Torta cachi e cioccolato senza glutine

Autunno e inverno sono due stagioni nelle quali accogliere la lentezza e il riposo. Se poi la lentezza del risveglio è accompagnata da una Torta ai cachi e cioccolato senza glutine… Ancora meglio! Spesso mi dimentico di condividere alternative senza glutine, anche se in realtà moltissime delle mie ricette ne sono naturalmente prive o facilmente trasformabili. Ma oggi voglio essere ancora più inclusiva: voilà un’alternativa vegana e gluten free facilissima…

Vai alla ricetta >>

Carpaccio di cachi

7 Dicembre 2020

Chi di voi non ha mai sentito parlare di carpaccio di barbabietole arrosto? Infatti, oggigiorno è un classico non solo della cucina vegana e lo si può trovare in svariati libri di cucina, nella blogosfera dei foodies e nel menu di molti ristoranti, anche quelli di cucina “onnivora”. Ma che cosa direste di preparare a casa qualcosa di ben più speciale e nello stesso tempo davvero semplice come lo è…

Vai alla ricetta >>

Tiramisù ai cachi: 3 ingredienti!

Giorni fa mi sono imbattuta in una ricetta che ho trovato semplicemente geniale: Il Tiramisù ai cachi fatto dal caro amico Daniele del Blog Danincucina. Non ho perso certo tempo a replicarlo in versione vegana ed è stato oltre che facile, divertentissimo! Pochissimi e semplici ingredienti, zero zuccheri aggiunti: davvero rapidissimo! Il Tiramisù è il dolce italiano più amato e imitato al mondo, realizzato in tantissime varianti…e questa a mio parere…

Vai alla ricetta >>

Plumcake ai cachi e farina di castagne

Passeggiare nel bosco in autunno e raccogliere funghi e castagne è un passatempo che adoravo sin da quando ero bambina. Immergermi nel silenzio della natura ed apprezzare i suoi odori, suoni ed i suoi ritmi mi fa sentire in pace con me stessa e con il mondo! Le castagne poi, sono uno dei frutti che amo di più in assoluto…come anche i cachi del resto! Vi ho già raccontato quando…

Vai alla ricetta >>

Tenerina di castagne & cachi al doppio cioccolato

12 Novembre 2018

E’ davvero difficile descrivere questo dolce… Il palato si inebria di mille sensazioni: la consistenza morbida e avvolgente, la dolcezza discreta della farina di castagne e dei cachi, l’amaro del cioccolato e il croccante della copertura, si fondono e si completano senza annullarsi. Un dolce dal titolo lunghissimo e descrittivo, ma con un paio di difetti: la sua realizzazione è strettamente legata alla stagionalità e quindi… dovete assolutamente provarlo ora,…

Vai alla ricetta >>

Catalana di cachi

5 Novembre 2018

Nuovo esperimento nuova non ricetta a base di cachi. Quest’anno la nostra piccola piantina di cachi ci ha regalato frutti buonissimi e abbondanti, oltre a gustarli al naturale mi sto divertendo a trasformarli e sperimentare nuove golose e sopratutto sane dolcezze. Ormai il budino di cachi al cacao è diventato il dolce preferito da mio marito, non manca la Cachi Caki e le Barrette con sesamo o con altra frutta…

Vai alla ricetta >>

Torta veloce senza cottura ai cachi

Torta veloce senza cottura ai cachi. Ieri sera festeggiavo halloween a casa di mio figlio e volevo portare un dolce nuovo ma allo stesso tempo sano e leggero… non avevo molto tempo, cosi ho sperimentato e devo dire che è stato un successone… da rifare sicuramente. Per una torta dimensione cheesecake occorre: per il fondo 300gr di biscotti digestive vegan 125 gr di margarina vegetale per la farcitura 3 cachi…

Vai alla ricetta >>

Budino raw al cioccolato e caco

Il caco è una pianta che mi fa tornare con la mente indietro nel tempo, quando ero bambina. Allora sotto casa di mia nonna c’erano due enormi piante di cachi. Il pomeriggio si scendeva sempre sotto casa a giocare e mia nonna si arrampicava su quegli alberi con delle lunghe scale, tentando spesso invano, di arrivare a raccoglierne qualcuno! Era davvero buffa: lei proprio si impegnava con tutta se stessa in…

Vai alla ricetta >>

Barrette di sesamo con cachi

12 Febbraio 2018

Quando qualche mese fa sono stata contattata da Fruit24 un interessante e utile progetto, che si propone di informare il consumatore sull’importanza di introdurre frutta e verdura nella dieta quotidiana, suggerendo menù legati alle stagioni e ai diversi momenti della giornata, ho accettato immediatamente. Mi è stato chiesto di aderire al progetto stesso ideando e proponendo delle ricette, pensandole inserite in un menù giornaliero. I menu di Fruit 24 suggeriscono,…

Vai alla ricetta >>

Torta di cachi e grano saraceno

27 Dicembre 2017

Eccomi di nuovo qui, dopo i pranzi e le cene in famiglia. In questi giorni di festa è difficile ritagliare del tempo per il blog ma ci proverò ugualmente. Si sa, in questo periodo tra piatti sostanziosi, dolci a volontà e brindisi, l’alimentazione “sana” va un po’ a farsi benedire. Ecco perché voglio proporvi questa torta che, grazie ai cachi e al grano saraceno, è ugualmente golosa ma non troppo…

Vai alla ricetta >>