Foresta nera vegan

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

Per festeggiare il mio compleanno con gli amici ho preparato una torta esagerata, un’esplosione di gusto per un dolce famosissimo, qui in chiave completamente vegetale. Il risultato è stato apprezzato con affetto ed entusiasmo 🎈🎂 Il mio consiglio è quello di preparare la base il giorno prima così sarà più semplice tagliare il dolce per la farcitura. Foresta nera vegan       Ingredienti   Per la base: gr. 500…

Vai alla ricetta >>

Salame di cioccolato vegan con cacao, senza uova e senza burro

Biscotti  /  Dolci  /  Tutte le ricette

Chi mi conosce davvero lo sa bene: se ho fatto il salame di cioccolato vegan senza burro e senza uova con tanto cacao e cioccolato fondente doveva essere una mattinata da schifo. Sveglia presto post hangover, piedi sul pavimento gelido perchè la micia ha spostato lo scendiletto, moka del caffè vuota e dolce metà al lavoro. La domenica in cui ho deciso di dedicarmi al dolce che ho snobbato dall’insospettabile…

Vai alla ricetta >>

Ferrero rocher con 4 ingredienti – raw vegan

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Non so perchè ma il mio cervello collega i Ferrero Rocher al Natale. Forse perchè la nonna, nel periodo natalizio, ogni volta che la andavo a trovare, mi riempiva le tasche di questi deliziosi cioccolatini… o forse perchè, con la scusa delle feste, ne mangiavo più del solito. Poco importa comunque, perchè qualsiasi sia il motivo, questa nostalgica astinenza dall’intramontabile combinazione cioccolato + nocciole, mi ha invogliato a ricrearli. Vegani…

Vai alla ricetta >>

Salame ai pistacchi e spezie, vegano e senza glutine

Biscotti  /  Dolci  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

23 dicembre 2017

E niente, il salame al cioccolato resta tra i dolci più buoni solo che questa volta si tratta di un salame al cioccolato (ma di cioccolato quasi non ce n’è) ai pistacchi con un retrogusto di spekulatius. Prometto che dopo le feste di spekulatius non parlerò più. Per il momento dovete portare ancora un po’ di pazienza perchè ho ancora spezie in abbondanza e nessuna voglia di farle arrivare al…

Vai alla ricetta >>

Bomboloni e ciambelle della nonna

Dolci  /  Dolci fritti  /  Tutte le ricette

Come promesso giorni fa alle tante persone che mi conoscono ecco qui la ricetta più zozza dell’anno! Dalla ricetta originale della nonna i bomboloni e le ciambelle fritte ripiene con la mia versione di crema al cioccolato. Naturalmente li potrete farcire a vostro piacere con crema pasticcera, marmellata o crema alle nocciole. Sublimi appena fritti si possono anche consumare il giorno dopo, a patto di conservarli in frigo. Per l’ottima…

Vai alla ricetta >>

Torta pane e cioccolato

Dolci  /  Ricette senza glutine  /  Torte  /  Tutte le ricette

Amici, vi annuncio che in questo mese pubblicherò tante nuove ricette, principalmente dal sapore invernale. 🎄 Inizio subito con questa torta dai tempi passati, fatta con pane avanzato ed altri semplici ingredienti. Sarete voi in seguito ad arricchirla con altri sapori, come ad esempio uvetta, rum, frutta disidratata (fichi, bacche, mirtilli rossi…) e decorarla con frutta fresca o lasciarla semplicemente così com’è. Se utilizzerete pane senza glutine, sarà perfetta anche…

Vai alla ricetta >>

Mostaccioli vegani al cacao e vino

Biscotti  /  Dolci  /  Natale  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

6 dicembre 2017

Con i mostaccioli vegani al cacao e vino ancora una volta la tradizione natalizia non può mancare Questi biscotti tipici siciliani, esattamente della zona del ragusano, sono ottenuti dall’impasto di farina e vino cotto. Alcune ricette utilizzano un decotto di carrube, noto come energizzante che i contadini assumevano durante le lunghe giornate tra i campi. I mostaccioli (o mustazzoli) venivano offerti, per tradizione, agli invitati al momento della fine di…

Vai alla ricetta >>

Raw brownies con ganache al cioccolato

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

5 dicembre 2017

Le feste di Natale portano, oltre ai regali e a qualche chilo in più, tanta frutta secca. Almeno a casa mia! Se siete sommerse da mandorle, datteri e anacardi, la soluzione perfetta e veloce per liberarsene è preparare un dolce crudista. Munitevi dunque di un buon robot da cucina e iniziate a frullare. Dovrete accendere il fornello solo per preparare la ganache al cioccolato, ma senza far bollire il latte (altrimenti…

Vai alla ricetta >>

Il trochetto di Natale vegan

Dolci  /  Francia  /  Natale  /  Ricette dal mondo  /  Torte  /  Tutte le ricette

30 novembre 2017

L’anno scorso a Natale ho dato il meglio di me: panettone e pandoro vegan fatti in casa, per non parlare dell’abete natalizio, puntualmente sfasciato dalle gatte. Mi mancano solo due cose: il tronchetto di Natale vegan (ora non più, la ricetta è proprio qui) e il presepe sfasciato “ma dove sarà andato a finire il bue?”, sempre ad opera delle temibilissime Toolie e Bocho di cui pubblicherò presto delle prove…

Vai alla ricetta >>

Diversamente “fudges” alle mandorle salate

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

28 novembre 2017

Dolce e senza troppe complicazioni con intenso sapore di cioccolato e senza zuccheri raffinati aggiunti: questa è una versione ampiamente  rivisitata dei fudges, solitamente ricchi di burro, panna e zucchero. Facendo dei ritocchi di qua e di là alla ricetta originali diventano delle versatile idee energetiche: piccole dosi sono più che sufficienti per questo concentrato di bontà. Ingredienti 100 g di datteri 100 ml di latte di riso 20 g…

Vai alla ricetta >>