Cheesecake vegan e senza glutine con cacao e frutti di bosco

Dolci  /  Ricette senza glutine  /  Torte  /  Tutte le ricette

La cheesecake al cacao è una grande coccola per me. L’ho preparata l’altra sera pensando a quanto è bello svegliarsi la mattina e sapere che un dolce è lì in frigorifero pronto per la colazione. Aggiungo un frutto, una tazza di latte vegetale caldo, un nuovo libro da leggere (La locanda degli amori diversi di Ito Ogawa) ed inizio un’altra entusiasmante giornata. Per questo dolce ho utilizzato i  miei biscotti…

Vai alla ricetta >>

Ciambellone bicolore vegan

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

Il ciambellone bicolore non ha bisogno di essere sponsorizzato, piace a tutti! Le varianti sono minime, al posto del limone grattugiato potete utilizzare la buccia delle arance, oppure i semi di una bacca di vaniglia, aromi vari (rum, mandorla…) o gocce di cioccolato. Ciambellone bicolore vegan     Ingredienti   500 grammi di farina 0 200 grammi di zucchero di canna 1 bustina di lievito per dolci bio 120 grammi…

Vai alla ricetta >>

Tiramisù proteico vegan e senza glutine

Dolci  /  Dolci al cucchiaio e Creme  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Da sportiva ed amante dei dolci vi faccio un regalo in questa notte di luna piena. La golosità per eccellenza, il tiramisù, da oggi possiamo gustarlo nella versione proteica come gratificazione dopo una nuotata, una lunga camminata o un’ora in palestra, ad esempio. O semplicemente per soddisfare il nostro palato senza troppi sensi di colpa. Sono due ricette, il brownie e la soffice crema, che potrete assemblare per creare il…

Vai alla ricetta >>

Torta di mele senza derivati animali

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

La torta di mele è uno di quei dolci che mangerei tutti i giorni, non mi stancherebbe mai il suo sapore, un pò come la pizza ed il pane per quanto riguarda il salato. Consumata poi in inverno insieme ad una fumante tazza di the è più potente di una coccola. Torta di mele senza derivati animali   Ingredienti   500 grammi di mele renette la scorza grattugiata ed il…

Vai alla ricetta >>

Treccia di pasta brioche integrale e vegan

Pane  /  Panificati  /  Tutte le ricette

Treccia di pasta brioche integrale e veg: Come fare a resistere al profumo, alla fragranza, al sapore di questa treccia integrale… non si può, infatti è già finita. Assaggiando e assaggiando semplicemente con olio e sale. Mi sa che dovrò rifarla subito, veramente troppo buona, soprattutto se si hanno a disposizione ingredienti speciali. Realizziamola insieme. Per una treccia occorre: 250 gr di farina tipo 2 semintegrale 100gr di farina luce 9 grani…

Vai alla ricetta >>

Brioche semi integrale alla cannella senza lievito

Dolci  /  Dolci lievitati  /  Tutte le ricette

Buon anno a voi! Iniziamo con tanta dolcezza questo 2019, senza rimorsi e senza rimpianti, con queste brioche che hanno bisogno solo di “dormire” una notte. Al risveglio l’odore che emaneranno in cottura sarà più che gradevole, ci farà amare ancora di più il calore di casa nostra. Volendo farle ancora più gonfie potrete aggiungere in fase di impasto grammi 7 di lievito di birra disidratato. Brioche semi integrale alla…

Vai alla ricetta >>

I miei nussecken vegani e senza glutine

Dolci  /  Natale  /  Nord Europa  /  Piccola pasticceria  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

25 novembre 2018

Eccomi di nuovo qui per l’appuntamento settimanale con i dolci natalizi nordici. I Nussecken sono dei dolci a forma di triangolo a base di farina, zucchero e frutta secca. Quelli che ho preparato e che sto per presentare sono in versione vegana, senza glutine e con il marzapane. Li ho adorati già dal primo boccone e devo dire che si competono il primo posto nella mia lista di preferenza con…

Vai alla ricetta >>

Vanillekipferl vegani, ovvero cornetti alla vaniglia

Austria  /  Biscotti  /  Dolci  /  Germania  /  Natale  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

16 novembre 2018

Proseguono le mie ricette di biscotti natalizi tedeschi… Oggi vi parlo di Vanillekipferl. Il nome è complicato e non rende giustizia alla semplicità di questi biscotti, che altro non sono se non dei biscotti a base di mandorle e vaniglia a forma di cornetto. Non so se siano originari della Germania o dell’ Austria, ma sono in entrambi gli stati piuttosto diffusi durante il periodo natalizio. Anche se ad essere…

Vai alla ricetta >>

DolcettOreo

Dolci  /  Dolci al cucchiaio e Creme  /  Tutte le ricette

20 settembre 2018

Ebbene si, i biscotti OREO sono vegani!! Chi l’avrebbe mai detto eh? Ecco un dolcetto semplicissimo e che non richiede alcuna cottura in forno. Io ho preferito proporlo in comode e gustose monoporzioni e l’ho chiamato DolcettOreo, spero vi piaccia! Vediamo come si fa. Ingredienti per 4 monoporzioni: 1 confezione di Oreo Choco Brownie (vanno bene anche quelli tradizionali) 3-4 biscotti digestive (facoltativi) 80 gr di burro di soia (o…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti alle vongole vegan: li chiamiamo spaghetti alle svongole?

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Perché ho sentito il bisogno di creare degli spaghetti alle vongole vegan? Il pesce non mi manca ormai da anni e forse non mi è nemmeno mai piaciuto. Ma il pensiero delle linguine condite con aglio, prezzemolo e quel sapore di mare mi ha trasportata verso questa ricetta inusuale. Per dare della sostanza, qualcosa da pungere con la forchetta oltre agli spaghetti, ho scelto i bocconcini di soia che, così…

Vai alla ricetta >>