Brioche semi integrale alla cannella senza lievito

Dolci  /  Dolci lievitati  /  Tutte le ricette

Buon anno a voi! Iniziamo con tanta dolcezza questo 2019, senza rimorsi e senza rimpianti, con queste brioche che hanno bisogno solo di “dormire” una notte. Al risveglio l’odore che emaneranno in cottura sarà più che gradevole, ci farà amare ancora di più il calore di casa nostra. Volendo farle ancora più gonfie potrete aggiungere in fase di impasto grammi 7 di lievito di birra disidratato. Brioche semi integrale alla…

Vai alla ricetta >>

I miei nussecken vegani e senza glutine

Dolci  /  Natale  /  Nord Europa  /  Piccola pasticceria  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

25 novembre 2018

Eccomi di nuovo qui per l’appuntamento settimanale con i dolci natalizi nordici. I Nussecken sono dei dolci a forma di triangolo a base di farina, zucchero e frutta secca. Quelli che ho preparato e che sto per presentare sono in versione vegana, senza glutine e con il marzapane. Li ho adorati già dal primo boccone e devo dire che si competono il primo posto nella mia lista di preferenza con…

Vai alla ricetta >>

Vanillekipferl vegani, ovvero cornetti alla vaniglia

Austria  /  Biscotti  /  Dolci  /  Germania  /  Natale  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

16 novembre 2018

Proseguono le mie ricette di biscotti natalizi tedeschi… Oggi vi parlo di Vanillekipferl. Il nome è complicato e non rende giustizia alla semplicità di questi biscotti, che altro non sono se non dei biscotti a base di mandorle e vaniglia a forma di cornetto. Non so se siano originari della Germania o dell’ Austria, ma sono in entrambi gli stati piuttosto diffusi durante il periodo natalizio. Anche se ad essere…

Vai alla ricetta >>

DolcettOreo

Dolci  /  Dolci al cucchiaio e Creme  /  Tutte le ricette

20 settembre 2018

Ebbene si, i biscotti OREO sono vegani!! Chi l’avrebbe mai detto eh? Ecco un dolcetto semplicissimo e che non richiede alcuna cottura in forno. Io ho preferito proporlo in comode e gustose monoporzioni e l’ho chiamato DolcettOreo, spero vi piaccia! Vediamo come si fa. Ingredienti per 4 monoporzioni: 1 confezione di Oreo Choco Brownie (vanno bene anche quelli tradizionali) 3-4 biscotti digestive (facoltativi) 80 gr di burro di soia (o…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti alle vongole vegan: li chiamiamo spaghetti alle svongole?

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Perché ho sentito il bisogno di creare degli spaghetti alle vongole vegan? Il pesce non mi manca ormai da anni e forse non mi è nemmeno mai piaciuto. Ma il pensiero delle linguine condite con aglio, prezzemolo e quel sapore di mare mi ha trasportata verso questa ricetta inusuale. Per dare della sostanza, qualcosa da pungere con la forchetta oltre agli spaghetti, ho scelto i bocconcini di soia che, così…

Vai alla ricetta >>

Brioche con il tuppo siciliane vegan

Dolci  /  Dolci lievitati  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

Vi piacerebbe assaporare le famose brioche con il tuppo siciliane vegan? La mia ricetta racchiude un pezzo della calda Sicilia, che nella stagione estiva non si fa di certo mancare le brioche con il tuppo siciliane  da “inzuppare” nelle golose granite o gelati. La mia ricetta è stata studiata e pensata per la gioia di chi volesse assaporare un pezzo di storia della pasticceria siciliana ma senza ingredienti di origine animale. E’ difficile trovare…

Vai alla ricetta >>

Maritozzi all’acqua con farina di farro

Dolci  /  Dolci lievitati  /  Lazio  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Il mio amore per i lievitati è tornato in cucina con questi soffici maritozzi all’acqua e farina di farro. Li potrete farcire con marmellata, crema di nocciole, panna, crema pasticcera oppure con ingredienti salati se, come me, amate il contrasto dolce e salato. Maritozzi all’acqua con farina di farro     Ingredienti (circa 8/9 maritozzi)   gr. 270 di farina di farro gr. 260 di farina 0 gr. 100 di…

Vai alla ricetta >>

Risotto vegan con zucchine al forno e pesto

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

Step 1: riempirsi il frigo di pesto vegano dopo aver pubblicato il test sui pesti vegan del supermercato sul mio blog (qual è il migliore?) Step 2: inventarsi per pranzo un risotto vegano con zucchine al forno e un po’ di quel pesto, che poi è finito nel mio freezer e ancora mi guarda implorante. Step 3: condivedere con te la mia ricetta del risotto vegan con zucchine e pesto…

Vai alla ricetta >>

Il panino vegano che avrebbe fatto impazzire Elvis

Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

Ho più volte immaginato il famoso panino alla Elivis, quell’ammasso di salse e calorie che ha portato la stella del rock and roll alla deriva. Un panino epico, proprio come Presley. E se volessi creare un panino vegano di culto, o che almeno aspiri a diventarlo? Dovrebbe esserci sicuramente l’esuberanza della grande stella della musica, unita ad un gusto esplosivo. Io ci ho provato: ecco la ricetta del mio panino…

Vai alla ricetta >>