Tortillas con verdure e cannellini speziati

Centro America  /  Panini e Piadine  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

Le mille preoccupazioni di questi ultimi giorni, mi hanno totalmente rubato la voglia di cucinare… e il caldo, devo ammetterlo, ha fatto la restante parte. Queste tortillas con verdure e cannellini speziati, sembravano proprio essersi materializzate come d’incanto per le mie necessità. Nate così per caso, una di quelle ricette veloci, fresche e svuotafrigo per eccellenza. Ovviamente si possono realizzare anche con piadine di buona qualità già pronte, ma posso…

Vai alla ricetta >>

Condiglione genovese – Condigiun

Insalatone  /  Liguria  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Come ben sapete, io delle mie origini liguri, vado davvero fiera, ed essendo ormai in estate inoltrata non potevo certo non proporvi la mia versione di condiglione genovese – condigiun. Che nome buffo vero? In dialetto ligure si pronuncia esattamente così e si scrive: Condijun! Un piatto tanto fresco e veloce quanto delizioso ed appagante! Mangiato con due belle fette di pane tostato diventa un magnifico piatto unico, del quale…

Vai alla ricetta >>

Pasta vellutata alle castraure di Sant’Erasmo

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Hai mai provato le castraure di Sant’Erasmo? Io ci ho fatto una pasta con un sugo vellutato e davvero saporito, per merito delle castraure e delle olive taggiasche: un abbinamento tutto da scoprire! Le castraure di Sant’Erasmo  sono i primi germogli delle piante di carciofo violetto di Sant’Erasmo – isola della Laguna di Venezia – teneri e gustosi di mangiano anche crudi conditi con olio, sale, pepe e succo di limone….

Vai alla ricetta >>

Spaghetti alla chitarra

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

3 dicembre 2018

Gli spaghetti alla chitarra si preparano con una sfoglia molto spessa e sono caratterizzati da una sezione quadrata: la lavorazione tipica prevede l’utilizzo della chitarra, uno speciale telaio di legno dotato di fili d’acciaio, simile proprio allo strumento musicale. Per realizzare gli spaghetti alla chitarra, si posa la sfoglia sui fili d’acciaio e si fa pressione con il mattarello, così che i fili incidano la pasta. Se non cadono spontaneamente,…

Vai alla ricetta >>

Vellutata di broccolo romanesco, patate e fagioli cannellini

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

23 novembre 2018

In questa stagione le vellutate sono uno dei miei piatti preferiti: estremamente facili da preparare ma altrettanto gustose. Il bello è che si possono fare con tutte le verdure e i legumi, ci possiamo veramente divertire a inventare abbinamenti e gusti nuovi. In questo caso ho abbinato il broccolo romanesco alle patate e ai fagioli cannellini: strepitosa! Se non avete la possibilità di utilizzare il broccolo romanesco, potete tranquillamente sostituirlo…

Vai alla ricetta >>

Crocchette di batate viola

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

21 novembre 2018

Le batate viola… Si, si… avete letto bene. Batate, non patate. Le batate sono una valida alternativa alle classiche patate per chi vuole o deve evitare le solanacee. Il sapore di questa varietà è lo stesso di quelle arancioni, quindi tendente al dolce. Ma è il colore che fa la differenza. QUI, una ricetta di qualche tempo fa di gnocchi di batate…. In questo caso il colore è mitigato dalla…

Vai alla ricetta >>

Stracciatella di farina di ceci alla paprika affumicata

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

11 novembre 2018

Ingredienti per la Crema di Cannellini:  480 g di Fagioli Cannellini   1 cucchiaio di Salsa Tahini  Pepe  2 spicchi d’Aglio  succo di 1 Limone  100 ml d’Acqua Ingredienti per la Stracciatella di Ceci:  5 cucchiai di farina di Ceci  2,5 g di Paprika Affumicata  1/2 Panetto di Tofu Affumicato  2 Cipolle Rosse  1/2 Peperone Giallo  il Cuore di un Cavolo Viola Ingredienti per la Marinatura del Cavolo:  Aceto di Mele…

Vai alla ricetta >>

Ribollita dei primi di Autunno

Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Toscana  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

10 ottobre 2018

Questo è quel periodo dell’anno in cui ancora non hai capito bene se la transizione verso l’Autunno uggiolino e piovoso è avvenuta oppure c’è ancora spazio per le t-shirt mezze maniche e qualche ora al sole. Nell’incertezza quindi metto su la t-shirt a mezze maniche, la felpa e la giacca antivento.. Ecco la mia ribollita di oggi è stata di transizione come per il clima. Uno dei miei contadini preferiti…

Vai alla ricetta >>

Fagottini di ceci ripieni

Cotolette e Scaloppine  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

1 ottobre 2018

La somiglianza con i blasonati cugini commerciali è innegabile e non casuale, ma ho volutamente evitato di usarne il nome nel titolo; i miei Fagottini di ceci ripieni vogliono solo riprendere la forma “vincente” dei cugini, ma rimangono unici per consistenza e sapore. Semplicissimi e divertenti da realizzare, queste semplici frittatine di ceci ripiene, riempiono la tavola di gusto e allegria, il ripieno è personalizzabile, potete utilizzare mozzarella vegan per…

Vai alla ricetta >>

Peperoni ripieni di riso al pomodoro con crema di fagioli cannellini e capperi

Ortaggi ripieni  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

29 agosto 2018

Mi hanno regalato dei peperoni, biologici, stupendi…ho pensato di farli ripieni e di cuocerli in padella. I peperoni ripieni sono buoni sempre e in ogni caso, li adoro! In questo caso per il ripieno ho voluto fare un risotto semplice, che si abbinasse bene alla crema di fagioli cannellini “stonnata”. Vediamo insieme come preparare questo piatto. Ingredienti: 3 peperoni 400 gr di passata di pomodoro 200 gr di riso semintegrale…

Vai alla ricetta >>