Spaghetti alla chitarra

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

3 dicembre 2018

Gli spaghetti alla chitarra si preparano con una sfoglia molto spessa e sono caratterizzati da una sezione quadrata: la lavorazione tipica prevede l’utilizzo della chitarra, uno speciale telaio di legno dotato di fili d’acciaio, simile proprio allo strumento musicale. Per realizzare gli spaghetti alla chitarra, si posa la sfoglia sui fili d’acciaio e si fa pressione con il mattarello, così che i fili incidano la pasta. Se non cadono spontaneamente,…

Vai alla ricetta >>

Vellutata di broccolo romanesco, patate e fagioli cannellini

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

23 novembre 2018

In questa stagione le vellutate sono uno dei miei piatti preferiti: estremamente facili da preparare ma altrettanto gustose. Il bello è che si possono fare con tutte le verdure e i legumi, ci possiamo veramente divertire a inventare abbinamenti e gusti nuovi. In questo caso ho abbinato il broccolo romanesco alle patate e ai fagioli cannellini: strepitosa! Se non avete la possibilità di utilizzare il broccolo romanesco, potete tranquillamente sostituirlo…

Vai alla ricetta >>

Crocchette di batate viola

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

21 novembre 2018

Le batate viola… Si, si… avete letto bene. Batate, non patate. Le batate sono una valida alternativa alle classiche patate per chi vuole o deve evitare le solanacee. Il sapore di questa varietà è lo stesso di quelle arancioni, quindi tendente al dolce. Ma è il colore che fa la differenza. QUI, una ricetta di qualche tempo fa di gnocchi di batate…. In questo caso il colore è mitigato dalla…

Vai alla ricetta >>

Stracciatella di farina di ceci alla paprika affumicata

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

11 novembre 2018

Ingredienti per la Crema di Cannellini:  480 g di Fagioli Cannellini   1 cucchiaio di Salsa Tahini  Pepe  2 spicchi d’Aglio  succo di 1 Limone  100 ml d’Acqua Ingredienti per la Stracciatella di Ceci:  5 cucchiai di farina di Ceci  2,5 g di Paprika Affumicata  1/2 Panetto di Tofu Affumicato  2 Cipolle Rosse  1/2 Peperone Giallo  il Cuore di un Cavolo Viola Ingredienti per la Marinatura del Cavolo:  Aceto di Mele…

Vai alla ricetta >>

Ribollita dei primi di Autunno

Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Toscana  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

10 ottobre 2018

Questo è quel periodo dell’anno in cui ancora non hai capito bene se la transizione verso l’Autunno uggiolino e piovoso è avvenuta oppure c’è ancora spazio per le t-shirt mezze maniche e qualche ora al sole. Nell’incertezza quindi metto su la t-shirt a mezze maniche, la felpa e la giacca antivento.. Ecco la mia ribollita di oggi è stata di transizione come per il clima. Uno dei miei contadini preferiti…

Vai alla ricetta >>

Fagottini di ceci ripieni

Cotolette e Scaloppine  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

1 ottobre 2018

La somiglianza con i blasonati cugini commerciali è innegabile e non casuale, ma ho volutamente evitato di usarne il nome nel titolo; i miei Fagottini di ceci ripieni vogliono solo riprendere la forma “vincente” dei cugini, ma rimangono unici per consistenza e sapore. Semplicissimi e divertenti da realizzare, queste semplici frittatine di ceci ripiene, riempiono la tavola di gusto e allegria, il ripieno è personalizzabile, potete utilizzare mozzarella vegan per…

Vai alla ricetta >>

Peperoni ripieni di riso al pomodoro con crema di fagioli cannellini e capperi

Ortaggi ripieni  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

29 agosto 2018

Mi hanno regalato dei peperoni, biologici, stupendi…ho pensato di farli ripieni e di cuocerli in padella. I peperoni ripieni sono buoni sempre e in ogni caso, li adoro! In questo caso per il ripieno ho voluto fare un risotto semplice, che si abbinasse bene alla crema di fagioli cannellini “stonnata”. Vediamo insieme come preparare questo piatto. Ingredienti: 3 peperoni 400 gr di passata di pomodoro 200 gr di riso semintegrale…

Vai alla ricetta >>

Polpette proteiche al cavolo nero – 2 ingredienti

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Se avete voglia di polpettine croccanti e deliziose ma al tempo stesso sane, e a casa non avete molti ingredienti… bè allora siete nel posto giusto perchè queste polpettine al cavolo nero si preparano molto velocemente e necessitano di solo 2 ingredienti: fagioli cannellini e una verdura a foglia verde. Io ho usato il cavolo nero però si possono usare anche altre verdure, come ad esempio gli spinaci. Polpette proteiche…

Vai alla ricetta >>

Millefoglie di mopur al lupino con melanzane e hummus di cannellini al pomodoro

Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

Come la zucca lo è dell’autunno, la melanzana è la regina dell’estate! Quindi approfittiamone per realizzare non solo piatti tradizionali come caponata e parmigiana ma anche qualcosa di più originale e sfizioso come questa millefoglie. Basta solo trovare delle buone melanzane, tagliarle a fette e cuocerle in forno leggermente unte d’olio, quindi sovrapporle alternandole al mopur con lupino (che si presta benissimo per questa ricetta) pomodorini a fette e hummus…

Vai alla ricetta >>

La mia ricetta per una quiche vegana soffice e squisita

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

Reduce dal mio trentesimo compleanno (che ho ribattezzato come la mia nuova era da tren-teenager) e dal mio food tour a Lubiana ho deciso di fare in casa per la prima volta una quiche vegana, ispirandomi alla quiche che ho adorato da Barbarella, proprio a Lubiana. Prima che lo chiediate, sì, ho fatto anche la pasta con le mie mani ma è talmente facile che può riuscirci chiunque, e in ogni…

Vai alla ricetta >>