Cruffin

Brioche e Dolci lievitati  /  Dolci  /  Tutte le ricette

Cruffin Ingredienti per 4 cruffin 150 g di farina 0 13 g di zucchero di canna chiaro (+ altro per sfogliare) 3 g di lievito in polvere per panificare 75 g d’acqua tiepida 20 g di burro di soia (+ 70 g per sfogliare) 3 g di sale fino In una ciotola capiente mettere la farina setacciata, lo zucchero e il lievito e amalgama bene. Aggiungi l’acqua tiepida e comincia…

Vai alla ricetta >>

Galette vegan alle fragole

Crostate  /  Dolci  /  Francia  /  Ricette dal mondo  /  Torte  /  Torte alla frutta  /  Tutte le ricette

11 maggio 2020

Ingredienti 200 gr di farina di tipo 2 100 gr di farina di mandorle 70 gr di zucchero di canna integrale 1 pz di vaniglia in polvere 1 pz di sale 60 gr di burro di soia (o altro burro vegetale) 50 ml di acqua fredda 350 gr di fragole 100 gr di marmellata di fragole senza zucchero Preparazione ​Unisci in una ciotola capiente la farina di tipo 2, quella di…

Vai alla ricetta >>

Vegan cheesecake ai frutti di bosco

Cheesecake e Torte fredde  /  Dolci  /  Torte  /  Torte alla frutta  /  Tutte le ricette

L’arrivo del caldo è ormai imminente e per chi è fortunato a festeggiare il compleanno in estate arriva la mia super Vegan Cheesecake ai Frutti di bosco! Un dolce semplicissimo e veloce da preparare con pochi e semplici ingredienti facilmente reperibili. Che posso dire di più? Beh sicuramente posso dirvi che sono stata da sempre super ghiotta di Cheesecake e questa non mi ha fatto assolutamente rimpiangere quella classica. E…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi MAXI ripieni di asparagi

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Continua la mia battaglia in favore delle nuove tradizioni: a Pasqua ho preparato tanti gnocchi ripieni vegan. Delle maxi pepite di felicità gonfie di asparagi e condite con burro di soia e salvia. Più un’abbondante macinata di pepe, come piace a me. Fare gli gnocchi non mi è mai piaciuto. Ho sempre preferito osservare la coppia di nonni paterni, stretti nella loro piccola cucina, trasformata per l’occasione in un mini…

Vai alla ricetta >>

Spezzatino vegano di tofu e seitan con le mele

Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

Niente carote e piselli, ma mele. Non uno spezzatino di tofu, oppure di seitan tout court ma uno spezzatino misto per differenziare sapori e consistenze. Uno spezzatino vegano perfetto per la Pasqua e qualsiasi altra occasione che richieda di starsene a casa sereni, circondati da cibo “comfy”. Prima avvertenza: puoi arricchire lo spezzatino vegano di tofu, seitan e mele con uva passa e granella di noci oppure nocciole. Puoi trovare…

Vai alla ricetta >>

La ricetta della carbonara vegana senza panna e con anacardi

Lazio  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Ispirata dal carbonara day e decisa a preparare un primo piatto pasquale da ricordare mi sono lanciata su una versione inedita della carbonara vegana: senza panna e con anacardi. Puristi della cucina tradizionale, vegani intransigenti che “mi fa impressione anche solo pronunciare guanciale-di-seitan” e crudisti senza eccezione siete avvisati: questa ricetta non fa per voi. Sono una fervente sostenitrice del cambiamento. Mai come in questo periodo storico che ci vede…

Vai alla ricetta >>

Galette vegan ai mirtilli

Crostate  /  Dolci  /  Francia  /  Ricette dal mondo  /  Torte  /  Torte alla frutta  /  Tutte le ricette

17 maggio 2019

Ingredienti ​ 250 gr di farina semintegrale di farro 100 gr di farina di mandorle 100 gr di zucchero di canna integrale 1 pz di vaniglia in polvere 1 pz di sale 60 gr di burro di soia (o altro burro vegetale) 50 ml di acqua fredda 350 gr di mirtilli 100 gr di marmellata di mirtilli 40 gr di crema di mandorle Procedimento ​ ​Unisci in una ciotola capiente la…

Vai alla ricetta >>

Pastiera napoletana vegetale

Campania  /  Crostate  /  Dolci  /  Pasqua  /  Ricette regionali  /  Torte  /  Tutte le ricette

La primavera per me fa rima con pastiera, un dolce che faccio da tantissimi anni, 5 dei quali nella versione vegetale. La preparazione non è difficile, dovrete solo avere un pò di tempo per la cottura della crema e della frolla e la pazienza di farla riposare in frigo prima di consumarla. Non ho aggiunto canditi perchè non ne vado matta, ma nulla vi vieta di incorporarli alla crema, oppure…

Vai alla ricetta >>

Cheesecake vegan e senza glutine con cacao e frutti di bosco

Cheesecake e Torte fredde  /  Dolci  /  Ricette senza glutine  /  Torte  /  Torte al cioccolato  /  Tutte le ricette

La cheesecake al cacao è una grande coccola per me. L’ho preparata l’altra sera pensando a quanto è bello svegliarsi la mattina e sapere che un dolce è lì in frigorifero pronto per la colazione. Aggiungo un frutto, una tazza di latte vegetale caldo, un nuovo libro da leggere (La locanda degli amori diversi di Ito Ogawa) ed inizio un’altra entusiasmante giornata. Per questo dolce ho utilizzato i  miei biscotti…

Vai alla ricetta >>

Castagnole vegane

Carnevale  /  Dolci  /  Dolci fritti  /  Tutte le ricette

Le frittelle, sono i dolci preferiti della mia mamma e io non potevo certo esimermi dal dedicarle una ricetta, dopo tutte le goloserie che nel corso della vita mi ha preparato… mi pareva il minimo! Io per esempio, non ne vado matta, mentre se ne presentate una cesta piena a mia mamma, penso che di sicuro potrebbe finirle tutte! D’altronde ognuno ha la sua predilezione, io non amo molto i…

Vai alla ricetta >>