli cannellini e capperi

Ortaggi ripieni  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

29 agosto 2018

Mi hanno regalato dei peperoni, biologici, stupendi…ho pensato di farli ripieni e di cuocerli in padella. I peperoni ripieni sono buoni sempre e in ogni caso, li adoro! In questo caso per il ripieno ho voluto fare un risotto semplice, che si abbinasse bene alla crema di fagioli cannellini “stonnata”. Vediamo insieme come preparare questo piatto. Ingredienti: 3 peperoni 400 gr di passata di pomodoro 200 gr di riso semintegrale…

Vai alla ricetta >>