Crostatine di mele vegan

Queste crostatine di mele sono il dolcetto perfetto per una colazione veloce o per una rilassante pausa caffè a metà pomeriggio. Sono graziose, friabili, ripiene di mele fresche e uvetta, e fatte con una fragrante pasta frolla vegana che è super facile da fare e ancora più facile da mangiare! Sono fatte senza uova, senza latte e senza burro. Dato che avevamo veramente tante deliziose mele rosse belle mature in…

Vai alla ricetta >>

Torta speziata al doppio cioccolato

Torta speziata al doppio cioccolato
23 Marzo 2021

Ingredienti ​ 200 gr di farina di tipo 2 125 gr di zucchero di canna integrale 20 gr di cacao amaro in polvere mezzo cucchiaino di zenzero mezzo cucchiaino di cannella mezzo cucchiaino di cardamomo 1 pz di sale 16 gr di polvere lievitante 100 gr di cioccolato fondente minimo 70% 100 gr di olio di cocco (allo stato solido) 100 gr di acqua faba (l’acqua di governo dei ceci)…

Vai alla ricetta >>

Biscotti d’avena e di rapa senza zucchero

Biscotti d’avena e di rapa senza zucchero
22 Marzo 2021

Ho aggiunto la mia polvere di rapa rossa all’impasto dei biscotti. E siccome mi sono piaciuti inserisco la ricetta nel mio Ricettario on line. Sono biscotti veloci e croccanti come si vede anche dalla foto del suo interno. Biscotti d’avena e di rapa senza zucchero Ingredienti: 130 d di farina integrale 60 g di fiocchi d’avena 50 g di latte di riso integrale 40 g di olio di girasole 1…

Vai alla ricetta >>

“Latte” Chai

Latte Chai
16 Marzo 2021

Tempo:  5 minuti Utensili: pentolino, passino, tazza Difficoltà:  facile _Per 1 persona LUCE DI LUNA “Latte” Con Chai.   Quando ho cominciato a studiare la cucina Indiana, un paio di anni fa, ho cominciato anche a leggere libri di cucina Ayurveda.   Sto ancora studiando, perchè mi appassiona tantissimo questo tema, di come curare il corpo, con l’alimentazione e le spezie, ma anche con piccoli riti. Oggi vi dono una…

Vai alla ricetta >>

Energy balls alle carote

Energy balls alle carote
16 Marzo 2021

Energy Balls alle Carote e cocco, Vegan, senza zuccheri aggiunti e senza noci ( perfette per chi è allergico alla frutta secca ), sane e ricche di sapore. Il perfetto snack spezzafame da portare in borsa, ideale anche per i bambini. Una semplice ricetta senza cottura con tutti gli ingredienti della torta di carote. È Marzo, il che significa una cosa sola: è l’ora dei dolci alle carote! O, come…

Vai alla ricetta >>

Momos tibetani a modo mio con intingolo

Momos tibetani con intingolo
14 Marzo 2021

Eh, ci vuole tempo a realizzarli, quindi bisogna mettersi in modalità zen, ma il risultato è ottimo e tutto il tempo che ci si è dedicato viene ripagato con il gusto. Momos tibetani a modo mio con intingolo Ingredienti pasta: 240 g di farina T1 150 g di acqua bollente farina di riso per stendere i dischetti Ingredienti ripieno: cavolo rosso verza daikon cipolla carota zenzero cannella olio evo sale…

Vai alla ricetta >>

Polpette dolci di mele e ceci

Polpette dolci di mele e ceci
18 Febbraio 2021

Ingredienti per 16 pz 500 gr di mele mondate 220 gr di ceci lessati 100 gr di malto di riso la buccia grattugiata di 1/2 limone biologico (o 2 gocce di olio essenziale di limone) 1/2 cucchiaino di cannella in polvere 1/2 cucchiaino di curcuma in polvere 1 pz di sale 100 gr di farina di mandorle 100 gr di pangrattato integrale 50 gr di cioccolato fondente al 70% 30…

Vai alla ricetta >>

Babka con cioccolata di datteri

Babka con cioccolata di datteri
3 Febbraio 2021

Conoscete il babka, ossia lo spettacolare dolce intrecciato con cioccolato? Questo goloso dolce da colazione e merenda è di origine ebraica e lo si può trovare anche sotto il nome il : al cioccolato. In pratica si tratta di un semplice impasto lievitato che poi viene farcito con crema al cioccolato oppure con della confettura (c’è chi ci mette solo un mix di zucchero e di cannella oppure ricotta e…

Vai alla ricetta >>

Mousse di pere al cioccolato

mousse di pere al cioccolato
24 Gennaio 2021

Ingredienti per 4 persone 1000 gr di pere pelate e mondate 100gr di cioccolato fondente 70% 2 cucchiai di malto di riso ( o succo d’acero) 2 cucchiai di tahin 1/3 di cucchiaino di vaniglia in polvere 1/3 di cucchiaino di cannella in polvere 1 pz di sale marino integrale Preparazione ​ Fai cuocere a fuoco basso semicoperto le pere pelate, mondate e tagliate a cubetti in una casseruola,  aggiungendo…

Vai alla ricetta >>

Piselli alle spezie con riso rosso

Saper dosare le spezie nel modo giusto non è facile per noi italiani che non siamo abituati ad usarle. Io le ho sempre amate, come amo la cucina indiana e mediorientale, e col tempo ho imparato a utilizzarle con i giusti abbinamenti e le giuste proporzioni. Per questo piatto (nutrizionalmente completo perchè composto da legume + cereale integrale), ho usato i piselli secchi decorticati che sono una valida, nutriente e…

Vai alla ricetta >>