Mousse di pere al cioccolato

mousse di pere al cioccolato
24 Gennaio 2021

Ingredienti per 4 persone 1000 gr di pere pelate e mondate 100gr di cioccolato fondente 70% 2 cucchiai di malto di riso ( o succo d’acero) 2 cucchiai di tahin 1/3 di cucchiaino di vaniglia in polvere 1/3 di cucchiaino di cannella in polvere 1 pz di sale marino integrale Preparazione ​ Fai cuocere a fuoco basso semicoperto le pere pelate, mondate e tagliate a cubetti in una casseruola,  aggiungendo…

Vai alla ricetta >>

Piselli alle spezie con riso rosso

Saper dosare le spezie nel modo giusto non è facile per noi italiani che non siamo abituati ad usarle. Io le ho sempre amate, come amo la cucina indiana e mediorientale, e col tempo ho imparato a utilizzarle con i giusti abbinamenti e le giuste proporzioni. Per questo piatto (nutrizionalmente completo perchè composto da legume + cereale integrale), ho usato i piselli secchi decorticati che sono una valida, nutriente e…

Vai alla ricetta >>

Composta di arance e spezie per tutti i gusti: vaniglia, cannella, fave di cacao, anice stellato

16 Gennaio 2021

Se c’è una marmellata che adoro è quella di arance fatta bene. Stamattina ho trovato dellle bellissime arance biologiche di Sicilia, e le spremute, e quelle a fermentare sono saltate fuori anche delle arance per una marmellata! Più che marmellata la chiamo composta perchè la quantità di zuccheri è ridotta, questo comporta che una volta aperte vanno conservate in frigorifero e consumate solitamente entro una settimana. Le COMPOSTE sono tutte le preparazioni…

Vai alla ricetta >>

Cinnamon rolls con zucca e nocciole

16 Gennaio 2021

Se è da tanto che mi seguite, saprete che 2 anni fa, nel mio secondo libro di cucina “Dolci vegani” , ho condiviso con voi molte ricette per dolci a lunga lievitazione. Vista la mia passione per la pasticceria di questo genere, il mio ragazzo mi ha fatto recentemente un bellissimo regalo di compleanno: mi ha donato la mitica impastatrice KitchenAid Artisan 185, facendo di me una delle persone più…

Vai alla ricetta >>

Pancakes di avena alle mele

pancake di avena alle mele
16 Gennaio 2021

I Pancakes di avena con le mele sono una ricetta semplice e salutare, perfetti da gustare con un bicchiere di succo d’arancia nei giorni di festa. Sono leggeri, morbidi, nutrienti e ricchi di aroma di mele. Possono essere fatti con farina d’avena fatta in casa o con quella di grano integrale e guarniti poi con una deliziosa composta di mele e cannella, un invitante sciroppo di mele fatto in casa,…

Vai alla ricetta >>

Cheesecake al pan di zenzero senza cottura

23 Dicembre 2020

Deliziosa Cheesecake al Pan di Zenzero Senza Cottura, Vegana e Senza Glutine. Con una base di noci e frutta secca, un ripieno cremoso di anacardi e tutte le spezie del pan di zenzero. Facile, leggera e veloce da preparare. Questa cheesecake vegana senza cottura ha il sapore di un biscotto di pan di zenzero celato sotto le vesti di un dessert deliziosamente cremoso! Sono sicura diventerà presto il tuo nuovo…

Vai alla ricetta >>

Ricetta Zelten tirolese originale | Dolce di Natale del SudTirol

22 Dicembre 2020

La ricetta con foto passo passo per pregare lo Zelten Sudtirolese originale. Un dolce di Natale facile, ricco di frutta secca e disidratata, perfetto come idea regalo e tipico del Trentino Alto Adige. Un’altra ricetta natalizia che si aggiunge alla ormai lunga lista di ricette del Trentino Alto Adige presente sul blog! Questa volta però non c’è stato bisogno di veganizzarla perché lo Zelten tirolese è al 99% vegan, ad…

Vai alla ricetta >>

Cavolfiore con salsa thay e nummus di barbabietola

22 Dicembre 2020

Per Hummus: 70 g di ceci (peso secco) 1 cucchiaino di olio evo un pizzico di sale 1 cucchiaino di salsa tahini 1 spicchio di aglio piccolo 1 cucchiaio di acqua 30 g di barbabietola lessa Per il cavolfiore: 200 g di cavolfiore (1/2 cavolfiore) 1 cucchiaino di salsa tahini 1 punta di cucchiaino di cumino in polvere 1 punta di cucchiaino di aglio il povere 1 punta di cucchiaino…

Vai alla ricetta >>

Linzer torte vegana

Questa crostata austriaca, profumatissima, friabile e deliziosa, originaria della città di Linz da cui prende il nome, vanta origini antiche, risalenti al XVII secolo. La ricetta datata 1696 della Stadt- und Landesbibliothek di Vienna fu ritenuta la più antica, fino al 2005,  quando Waltraud Faißner,  direttore della biblioteca del Landesmuseum dell’alta Austria e autore del libro Wie mann die Linzer Dortten macht”, (Come fare la Linzer Torte) ne scoprì una veronese…

Vai alla ricetta >>

Due ricette per biscotti natalizi

19 Dicembre 2020

Vista l’iniziativa #ilbiscottodinatale nella blogosfera e su Instagram, oggi mi piacerebbe presentarvi due ricette per biscotti speziati senza uova e senza burro, perfetti da realizzare nel periodo natalizio e che precede le feste di fine anno. I primi traggono ispirazione dalla ricetta per i biscotti tedeschi chiamati lebkuchen, ovvero biscotti morbidi speziati al cacao, frutta secca e scorza di arancia che si sposano benissimo con un tè caldo o con…

Vai alla ricetta >>