Tartare di pomodori e zucchina grigliata

Tartare di pomodori e zucchina grigliata
12 Febbraio 2021

La tartare tradizionale è una pietanza di carne cruda tritata finemente. Così dicono molte ricette, ma avete mai pensato come sarebbe il mondo se tutti perdessero la testa per un’elegante tartare a base di un mix di pomodori e di zucchina grigliata? La ricetta che vi propongo oggi è una vera e propria delizia dalle varie consistenze sia cotte sia crude servita con una sorprendente miscela di yogurt vegetale, curcuma…

Vai alla ricetta >>

Crackers di farina integrale e semi con paté di olive

Crackers di farina integrale e semi
7 Febbraio 2021

Tempo:  20 minuti  Utensili: teglia con carta da forno, coppapasta o rondellina per tagliare la pasta, mixer da cucina, matterello e tagliere Difficoltà:  facile_Dosi per 15 crackers circa. Ingredienti per i crackers: 150 g di farina integrale 100% 60 g di noci al naturale 10 g di semi di chia  10 g di semi di girasole  10 g di semi di lino 10 g di semi di zucca 10 g…

Vai alla ricetta >>

Risotto alla barbabietola con capperi e limone

14 Gennaio 2021

Ci sono giornate invernali in cui c’è bisogno di un pò più di colore, di calore e di semplicità nutriente. Così nasce questo risotto! In una giornata con poco voglia di cucinare ma con il desiderio di prendermi cura e dare anche un tocco di colore e bellezza senza troppo make-up… Ho usato un riso semintegrale, una giusta via di mezzo tra un riso integrale che poco farebbe ricordare il…

Vai alla ricetta >>

Crema di broccoli light

7 Gennaio 2021

Questa crema di broccoli light senza patate, detox e vegan è salutare facile da preparare. Ricca di verdure verdi come broccoli, porri e cavolo toscano, è un vero toccasana per il nostro corpo. Una deliziosa bontà nutriente da mangiare a cucchiaiate. Questa crema di broccoli light, super verde e vegana diventerà presto una delle tue nuove zuppe invernali preferite. Bonus 1: è ricca di verdure a foglia verde ed è…

Vai alla ricetta >>

Purea di radici amare

21 Dicembre 2020

Perchè purea e non purè?!? Purea perchè per definirsi  purè deve contenere oltre alle patate, il latte e il burro; la mia purea di radici amare ovviamente non contiene questi ingredienti e vi assicuro che non se ne sente la mancanza: la purea di radici amare è originale, gustosa, sfiziosa e amarognola al punto giusto. Per bilanciare l’amaro di questa insolita radice, basta qualche piccolo accorgimento e il risultato è…

Vai alla ricetta >>

Insalata russa e tartara di avocado

5 Dicembre 2020

Per l’Insalata Russa 200 g di patate lesse 2 carota 50 g di piselli (surgelati) 160 g di tofu al naturale una presa di sale 2 cucchiaini di olio evo 2 cucchiai di succo di limone pepe a piacere una presa di sale  Per la Tartare: 2 pomodori  (140 g circa) 60 g di cipolla 4 cucchiaini di olive denocciolate (verdi) 2 cucchiaini di capperi 7/8 foglie di basilico fresco…

Vai alla ricetta >>

Tofu all’italiana a modo mio senza glutine

18 Novembre 2020

Molti ingredienti italiani e home made, per questo tofu squisito. Io mi sono preparata la versione senza glutine con quinoa e azuki decorticati. Ognuno sceglie come gustarselo al meglio. Tofu all’italiana a modo mio senza glutine Ingredienti: 125 g di tofu al naturale alcuni pomodori secchi olive nere sotto sale caperi semi di girasole aglio origano essicato sale olio evo rucola funghi champignon tamari gomasio succo di limone Procedimento: Mettere…

Vai alla ricetta >>

Salsa tartara vegana

5 Novembre 2020

Ma come si fa la versione vegana di una salsa che ha uova dappertutto? Con la maionese di soia, l’avocado e un trucco infallibile… Ricordo la salsa tartara con tanto amore: è corposa, soffice e incredibilmente saporita. Ce l’avrò fatta a ricreare una salsa vegana simile all’originale? Provare per credere. Con una certezza: è buonissima. Ingredienti per la salsa tartara vegana 130 g di polpa di avocado 2 cucchiai di…

Vai alla ricetta >>

Tofumini al verde

Questi Tofumini al Verde, sono stati davvero una sfida per me, che quando ero vegetariana ho sempre amato molto i formaggi freschi. Volevo che fossero perfetti: con la giusta consistenza e che risultassero molto gustosi … e così è stato! La soddisfazione più grande è stata che siano stati spazzolati anche dai bimbi e da amici onnivori, che li hanno apprezzati davvero molto! Il Bagnet Verd, ovvero la salsa verde,…

Vai alla ricetta >>

Cheesecake salata con tofu, pomodori secchi, capperi e olive

23 Settembre 2020

Usciamo dagli schemi: non è detto che la cheesecake debba necessariamente essere un dolce e soprattutto si può fare e viene benissimo anche senza cheese! Ed ecco una non-cheesecake salata a base di tofu. E se siete scettici perchè il tofu non sa di nulla vi ricrederete perchè invece è super saporita. Il segreto? L’utilizzo di ingredienti super gustosi e “sapidi” come le olive, i pomodori secchi e i capperi…

Vai alla ricetta >>