Pizza integrale di scarole

Campania  /  Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Avete presente quelle persone che in pizzeria sfogliano per 15 minuti il menù e poi ordinano sempre la margherita? Ecco, io ho sempre fatto parte di quella cerchia, ma ultimamente mi sto appassionando sempre più alle pizze Gourmet. A mio parere questa Pizza di Scarole, che ho preparato in versione integrale… ne fa davvero parte! Ci sono ingredienti che ad un primo impatto, messi assieme potrebbero sembrare davvero un pochino…

Vai alla ricetta >>

Torta salata vegana con zucchine e cavolfiore

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

14 ottobre 2019

Le mezze stagioni esistono e io non so mai cosa cucinare. Questa torta salata con zucchine e cavolfiore è nata nel reparto ortofrutta del supermercato, in bilico tra la voglia d’estate e l’accettazione dell’autunno imminente. Ecco la ricetta. Sul fatto che una buona torta salata possa salvare la vita siamo tutti d’accordo. E questa torta salata vegan con zucchine e cavolfiore è molto più che polivalente: perfetta per la merenda…

Vai alla ricetta >>

Arepas con aioli senza uova

Antipasti e Stuzzichini  /  Finger food  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Salatini e Tartine  /  Sud America  /  Tutte le ricette

3 settembre 2019

Sono rientrata dalle ferie in Spagna con un obiettivo: preparare una aioli senza uova da usare per una ricetta esotica e coloratissima. Detto, fatto! Le arepas sono dei dischi di pane venezuelano preparati con farina di mais bianco. La mia versione, invece, è fatta con farina di polenta sottile (quella avanzata dall’inverno e di cui mi son voluta liberare). Un consiglio: queste arepas vanno fatte e mangiate subito, altrimenti tendono…

Vai alla ricetta >>

Insalata di quinoa

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

17 luglio 2019

Ingredienti per 4 persone ​ 400 gr di quinoa 100 gr di piselli lessati 1 cipolla di tropea media 3 pomodori perini 40 gr di cicorino da taglio 6/7 capperi dissalati olio extravergine oliva qb sale marino integrale Preparazione Versa una casseruola due cucchiai di olio evo, aggiungi la quinoa precedentemente risciacquata, il doppio del suo volume di acqua, il sale, porta ad ebollizione e lascia cuocere a fuoco basso coperto per…

Vai alla ricetta >>

Fregola sarda con ceci e capperi al “profumo di mare”

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Ma che bella giornata quasi estiva è oggi… ah no forse mi confondo con qualche settimana fa! Anche se le temperature e il clima ricordano più novembre che la fine di maggio, la bella stagione e il caldo stanno per arrivare, meglio dunque iniziare a testare qualche ricetta fresca e leggera! Questa fregola sarda con ceci e capperi al profumo di mare, ricorda proprio uno di quei piatti estivi, consumati…

Vai alla ricetta >>

Parmigiana di melanzane vegan light (o almeno al forno)

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

Il caldo atroce di questo giugno assolato mi ha spinta tra le braccia di una parmigiana di melanzane vegan light gustosa come l’originale parmigiana fritta, ma meno complicata da cucinare perché ho infornato solo le melanzane e l’ho composta al momento. Lo so, sei scettico… ma l’hai vista la foto? Per cucinare al volo questa parmigiana di melanzane vegan e light ti basterà tagliare le melanzane sottili e cuocerle al…

Vai alla ricetta >>

Pesto al prezzemolo (Salsa verde)

Antipasti e Stuzzichini  /  Condimenti  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

10 giugno 2019

Pesto o salsa verde….   Considerando che la versione codificata della Salsa Verde Piemontese è intoccabile, ma ne esistono altre mille varianti, ogni regione, località e famiglia ha la propria versione, avrei potuto tranquillamente denominarla Salsa verde, ma creando la mia personale versione mi sono anche volutamente distaccata dal nome. Ovviamente mi sono ispirata alla Salsa Verde per creare il mio Pesto al prezzemolo, ho eliminato gli ingredienti di origine…

Vai alla ricetta >>

Trenette di farro integrale al pesto di sedano vegan

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

27 marzo 2019

Ingredienti per 4 persone 360 gr di trenette di farro integrali 100 gr di foglie di sedano 25 gr di noci 3/4 capperi dissalati 10 gr di lievito alimentare 1/2 spicchio di aglio 100 gr di olio extravergine di oliva sale marino integrale qb Procedimento  Cuoci le trenette come indicato sulla confezione. Scotta per 30 secondi le foglie di sedano in acqua bollente, dopodiché raffreddale subito un una bacinella con dell’acqua molto…

Vai alla ricetta >>

Caponata di melanzane “Caponatina”

Contorni  /  Insalate e Contorni freddi  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

Ci sono piatti che sono stati riprodotti in mille versioni, uno di questi è sicuramente la caponata di melanzane, chiamata anche “caponatina”. Durante i viaggi nella mia Sicilia adorata, ne ho assaggiate innumerevoli varianti, tutte deliziose… ma poi ho elaborato la mia, quella che rispecchia di più il mio gusto personale. Nella nostra famiglia la facciamo con una moderata quantità di aceto, olive nere, capperi e lasciando il sedano leggermente…

Vai alla ricetta >>

Riso fritto integrale e tofu, piatto unico

Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

Riso fritto intgrale e tofu piatto unico Chi segue le mie ricette ormai sa che sono sempre frutto di mie voglie culinarie e questa volta avevo davvero bisogno di cucinarmi qualcosa simil riso all’orientale ma ovviamente con gli ingredienti che avevo a disposizione… e devo dire che ne è uscito un piatto degno di essere mangiato. Le dosi sono per due. Vediamo insieme come realizzarlo. Per il riso occorre: mezza…

Vai alla ricetta >>